- Questo evento è passato.
Viaggi – Al Lago delle Lame
DOMENICA 28 GIUGNO 2015 – ORE 8.30
VIAGGI – AL LAGO DELLE LAME
TRA NATURA, LEGGENDE ED INCANTESIMI DEL BOSCO
Il Lago delle Lame è un bellissimo laghetto glaciale, uno dei pochi della Liguria, situato nel comune di Rezzoaglio, nel Parco Naturale Regionale dell’Aveto, all’interno dell’omonima foresta. Il piccolo lago verde sorge alle pendici del Monte Aiona, a 1048 metri sul livello del mare, incastonato fra gli abeti e una morena d’epoca glaciale. Ha una capienza di circa 3600 metri cubi e la sua profondità massima, al centro, è di 8 metri; insieme ai Laghi delle Agoraie è uno dei pochi laghi glaciali della Liguria. Il lago è stato originato da un ghiacciaio che, circa ventimila anni fa scendeva dal versante nord-ovest del Monte Aiona. Presso il Lago delle Lame si trovano ancora i ruderi dell’antico hospitale di San Bartolomeo alle Lame, citato in documenti che risalgono al 1352. Qui si possono effettuare dei magnifici percorsi ad anello nel fresco dei boschi di conifere e faggete. In questa giornata di escursione naturalistica visiteremo il territorio della Val D’Aveto ed il museo del bosco senza tralasciare di scoprire qualche segreto… Chi è la misteriosa dama che si aggira nei pressi del lago? Quali incantesimi e sortilegi nasconde questo luogo?
PROGRAMMA DELLA GIORNATA
08.30 partenza da Genova in pullman G.T.
10.45 arrivo al Lago – Tempo libero
13.00 pranzo al Ristorante delle Lame
14.30 Visita guidata al Museo del Bosco
Racconti e leggende del Lago a cura di Marco Pepè
17.30 circa rientro a Genova
QUOTA DI PARTECIPAZIONE: informazioni in sedeLA QUOTA COMPRENDE: viaggio in pullman GT, accompagnatore GC, pranzo presso Ristorante delle Lame
LA QUOTA NON COMPRENDE: tutto quanto non indicato alla voce “la quota comprende”
I VIAGGI DI GENOVA CULTURA SONO RISERVATI AI SOCI
La quota di partecipazione va versata entro il 15 giugno In caso di annullamento del viaggio la quota verrà rimborsata in caso di rinuncia del partecipante non verrà rimborsata.
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
genovacultura@genovacultura.org / tel. 010 30 14 333