Caricamento Eventi
Cerca Eventi

Event Views Navigation

Prossimi Eventi

Eventi List Navigation

ottobre 2017

Marocco. Le dune dell’Erg Chigaga

21 ottobre | 08:00 - 27 ottobre | 19:00

Secondo un detto tuareg "Dio creò il deserto affinché gli uomini possano conoscere la loro anima". E, in effetti, un viaggio nel deserto non lascia indifferenti. Gli spazi sconfinati, i luoghi solitari e il silenzio tutto attorno, costringono a vivere il tempo presente, a liberare la mente e, anche, a concentrarsi più su se stessi. Per questo, prima ancora che un viaggio, è un'esperienza, in cui a beneficiarne davvero è l'anima. Erg Chigaga (mare di sabbia), situato a sud ovest…

Per saperne di più »

Uomo 3.0 – istruzioni per conoscere l’universo femminile

24 ottobre | 18:30 - 20:00
Genova, Via Roma 8b
Genova,16121Italia
+ Google Map:

a cura di Alessandra Romano – Parodi School “Le medesime passioni hanno nell’uomo e nella donna un ritmo diverso:  perciò uomo e donna continuano a fraintendersi” (F. Nietzsche) Chi non conosce la celeberrima affermazione secondo cui “gli uomini vengono da Marte e le donne da Venere?”. Dalle situazioni quotidiane ci balza facilmente agli occhi quanto siano forti i disagi di relazione tra universo maschile e universo femminile e come spesso nascano da una diffusa assuefazione a ragionare per differenze e per…

Per saperne di più »

Public Speaking

24 ottobre | 20:00 - 21:30
Genova, Via Roma 8b
Genova,16121Italia
+ Google Map:

così parlano i leader il modo in cui si esprimono nasconde il segreto del loro carisma, spesso hanno una voce forte e profonda, ma mai urlata. Se non ce l’hanno bella di natura, imparano a rieducarla.   a cura di Simonetta Guarino - attrice   La voce: ognuno ne ha una diversa, capace di produrre centinaia di suoni. Ma come usarla per ottenere quello che vogliamo? E quanto conta nel rapporto con gli altri? Come allenarla e sfruttarla per farla…

Per saperne di più »

Comunicare positivamente

24 ottobre | 20:00 - 22:00
Genova, Via Roma 8b
Genova,16121Italia
+ Google Map:

a cura di Alessandra Romano – Parodi School   Tutti sanno che una buona conoscenza di sé, dei propri punti di forza e dei propri lati deboli, permette a ciascuno di sviluppare efficaci strategie relazionali e aiuta nel rispondere alle richieste del proprio ambiente e del proprio lavoro. Ma conoscersi non è scontato! Conoscersi significa essere in grado di parlare di sé in modo accurato e contestualizzato. Con questo corso imparerai a conoscere i meccanismi comportamentali e comunicativi delle persone attraverso un…

Per saperne di più »

Cristalliziamoci

26 ottobre | 18:30 - 20:00
Genova, Via Roma 8b
Genova,16121Italia
+ Google Map:

viaggio nel magico mondo dei cristalli a cura di Daniela Campanella – naturopata   Così come le piante, i fiori, gli aromi, i colori, la musica, anche le pietre giocano un ruolo determinante nel buon equilibrio fisico, mentale ed emozionale dell’essere umano giovando anche all’aspetto spirituale. I cristalli hanno una peculiare energia vitale che viene trasmessa e rilasciata a chi li tocca o li indossa. Anche il nostro corpo e tutto l’Universo è energia: infatti attorno a noi si estende…

Per saperne di più »

Genova antica, tra bordelli e case chiuse

29 ottobre | 15:00 - 16:30
Piazza Matteotti, Piazza Matteotti
Genova,16123Italia
+ Google Map:
Genova_bordelli_case_chiuse

 Tour condotto da guida abilitata   Un itinerario che si svolge tra alcune di quelle che erano le zone “a luci rosse” della città, dal Medioevo fino all’abolizione nel 1958. Alla scoperta di un aspetto di Genova poco conosciuto, tra vicoletti oscuri, piazzette nascoste e palazzi nobiliari: vi racconteremo aneddoti piccanti e spesso divertenti, ricordi malinconici e segreti intriganti di alcune delle case chiuse e delle “signorine” più famose. Galleria Mazzini : nei paraggi c’era il “Suprema”, in assoluto la…

Per saperne di più »

