Caricamento Eventi

Prossimi Eventi

Eventi Search and Views Navigation

Cerca Eventi

Evento Views Navigation

Eventi Search

Ottobre 2019

Costellazioni Familiari

18 Ottobre | 18:00 - 22:00
Genova, Via Roma 8b
Genova,16121Italia
+ Google Maps

a cura di Tiziana Bertone Counselor Formatore e Supervisore ad orientamento Gestaltico Integrato e Sistemico Relazionale  esperta in Counseling di gruppo e in Costellazioni Familiari e Sistemiche Strutturali, Practician in Solution Focused Work, Coach aziendale e personale, docente presso le sedi Aspic di Genova, Savona, Alessandria e Cuneo. Lo spazio del problema è diverso dallo spazio della soluzione.  Creare uno spazio in cui elaborare e testare nuove soluzioni per la nostra vita lavorativa, di relazione e personale è ciò che…

Per saperne di più »

Cimitero di Staglieno – Il Liberty

19 Ottobre | 14:30 - 16:00
Cimitero monumentale di Staglieno, Piazzale Reseasco
Genova,16100Italia
+ Google Maps

conferenza itinerante a cura di Debora Colombo   A Staglieno si sono succeduti gli stili artistici di oltre un secolo, dal Neoclassicismo al Realismo, fino al Simbolismo, al Liberty e all’Art Déco, dando vita ad un cenacolo di scultori che hanno contribuito alla progettazione e realizzazione del Cimitero monumentale. Il Cimitero, sorto a metà del secolo XIX e sviluppatosi con grande intensità rappresentativa fino a dopo la Prima guerra mondiale, segue con perfetto parallelismo storico e culturale le vicende della…

Per saperne di più »

Amore, passione e sentimento da Hayez a Cremona e Previati

19 Ottobre | 15:00 - 16:30
Palazzo della Meridiana, Salita San Francesco 4
Genova,16124Italia
+ Google Maps

SABATO IN MOSTRA visita guidata a cura di Diana Marcello – storica dell’arte La nuova mostra “Amore Passione e Sentimento. Da Hayez a Cremona e Previati” promossa e organizzata dall’Associazione Amici di Palazzo della Meridiana in collaborazione con Vidi e curata da Simona Bartolena, documenta come, tra gli inizi del 1800 fino ai primi decenni del Novecento, il tema dell’amore, visto in senso passionale o materno, idilliaco o trasgressivo, abbia avuto un ruolo fondamentale nella produzione artistica di autori quali Francesco…

Per saperne di più »

Le Famiglie nobiliari genovesi

20 Ottobre | 15:00 - 16:30
Genova, Via Roma 8b
Genova,16121Italia

  Dall’età delle Crociate e del Comune prendono avvio le prime forme cognominali e tra quell’epoca e il Cinquecento incontriamo la decisiva ridefinizione dell’istituzione familiare come specchio dell’immagine del potere genovese. Un percorso, attraverso i secoli di storia di Genova e della Liguria, per scoprire le vicende di alcune delle famiglie nobili genovesi che hanno esercitato maggior influenza sulla politica della Repubblica di Genova. Tra queste i Doria una delle più importanti della storia d’Italia, gli Spinola una delle più…

Per saperne di più »

Come mi vedono gli altri?

20 Ottobre | 15:00 - 18:00
Genova, Via Roma 8b
Genova,16121Italia
+ Google Maps

a cura di Alessandra Romano   Si sa che ognuno di noi si relaziona con le altre persone in modo diverso. È questione di carattere, di personalità. Ognuno ha il suo modo e i suoi tempi nel dare confidenza. Ma non sempre la percezione che abbiamo di noi stessi è veritiera. C’è chi pensa di essere estroverso e invece non lo è, chi pensa di essere timido e insicuro e invece è magnetico. Un pomeriggio divertente e curioso. Per comprendere…

Per saperne di più »

aperitivi in arte – Palazzo Doria Spinola

21 Ottobre | 18:30 - 20:00
Palazzo Doria Spinola, Largo Eros Lanfranco 1
Genova,16121Italia
+ Google Maps

a cura di Diana Marcello – storica dell’arte Il palazzo, costruito tra il 1541 e il 1543 su richiesta di Antonio Doria marchese di Santo Stefano D'Aveto, è l'attuale sede della Prefettura e della Provincia di Genova. L'edificio, dimora del capitano Antonio Doria fino al 1539, è sito all'incrocio tra via Roma e piazza Corvetto. Nel 1624 il palazzo diventa proprietà degli Spinola di San Pietro che danno avvio ai lavori di ampliamento, che terminano nel 1797 con i lavori…

Per saperne di più »

