Caricamento Eventi
Cerca Eventi

Visualizzazioni evento

Prossimi Eventi

febbraio 2018

Astronomia: stelle, pianeti, galassie

20 febbraio | 18:30 - 20:00
Genova, Via Roma 8b
Genova,16121Italia
+ Google Maps

“Siamo tutti polvere di stelle” André Brahic a cura di Marina Costa e Walter  Riva   Chi di voi non è mai rimasto affascinato volgendo lo sguardo allo spettacolo della volta celeste? Sentirsi disorientati davanti alla volta celeste senza riuscire a rintracciare nemmeno la Stella Polare. L’astronomia,  la scienza che studia l’universo e le stelle, non è riservata solo agli scienziati, ma anche alle persone comuni che possono riscoprire il cielo partendo dagli elementi necessari per orientarsi e riconoscere le…

Per saperne di più »

Capolavori rubati

21 febbraio | 19:00 - 20:00
Genova, Via Roma 8b
Genova,16121Italia
+ Google Maps

a cura di Diana Marcello – storica dell’arte   Le opere sottratte dai nazisti e dai loro alleati prima e durante l'ultimo conflitto mondiale furono milioni in tutta Europa, compresi libri e documenti preziosi (solo in Francia agli ebrei vennero portati via tra i 10 e i 15 milioni di libri!). Di questa immensa razzia vennero recuperate solo alcune migliaia di opere. In Italia, a differenza di altri Paesi, nonostante la strettissima collaborazione tra i gerarchi del regime mussoliniano e…

Per saperne di più »

Frisceu, panissa e merletti: storie della Repubblica genovese

22 febbraio | 16:00 - 17:30
Genova, Via Roma 8b
Genova,16121Italia
+ Google Maps

Tour condotto da guida abilitata   Genova: le piazze e le strade eleganti, i palazzi sontuosi cornice di una passeggiata che parla di gente, anzi, di storie... di trippa, di spezie, gallette del marinaio, jeans, damaschi, velluti, filigrana… Il percorso tra la magnificenza della Repubblica, la potenza della Superba, i palazzi più sontuosi, dai colori più inaspettati, tutti stucchi, lesene, colonne, florilegi, cortili. Palazzo Ducale e i suoi “sbirri” della Torre Grimaldina dove i condannati a morte consumavano il loro…

Per saperne di più »

Pablo Picasso

23 febbraio | 19:00 - 20:15
Genova – Palazzo Ducale, Piazza Giacomo Matteotti 9
Genova,16123Italia
+ Google Maps

venerdì in mostra   visita guidata a cura di Barbara Cadei – storica dell’arte   Geniale, ribelle, passionale, ludico, ironico: Pablo Picasso è tutto questo e molto di più. È l’artista che più profondamente ha segnato l’arte del Novecento, rivoluzionandone il metodo e i canoni estetici. Lui, che ancora adolescente possedeva già una eccezionale maestria tecnica, nella sua lunga e instancabile ricerca artistica giunse ad abbandonare i virtuosismi, in favore di un’arte diretta, energica e vitale. La mostra presenta una…

Per saperne di più »

Cimitero di Staglieno – L’architettura

24 febbraio | 14:30 - 16:00
Cimitero monumentale di Staglieno, Piazzale Reseasco
Genova,16100Italia
+ Google Maps

Conferenza itinerante a cura di Debora Colombo   La progettazione e la realizzazione del cimitero di Staglieno avviene secondo un modello neoclassico, aperto, nel corso degli anni a tutte le possibili evoluzioni dello stile: ecco allora sorgere cappelle monumentali in stile gotico, bizantino, neo-egizio, liberty con bassorilievi e fregi che animano plasticamente la struttura architettonica. A ridosso del Pantheon si sviluppa un’area percorribile attraverso viali sinuosi, che seguono l’andamento collinare. Dalla fitta vegetazione del cosiddetto “Boschetto Irregolare” o “Boschetto dei…

Per saperne di più »

Cimitero di Staglieno – L’architettura

25 febbraio | 14:30 - 16:00
Genova, Via Roma 8b
Genova,16121Italia
+ Google Maps

Conferenza itinerante a cura di Debora Colombo La progettazione e la realizzazione del cimitero di Staglieno avviene secondo un modello neoclassico, aperto, nel corso degli anni a tutte le possibili evoluzioni dello stile: ecco allora sorgere cappelle monumentali in stile gotico, bizantino, neo-egizio, liberty con bassorilievi e fregi che animano plasticamente la struttura architettonica. A ridosso del Pantheon si sviluppa un’area percorribile attraverso viali sinuosi, che seguono l’andamento collinare. Dalla fitta vegetazione del cosiddetto “Boschetto Irregolare” o “Boschetto dei Mille”,…

