Caricamento Eventi

Prossimi Eventi

Eventi Search and Views Navigation

Cerca Eventi

Evento Views Navigation

Eventi Search

Aprile 2019

Assemblea ordinaria dei soci

24 Aprile | 23:00 - 26 Aprile | 15:00
Genova, Via Roma 8b
Genova, 16121 Italia
+ Google Maps

COMUNICAZIONE AI SOCI   E' convocata in prima convocazione per il giorno 24 aprile 2019 alle ore 23.00 presso la sede di Genova Cultura in Via Roma 8b/7 e in seconda convocazione per il giorno 26 aprile 2019 alle ore 15.00 l’Assemblea Ordinaria dei Soci      

Per saperne di più »

I tesori della Giordania

27 Aprile | 08:00 - 4 Maggio | 21:00
Giordania Giordania

  Dalle acque leggendarie del Mar Morto alle rocce che custodiscono i millenari segreti di Petra, la Giordania è una fonte ininterrotta di scoperte e di emozioni. La vivace Amman, le vestigia romane e bizantine, le architetture islamiche dei castelli nel deserto, Amra, Azraq e Kharrane; le suggestioni del lago salato che chiamiamo “Mar Morto”, un altro confine d’acqua. Più a sud le tribù nomadi del deserto rosso di Wadi Rum. Ma il cuore di Giordania è Petra, antica capitale…

Per saperne di più »

da Castelletto al Carmine

27 Aprile | 15:00 - 16:30
Genova, Via Roma 8b
Genova, 16121 Italia
+ Google Maps

tour condotto da guida abilitata   Dal magnifico belvedere affacciato sulla città, dove sorgeva fino al 1849 la fortezza di Castelletto, poi spianata, poiché costituiva una minaccia in caso di occupazione nemica, fino alla città sottostante attraverso strette creuze, mattonate e saliscendi infiniti. Potremo ammirare piccole piazzette tra case rosa e ocra, come l’interessante piazzetta della Fragola, la deliziosa piazza della Giuggiola un tempo quartiere di conciatori e conciapelli e infine piazza San Bartolomeo dell’Olivella  angolo remoto d’intreccio e cultura…

Per saperne di più »

I giganti di marmo

28 Aprile | 15:00 - 16:30
Ospedale San Martino, Largo R. Benzi 10
Genova, 16132 Italia
+ Google Maps

dell'Ospedale San Martino conferenza itinerante a cura di Luciano Rosselli   Vi siete mai chiesti quante siano le statue in marmo che si incontrano lungo i viali dell'Ospedale San Martino e quale sia la loro simbologia nascosta? Statue alte più di tre metri, con un peso che sfiora le quattro tonnellate, in piedi o sedute e che rappresentano i benefattori che dal 1590 ai primi anni del ‘900 con la loro ricchezza e generosità si sono pagati il rispetto delle…

Per saperne di più »

Maggio 2019

Costellazioni Familiari

3 Maggio | 18:00 - 22:00
Genova, Via Roma 8b
Genova, 16121 Italia
+ Google Maps

a cura di Tiziana Bertone Counselor Formatore e Supervisore ad orientamento Gestaltico Integrato e Sistemico Relazionale  esperta in Counseling di gruppo e in Costellazioni Familiari e Sistemiche Strutturali, Practician in Solution Focused Work, Coach aziendale e personale, docente presso le sedi Aspic di Genova, Savona, Alessandria e Cuneo. Lo spazio del problema è diverso dallo spazio della soluzione.  Creare uno spazio in cui elaborare e testare nuove soluzioni per la nostra vita lavorativa, di relazione e personale è ciò che…

Per saperne di più »

De Chirico, il volto della metafisica

4 Maggio | 16:00 - 17:15
Genova, Via Roma 8b
Genova, 16121 Italia
+ Google Maps

sabato in mostra   visita guidata a cura di Diana Marcello – storica dell’arte   A Genova, nella magnifica cornice di Palazzo Ducale, dal 29 marzo al 7 luglio 2019 si svolgerà la mostra Giorgio de Chirico. Il volto della Metafisica, curata da Victoria Noel-Johnson. La rassegna propone 90 opere realizzate durante l'intero arco della carriera dell'artista, ed è la prima dedicata al pictor optimus a Genova da oltre 25 anni. Intende promuovere l'interpretazione che l'intero corpus artistico di de…

Per saperne di più »

Lezioni di trucco…

5 Maggio | 15:00 - 18:00
Genova, Via Roma 8b
Genova, 16121 Italia
+ Google Maps

PRIMO INCONTRO consigli e dilemmi… a cura di Roberta La Rosa   È come nell'arte: prima di intingere il pennello nei colori, il pittore prepara la tela con una mano di fondo. Con questa stessa cura è necessario trattare il viso, uniformando l’incarnato come primo passo. Dettagli colorati per rivelare nello sguardo la vostra luce interiore. Accentuare le labbra come espressione della personalità. Il make-up va scelto in base alla situazione, allo stato d’animo, ma anche e soprattutto in modo…

Per saperne di più »

Le grandi corti d’Europa. Gran Bretagna.

