Caricamento Eventi

Prossimi Eventi

Eventi Search and Views Navigation

Cerca Eventi

Evento Views Navigation

Eventi Search

Gennaio 2019

Guerrieri Positivi: come sopravvivere al mondo di oggi comunicando positivamente

24 Gennaio | 18:30 - 20:00
Genova, Via Roma 8b
Genova, 16121 Italia
+ Google Maps

a cura di Alessandra Romano   Come vivere sereni? È semplice, basta crearsi lo stile di vita per cui tutto quello che facciamo diventa un piacere. I pensieri e le azioni quotidiane originano dal nostro stato d’animo, da come ci sentiamo in quel momento… Il nostro stile di vita non è assolutamente fondato sul forzare, sul combattere. Un alto livello di stato d’animo, ci fa intendere facilmente ogni ostacolo, ogni evento, ogni esperienza, come qualcosa di utile per noi. Al…

Per saperne di più »

Genova dei delitti: drammi e passioni

26 Gennaio | 15:00 - 16:30
Genova, Via Roma 8b
Genova, 16121 Italia
+ Google Maps
Genova-dei-delitti_drammi_e_passioni

Tour  condotto da guida abilitata   Una passeggiata nei carruggi per scoprire il volto “nero” della città: crimini e delitti del passato ci svelano cinque secoli di storia, da un doge barbaramente squartato all’efferato delitto “del cioccolatino”. Conoscerete non solo scorci affascinanti del centro storico, ma quel che è accaduto dietro i portoni borchiati dei sontuosi palazzi, o dietro gli usci modesti di edifici anonimi e oscuri. Drammi, storie d’amore e passioni travolgenti si intrecciano in questo itinerario fra leggenda…

Per saperne di più »

Costellazioni Familiari

27 Gennaio | 09:30 - 19:30
Genova, Via Roma 8b
Genova, 16121 Italia
+ Google Maps

a cura di Tiziana Bertone Counselor Formatore e Supervisore ad orientamento Gestaltico Integrato e Sistemico Relazionale  esperta in Counseling di gruppo e in Costellazioni Familiari e Sistemiche Strutturali, Practician in Solution Focused Work, Coach aziendale e personale, docente presso le sedi Aspic di Genova, Savona, Alessandria e Cuneo. Lo spazio del problema è diverso dallo spazio della soluzione.  Creare uno spazio in cui elaborare e testare nuove soluzioni per la nostra vita lavorativa, di relazione e personale è ciò che…

Per saperne di più »

Genova nel medioevo

27 Gennaio | 15:00 - 16:30
Genova, Via Roma 8b
Genova, 16121 Italia
+ Google Maps

Tour condotto da guida abilitata   Genova, una porta, la "porta". I genovesi nel Medioevo la definirono così: Ianua, termine che significa appunto “accesso”. L'estesa superficie della città medievale costruita dentro le mura del 1154, più il sobborgo di ponente dove era l'Arsenale, lungo la più importante strada per l'Italia settentrionale e l'Europa, coincide con l’attuale centro storico di Genova.  Strade, piazzette e carruggi rispecchiano  la città costruita tra il 1130 e il trecento da una consociazione di famiglie che,…

Per saperne di più »

I grandi Maestri a Corte. Mantegna e i Gonzaga

29 Gennaio | 18:30 - 20:00
Genova, Via Roma 8b
Genova, 16121 Italia
+ Google Maps

a cura di Diana Marcello – storica dell’arte   “Mostrò costui col miglior modo come nella pittura si potesse fare gli scorti delle figure al di sotto insù, il che fu certo invenzione difficile e capricciosa” Così il Vasari descriveva nel trattato “Le vite” 1568  il Mantegna che arrivò a Mantova nel 1460 e vi rimase fino alla morte nel 1506. Fu Ludovico Gonzaga a richiedere fortemente la presenza del pittore a corte che riservò il suo genio, per massima…

Per saperne di più »