Per saperne di più »

Arte e Restauro

25 febbraio | 15:00 - 16:30
Genova, Via Roma 8b
Genova,16121Italia
+ Google Maps

conferenza itinerante a cura di Diana Marcello storica dell’arte ed Axel Nielsen  restauratore   Una passeggiata nel centro storico per scoprire non solo la storia delle bellezze artistiche dei nostri monumenti, statue, fontane, edicole,  ma anche le tracce impresse dal tempo e dall’inquinamento, tra ossidazioni e sgretolamenti dei materiali. Il vento, la salsedine, le piogge acide, l’inquinamento come hanno modificato o trasformato i nostri bellissimi monumenti? Scopriremo i danni e le modifiche subite dai materiali e le tecniche utilizzate per…

Per saperne di più »

Cucinare, divertirsi e gustare

27 febbraio | 18:30 - 23:00
Sale&Dede, Via Cavallotti 91 r
Genova,16146Italia
+ Google Maps

In cucina funziona come nelle più belle opere d’arte: non si sa niente di un piatto fintanto che si ignora l’intenzione che l’ha fatto nascere. (Daniel Pennac) Una serata/corso in una sede tecnologica e dal design ricercato, dotata di postazioni di lavoro attive per i partecipanti. Niente come il cibo mette insieme le persone. A tavola, da sempre, si celebrano l'amore e l'amicizia. Insomma, se vogliamo bene a qualcuno, preparare una buona cena è un modo splendido per dirglielo. Un…

Per saperne di più »

Serate…in viaggio – Repubbliche Baltiche

28 febbraio | 19:00 - 20:00
Genova, Via Roma 8b
Genova,16121Italia
+ Google Maps

  Estonia, Lettonia e Lituania sono paesi minuscoli. Eppure, questo piccolo spazio racchiude tre culture tra loro molto diverse. Lo dimostrano le caratteristiche delle tre capitali, egualmente affascinanti nella loro unicità: la maestosità medievali di Tallinn, la raffinatezza art nouveau di Riga, l'esuberanza barocca di Vilnius. La Lituania è lo stato baltico più vivace e questo è dimostrato non solo dalle sue statue anticonvenzionali, ma ancora maggiormente dalla sua brama di indipendenza che, nel periodo dal 1990 al 1991, coinvolse…

Per saperne di più »
marzo 2018

I fantasmi del centro storico

3 marzo | 15:00 - 16:30
Genova, Via Roma 8b
Genova,16121Italia
+ Google Maps

Tour condotto da guida abilitata Un itinerario insolito nel centro storico, per scoprire storie affascinati e curiose, fatti vissuti da persone normali che sono venute in contatto con eventi surreali e con coraggio li hanno raccontati. La faccia nascosta della Genova millenaria e del suo popolo. Le leggende, i racconti tradizionali, le favole, ma anche le storie più recenti e le leggende metropolitane, che rispecchiano le nuove paure. Ecco le storie di diavoli, fantasmi e streghe che infestano la città.…

Per saperne di più »

Genova antica, tra bordelli e case chiuse

4 marzo | 15:00 - 16:30
Piazza Matteotti, Piazza Matteotti
Genova,16123Italia
Genova_bordelli_case_chiuse

 Tour condotto da guida abilitata   Un itinerario che si svolge tra alcune di quelle che erano le zone “a luci rosse” della città, dal Medioevo fino all’abolizione nel 1958. Alla scoperta di un aspetto di Genova poco conosciuto, tra vicoletti oscuri, piazzette nascoste e palazzi nobiliari: vi racconteremo aneddoti piccanti e spesso divertenti, ricordi malinconici e segreti intriganti di alcune delle case chiuse e delle “signorine” più famose. Galleria Mazzini : nei paraggi c’era il “Suprema”, in assoluto la…

Per saperne di più »

L’Art Nouveau

7 marzo | 18:30 - 20:00
Genova, Via Roma 8b
Genova,16121Italia
+ Google Maps

  L'Art Nouveau, noto in Italia anche come stile floreale, stile Liberty o arte nuova, è un movimento artistico e filosofico attivo nei decenni a cavallo tra l'Ottocento e il Novecento e che influenzò le arti figurative, l'architettura e le arti applicate.  Lo stile nasce come reazione allo scadimento del gusto che i nuovi procedimenti industriali di produzione avevano provocato con la loro imitazione di stili storici del passato. Inizialmente il rinnovamento fu puramente decorativo e si diffuse nel campo…

Per saperne di più »

