Itinerari d’arte – 500 anni della Cupola del Correggio in San Giovanni
il primo tour multimediale tra i capolavori dell’artista
Correggio, 500 anni dopo. Parma celebra Antonio Allegri, conosciuto come il Correggio, nella ricorrenza del mezzo millennio dalla conclusione della più impegnativa tra le sue imprese d’artista: il ciclo di affreschi della grande cupola della basilica di San Giovanni, nell’omonimo monastero benedettino nel cuore della città. Lo fa calando gli affreschi dal cielo della cupola per disporli a contatto con il visitatore, garantendo la visione di stupefacenti particolari e di minute soluzioni artistiche che la cupola dal vero non può offrire. Si potrà ammirare uno dei capolavori assoluti di Correggio, la celebre Camera della Badessa nel Monastero di San Paolo con la novità di un’esperienza immersiva che consente di conoscere la storia del monastero e la genesi ed i significati degli affreschi del Correggio. La grandiosa installazione “Il Cielo per un istante in terra”, generata dal progetto fotografico di Lucio Rossi, all’interno del monumentale Refettorio del monastero di San Giovanni consente al visitatore di porsi vis a vis con le immagini della cupola in un perfetto fotopiano.
PROGRAMMA
7.00 partenza da Genova con bus privato
10.00 – 12.30
Incontro con la guida e visita alla Camera della Badessa all’interno del Complesso di San Paolo. Visita ai chiostri e alla Biblioteca monumentale e all’installazione fotografica in fotopiano.
Visita della Cattedrale con la splendida cupola.
13.00 – Pranzo libero
15.00 – 17.00
Visita guidata del centro città e visita guidata al Teatro Regio già “Nuovo Ducale Teatro”, teatro d’opera considerato uno tra i più importanti di tradizione in Italia.
17.15 partenza per Genova
I VIAGGI DI GENOVA CULTURA SONO RISERVATI AI SOCI
QUOTA DI PARTECIPAZIONE da richiedere in sede