Caricamento Eventi

Prossimi Eventi

Eventi Search and Views Navigation

Cerca Eventi

Evento Views Navigation

Eventi Search

Marzo 2020

#IORESTOACASA un piccolo grande gesto di responsabilità

11 Marzo | 08:00 - 14 Aprile | 17:00
Genova, Via Roma 8b
Genova, 16121 Italia
+ Google Maps

  e Genova Cultura rimane con te sui social e attraverso la newsletter per consigliarti e condividere cosa leggere o rileggere, quali film o serie tv guardare, quale musica ascoltare in cambio ti chiediamo di postare una testimonianza della tua vita a casa tramite foto o video   contiamo su di te e… tienici d’occhio!

Per saperne di più »

Aprile 2020

#IORESTOACASA Genova Cultura Webinar

2 Aprile | 08:00 - 18 Aprile | 17:00
Genova, Via Roma 8b
Genova, 16121 Italia
+ Google Maps

  L’utilizzo del webinar è uno strumento molto utile, per essere vicini anche a distanza, in questo periodo di isolamento a seguito del  Decreto #iorestoacasa adottato dal nostro Governo per far fronte al Coronavirus. Si tratta di un metodo semplice, facilmente praticabile da chiunque. Efficace e veloce. Anche noi di Genova Cultura, tra qualche giorno, saremo pronti ad offrire, ai nostri soci, una serie di webinar gratuiti. Per risentirci, rivederci, scambiare opinioni, ricevere consigli dagli esperti, distrarsi, crescere ed imparare…

Per saperne di più »

#IORESTOACASA Genova Cultura Webinar DIRE LEGGERE MODULARE

6 Aprile | 17:30 - 18:10
Genova, Via Roma 8b
Genova, 16121 Italia
+ Google Maps

a cura di Luisa Martinoli - attrice Breve corso di dizione in tre incontri per imparare le regole della pronuncia esatta, correggere le inflessioni, scandire bene le parole. Per comprendere le qualità vocali di ognuno a partire dal volume, il ritmo e il tono. Piccoli esercizi per imparare a gestire inflessioni dialettali o abitudini non corrette di pronuncia.  Una modalità semplice e divertente, un'esperienza leggera e stimolante che può invitare ad approfondire il mondo della vocalità e del parlare in…

Per saperne di più »

#IORESTOACASA Genova Cultura Webinar RITROVA LA CALMA IN UN SOFFIO

7 Aprile | 17:30 - 18:10
Genova, Via Roma 8b
Genova, 16121 Italia
+ Google Maps

a cura di Alessandra Romano – coach Il radicale cambiamento del nostro stile di vita quotidiano dovuto alla quarantena, dove ci viene chiesto di non fare più cose, come siamo abituati a fare, ma di “restare a casa”, fermi, bloccati in spazi circoscritti, per giorni e giorni, con l’incubo di non sapere fino a quando, sta generando in molti di noi paura, ansia, tristezza e noia. Ed allora, come fare per gestire questo stress e cercare di ritrovare il proprio…

Per saperne di più »

Cimitero di Staglieno. Lady Parker

26 Aprile | 14:30 - 16:00
Cimitero monumentale di Staglieno, Piazzale Reseasco
Genova, 16100 Italia
+ Google Maps

conferenza itinerante a cura di Debora Colombo    Sua Maestà Elisabetta d’Austria, a tutti nota come Principessa Sissi, con lo scopo di commissionare un monumento funebre per la tomba del figlio Rodolfo, da pochi anni morto suicida, giunse a Genova nel marzo del 1893 in incognito con lo pseudomino di Lady Parker. Con lei il suo professore di greco ed altre otto persone.  Un giornalista del Secolo XIX che la seguì di nascosto nella sua breve visita a Genova scrisse…

Per saperne di più »

La Street Art a Genova

26 Aprile | 15:00 - 16:30
Genova, Via Roma 8b
Genova, 16121 Italia
+ Google Maps

  La street art o arte di strada ha colorato in questi ultimi tempi la nostra città. Un’arte pittorica contemporanea, spesso illegale, che si avvale delle tecniche più disparate: bombolette spray, adesivi artistici, arte normografica, proiezioni video, sculture. Dal Porto Antico alla Lanterna e anche in periferia murales, stencil, lettering una vera esplosione di colori realizzate da street artist di fama nazionale e internazionale. Un insolito arredo urbano che attraverso l’arte riempie i vuoti ed il grigiore cittadino. Vera e…