Aperitivo al Museo: Castello di Rivoli

30 ottobre | 19:00 - 20:00
Genova, Via Roma 8b
Genova,16121Italia
+ Google Map:

a cura di Barbara Cadei e Diana Marcello – storiche dell’arte   La prima di una serie di visite virtuali dei Musei più importanti e famosi d'Italia. Una modalità facile ed  immediata per conoscere e apprezzare l’arte. Percorrere sale e saloni, soffermandosi su alcuni dei più significativi capolavori commentati ed illustrati dalle nostre storiche dell’arte.   Il primo nucleo fortificato, in posizione strategica sulla sommità della collina, risale all'anno mille. Nel 1559 stabilì qui la propria residenza, accolto trionfalmente dalla…

Per saperne di più »
novembre 2017

Il parco delle mura – secondo percorso

4 novembre | 09:00 - 12:00
Parco delle mura, Genova,16135Italia + Google Map:

Tour condotto da guida escursionistica abilitata   Esplorare le alture della città, le fortificazioni ottocentesche e le antiche mura, in un contesto naturale quasi incontaminato e di innegabile bellezza. I baluardi della cinta di Genova sorgono imponenti tra questi pendii soleggiati. Partendo da Manin sui vagoni d’epoca del trenino di Casella raggiungeremo la stazione di Campi per una passeggiata nella natura: dal Forte Diamante allo Sperone. Il Forte Diamante venne costruito nella seconda metà del Settecento dalla Repubblica di Genova…

Per saperne di più »

Aperitivo con l’archeologo

6 novembre | 19:00 - 20:00
Genova, Via Roma 8b
Genova,16121Italia
+ Google Map:

a cura del Prof. Fabio Negrino - archeologo   Dallo scavo stratigrafico allo studio dei resti vegetali e animali fino alle ricerche topografiche: queste e molte altre sono le attività che un archeologo svolge quotidianamente, muovendosi con disinvoltura tra cantieri di scavo, biblioteche e laboratori. Benchè l’immagine dell’archeologo sia relegata ancora a quella di un novello esploratore dotato di frusta e pistola mentre corre dietro ai nazisti per recuperare l’antico vaso, la nostra professione è multi sfaccettata e sfugge tuttora…

Per saperne di più »

Luci di artista – Torino

11 novembre | 08:00 - 17:00
Torino, Via Magenta 31
Torino,10128Italia
+ Google Map:

  Torino, inserita per secoli nel perimetro “a scacchiera” di origine romana (che contraddistingue ancora oggi il centro cittadino), vive un periodo di splendore dal Seicento in avanti, grazie all’impegno dei Savoia che chiamarono per impreziosire la loro capitale i più importanti architetti dell’epoca. A Torino giungono così insigni maestri come Ascanio Vitozzi, Carlo e Amedeo di Castellamonte, Guarino Guarini, Filippo Juvarra e Benedetto Alfieri L’età del barocco donerà alla città gioielli di grande splendore, a cominciare dalle chiese e…

Per saperne di più »

Luni tra archeologia e vini

12 novembre | 07:30 - 17:00
Luni, Luni,19034Italia + Google Map:

Se tu riguardi Luni e Urbisaglia come sono ite, e come se ne vanno di retro ad esse Chiusi e Sinigaglia, udir come le schiatte si disfanno non ti parrà nova cosa né forte, poscia che le cittadi termine hanno.  (Dante Alighieri, Divina Commedia,Paradiso, XVI, 73-79)   La colonia romana di Luna deve il suo nome alla dea Selene-Luna e fu fondata nel 177 a.C. alla foce del fiume Magra. La prossimità al porto oggi interrato, la ricchezza dei filoni marmiferi…

Per saperne di più »

il nostro Book Club

15 novembre | 18:30 - 19:30
Genova, Via Roma 8b
Genova,16121Italia
+ Google Map:

COME FUNZIONA, QUANDO E PERCHE’? Un book club è caratterizzato da un elemento costante: un insieme di lettori che decidono di condividere, parlandone, la lettura di uno stesso libro. Il libro viene preso in esame, commentato e discusso, condividendone opinioni, sensazioni e impressioni in un’atmosfera informale ed amichevole. Tutti vengono resi partecipi di un mondo appartenente ad una situazione pseudo-realista, quella del romanzo, ma anche e soprattutto di un insieme di mondi facenti parte della realtà di ogni singolo lettore.…

Per saperne di più »

Le case dei genovesi.

