- Questo evento è passato.
Psicologia e Arte
Sono un po’ matti perché sono geniali o sono geniali perché sono un po’ matti? La relazione tra l’attività artistica, in quanto espressione del potenziale creativo di un individuo, e la follia, intesa come malattia mentale e disagio psichico, è un rapporto che affascina l’uomo da sempre e che ha trovato risposte diverse nei diversi periodi storici e nelle diverse culture. Dall’antica Grecia alle ricerche contemporanee delle neuroscienze, passando dalle teorie del Lombroso, si sono formulate ipotesi, teorie e chiavi di lettura differenti di questo rapporto tra mente e creazione artistica che tanto affascina ed inquieta il pensiero occidentale da millenni. “Non esiste nessun ingegno se non mescolato alla follia” (F.Petrarca)
In questo incontro vedremo insieme le caratteristiche del “pensiero divergente “ e del prodotto creativo. La frequenza delle problematiche psichiche e la loro correlazione con i processi cognitivi della creazione artistica. Analizzeremo qualche dato e nozione delle più recenti ricerche di neuropsicologia e scopriremo aneddoti e drammatiche trame di vita di alcuni famosi esponenti delle differenti forme d’arte, cercando anche noi qualche risposta; consapevoli che probabilmente apriremo invece nuove domande e che soprattutto non smetteremo mai di commuoverci davanti ad un quadro, o emozionarci leggendo una poesia e ascoltando una sinfonia: perché aldilà del percorso mentale creativo e delle caratteristiche dei differenti prodotti artistici l’arte, pur nascendo spesso dalla sofferenza, arriva a noi per illuminare ed emozionare le nostre vite.
a cura di Daniela Ciampolini – Psicologa
L’INCONTRO SI SVOLGERA’ IN WEBINAR DALLE 21.00 ALLE 22.00
E’ NECESSARIA LA PRENOTAZIONE
PER PARTECIPARE E’ PREVISTO CONTRIBUTO LIBERO DA UN MINIMO DI € 10 AD UN MASSIMO DI € 15
Come funziona? Dal vostro pc, tablet o cellulare. Scaricando ZOOM Cloud Meeting, una piattaforma di videoconferenza online gratuita in diretta, da remoto. Non è difficile da usare e vi si può accedere anche senza registrarsi. Il conduttore, in questo caso il relatore di Genova Cultura, tiene una videoconferenza, un webinar (seminario via web). Gli iscritti riceveranno qualche minuto prima dell’orario stabilito un link da cliccare per connettersi e ritrovarsi, automaticamente, in un’aula virtuale che gli consentirà di seguire, dalla propria casa, l’incontro.