Caricamento Eventi

Prossimi Eventi

Eventi Search and Views Navigation

Cerca Eventi

Evento Views Navigation

Eventi Search

Gennaio 2020

Fotografando – Pensare e leggere una fotografia

27 Gennaio | 20:00 - 21:30
Genova, Via Roma 8b
Genova, 16121 Italia
+ Google Maps

a cura di Donato Aquaro - fotografo   Cercare l'emozione prima dello scatto, quell'emozione che si scopre quando riguardi quella foto! Pensare una fotografia vuol dire ascoltare ed ascoltarsi, cosa mostrare e cosa tralasciare, scelte che firmano il nostro stato d’animo e che si riflettono nel click. La fotografia è un’arte. Un’arte capace di raccontare sempre qualcosa. Uno dei segreti per fare buone fotografie è saperle leggere: capire cosa funziona all’interno di una fotografia e perché e cosa riesce a…

Per saperne di più »

Serate in Viaggio… Giordania

29 Gennaio | 18:30 - 19:30
Genova, Via Roma 8b
Genova, 16121 Italia
+ Google Maps

  Da oltre 2000 anni crocevia della storia, il regno di Giordania è uno scrigno di tesori, con siti tutelati dall'UNESCO e spettacolari paesaggi desertici. Racconti biblici, città scomparse, Lawrence d'Arabia: la Giordania offre un'ampia varietà di spunti di carattere romantico. Dal mito di Petra all’affascinante deserto del Wadi Rum, dalle splendide rovine di Jerash al castello delle crociate di Karak, la Giordania tra le meraviglie del Medioriente, tra sacro e profano, alla scoperta dei siti biblici come il Monte…

Per saperne di più »

Febbraio 2020

Genova dei delitti: drammi e passioni

1 Febbraio | 15:00 - 16:30
Genova, Via Roma 8b
Genova, 16121 Italia
+ Google Maps
Genova-dei-delitti_drammi_e_passioni

Tour  condotto da guida abilitata   Una passeggiata nei carruggi per scoprire il volto “nero” della città: crimini e delitti del passato ci svelano cinque secoli di storia, da un doge barbaramente squartato all’efferato delitto “del cioccolatino”. Conoscerete non solo scorci affascinanti del centro storico, ma quel che è accaduto dietro i portoni borchiati dei sontuosi palazzi, o dietro gli usci modesti di edifici anonimi e oscuri. Drammi, storie d’amore e passioni travolgenti si intrecciano in questo itinerario fra leggenda…

Per saperne di più »

Genova antica, tra bordelli e case chiuse

2 Febbraio | 15:00 - 16:30
Piazza Matteotti, Piazza Matteotti
Genova, 16123 Italia
Genova_bordelli_case_chiuse

 Tour condotto da guida abilitata   Un itinerario che si svolge tra alcune di quelle che erano le zone “a luci rosse” della città, dal Medioevo fino all’abolizione nel 1958. Alla scoperta di un aspetto di Genova poco conosciuto, tra vicoletti oscuri, piazzette nascoste e palazzi nobiliari: vi racconteremo aneddoti piccanti e spesso divertenti, ricordi malinconici e segreti intriganti di alcune delle case chiuse e delle “signorine” più famose. Galleria Mazzini : nei paraggi c’era il “Suprema”, in assoluto la…

Per saperne di più »

Leggere un quadro

5 Febbraio | 18:30 - 20:00
Genova, Via Roma 8b
Genova, 16121 Italia
+ Google Maps

introduzione all'arte   a cura di Diana Marcello - storica dell'arte Per capire il valore di un dipinto  proveremo a riconoscere la presenza o meno di quei valori, di quei  riferimenti all’arte nelle sue diversi manifestazioni che potranno aiutarci ad esprimere un giudizio più consapevole. Oltre alle tematiche storiche relative alle immagini affronteremo lo sviluppo culturale e sociale riferite al quadro analizzato, suggerendo il riconoscimento di quei simboli che caratterizzano l’espressione di un’immagine. Una modalità pratica e di facile comprensione…

Per saperne di più »

Le Chiese e le piazze nascoste di Genova

8 Febbraio | 15:30 - 17:00
Genova, Via Roma 8b
Genova, 16121 Italia
+ Google Maps

ORATORIO SAN FILIPPO NERI, N.S. SIGNORA DEL CARMINE E SANT'AGNESE, SAN BARTOLOMEO DELL’OLIVELLA    Facciate austere che nascondono tesori di bellezza insospettabile: le chiese di Genova si raccontano in questo itinerario sospeso fra sacro e profano, in cui la grande arte si alterna al particolare curioso, nell'incanto di una dimensione mistica atemporale. L’Oratorio di San Filippo, costruito nel 1749, sorge accanto alla chiesa omonima ed è una vera perla del rococò genovese. Lo spazio ellittico, perfettamente conservato, custodisce il capolavoro…