Public Speaking

8 marzo | 20:00 - 21:30
Genova, Via Roma 8b
Genova,16121Italia
+ Google Maps

così parlano i leader il modo in cui si esprimono nasconde il segreto del loro carisma, spesso hanno una voce forte e profonda, ma mai urlata. Se non ce l’hanno bella di natura, imparano a rieducarla.   a cura di Simonetta Guarino - attrice   La voce: ognuno ne ha una diversa, capace di produrre centinaia di suoni. Ma come usarla per ottenere quello che vogliamo? E quanto conta nel rapporto con gli altri? Come allenarla e sfruttarla per farla…

Per saperne di più »

Pontedera

10 marzo | 07:00 - 20:00
Genova, Via Roma 8b
Genova,16121Italia
+ Google Maps

  Antichi balocchi esposti insieme a 110 opere di artisti italiani attivi tra il 1860 e il 1980 esposti al PALP Palazzo Pretorio di Pontedera. La mostra nasce intorno a una collezione di giocattoli d’epoca di proprietà del Comune di Roma e mette a confronto due aspetti della creatività legati all’infanzia, quello che si traduce negli oggetti concreti, i giocattoli, creati un tempo dagli artigiani e poi dall’industria, e quello che rappresenta e interpreta il gioco infantile nelle arti figurative…

Per saperne di più »

Genova Curiosa

11 marzo | 15:00 - 16:30
Genova, Via Roma 8b
Genova,16121Italia
+ Google Maps

Tour condotto da guida abilitata   Un itinerario mirato a scoprire i piccoli particolari che spesso passano inosservati, ma che, in realtà, raccontano storie affascinati e curiose… Perché c’è un cagnolino nascosto nella facciata di una chiesa? E cosa hanno ai polsi, le statue di Palazzo Ducale? Chi è la dama bionda che si affaccia da una finestra nell’atto di spiare? Seguiteci, e lasciate che Genova vi sveli i suoi piccoli segreti   E' NECESSARIA LA PRENOTAZIONE      

Per saperne di più »

Occhiali da sole…ad ognuno il suo!

12 marzo | 18:30 - 19:30
Genova, Via Roma 8b
Genova,16121Italia
+ Google Maps

a cura di Alessio Maloni   C’è chi si mette degli occhiali da sole per avere più carisma e sintomatico mistero. (Franco Battiato)   A cosa servono gli occhiali? A farsi belli? A darsi un tono? A nascondere gli occhi insieme alle emozioni che ci attraversano? Non è affatto banale ricordare che gli occhiali da sole hanno la funzione primaria di proteggere l'occhio dalle radiazioni solari, in particolare dai raggi ultravioletti e da quelli viola-blu, ma non soltanto. Gli occhiali…

Per saperne di più »

Identificazione della cucina ligure

14 marzo | 18:30 - 19:30
Genova, Via Roma 8b
Genova,16121Italia
+ Google Maps

a cura di Enrico Tournier -  Chef   La Liguria è una regione dalla storia antica, una terra dura, avara, che gli abitanti hanno imparato a sfruttare lottando con i dislivelli, scavando terrazzamenti per piantare ulivi e vigneti. In questo contesto è nata una gastronomia che ha le sue basi principali nell’olio, negli animali da cortile, nelle produzioni dei frutteti, degli orti, del sottobosco ed erbe aromatiche; a questo si aggiunge il frutto della pesca con il ritorno del marinaio,…

Per saperne di più »

Leggere un quadro

14 marzo | 20:00 - 21:30
Genova, Via Roma 8b
Genova,16121Italia
+ Google Maps

introduzione all'arte   a cura di Diana Marcello Per capire il valore di un dipinto  proveremo a riconoscere la presenza o meno di quei valori, di quei  riferimenti all’arte nelle sue diversi manifestazioni che potranno aiutarci ad esprimere un giudizio più consapevole. Oltre alle tematiche storiche relative alle immagini affronteremo lo sviluppo culturale e sociale riferite al quadro analizzato, suggerendo il riconoscimento di quei simboli che caratterizzano l’espressione di un’immagine. Una modalità pratica e di facile comprensione per coloro che…

Per saperne di più »

Cimitero di Staglieno – Il realismo borghese

17 marzo | 14:30 - 16:00
Genova, Via Roma 8b
Genova,16121Italia
+ Google Maps
cimitero di Staglieno

Conferenza itinerante a cura di Debora Colombo Tra viali, porticati, colline, dove una natura romantica e intima accentua il senso dell’infinito che vince sulla morte, ammiriamo lo sviluppo di “un’arte difficile” com’è stata definita la scultura, che conquista la materia e parla direttamente al cuore. L’itinerario al cimitero di Staglieno offre al visitatore la possibilità d’avere un percorso a carattere generale, approfondito secondo le diverse aree tematiche che la complessa e variegata produzione scultorea della necropoli offre. In questo percorso:…

