- Questo evento è passato.
Fino a che punto? Il traffico internazionale di giovani atleti
PRESENTAZIONE DEL LIBRO
L’atleta come merce da comprare o vendere per realizzare una “plusvalenza” e l’atleta come macchina, dalla quale ci si aspetta il massimo rendimento possibile. È in queste due metafore che affonda le radici il fenomeno noto a livello internazionale come football trafficking, definizione che comprende sia i casi di tratta che di traffico di esseri umani nel calcio. Il problema, che riguarda migliaia di giovani originari di zone economicamente povere, è diffuso anche in altri sport. La narrativa che va per la maggiore attribuisce le colpe a sedicenti agenti e intermediari, i quali sfruttano a proprio vantaggio l’ingenuità di giovani che nello sport intravvedono la loro unica possibilità di mobilità sociale e di realizzazione. La realtà è però ben più complessa, con responsabilità condivise da tutti gli attori del sistema: club, mezzi di informazione, federazioni e istituzioni politiche nazionali e internazionali e, talvolta, le famiglie stesse dei ragazzi coinvolti.
Daniele Canepa (Genova, 1981), laureato in Lingue e Letterature straniere all’Università di Genova, ha insegnato Inglese presso le facoltà di Medicina e Chirurgia e di Ingegneria dell’Università di Genova e ha lavorato come traduttore e revisore di testi per l’Università di Trento. Copywriter, ha creato due blog che trattano di apprendimento dell’inglese, linguaggio, informazione, istruzione e società della conoscenza ed è stato autore di réportage sulla Bosnia Erzegovina. Il primo libro pubblicato ZELENKOVAC (2016, con Luca Fiorato e Michele Giuseppone).
L’INCONTRO SI SVOLGERA’ IN WEBINAR
CON L’AUTORE INTERVERRA’ PIPPO RUSSO Docente di sociologia all’Università degli Studi di Firenze e Giornalista.
L’INCONTRO E’ APERTO A TUTTI
PER PARTECIPARE E’ NECESSARIA LA PRENOTAZIONE
Come funziona? Dal vostro pc, tablet o cellulare. Scaricando ZOOM Cloud Meeting, una piattaforma di videoconferenza online gratuita in diretta, da remoto. Non è difficile da usare e vi si può accedere anche senza registrarsi. Il conduttore, in questo caso il relatore di Genova Cultura, tiene una videoconferenza, un webinar (seminario via web). Gli iscritti riceveranno qualche minuto prima dell’orario stabilito un link da cliccare per connettersi e ritrovarsi, automaticamente, in un’aula virtuale che gli consentirà di seguire, dalla propria casa, l’incontro.