Per saperne di più »

Maggio 2020

Frisceu, panissa e merletti: storie della Repubblica genovese

2 Maggio | 15:00 - 16:30
Genova, Via Roma 8b
Genova, 16121 Italia
+ Google Maps

Tour condotto da guida abilitata   Genova: le piazze e le strade eleganti, i palazzi sontuosi cornice di una passeggiata che parla di gente, anzi, di storie... di trippa, di spezie, gallette del marinaio, jeans, damaschi, velluti, filigrana… Il percorso tra la magnificenza della Repubblica, la potenza della Superba, i palazzi più sontuosi, dai colori più inaspettati, tutti stucchi, lesene, colonne, florilegi, cortili. Palazzo Ducale e i suoi “sbirri” della Torre Grimaldina dove i condannati a morte consumavano il loro…

Per saperne di più »

Il Laboratorio delle Ikone al Monastero delle Clarisse Cappuccine

3 Maggio | 15:30 - 17:00
Genova, Via Roma 8b
Genova, 16121 Italia
+ Google Maps

  L’Ordine delle Clarisse Cappuccine nasce a Genova nel 1577. Il Monastero ha la sua sede dal 1904 in via Domenico Chiodo, precedentemente il Convento sorgeva nella Collina di Carignano, ma le religiose, si spostarono nella zona di Castelletto per consentire la costruzione, intorno alla fine dell’800, dell’Ospedale Galliera. Il Monastero custodisce oltre ad un bellissimo presepe storico, alcune statue lignee di Anton Maria Maragliano e una pala d’altare dipinta su ardesia da Luca Cambiaso. Tra le attività svolte dalle…

Per saperne di più »

stasera incontriamo…il GEOLOGO

4 Maggio | 18:30 - 19:30
Genova, Via Roma 8b
Genova, 16121 Italia
+ Google Maps

chi è? cosa fa? a cosa serve?   Incominciamo dalle parole. Il termine deriva dal greco geo “terra” e logos “studio” ed è la disciplina che studia la Terra e i suoi componenti, la sua struttura, i processi ed i suoi comportamenti quando sottoposta a diverse forze e fattori La geologia è di fondamentale importanza per la comprensione dei processi di evoluzione della superficie terrestre e, quindi, per la previsione e la prevenzione dei pericoli geologici (terremoti, frane, alluvioni, eruzioni vulcaniche), per…

Per saperne di più »

Leggere un quadro

6 Maggio | 18:30 - 20:00
Genova, Via Roma 8b
Genova, 16121 Italia
+ Google Maps

introduzione all'arte   a cura di Diana Marcello - storica dell'arte Per capire il valore di un dipinto  proveremo a riconoscere la presenza o meno di quei valori, di quei  riferimenti all’arte nelle sue diversi manifestazioni che potranno aiutarci ad esprimere un giudizio più consapevole. Oltre alle tematiche storiche relative alle immagini affronteremo lo sviluppo culturale e sociale riferite al quadro analizzato, suggerendo il riconoscimento di quei simboli che caratterizzano l’espressione di un’immagine. Una modalità pratica e di facile comprensione…

Per saperne di più »

Prêt à Parler!

7 Maggio | 19:00 - 20:00
Genova, Via Roma 8b
Genova, 16121 Italia
+ Google Maps

 aperitivi in lingua   Chi ha detto che per migliorare il francese c’è bisogno necessariamente di mettersi sulla scrivania a studiare quei noiosi tomi di grammatica? In questo incontro una proposta più gioiosa, come quella di trovarsi in un ambiente confortevole e rilassato, gustando un buon vino e mangiando qualche stuzzichino, per perdere, magicamente, la paura di conversare in una lingua diversa dalla propria. Una piacevole occasione per fare un po’ di pratica per chi il francese lo conosce già e…

Per saperne di più »

Dizione e modulazione della voce

7 Maggio | 20:00 - 21:30
Genova, Via Roma 8b
Genova, 16121 Italia
+ Google Maps

a cura di Luisa Martinoli - attrice   La nostra voce è lo strumento di espressione che insieme al linguaggio corporeo permette di metterci in relazione con gli altri. Conoscere la propria voce e imparare a gestire l’apparato che la produce aiuta a risolvere eventuali problemi di fonazione e a scoprire nuove intonazioni e colori. Inoltre un sapiente controllo della voce implica una più efficace espressione delle proprie emozioni. Le emozioni, infatti, si esprimono “vocalmente” mediante timbrica e modulazione. Parte…

