- Questo evento è passato.
Atene, Meteore e Delfi
Platone, Aristotele, Socrate sono solo alcuni dei nomi degli illustri filosofi che hanno reso immortale questa città protetta dalla dea Atena. Fu proprio lei, secondo la mitologia, a conquistare, a discapito di Poseidone, il favore degli abitanti, promettendo loro la saggezza, l’intelligenza e la pace, in cambio del suo nome alla città. Estenuante, ma altrettanto stimolante miscuglio di metropoli e angoli tranquilli, Atene è al centro degli scambi commerciali del Mediterraneo, attraverso il porto del Pireo, che le ha permesso una rapida trasformazione negli ultimi anni. La città, a prima vista, ha un aspetto poco attraente, ma vale la pena esplorarla, per godere dell’incredibile bellezza dell’Acropoli simbolo della città e uno dei monumenti più conosciuti al mondo. Ma ci sono altri incredibili monumenti che tolgono letteralmente il fiato. Uno di questi si trova nella regione della Tessaglia ed è un complesso di rocce che si ergono tra le ondulature del terreno, sormontate da monasteri cristiani. Questo spettacolo naturale e architettonico è chiamato Le Meteore e dal 1989 è stato inserito dall’Unesco nella lista dei Patrimoni dell’Umanità. Le Meteore vennero colonizzate dai monaci a partire dal XII secolo anche se l’attività religiosa vera e propria è incominciata nel XIV secolo grazie ad un monaco chiamato Nilosa che raccolse chi viveva isolato nelle grotte vicine. Oggi i monasteri che si possono visitare sono restaurati ed offrono la possibilità di ammirare affreschi ben conservati.
PROGRAMMA VIAGGIO
1° GIORNO – GENOVA – MILANO – ATENE
Partenza da Genova con bus privato per Milano Malpensa e volo diretto per Atene. All’arrivo, incontro con la guida e prima visita della città. Visita dell’Acropoli, del Partenone, del Tempio di Zeus e dell’Arco di Adriano. Lungo il cammino verso la vetta dell’Acropoli, potremmo ammirare le statue e i monumenti che ritraggono la storia millenaria di questa significativa civiltà. Il Partenone, è il tempio sacro dedicato alla figura della dea Atena, protettrice degli ateniesi. Il monumento è stato costruito nell’ambito della reggenza di Pericle dagli architetti Ictino e Kalikrates. Al termine, trasferimento in hotel.
Pranzo libero – Cena e pernottamento in Hotel
2° GIORNO – ATENE/KALAMBAKA (370 km)
Prima colazione in Hotel
In mattinata, visita della città.
Pranzo libero. Nel pomeriggio proseguimento per Kalambaka. All’arrivo sistemazione in hotel.
Cena e pernottamento in Hotel
3° GIORNO – KALAMBAKA (Meteore)
Prima colazione in Hotel
Intera giornata dedicata alla visita delle Meteore. Un paesaggio affascinante ed irreale, su enormi rupi, furono costruiti a partire dal XIV sec. i monasteri delle Meteore.
Pranzo libero
Rientro in serata – Cena e pernottamento in Hotel
4° GIORNO – KALAMBAKA/DELFI/ATENE (420 km)
Prima colazione in Hotel
Partenza per Delfi, sede di un antico santuario e dell’oracolo del Dio Apollo. Visita del sito archeologico con i resti del santuario e del tempio di Apollo, della Fonte Castalia, del tesoro e del teatro. Visita del museo archeologico.
Pranzo libero
Partenza per Atene, all’arrivo sistemazione in hotel.
Cena e pernottamento in Hotel
5° GIORNO – ATENE/MILANO/GENOVA
Prima colazione in Hotel
Mattinata libera. All’ora convenuta transfer all’aeroporto e partenza per l’Italia.
Arrivo a Milano e transfer per Genova in serata.
AVVERTENZA
L’ordine cronologico delle visite potrà essere modificato anche all’ultimo momento se le circostanze lo rendessero necessario, pur mantenendo inalterati i contenuti del programma. Genova Cultura si riserva inoltre la possibilità di apportare piccole modifiche al programma, qualora lo ritenesse opportuno.
I VIAGGI DI GENOVA CULTURA SONO RISERVATI AI SOCI
QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE da richiedere in sede
Entro il 25 Luglio deve essere corrisposta il 50% della quota individuale di partecipazione
Il viaggio verrà effettuato al raggiungimento del numero minimo di 12 partecipanti
LA QUOTA COMPRENDE
- Transfer con bus privato Genova/Milano Malpensa/Genova
- Voli Aegean in classe economica da Milano Malpensa
- franchigia bagaglio 23 kg
- sistemazione in camera doppia presso Hotel 4^ con trattamento di mezza pensione
- trasferimenti, visite ed escursioni in Grecia (Acropoli di Atene, Antica Agorà, Delfi, Meteore)
- guida parlante italiano durante visite escursioni e trasferimenti
- tassa di soggiorno locale
- polizza assicurativa medico bagaglio
- assistenza accompagnatori Genova Cultura
LA QUOTA NON COMPRENDE
- i pranzi, le bevande
- le mance, il facchinaggio
- gli extra di carattere personale
- tutto quanto non espressamente indicato nella voce “La quota comprende”
- polizza contro annullamento viaggio da € 50. La copertura non è estesa ad eventuali visti e tasse aeroportuali e può essere attivata solo contestualmente all’atto della prenotazione