Marocco tra le colonne d’Ercole e il Rif

25 Ottobre | 08:00 - 1 Novembre | 20:00

Marocco, terra dei profumi e dei colori, l’aria punge di curcuma gialla, di intensa menta verde e di cuoi conciati, si riempie dell’odore dolce del dattero e della cannella, del sapido dell’olio di argan,  il Marocco sembra creato apposta per i viaggiatori. In questo angolo dell'Africa settentrionale si susseguono paesaggi di sublime bellezza, in una regione ancora poco conosciuta dal turismo europeo ma ricca di fascino, storia e tradizioni. Tangeri, la città bianca, strategica sentinella a cavallo tra due mari…

Per saperne di più »

Genova, peste, sotterranei e leggende

27 Ottobre | 15:00 - 16:30
Genova, Via Roma 8b
Genova,16121Italia
+ Google Maps

Tour condotto da guida abilitata DURANTE IL PERCORSO NON SONO PREVISTE DISCESE SOTTERRANEE Sopra la città è un labirinto di vicoli, sotto quasi a ricalcare la città superiore, si estende un intricato dedalo di cunicoli, torrenti sotterranei e gallerie in parte ancora inesplorate. È la Genova sotterranea, affascinante, oscura e sconosciuta ai più, che si estende per chilometri sotto la città.  Dalla necropoli sotto il parco dell’Acquasola alle antiche cisterne coperte dall’asfalto, dai bunker della guerra ai camminamenti segreti delle…

Per saperne di più »

La Fotografia

28 Ottobre | 20:00 - 21:30
Genova, Via Roma 8b
Genova,16121Italia
+ Google Maps

corso base a cura di Donato Aquaro – fotografo Se state leggendo questa notizia quasi certamente siete curiosi di imparare a fotografare e quindi avete voglia di dire delle cose, di dirle fotograficamente. Scattare è facile, produrre belle e soprattutto buone immagini meno. Scattare enormi quantità di foto con le macchine digitali è molto semplice: paesaggi da cartolina, ritratti, monumenti… ma non sempre sono quello che volevate, allora eccovi qui! La prima cosa da fare è apprendere  la tecnica per padroneggiare…

Per saperne di più »

Novembre 2019

Anni Venti. L’età dell’incertezza

2 Novembre | 15:00 - 16:15
Genova – Palazzo Ducale, Piazza Giacomo Matteotti 9
Genova,16123Italia
+ Google Maps

sabato in mostra visita guidata a cura di Barbara Cadei – storica dell’arte A Palazzo Ducale, è arrivata la mostra Anni Venti in Italia. L’età dell’incertezza, in cui vengono rappresentati l’inquietudine e i grandi cambiamenti che hanno caratterizzato gli anni '20. Un viaggio di indagine attraverso le arti plastiche e pittoriche per interpretare e comprendere al meglio il periodo in questione. Gli anni Venti hanno infatti rappresentato un momento cruciale: dal crollo delle certezze e dell’ottimismo che avevano pervaso il…

Per saperne di più »

Dizione e modulazione della voce

7 Novembre | 20:00 - 21:30
Genova, Via Roma 8b
Genova,16121Italia
+ Google Maps

a cura di Luisa Martinoli - attrice   La nostra voce è lo strumento di espressione che insieme al linguaggio corporeo permette di metterci in relazione con gli altri. Conoscere la propria voce e imparare a gestire l’apparato che la produce aiuta a risolvere eventuali problemi di fonazione e a scoprire nuove intonazioni e colori. Inoltre un sapiente controllo della voce implica una più efficace espressione delle proprie emozioni. Le emozioni, infatti, si esprimono “vocalmente” mediante timbrica e modulazione. Parte…

Per saperne di più »

La casa dell’Ayurveda

10 Novembre | 07:00 - 20:30
Marentino Marentino (To),10020Italia + Google Maps

Immersa nel verde di piante e profumi di fiori, avvolta da incensi e luci, Janani è un’oasi di pace e silenzio, in cui abbandonare i pensieri e impegnarsi solo nell’ascolto, di se stessi e della natura. L’Ayurveda è una millenaria medicina indiana. Letteralmente, ayurveda significa "la scienza della vita“. Una occasione per dedicarsi tutta una giornata, liberare la mente, dedicarsi al benessere e alla pulizia del corpo e dello spirito. La maggior parte dei nostri squilibri dipende dallo stress e…

Per saperne di più »

Frisceu, panissa e merletti: storie della Repubblica genovese

10 Novembre | 15:00 - 16:30
Genova, Via Roma 8b
Genova,16121Italia
+ Google Maps

Tour condotto da guida abilitata   Genova: le piazze e le strade eleganti, i palazzi sontuosi cornice di una passeggiata che parla di gente, anzi, di storie... di trippa, di spezie, gallette del marinaio, jeans, damaschi, velluti, filigrana… Il percorso tra la magnificenza della Repubblica, la potenza della Superba, i palazzi più sontuosi, dai colori più inaspettati, tutti stucchi, lesene, colonne, florilegi, cortili. Palazzo Ducale e i suoi “sbirri” della Torre Grimaldina dove i condannati a morte consumavano il loro…

