Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi

  • Questo evento è passato.

I giganti di marmo dell’ospedale San Martino – presentazione libro

11 Aprile | 18:30 - 19:30

“Non c’è speranza nell’uomo se non nell’amore che uccide l’odio, nella carità che uccide le cupidigie, e rancori, e ingiustizie. I potenti rammentino che la felicità non nasce dalla ricchezza né dal potere, ma dal piacere di donare. La morte è un rimorso per chi non ha saputo aprirsi, in vita, alla compassione” (Fabrizio De André)

 

Alte più di tre metri, con un peso che sfiora le quattro tonnellate, grottescamente mutilate, stranamente sopravvissute a bombardamenti, demolizioni e abbandono: sono le statue in marmo dei benefattori, un importante patrimonio storico artistico composto da uomini e donne protagonisti di quella beneficenza che ha fatto la storia dell’assistenza ai poveri ed ai diseredati. Un patrimonio artistico che si può ammirare percorrendo i viali dell’ospedale San Martino, la scalinata del palazzo di Giustizia, la loggia dei Banchi, il museo di Sant’Agostino e il giardino della Casa Madre Suore di N.S. del rifugio in monte Calvario, riportandoci indietro nel tempo, ben 92 statue di benefattori (quelle rimaste delle centoventisette, che davano lustro alle corsie dell’antico ospedale di Pammatone e dell’ospedale dei Cronici) che vanno dal 1590 ai primi anni del ‘900. 

 

Luciano Rosselli, appassionato conoscitore della città di Genova, ha illustrato e scritto articoli per riviste e libri. È autore di cinque libri e attivo nel web e sui social con cinque siti e una pagina Faceboox (PhotoUrbexWork quello che non ti aspetti) dedicata alla fotografia urbex (esplorazione urbana di luoghi abbandonati).

 

 

ENTRATA LIBERA

 

 

 

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dettagli

Data:
11 Aprile
Ora:
18:30 - 19:30
Categoria Evento:
Tag Evento:
,

Organizzatore

Genova Cultura
Telefono:
0103014333 - 3921152682
Email:
Sito Web:
www.genovacultura.org

Luogo

Genova
Via Roma 8b
Genova,16121Italia
+ Google Maps