7 Maggio | 18:30 - 20:00
Genova, Via Roma 8b
Genova, 16121 Italia

a cura di Umberto Basevi   Il 22 gennaio 1901 muore la regina Vittoria d'Inghilterra: un lunghissimo regno durante il quale è cambiata la storia del mondo. Il secolo ventesimo ci racconta scandali, abdicazioni, divorzi, Re e Regine da favola ma anche da operetta, per terminare nel 1997 con la tragica e chiacchierata morte di Diana, la principessa di cuori. Un secolo tutto inglese tra diamanti, passioni e fango.   E' NECESSARIA LA PRENOTAZIONE      

Per saperne di più »

Aperitivo al Museo. Il Prado – Madrid

8 Maggio | 19:00 - 20:00
Genova, Via Roma 8b
Genova, 16121 Italia
+ Google Maps

a cura di Barbara Cadei e Diana Marcello – storiche dell’arte   La seconda di una serie di visite virtuali dei Musei più importanti e famosi del mondo. Una modalità facile ed  immediata per conoscere e apprezzare l’arte. Percorrere sale e saloni, soffermandosi su alcuni dei più significativi capolavori commentati ed illustrati dalle nostre storiche dell’arte.   Ecco a voi il Museo Nazionale del Prado. È il museo più visitato della Spagna, con una delle pinacoteche più importanti del mondo.…

Per saperne di più »

Storia delle donne genovesi

11 Maggio | 15:00 - 16:30
Genova, Via Roma 8b
Genova, 16121 Italia
+ Google Maps

  In una lettera scritta da papa Pio II nel 1432 definiva Genova “paradiso delle donne”: ma chi erano le donne genovesi? Questo itinerario parla con la loro voce che ci giunge da secoli lontani: nobildonne e prostitute, sante e streghe raccontano le loro storie, allegre e malinconiche, romantiche e appassionate. L’astuta Pellina, la sfortunata Anna, la bellissima Simonetta interpreti di modi di vivere diversi, di sentimenti sempre attuali, ancora in grado di commuovere, divertire e stupire passeggiando di vicolo in vicolo, davanti a un…

Per saperne di più »

Verrocchio, il Maestro di Leonardo

12 Maggio | 07:00 - 21:00
Firenze Firenze, 50100 Italia + Google Maps

La mostra di Palazzo Strozzi su Andrea del Verrocchio, maestro di Leonardo e artista simbolo del Rinascimento a Firenze è l’evento di punta delle celebrazioni per i 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci. La mostra ospita oltre 120 opere tra dipinti, sculture e disegni provenienti dai più importanti musei e collezioni del mondo come il Metropolitan Museum of Art di New York, il Musée du Louvre di Parigi, il Rijksmuseum di Amsterdam, il Victoria and Albert Museum di…

Per saperne di più »

Lezioni di trucco…

12 Maggio | 15:00 - 18:00
Genova, Via Roma 8b
Genova, 16121 Italia
+ Google Maps

SECONDO INCONTRO occhi e bocca a cura di Roberta La Rosa Sembra una banalità, ma calcare troppo con il trucco, magari anche colorato, sortirà un effetto mascherone poco piacevole che indurirà i tratti del volto. Se credi che gli occhi siano il tuo punto di forza, puoi realizzare dei make-up carichi e originali, ma è consigliabile lasciare le labbra nude. Se, invece, la tua bocca è sensuale e carnosa, opta per un rossetto che sublimerà le tue labbra e crea…

Per saperne di più »

San Pietroburgo

13 Maggio | 08:00 - 17 Maggio | 19:00
San Pietroburgo San Pietroburgo, Russian Federation + Google Maps

Fondata da Pietro il Grande nel maggio 1703, mentre la Russia era in guerra contro la Svezia (1700-21), venne concepita come avamposto strategico sul Mar Baltico. Dopo la vittoria russa a Poltava (1709) si trasformò in centro urbano; nel 1712 fu dichiarata capitale al posto di Mosca, anche se solo nel 1721 la Svezia cedette formalmente la sovranità sull’area alla Russia. La crescita della città subì un momentaneo arresto con il ritorno (1728-32) della capitale a Mosca voluto da Pietro…