Per saperne di più »

Passeggiata fotografica. Il Ponte Sifone sul Rio Veilino

9 Maggio | 09:30 - 11:00
Genova, Via Roma 8b
Genova, 16121 Italia
+ Google Maps

a cura di Donato Aquaro - fotografo   In occasione della consueta apertura del ponte sifone sul rio Veilino, faremo una facile passeggiata fotografica partendo da Via delle Ginestre per attraversare una galleria e poi percorrere il famoso ponte sifone sul rio Veilino, osservando da posizione inconsueta parte del cimitero di Staglieno. Il Ponte, progettato nel 1834 è una delle architetture più conosciute di tutto l'acquedotto storico. Con l'aiuto continuo del fotografo, fotograferemo da prospettive insolite il paesaggio urbano circostante,…

Per saperne di più »

Genova antica, tra bordelli e case chiuse

9 Maggio | 15:00 - 16:30
Piazza Matteotti, Piazza Matteotti
Genova, 16123 Italia
Genova_bordelli_case_chiuse

 Tour condotto da guida abilitata   Un itinerario che si svolge tra alcune di quelle che erano le zone “a luci rosse” della città, dal Medioevo fino all’abolizione nel 1958. Alla scoperta di un aspetto di Genova poco conosciuto, tra vicoletti oscuri, piazzette nascoste e palazzi nobiliari: vi racconteremo aneddoti piccanti e spesso divertenti, ricordi malinconici e segreti intriganti di alcune delle case chiuse e delle “signorine” più famose. Galleria Mazzini : nei paraggi c’era il “Suprema”, in assoluto la…

Per saperne di più »

Storia dell’acquedotto da Roma all’Unità d’Italia

10 Maggio | 09:00 - 12:00
Genova, Via Roma 8b
Genova, 16121 Italia
+ Google Maps

  L’Acquedotto Storico di Genova è un’antica struttura architettonica situata nella val Bisagno, che ha garantito per secoli l’approvvigionamento idrico del comune di Genova e del suo porto. Ha inizio dal comune di Bargagli, nell’alta valle, e attraversa per intero i quartieri di Struppa, Molassana, Staglieno e la circonvallazione a monte, nel quartiere di Castelletto, dove si divide in due rami che terminavano nei pressi del porto antico, uno alla darsena e l’altro all’altezza della ripa, in piazza Cavour, dopo…

Per saperne di più »

Il mondo in un piatto – la cucina persiana

14 Maggio | 20:00 - 23:00
Soraya Ristorante, Via Guglielmo Oberdan, 22/R
Genova, 16167 Italia
+ Google Maps

  Un menu che è un vero viaggio nel palato, ancora prima che nelle diverse culture gastronomiche del mondo. Eppure il tour lo si fa rimanendo fermi, seduti al tavolo di una cena organizzata come un vero proprio itinerario nel paese al quale sarà dedicata una nuova serata di questo ciclo. La destinazione è un ricordo dell’antica Persia. Dove? Da Soraya. Le origini della cucina iraniana si perdono nella notte dei tempi. All’interno della tradizione gastronomica iraniana, convivono influenze dall’Asia…

Per saperne di più »

Il parco delle mura – primo percorso

16 Maggio | 09:00 - 12:00
Parco delle mura Genova, 16135 Italia + Google Maps

Tour condotto da guida escursionistica abilitata Esplorare le alture della città, le fortificazioni ottocentesche e le antiche mura, percorrendo l’antico sentiero immerso nella natura, che costeggia le mura seicentesche fino al forte Sperone, per proseguire verso il forte Puin lungo il cosiddetto “sentiero delle farfalle” e le antiche neviere e ritornare alla funicolare costeggiando il forte Castellaccio. Situato sul monte Peralto, nel punto di intersezione ad angolo acuto delle due fronti principali della cinta, l’una che domina la Valpolcevera e…

Per saperne di più »