20 novembre | 18:30 - 20:00
Genova, Via Roma 8b
Genova,16121Italia
+ Google Map:

a cura di Francesco Forni - architetto  « Se gli architetti che hanno costruito Genova avessero avuto spazio, se avessero potuto abbandonarsi alla fantasia e senza ostacoli ai loro capricci, non avrebbero potuto trovare le infinite risorse e la multipla varietà di motivi, di disegni e disposizioni ai quali la facciata dei loro palazzi deve un'originalità di carattere, e che introduce in ogni anfratto l'inatteso della grandezza. » Lous Enault   Un excursus attraverso i secoli che hanno visto sorgere i più…

Per saperne di più »

Pablo Picasso

24 novembre | 19:00 - 20:15
Genova – Palazzo Ducale, Piazza Giacomo Matteotti 9
Genova,16123Italia
+ Google Map:

venerdì in mostra   visita guidata a cura di Barbara Cadei – storica dell’arte   Geniale, ribelle, passionale, ludico, ironico: Pablo Picasso è tutto questo e molto di più. È l’artista che più profondamente ha segnato l’arte del Novecento, rivoluzionandone il metodo e i canoni estetici. Lui, che ancora adolescente possedeva già una eccezionale maestria tecnica, nella sua lunga e instancabile ricerca artistica giunse ad abbandonare i virtuosismi, in favore di un’arte diretta, energica e vitale. La mostra presenta una…

Per saperne di più »

Il cinquecento a Firenze tra Michelangelo, Pontormo e Giambologna

25 novembre | 07:30 - 17:00
Palazzo Strozzi, Piazza degli Strozzi
Firenze, 50123 Italia
+ Google Map:

  Una straordinaria mostra dedicata all’arte del secondo Cinquecento a Firenze. Ultimo atto d’una trilogia di mostre a Palazzo Strozzi a cura di Carlo Falciani e Antonio Natali, iniziata con Bronzino nel 2010 e Pontormo e Rosso Fiorentino nel 2014, la rassegna celebra una eccezionale epoca culturale e di estro intellettuale, in un confronto serrato tra “maniera moderna” e controriforma, tra sacro e profano: una stagione unica per la storia dell’arte, segnata dal concilio di Trento e dalla figura di…

Per saperne di più »
dicembre 2017

Klimt experience – Mudec – Milano

2 dicembre | 07:30 - 18:00
MUDEC, Via Tortona, 56
Milano,20144Italia
+ Google Map:

La mostra è un'esperienza sensoriale nella fantasia e nell'arte del grande maestro austriaco. La visita guidata introdurrà il visitatore alla vita e all'arte di Gustav Klimt, una delle personalità più innovative dell'Ottocento europeo, mentre tutt'attorno l'arte di Klimt con le sue luci vibranti e preziosità cromatiche prenderà vita attraverso le installazioni multimediali, facendolo sentire letteralmente catapultato dentro ai suoi capolavori. Lo spettatore avrà modo di sentirsi parte del Bacio, mentre la guida ne spiegherà le peculiarità, potrà arrampicarsi sugli alberi aggrovigliati di Klimt ascoltandone…

Per saperne di più »

Dentro Caravaggio – Palazzo Reale – Milano

2 dicembre | 07:30 - 19:00
Milano Palazzo reale, Palazzo Reale
Milano,Italia
+ Google Map:

Apre il 29 settembre, giorno del suo compleanno, la mostra 'Dentro Caravaggio' che porta a Milano 18 capolavori del maestro della luce provenienti da musei italiani e stranieri. Novità dell’esposizione è la scelta di affiancare ai quadri le indagini diagnostiche che hanno portato alla luce alcuni elementi esecutivi inaspettati e aiuteranno il pubblico a comprendere l’evoluzione dei dipinti, i disegni preparatori, i cambi di posizione delle figure, i ripensamenti dell’artista. A completare il percorso ci saranno anche alcuni documenti dell’Archivio…

Per saperne di più »
gennaio 2018

Perù

venerdì 19 gennaio 2018 | 08:00 - mercoledì 31 gennaio 2018 | 22:00
Perù, Lima,Perù + Google Map:

Il Perù è il regno dei misteri, in siti rari e inspiegabili. Non solo il Machu Picchu, ma anche le linee di Nazca, oltre 13.000 tracce continue e circa 300 tra disegni e figure geometriche, visibili solo dal cielo. Da oltre 1500 anni dalla loro realizzazione, questo è uno dei più grandi enigmi dell’archeologia moderna. Lo definiscono “il deserto che parla” perché tra animismo, leggende, saggezza popolare e una natura impressionante, l’energia del cosmo è così potente che si respira…

Per saperne di più »
aprile 2018

I tesori della Giordania

venerdì 20 aprile 2018 | 08:00 - venerdì 27 aprile 2018 | 21:00
Genova, Via Roma 8b
Genova,16121Italia
+ Google Map:

  Dalle acque leggendarie del Mar Morto alle rocce che custodiscono i millenari segreti di Petra, la Giordania è una fonte ininterrotta di scoperte e di emozioni. La vivace Amman, le vestigia romane e bizantine, le architetture islamiche dei castelli nel deserto, Amra, Azraq e Kharrane; le suggestioni del lago salato che chiamiamo “Mar Morto”, un altro confine d’acqua. Più a sud le tribù nomadi del deserto rosso di Wadi Rum. Ma il cuore di Giordania è Petra, antica capitale…

Per saperne di più »