- Questo evento è passato.
Genova Cultura Webinar – Fotografando – Pensare e leggere una fotografia
Cercare l’emozione prima dello scatto, quell’emozione che si scopre quando riguardi quella foto! Pensare una fotografia vuol dire ascoltare ed ascoltarsi, cosa mostrare e cosa tralasciare, scelte che firmano il nostro stato d’animo e che si riflettono nel click. La fotografia è un’arte. Un’arte capace di raccontare sempre qualcosa. Uno dei segreti per fare buone fotografie è saperle leggere: capire cosa funziona all’interno di una fotografia e perché e cosa riesce a catalizzare la nostra attenzione. Il fotografo, quando mira e scatta, intende trasmetterci qualcosa e noi osservatori dobbiamo essere capaci di comprendere quel qualcosa. Quando leggiamo una foto dobbiamo sempre farci almeno tre domande: cosa, come e soprattutto perché. Cosa ha voluto immortalare il fotografo? Come ha strutturato questa foto, quali modelli di composizione ha applicato? Ma soprattutto perché ha deciso di catturare proprio quella determinata scena in quell’attimo? Un altro aspetto di cui un fotografo deve tenere conto è il rapporto tra fotografia (lo scatto effettuato) e la realtà: due cose ben distinte che spesso e volentieri molto difficilmente riusciranno a fondersi. Scopo dell’incontro è leggere e analizzare per ogni partecipante un certo numero di immagini discutendone l’efficacia e riuscita della foto in termini tecnici e compositivi.
Gli iscritti portano massimo 10 immagini in formato digitale scelte dal proprio archivio o da altre uscite col fotografo.
E’ NECESSARIA LA PRENOTAZIONE
in sede Via Roma 8b/7 – 16121 Genova
in webinar – dal vostro pc, tablet o cellulare. Scaricando ZOOM Cloud Meeting, una piattaforma di videoconferenza online gratuita in diretta, da remoto. Non è difficile da usare e vi si può accedere anche senza registrarsi. Il conduttore, in questo caso il relatore di Genova Cultura, tiene una videoconferenza, un webinar (seminario via web). Gli iscritti riceveranno qualche minuto prima dell’orario stabilito un link da cliccare per connettersi e ritrovarsi, automaticamente, in un’aula virtuale che gli consentirà di seguire, dalla propria casa, l’incontro.