Per saperne di più »

Astrologia e Mito. Approfondimento delle case astrologiche

13 Maggio | 18:30 - 20:00
Genova, Via Roma 8b
Genova, 16121 Italia
+ Google Maps

a cura di Tiziana Bertone Non a caso i pianeti portano i nomi degli dei. Gli dei dell'antica Grecia e del Pantheon romano rivivono ed agiscono dentro di noi attraverso i pianeti che ne portano il nome. E così a volte agiamo Marte, aggredendo chi o cosa ci circonda, a volte Venere, dea dell'Amore, a volte Saturno, freddo e distaccato. Conoscere le storie degli dei ci aiuta a capire come agiscono i pianeti dentro di noi. Allo stesso modo ogni…

Per saperne di più »

Speak’n drink

15 Maggio | 18:30 - 19:30
Genova, Via Roma 8b
Genova, 16121 Italia
+ Google Maps

aperitivi in lingua Chi ha detto che per migliorare l’inglese c’è bisogno necessariamente di mettersi sulla scrivania a studiare quei noiosi tomi di grammatica? In questo incontro una proposta più gioiosa, come quella di trovarsi in un ambiente confortevole e rilassato, gustando un buon vino e mangiando qualche stuzzichino, per perdere, magicamente, la paura di conversare in una lingua diversa dalla propria. Una piacevole occasione per fare un po’ di pratica per chi l’inglese lo conosce già e per chi vuole…

Per saperne di più »

Varazze. Madonna della Guardia

18 Maggio | 09:00 - 12:00
Varazze Varazze, 17019 Italia + Google Maps

  TOUR CONDOTTO DA GUIDA ESCURSIONISTICA ABILITATA   Un itinerario di gran valore paesaggistico che si svolge interamente a vista mare con scorci che abbracciano la riviera ligure da La Spezia a Capo Noli. Siamo nel Parco del Beigua, a due passi dal mare ma immersi nella bassa vegetazione mediterranea di ginestre, mirti e pini. Salendo dal lungomare di Varazze, lungo sentieri panoramici si raggiunge monte Grosso a circa 400 metri dove si trova uno dei più importanti santuari ottocenteschi della…

Per saperne di più »

Frisceu, panissa e merletti: storie della Repubblica genovese

18 Maggio | 15:00 - 16:30
Genova, Via Roma 8b
Genova, 16121 Italia
+ Google Maps

Tour condotto da guida abilitata   Genova: le piazze e le strade eleganti, i palazzi sontuosi cornice di una passeggiata che parla di gente, anzi, di storie... di trippa, di spezie, gallette del marinaio, jeans, damaschi, velluti, filigrana… Il percorso tra la magnificenza della Repubblica, la potenza della Superba, i palazzi più sontuosi, dai colori più inaspettati, tutti stucchi, lesene, colonne, florilegi, cortili. Palazzo Ducale e i suoi “sbirri” della Torre Grimaldina dove i condannati a morte consumavano il loro…

Per saperne di più »

Genova nel medioevo

19 Maggio | 15:00 - 16:30
Genova, Via Roma 8b
Genova, 16121 Italia
+ Google Maps

Tour condotto da guida abilitata   Genova, una porta, la "porta". I genovesi nel Medioevo la definirono così: Ianua, termine che significa appunto “accesso”. L'estesa superficie della città medievale costruita dentro le mura del 1154, più il sobborgo di ponente dove era l'Arsenale, lungo la più importante strada per l'Italia settentrionale e l'Europa, coincide con l’attuale centro storico di Genova.  Strade, piazzette e carruggi rispecchiano  la città costruita tra il 1130 e il trecento da una consociazione di famiglie che,…

Per saperne di più »

Genova antica, tra bordelli e case chiuse

25 Maggio | 21:00 - 22:30
Piazza Matteotti, Piazza Matteotti
Genova, 16123 Italia
Genova_bordelli_case_chiuse

 Tour condotto da guida abilitata   Un itinerario che si svolge tra alcune di quelle che erano le zone “a luci rosse” della città, dal Medioevo fino all’abolizione nel 1958. Alla scoperta di un aspetto di Genova poco conosciuto, tra vicoletti oscuri, piazzette nascoste e palazzi nobiliari: vi racconteremo aneddoti piccanti e spesso divertenti, ricordi malinconici e segreti intriganti di alcune delle case chiuse e delle “signorine” più famose. Galleria Mazzini : nei paraggi c’era il “Suprema”, in assoluto la…

Per saperne di più »