Febbraio 2019

Crociate, camalli, gru ad acqua…il Porto di Genova

2 Febbraio | 15:00 - 16:30
Genova, Via Roma 8b
Genova, 16121 Italia
+ Google Maps

  Il Porto di Genova, inizialmente solo un'insenatura naturale, comincia ad essere attivo fin dal V secolo a.C. La storia del Porto Antico, denominato Mandraccio è la storia di un approdo che ha seguito il corso delle innovazioni nella struttura delle navi e nei modi di imbarco e sbarco delle merci. Già al centro dei traffici nell'antichità e nel corso del Medioevo, dopo l’anno Mille sorsero i primi pontili in legname. Dal 1099 al 1815 Genova mantenne con diversi gradi…

Per saperne di più »

da Monet a Bacon – capolavori della Johannesburg Art Gallery

2 Febbraio | 16:00 - 17:15
Genova, Via Roma 8b
Genova, 16121 Italia
+ Google Maps

sabato in mostra visita guidata a curadi Barbara Cadei– storica dell’arte   Palazzo Ducale ha il privilegio di ospitare un nucleo importante di capolavori provenienti da uno dei più significativi musei d’arte del continente africano, offrendo al pubblico un’occasione unica per scoprire e conoscere da vicino una raccolta di opere difficilmente visibile in altre sedi. L’esposizione presenta oltre sessanta opere, tra olii, acquerelli e grafiche, che portano le firme di alcuni dei principali protagonisti della scena artistica internazionale del XIX…

Per saperne di più »

La città tra l’800 e il 900

3 Febbraio | 15:00 - 16:30
Genova, Via Roma 8b
Genova, 16121 Italia
+ Google Maps

Un percorso fuori dal centro storico per scoprire le radicali mutazioni strutturali della città che tra la fine dell’800 e l’inizio del ‘900 l’hanno portata ad assumere progressivamente l’aspetto che ha oggi. Dalla distruzione delle colline intorno al centro storico alla costruzione degli edifici attuali tra cui il grattacielo  a trenta piani di  Marcello Piacentini (1937-1941). Nel 1892-1900 su progetto di Cesare Gamba,  fu aperta via XX Settembre, con le sue facciate di gusto eclettico e i portici che fiancheggiano…

Per saperne di più »

La Chiesa di Sant’Anna, il suo Presepe napoletano e l’antica Farmacia

9 Febbraio | 15:00 - 16:30

un percorso insolito ed avvincente a cura di Padre Ezio   La Chiesa di Sant’Anna, tipico esempio di barocchetto genovese, custodisce al suo interno quadri del Fiasella, Agostino Ciampelli e Castellino Castelli e altri pittori della scuola barocca genovese e romana, oltre a un bellissimo presepe artistico napoletano. Padre Ezio, il frate erborista, ci condurrà in questo percorso riservato a Genova Cultura. La prima tappa sarà il primo esempio di presepe napoletano in una chiesa genovese, ma questa straordinaria opera…

Per saperne di più »

Gestire ansia e stress, tecniche di rilassamento tascabili

11 Febbraio | 18:30 - 20:00
Genova, Via Roma 8b
Genova, 16121 Italia
+ Google Maps

a cura di Alessandra Romano   Impara a gestire l'ansia in modo semplice e veloce. Come? In questo incontro alcuni consigli pratici, suggeriti dall'esperta, da mettere in atto per ritrovare serenità ed equilibrio interiore. Lo scopo è fornire ai partecipanti pillole di tecniche di rilassamento "tascabili" ovvero da poter mettere in pratica velocemente e in qualsiasi situazione stressante. Un piccolo strumento da utilizzare facilmente in qualsiasi occasione si avverta un eccesso di ansia. Qualche esempio? Respirare in modo corretto, non…

Per saperne di più »

Lettura espressiva

14 Febbraio | 19:00 - 20:30
Genova, Via Roma 8b
Genova, 16121 Italia
+ Google Maps

Un lettore professionista è in primo luogo chi sa quali libri non leggere. Giorgio Manganelli   Leggere un libro è un esercizio per l’immaginazione, per lo sviluppo della fantasia, della capacità di astrazione e della ricchezza del nostro linguaggio. Per scoprire che la lettura non è mai un monologo, ma l’incontro con un altro, che nel libro ci rivela qualcosa della sua storia più profonda, ma anche della nostra, e al quale ci rivolgiamo in uno slancio di curiosità. E…