Per saperne di più »

Byron e Dickens ad Albaro

18 marzo | 15:00 - 16:30
Genova, Via Roma 8b
Genova,16121Italia
+ Google Maps

Tour condotto da guida abilitata San Francesco d’Albaro oggi quartiere residenziale non distante dal centro cittadino, un tempo era luogo di villeggiatura delle nobili famiglie genovesi. Le sue romantiche creuze chiamate “strade della solitudine” sono state cantate e percorse da personalità artistiche del calibro di Byron, Dickens, Nietzsche, Corazzini, Gozzano, De Andrè e Firpo. Lord Byron con una vecchia carrozza a quattro cavalli, proveniente da Sestri Levante, giunse ad Albaro, verso la fine di settembre del 1822. Prese in affitto…

Per saperne di più »

Pegli, il borgo e le ville

25 marzo | 15:00 - 16:30
Genova, Via Roma 8b
Genova,16121Italia
+ Google Maps

Tour condotto da guida abilitata Dalle argomentazioni contenute nei documenti, si presume che i primi abitanti di Pegli fossero dediti all’agricoltura e alla pastorizia e occupassero le zone più a monte. Ben presto, gli abitanti si avvicinarono al  mare e, in breve tempo, Pegli si sviluppa sul litorale, un primitivo nucleo che, da una cartina del Vinzoni del  1773,  dovrebbe identificarsi con l’antica Rettoria del Porticciolo. Il cartografo Vinzoni definì Pegli “borgo delizioso in riva al mare, tanto per i…

Per saperne di più »
aprile 2018

Cimitero di Staglieno – Il Liberty

7 aprile | 14:30 - 16:00
Cimitero monumentale di Staglieno, Piazzale Reseasco
Genova,16100Italia
+ Google Maps

conferenza itinerante a cura di Debora Colombo A Staglieno si sono succeduti gli stili artistici di oltre un secolo, dal Neoclassicismo al Realismo, fino al Simbolismo, al Liberty e all’Art Déco, dando vita ad un cenacolo di scultori che hanno contribuito alla progettazione e realizzazione del Cimitero monumentale. Il Cimitero, sorto a metà del secolo XIX e sviluppatosi con grande intensità rappresentativa fino a dopo la Prima guerra mondiale, segue con perfetto parallelismo storico e culturale le vicende della vita…

Per saperne di più »

Brescia. Picasso, De Chirico e Morandi

14 aprile | 07:30 - 16:30
Brescia -Palazzo Martinengo, Via dei Musei, 30
Brescia,25121Italia
+ Google Maps

Vi è mai capitato di entrare in un’abitazione privata e di trovarvi inaspettatamente al cospetto di un capolavoro Picasso? O di restare a bocca aperta, increduli, davanti a un celebre dipinto di De Chirico pubblicato sul manuale di Storia dell’Arte del liceo, ora appeso nel salotto di vostri conoscenti? Oppure, di avere accesso al caveau di una banca dove è gelosamente custodita un’incredibile collezione di nature morte di Morandi che nessun museo può vantare? Ebbene, se non avete mai avuto…

Per saperne di più »

I tesori della Giordania

20 aprile | 08:00 - 27 aprile | 21:00
Genova, Via Roma 8b
Genova,16121Italia

  Dalle acque leggendarie del Mar Morto alle rocce che custodiscono i millenari segreti di Petra, la Giordania è una fonte ininterrotta di scoperte e di emozioni. La vivace Amman, le vestigia romane e bizantine, le architetture islamiche dei castelli nel deserto, Amra, Azraq e Kharrane; le suggestioni del lago salato che chiamiamo “Mar Morto”, un altro confine d’acqua. Più a sud le tribù nomadi del deserto rosso di Wadi Rum. Ma il cuore di Giordania è Petra, antica capitale…

Per saperne di più »
maggio 2018

San Pietroburgo

13 maggio | 08:00 - 17 maggio | 19:00
San Pietroburgo San Pietroburgo,Russian Federation + Google Maps

Fondata da Pietro il Grande nel maggio 1703, mentre la Russia era in guerra contro la Svezia (1700-21), venne concepita come avamposto strategico sul Mar Baltico. Dopo la vittoria russa a Poltava (1709) si trasformò in centro urbano; nel 1712 fu dichiarata capitale al posto di Mosca, anche se solo nel 1721 la Svezia cedette formalmente la sovranità sull’area alla Russia. La crescita della città subì un momentaneo arresto con il ritorno (1728-32) della capitale a Mosca voluto da Pietro…

Per saperne di più »
+ Esporta eventi