Genova dei delitti: drammi e passioni

26 Maggio | 21:00 - 22:30
Genova, Via Roma 8b
Genova, 16121 Italia
+ Google Maps
Genova-dei-delitti_drammi_e_passioni

Tour  condotto da guida abilitata   Una passeggiata nei carruggi per scoprire il volto “nero” della città: crimini e delitti del passato ci svelano cinque secoli di storia, da un doge barbaramente squartato all’efferato delitto “del cioccolatino”. Conoscerete non solo scorci affascinanti del centro storico, ma quel che è accaduto dietro i portoni borchiati dei sontuosi palazzi, o dietro gli usci modesti di edifici anonimi e oscuri. Drammi, storie d’amore e passioni travolgenti si intrecciano in questo itinerario fra leggenda…

Per saperne di più »

La valigia quasi perfetta!

30 Maggio | 18:30 - 19:30
Genova, Via Roma 8b
Genova, 16121 Italia
+ Google Maps

  E’ ora di partire e torna l’incubo di fare la valigia!  Fuga al mare o trekking nella giungla, weekend fuori porta o mesi di esplorazioni, non importa quale viaggio abbiate in programma: i suggerimenti, le tecniche e i trucchi di questo incontro vi permetteranno di fare la valigia perfetta! Liste per non dimenticare nulla, consigli per la scelta del bagaglio, istruzioni illustrate e il kit da viaggio ideale per ogni destinazione.     ENTRATA LIBERA  

Per saperne di più »

Giugno 2019

Boldini e la moda – Palazzo dei Diamanti – Ferrara

1 Giugno | 06:30 - 18:00
Ferrara Ferrara, 44121 Italia + Google Maps

  “Boldini sapeva riprodurre la sensazione folgorante che le donne sentivano di suscitare quand’erano viste nei loro momenti migliori” Con queste parole Cecil Beaton, tra i primi e più celebri fotografi di moda del Novecento, sanciva il talento del pittore ferrarese nel ritrarre la voluttuosa eleganza delle élite cosmopolite della Belle Époque, nel saper celebrare le loro ambizioni e il loro raffinato narcisismo. Affermatosi nella Parigi tra Otto e Novecento, baricentro di ogni tendenza dell’eleganza e della modernità, Boldini ha…

Per saperne di più »

Genova nel Medioevo – secondo percorso

1 Giugno | 21:00 - 22:30
Genova, Via Roma 8b
Genova, 16121 Italia
+ Google Maps

Il Medioevo fu un’epoca fondamentale per l’espansione del potere della città. Lo splendore e la magnificenza tra il Cinquecento e il Seicento – il cosiddetto “secolo d’oro”, momento in cui la Superba fu il cuore finanziario del Mediterraneo – affondano le proprie radici proprio nei secoli precedenti. L'estesa superficie della città medievale, costruita dentro le mura del IX secolo e poi ancora in quelle del XII, coincide con la parte più antica e affascinante dell’attuale centro storico di Genova. Strade,…

Per saperne di più »

I fantasmi del centro storico

2 Giugno | 21:00 - 22:30
Genova, Via Roma 8b
Genova, 16121 Italia
+ Google Maps

Tour condotto da guida abilitata   Un itinerario insolito nel centro storico, per scoprire storie affascinati e curiose, fatti vissuti da persone normali che sono venute in contatto con eventi surreali e con coraggio li hanno raccontati. La faccia nascosta della Genova millenaria e del suo popolo. Le leggende, i racconti tradizionali, le favole, ma anche le storie più recenti e le leggende metropolitane, che rispecchiano le nuove paure. Ecco le storie di diavoli, fantasmi e streghe che infestano la…

Per saperne di più »

Mostra al Castello di Miradolo e visita dell’Abbazia di Staffarda

15 Giugno | 07:00 - 20:30
Castello di Miradolo, Cardonata 2
San Secondo di Pinerolo, 10060 Italia
+ Google Maps

La grande mostra, dal titolo Informale. Da Burri a Dubuffet, da Jorn a Fontana presenta oltre 60 opere dei grandi protagonisti dell’informale: un percorso suggestivo attraverso le riflessioni artistiche nate dopo il secondo conflitto mondiale, tra gli anni Cinquanta e gli anni Sessanta, quando gesto e materia divengono protagonisti di una nuova visione del mondo. Il percorso espositivo si sviluppa attraverso 12 sale, in cui sono esposte opere che documentano le ricerche informali in Europa, quelle dell’espressionismo astratto americano e quelle in Giappone. Il Castello di Miradolo è…

Per saperne di più »
+ Esporta eventi