Per saperne di più »

Genova nel Medioevo – secondo percorso

16 Febbraio | 15:00 - 16:30
Genova, Via Roma 8b
Genova, 16121 Italia
+ Google Maps

Il Medioevo fu un’epoca fondamentale per l’espansione del potere della città. Lo splendore e la magnificenza tra il Cinquecento e il Seicento – il cosiddetto “secolo d’oro”, momento in cui la Superba fu il cuore finanziario del Mediterraneo – affondano le proprie radici proprio nei secoli precedenti. L'estesa superficie della città medievale, costruita dentro le mura del IX secolo e poi ancora in quelle del XII, coincide con la parte più antica e affascinante dell’attuale centro storico di Genova. Strade,…

Per saperne di più »

Storia delle donne genovesi

17 Febbraio | 15:00 - 16:30
Genova, Via Roma 8b
Genova, 16121 Italia
+ Google Maps

In una lettera scritta da papa Pio II nel 1432 definiva Genova “paradiso delle donne”: ma chi erano le donne genovesi? Questo itinerario parla con la loro voce che ci giunge da secoli lontani: nobildonne e prostitute, sante e streghe raccontano le loro storie, allegre e malinconiche, romantiche e appassionate. L’astuta Pellina, la sfortunata Anna, la bellissima Simonetta interpreti di modi di vivere diversi, di sentimenti sempre attuali, ancora in grado di commuovere, divertire e stupire passeggiando di vicolo in vicolo, davanti a un palazzo…

Per saperne di più »

Caravaggio e i Genovesi – committenti, collezionisti, pittori

23 Febbraio | 16:00 - 17:15
Palazzo della Meridiana, Salita San Francesco 4
Genova, 16124 Italia
+ Google Maps

sabato in mostra visita guidata a cura di Diana Marcello – storica dell’arte   La nuova mostra promossa e organizzata dall’Associazione Amici di Palazzo della Meridiana e curata da Anna Orlando si prefigge di sviluppare un altro capitolo estremamente importante per la cultura figurativa genovese che, visto il calibro dei protagonisti coinvolti, diventa di portata internazionale. I primi trent’anni del Seicento sono indiscutibilmente un momento magico per la città: il potere economico e finanziario delle famiglie leader della Repubblica Aristocratica…

Per saperne di più »

Aria, Acqua, Fuoco, Terra

25 Febbraio | 18:30 - 20:00
Genova, Via Roma 8b
Genova, 16121 Italia
+ Google Maps

L'astrologia è una scienza immensa che ha regnato sulle più grandi intelligenze Honoré de Balzac   a cura di Tiziana Bertone – astrologa Che cos’è un oroscopo? L’astrologia ci parla attraverso il linguaggio dei simboli, un linguaggio universale che tutti possono comprendere perché ci appartiene. Tutti sanno che Marte è il dio della guerra e Venere la dea dell’amore, ma forse non tutti sanno che questi dei hanno un reale potere su di noi e sulle nostre vite. La capacità…

Per saperne di più »

Leggere un quadro

27 Febbraio | 18:30 - 20:00
Genova, Via Roma 8b
Genova, 16121 Italia
+ Google Maps

introduzione all'arte   a cura di Diana Marcello - storica dell'arte Per capire il valore di un dipinto  proveremo a riconoscere la presenza o meno di quei valori, di quei  riferimenti all’arte nelle sue diversi manifestazioni che potranno aiutarci ad esprimere un giudizio più consapevole. Oltre alle tematiche storiche relative alle immagini affronteremo lo sviluppo culturale e sociale riferite al quadro analizzato, suggerendo il riconoscimento di quei simboli che caratterizzano l’espressione di un’immagine. Una modalità pratica e di facile comprensione…

Per saperne di più »

