- Questo evento è passato.
Mostre – Leonardo 1452-1519
SABATO 4 LUGLIO 2015 – ORE 08.30
MOSTRA LEONARDO 1452-1519
MILANO – PALAZZO REALE
Muovesi l’amante per la cos’amata come il senso alla sensibile, e con seco s’unisce e fassi una cosa medesima. L’opera è la prima cosa che nasce dall’unione. Se la cosa amata è vile, l’amante si fa vile Leonardo Da Vinci
Palazzo Reale ospiterà la più grande esposizione dedicata a Leonardo mai ideata in Italia. A curarla Pietro C. Marani e Maria Teresa Fiorio, tra gli storici dell’arte più importanti che hanno studiato il genio del Rinascimento. Dodici sezioni per un progetto trasversale che abbraccia tutta l’opera del maestro come artista e scienziato, e che si muoverà lungo alcuni temi centrali nell’opera di Leonardo: il disegno; il rapporto con l’antico; la novità dei moti dell’animo; il confronto tra disegno, pittura e scultura; i progetti utopistici; automazione e meccanica. Oltre 100 disegni autografi, grandi capolavori pittorici come Il San Gerolamo della Pinacoteca Vaticana e alcuni suoi codici originali, oltre a tre delle sue Macchine e una serie di approfondimenti tematici in vari luoghi della città. Attorno ad un nucleo centrale di opere autografe – dipinti, disegni e manoscritti del maestro – altre dei suoi predecessori aiuteranno i visitatori a contestualizzare il lavoro di Leonardo e comprendere non solo la novità portata dal suo genio, ma anche l’influenza sull’arte e la scienza nei secoli successivi.
INCONTRO PREPARATORIO ALLA MOSTRA: Giovedì 11 Giugno – ore 18.30
presso la sede di Genova Cultura a cura di Diana Marcello
TUTTI I VIAGGI DI GENOVA CULTURA SONO RISERVATI AI SOCI PROGRAMMA GIORNATA 8.30 partenza da Genova in pullman G.T.
10.30 arrivo a Milano
11.00 visita guidata della Mostra
13.30 pranzo e pomeriggio liberi
17.00 circa rientro a Genova
QUOTA DI PARTECIPAZIONE: informazioni in sede
La quota ACCONTO di partecipazione va versata entro il 10 Giugno in caso di annullamento del viaggio la quota verrà rimborsata in caso di rinuncia del partecipante, per qualsiasi motivazione, la quota non verrà rimborsata.
LA QUOTA COMPRENDE: viaggio in pullman GT, entrata e visita guidata mostra.
LA QUOTA NON COMPRENDE: i pranzi, le mance e tutto quanto non indicato alla voce “la quota comprende”
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
genovacultura@genovacultura.org / tel. 010 30 14 333