Per saperne di più »

Alleggerisci e semplifica

13 Novembre | 20:00 - 21:30
Genova, Via Roma 8b
Genova,16121Italia
+ Google Maps

a cura di Irene Novello - professional Organizer Organizzati si nasce! Non è vero... La scusa tipica dei disordinati cronici non ha più ragione di esistere con corsi come questi. Un breve corso per imparare l'arte dell'organizzazione, una opportunità per avere spunti e metodi e così organizzarsi meglio in casa, sul lavoro e nella vita. Tre incontri in cui verranno proposti consigli e suggerimenti al fine di avvicinarsi ad uno stile di vita più sereno e meno stressante.   PROGRAMMA CORSO…

Per saperne di più »

Crociate, camalli, gru ad acqua…il Porto di Genova

16 Novembre | 15:00 - 16:30
Genova, Via Roma 8b
Genova,16121Italia
+ Google Maps

  Il Porto di Genova, inizialmente solo un'insenatura naturale, comincia ad essere attivo fin dal V secolo a.C. La storia del Porto Antico, denominato Mandraccio è la storia di un approdo che ha seguito il corso delle innovazioni nella struttura delle navi e nei modi di imbarco e sbarco delle merci. Già al centro dei traffici nell'antichità e nel corso del Medioevo, dopo l’anno Mille sorsero i primi pontili in legname. Dal 1099 al 1815 Genova mantenne con diversi gradi…

Per saperne di più »

Bernardo Strozzi (1582-1644). La conquista del colore

16 Novembre | 16:00 - 17:15
Palazzo Lomellino, Via Garibaldi 7
Genova,16124Italia
+ Google Maps

visita guidata a cura di Diana Marcello – storica dell’arte   La mostra monografica, nella suggestiva cornice di Palazzo Nicolosio Lomellino, conta una cinquantina di opere, di cui una ventina mai esposte e sette inediti assoluti e ripercorre i momenti principali della carriera del “prete genovese”, uno dei principali artisti del Seicento genovese e noto a livello internazionale. La mostra curata da Anna Orlando e Daniele Sanguineti, rappresenta un evento straordinario, sia dal punto di vista scientifico che culturale, con l’eccezionale…

Per saperne di più »

Serate in viaggio… Argentina e Terra del Fuoco

21 Novembre | 18:30 - 19:30
Genova, Via Roma 8b
Genova,16121Italia
+ Google Maps

Terra del tango, dei gauchos e di Maradona, l’Argentina comprende un territorio così esteso da sorprendere per la varietà dei paesaggi che vi si possono incontrare: dai picchi della catena delle Ande alla fertile pianura della Pampa, dai maestosi ghiacciai della Patagonia alle imponenti cascate, dall’aridità della Terra del fuoco alle pianure subtropicali. Terra che chiude l’estremità meridionale del Sud America (insieme al Cile), dove le tradizioni si mescolano alla modernità. Più del 90% della popolazione argentina è di origine…

Per saperne di più »

Futurismo – Palazzo Blu – Pisa

23 Novembre | 07:00 - 18:00
Pisa – Palazzo Blu, Palazzo Blu - Lungarno Gambacorti 9
Pisa ,56125Italia
+ Google Maps

  La mostra Futurismo, organizzata da Fondazione Palazzo Blu insieme con MondoMostre e curata da Ada Masoero, si propone, attraverso più di cento opere dei maestri del futurismo (in grande maggioranza, dipinti museali o d’importanti collezioni private, oltre ad alcuni disegni, progetti e oggetti d’arte), di provare come i più grandi fra gli artisti futuristi seppero rimanere fedeli alle riflessioni teoriche enunciate nei manifesti, traducendole in immagini dirompenti, innovative e straordinariamente felici sul piano artistico. La mostra è stata resa possibile…

Per saperne di più »

Genova antica, tra bordelli e case chiuse

23 Novembre | 15:00 - 16:30
Piazza Matteotti, Piazza Matteotti
Genova,16123Italia
Genova_bordelli_case_chiuse

 Tour condotto da guida abilitata   Un itinerario che si svolge tra alcune di quelle che erano le zone “a luci rosse” della città, dal Medioevo fino all’abolizione nel 1958. Alla scoperta di un aspetto di Genova poco conosciuto, tra vicoletti oscuri, piazzette nascoste e palazzi nobiliari: vi racconteremo aneddoti piccanti e spesso divertenti, ricordi malinconici e segreti intriganti di alcune delle case chiuse e delle “signorine” più famose. Galleria Mazzini : nei paraggi c’era il “Suprema”, in assoluto la…

