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Il Museo Chiossone

conferenza itinerante a cura di Matilde Liberti

 

“Imperfetta, impermanente e incompleta” è un mantra della filosofia buddhista, secondo la quale tutte le cose, come le onde del mare, sono in evoluzione continua. E proprio da questo concetto di mujo si sviluppa e determina tutta l’estetica giapponese, da Confucio all’attualità, in maniera lineare e coerente, sempre fedele a questa forma mentis, che è condizione e presupposto per godere al meglio del momento presente.

Filosofia e teologia, in Giappone, hanno avuto la tendenza a essere strettamente connesse con le pratiche dell’arte, dalla pittura alla calligrafia, passando per tutta una serie di cerimoniali, vissuti e interpretati come forme di rappresentazione estetica. ll magnifico patrimonio d’arte giapponese e cinese del Museo Chiossone, il primo del genere organizzato in forma di pubblica esposizione in Italia presso l’Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova tra il 1905 e il 1942, fu raccolto in Giappone nell’ultimo quarto del secolo XIX da Edoardo Chiossone, eccelso incisore genovese che lavorò a contratto presso l’Officina Carte e Valori del Ministero delle Finanze a Tōkyō. Un lavoro curatoriale attento da parte di Donatella Failla, direttrice del museo genovese, che guida e orienta il pubblico attraverso un percorso di conoscenza iconografica e culturale chiaro e logico. Con criteri espositivi semplici, a tratti didattici, ma sempre tesi a fornire gli strumenti necessari per comprendere la poetica del progetto e il suo contesto storico-intellettuale.

 

E’ NECESSARIA LA PRENOTAZIONE

 

 

 

 

Dettagli evento

8 Ottobre 2017 alle ore 15:00 - 16:30
15:00 - 16:30
Museo d’Arte Orientale Chiossone
Piazzale Mazzini, 1
0103014333 - 3921152682

Genova Cultura.

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