Portogallo

28 Febbraio | 08:00 - 4 Marzo | 19:00

“Per me non esistono fiori in grado di reggere il confronto con la varietà dei colori che assume Lisbona alla luce del sole”  (Fernando Pessoa)              Lisbona ha il fascino di una giovane e malinconica signora, adagiata su sette colli che sovrastano l’estuario del Tago, il Tejo per i portoghesi. Per conoscere Lisbona bisogna perdersi per le stradine che conducono all’Alfama, la parte più antica della città, soffermandosi ad ammirare gli azulejos, le piastrelle di ceramica dai colori brillanti che rivestono…

Per saperne di più »

Aprile 2019

I tesori della Giordania

27 Aprile | 08:00 - 4 Maggio | 21:00
Giordania Giordania

  Dalle acque leggendarie del Mar Morto alle rocce che custodiscono i millenari segreti di Petra, la Giordania è una fonte ininterrotta di scoperte e di emozioni. La vivace Amman, le vestigia romane e bizantine, le architetture islamiche dei castelli nel deserto, Amra, Azraq e Kharrane; le suggestioni del lago salato che chiamiamo “Mar Morto”, un altro confine d’acqua. Più a sud le tribù nomadi del deserto rosso di Wadi Rum. Ma il cuore di Giordania è Petra, antica capitale…

Per saperne di più »

Maggio 2019

San Pietroburgo

13 Maggio | 08:00 - 17 Maggio | 19:00
San Pietroburgo San Pietroburgo, Russian Federation + Google Maps

Fondata da Pietro il Grande nel maggio 1703, mentre la Russia era in guerra contro la Svezia (1700-21), venne concepita come avamposto strategico sul Mar Baltico. Dopo la vittoria russa a Poltava (1709) si trasformò in centro urbano; nel 1712 fu dichiarata capitale al posto di Mosca, anche se solo nel 1721 la Svezia cedette formalmente la sovranità sull’area alla Russia. La crescita della città subì un momentaneo arresto con il ritorno (1728-32) della capitale a Mosca voluto da Pietro…

Per saperne di più »

Luglio 2019

Ladakh. Il piccolo Tibet

18 Luglio | 08:00 - 2 Agosto | 22:00

viaggio con docente di cultura indiana   Il Ladakh  si trova all’interno dello stato federato del Jammu e Kashmir, nel nord dell’India ai confini con la Cina e il Pakistan.  E’ un angolo affascinante del Tibet rimasto in territorio indiano per ragioni politiche: si tratta di un territorio che si sviluppa dai 3500 ai 6000 metri di altitudine, dove la tradizione buddista è rimasta intatta e dove si continua la dura vita di montagna come secoli fa. Territorio mistico e…

Per saperne di più »

Settembre 2019

Islanda. Terra di ghiaccio e di fuoco

10 Settembre | 08:00 - 18 Settembre | 22:00

  Terra di paesaggi estremi, eppure delicati, l’Islanda è una terra giovane, ancora in formazione che “bolle” sotto i piedi. Islanda “Iceland” significa terra del ghiaccio e del fuoco, ma è molto di più e lo si capisce non appena ci si mette piede. Gran parte della sua popolarità è dovuta alle sue bellezze naturali: ghiacciai, sorgenti termali, geyser, vulcani attivi, picchi innevati e vasti deserti di lava. Il primo insediamento permanente dell’isola a Reykjavík., avvenne a opera di Ingólfur…

Per saperne di più »

Ottobre 2019

Marocco tra le colonne d’Ercole e il Rift

27 Ottobre | 08:00 - 3 Novembre | 20:00

Marocco, terra dei profumi e dei colori, l’aria punge di curcuma gialla, di intensa menta verde e di cuoi conciati, si riempie dell’odore dolce del dattero e della cannella, del sapido dell’olio di argan,  il Marocco sembra creato apposta per i viaggiatori. In questo angolo dell'Africa settentrionale si susseguono paesaggi di sublime bellezza, in una regione ancora poco conosciuta dal turismo europeo ma ricca di fascino, storia e tradizioni. Tangeri, la città bianca, strategica sentinella a cavallo tra due mari…

Per saperne di più »
+ Esporta eventi