Per saperne di più »

I fiori nell’arte

28 Novembre | 18:30 - 19:30
Genova, Via Roma 8b
Genova,16121Italia
+ Google Maps

a cura di Diana Marcello – storica dell’arte   Protagoniste della mitologia e della storia dell'arte, le piante, i fiori si possono raccontare alla luce di come venivano visti nell'antichità ma anche di quel rapporto tra arte e scienza che è la simbologia vegetale. In questo incontro la storica dell'arte, racconterà dei fiori che troviamo in tante opere d’arte, con cui gli artisti spesso si divertono a simboleggiare la bellezza, l’amore e la grande delicatezza della Natura. I fiori sono…

Per saperne di più »

La collina di Albaro

29 Novembre | 15:00 - 16:30
Genova, Via Roma 8b
Genova,16121Italia
+ Google Maps

“Sorge, nella parte orientale di Genova, colle piacevolissimo che imitando l’Alba col nome, vien’à superarla in vaghezze” così definiva Albaro nel 1630 Anton Giulio Brignole Sale in “Le instabilità dell’ingegno”   San Francesco d’Albaro è stato comune autonomo fino al 1874, quando insieme ad altri cinque comuni della bassa Val Bisagno fu inglobato nel Comune di Genova. Tradizionalmente zona rurale, fu scelto già dal Cinquecento per la villeggiatura delle nobili famiglie genovesi. Le sue romantiche creuze, chiamate “strade della solitudine”,…

Per saperne di più »

Gennaio 2020

India del Sud fra natura e misticismo

giovedì 2 Gennaio 2020 | 08:00 - domenica 12 Gennaio 2020 | 20:00
Genova, Via Roma 8b
Genova,16121Italia
+ Google Maps

Terre di conquista che, avventurieri e missionari portoghesi, olandesi, francesi e inglesi hanno preteso di fare colonia. Terre di lingue e popoli diversi, di religioni che impregnano e condizionano ogni aspetto della vita di tutti i giorni. Terre di vegetazione tropicale, di monsoni, di spezie e di palme. Terre il cui incanto trapela nella lentezza del vivere e dei millenari esercizi olistici di purificazione ascetica, nella compostezza della meditazione trascendentale e nella sapienza naturale delle pratiche di medicina ayurvedica, che…

Per saperne di più »

Febbraio 2020

Il Museo Egizio

sabato 15 Febbraio 2020 | 08:00 - 20:00
Torino, Via Magenta 31
Torino,10128Italia
+ Google Maps

 “La strada per Menfi e Tebe passa da Torino” (Champollion)   Il Museo Egizio di Torino, secondo più importante museo al mondo dedicato alla grande civiltà nata sulle sponde del Nilo, dopo quello del Cairo, è dedicato esclusivamente all’arte e alla cultura dell’Egitto antico. Molti studiosi di fama internazionale, a partire dal decifratore dei geroglifici egizi, Jean-François Champollion, che giunse a Torino nel 1824, si dedicano da allora allo studio delle sue collezioni. All’interno del museo sono esposti circa 6.500…

Per saperne di più »

Marzo 2020

Il parco delle mura – primo percorso

domenica 8 Marzo 2020 | 09:00 - 12:00
Parco delle mura Genova,16135Italia + Google Maps

Tour condotto da guida escursionistica abilitata Esplorare le alture della città, le fortificazioni ottocentesche e le antiche mura, percorrendo l’antico sentiero immerso nella natura, che costeggia le mura seicentesche fino al forte Sperone, per proseguire verso il forte Puin lungo il cosiddetto “sentiero delle farfalle” e le antiche neviere e ritornare alla funicolare costeggiando il forte Castellaccio. Situato sul monte Peralto, nel punto di intersezione ad angolo acuto delle due fronti principali della cinta, l’una che domina la Valpolcevera e…

Per saperne di più »

Murmansk e Teriberka

sabato 21 Marzo 2020 | 08:00 - giovedì 26 Marzo 2020 | 17:00
Murmansk Murmansk,Russian Federation + Google Maps

NON SOLO AURORE BOREALI La penisola di Kola occupa buona parte della regione di Murmansk. Questa terra, ricoperta da tundra e foreste, affonda nel mare e possiede la profondità sottomarina più importante al mondo (12.262 metri); la sua costa settentrionale affacciata sul Mare di Barents è generalmente scoscesa ed ospita Murmansk, un antico porto artico; la costa meridionale, invece, appare piuttosto piatta e si affaccia sul mar Bianco. Con una popolazione di 300 mila persone, questa è la più grande…

Per saperne di più »
+ Esporta eventi