- Questo evento è passato.
Il Museo come opera d’arte – Palazzo Rosso e Palazzo Bianco
Il museo, da “contenitore” prestigioso di opere d’arte come è stato fruito nei secoli passati, diviene nel ‘900 opera d’arte esso stesso; luogo dove i dipinti dialogano con lo spazio, con i materiali e le forme che li circondano; dove lo spettatore interagisce con l’opera e può contemplarla in una luce diversa: ora magica, ironica e giocosa, ora ieratica e sacra. Genova, grazie all’intuito di Caterina Marcenaro, si pone all’avanguardia non solo nel panorama nazionale ma anche internazionale in questo rinnovamento del modo di vedere l’opera d’arte e lo spazio che la custodisce.
La visita condotta dall’Arch. Sturolo sarà motivo di nuova comprensione verso questo tipo di musei: la riqualificazione di Palazzo Bianco e Palazzo Rosso, la cui storia si intreccia a quella degli altri musei genovesi, è il primo passo di un percorso che ha trasformato il nostro modo di vivere l’architettura museale, grazie alla creatività di Franco Albini. Architettura al tempo stesso poetica e provocatoria, segna la nuova stagione architettonica e artistica, quale capitolo fondamentale nella storia dell’arte e dell’architettura.
Un percorso mirato a soddisfare la necessità di ammirare in modo nuovo il patrimonio artistico ponendosi di fronte all’antico senza timori reverenziali, scoprendo altri modi di vedere e mondi possibili da avvicinare e da vivere attraverso l’arte.
conferenza itinerante a cura di Luca Sturolo – architetto
CONTRIBUTO DI PARTECIPAZIONE SOCI € 10 NON SOCI € 12
E’ NECESSARIA LA PRENOTAZIONE