San Pietroburgo

29 Maggio | 08:00 - 2 Giugno | 19:00
San Pietroburgo San Pietroburgo, Russian Federation + Google Maps

Fondata da Pietro il Grande nel maggio 1703, mentre la Russia era in guerra contro la Svezia (1700-21), venne concepita come avamposto strategico sul Mar Baltico. Dopo la vittoria russa a Poltava (1709) si trasformò in centro urbano; nel 1712 fu dichiarata capitale al posto di Mosca, anche se solo nel 1721 la Svezia cedette formalmente la sovranità sull’area alla Russia. La crescita della città subì un momentaneo arresto con il ritorno (1728-32) della capitale a Mosca voluto da Pietro…

Per saperne di più »

Villa Taranto, Verbania e Lago Maggiore

30 Maggio | 06:15 - 19:00
Verbania Verbania, 28921 Italia + Google Maps

Incastonati, come un gioiello, nella parte nord-ovest del promontorio della Castagnola sulle rive occidentali del Lago Maggiore, tra Pallanza e Intra, si trovano i giardini di Villa Taranto, sicuramente una delle più belle attrazioni del Piemonte. La storia di questi meravigliosi giardini e della sua villa è legata alla figura di un capitano di origine scozzese, Neil Boyd Watson McEacharn, che nel 1931 comprò la proprietà dalla Marchesa di Sant’Elia per trasformarla in un giardino all’inglese, situato in un parte d’Italia che…

Per saperne di più »

Giugno 2020

Donne nell’Arte: da Tiziano a Boldini

20 Giugno | 08:00 - 18:30
Palazzo Martinengo – Brescia, Via dei Musei 30
Brescia, 25121 Italia
+ Google Maps

  Una mostra che racconta il ruolo fondamentale che la figura femminile ha rappresentato nell’arte italiana, un percorso visivo dal Rinascimento alla Belle Epoque. Obiettivo dell’esposizione mostrare come la donna abbia sempre avuto un ruolo centrale nella storia dell’arte italiana. Raffaello, Tiziano, Caravaggio, Tiepolo e Boldini: questi alcuni dei più grandi pittori rinascimentali, barocchi e del XIX secolo, che hanno dedicato a nobildonne, aristocratiche e popolane ritratti e dipinti, da cui emergono la personalità, l’eleganza e le più sottili sfumature del…

Per saperne di più »

Novembre 2020

New York

21 Novembre | 08:00 - 28 Novembre | 22:30
New York City Manhattan, Stati Uniti + Google Maps

VIAGGIO AL CENTRO DELLA GRANDE MELA Città così ricca di sfaccettature, stratificazioni, stili, soluzioni architettoniche e realtà sociali da consentire qualsiasi interpretazione. Ed ecco le mille possibili New York: dal piccolo centro che gli olandesi battezzarono Nieuw Amsterdam nel lontano 1626 alla città ottocentesca con le sue già marcate distinzioni fra strati sociali – il fascino europeizzante di Park Avenue e la cintura modesta dei sobborghi. Ecco la New York della grande crisi del ’29, con grandi fiumi che invadono…

Per saperne di più »

Argentina e Terra del Fuoco

30 Novembre | 08:00 - 13 Dicembre | 17:00

Quando Juan Díaz de Solís nel 1516 fece naufragio, gli indigeni che lo salvarono gli offrirono doni d’argento. Juan avrebbe voluto chiamare quelle coste Tierra del Mar Dulce, ma l’eco di quei doni d’argentum giunse alle Cortes e quel paese divenne per sempre Argentina. L’Argentina è un grande paese, occupa infatti quasi per intero il cono meridionale dell’America, dalle grandi diversità paesaggistiche, come la Pampa, la Terra del Fuoco, le Ande e il Gran Chaco, lambito dal Rio Paraná, con…

Per saperne di più »

Aprile 2021

I tesori della Giordania

mercoledì, 28 Aprile, 2021 | 08:00 - mercoledì, 5 Maggio, 2021 | 21:00
Giordania Giordania

  Dalle acque leggendarie del Mar Morto alle rocce che custodiscono i millenari segreti di Petra, la Giordania è una fonte ininterrotta di scoperte e di emozioni. La vivace Amman, le vestigia romane e bizantine, le architetture islamiche dei castelli nel deserto, Amra, Azraq e Kharrane; le suggestioni del lago salato che chiamiamo “Mar Morto”, un altro confine d’acqua. Più a sud le tribù nomadi del deserto rosso di Wadi Rum. Ma il cuore di Giordania è Petra, antica capitale…

Per saperne di più »
+ Esporta eventi