Per saperne di più »

Genova, peste, sotterranei e leggende

9 Febbraio | 15:00 - 16:30
Genova, Via Roma 8b
Genova, 16121 Italia
+ Google Maps

Tour condotto da guida abilitata DURANTE IL PERCORSO NON SONO PREVISTE DISCESE SOTTERRANEE Sopra la città è un labirinto di vicoli, sotto quasi a ricalcare la città superiore, si estende un intricato dedalo di cunicoli, torrenti sotterranei e gallerie in parte ancora inesplorate. È la Genova sotterranea, affascinante, oscura e sconosciuta ai più, che si estende per chilometri sotto la città.  Dalla necropoli sotto il parco dell’Acquasola alle antiche cisterne coperte dall’asfalto, dai bunker della guerra ai camminamenti segreti delle…

Per saperne di più »

Aria, Acqua, Fuoco, Terra

11 Febbraio | 18:30 - 20:00
Genova, Via Roma 8b
Genova, 16121 Italia
+ Google Maps

L'astrologia è una scienza immensa che ha regnato sulle più grandi intelligenze Honoré de Balzac   a cura di Tiziana Bertone – astrologa Che cos’è un oroscopo? L’astrologia ci parla attraverso il linguaggio dei simboli, un linguaggio universale che tutti possono comprendere perché ci appartiene. Tutti sanno che Marte è il dio della guerra e Venere la dea dell’amore, ma forse non tutti sanno che questi dei hanno un reale potere su di noi e sulle nostre vite. La capacità…

Per saperne di più »

Il Museo Egizio

15 Febbraio | 07:00 - 20:00
Torino, Via Magenta 31
Torino, 10128 Italia
+ Google Maps

 “La strada per Menfi e Tebe passa da Torino” (Champollion)   Il Museo Egizio di Torino, secondo più importante museo al mondo dedicato alla grande civiltà nata sulle sponde del Nilo, dopo quello del Cairo, è dedicato esclusivamente all’arte e alla cultura dell’Egitto antico. Molti studiosi di fama internazionale, a partire dal decifratore dei geroglifici egizi, Jean-François Champollion, che giunse a Torino nel 1824, si dedicano da allora allo studio delle sue collezioni. All’interno del museo sono esposti circa 6.500…

Per saperne di più »

Andrea Mantegna. Rivivere l’antico, costruire il moderno

15 Febbraio | 07:00 - 20:00
Torino, Via Magenta 31
Torino, 10128 Italia
+ Google Maps

  La grande esposizione vede protagonista Andrea Mantegna (Isola di Carturo 1431 – Mantova 1506), uno dei più importanti artisti del Rinascimento italiano, in grado di coniugare nelle proprie opere la passione per l’antichità classica, ardite sperimentazioni prospettiche e uno straordinario realismo nella resa della figura umana. La rassegna presenta il percorso artistico del grande pittore. Ai visitatori viene proposta una esperienza immersiva nella vita, nei luoghi e nelle opere di Mantegna, così da rendere accessibili anche i capolavori che,…

Per saperne di più »

Speak’n drink

20 Febbraio | 19:00 - 20:00
Genova, Via Roma 8b
Genova, 16121 Italia
+ Google Maps

aperitivi in lingua Chi ha detto che per migliorare l’inglese c’è bisogno necessariamente di mettersi sulla scrivania a studiare quei noiosi tomi di grammatica? In questo incontro una proposta più gioiosa, come quella di trovarsi in un ambiente confortevole e rilassato, gustando un buon vino e mangiando qualche stuzzichino, per perdere, magicamente, la paura di conversare in una lingua diversa dalla propria. Una piacevole occasione per fare un po’ di pratica per chi l’inglese lo conosce già e per chi vuole…

Per saperne di più »

Marzo 2020

Divisionismo. La rivoluzione della luce

1 Marzo | 08:30 - 19:00
Castello Visconteo, Piazza Martiri della Libertà
Novara, 28100 Italia
+ Google Maps

La mostra "Divisionismo. La rivoluzione della luce" permette di immergersi in una delle correnti artistiche più importanti d'Italia: una grande rassegna con settanta quadri raramente visibili al pubblico che documentano in maniera ampia e approfondita uno dei momenti più alti dell'arte dell'Ottocento. Il Divisionismo nasce a Milano sulla stessa premessa del Neo-Impressionnisme francese –meglio noto come Pointillisme- senza tuttavia che si possa parlare di influenza diretta. Si sviluppa nel Nord d’Italia grazie soprattutto al sostegno di Vittore Grubicy de Dragon,…

Per saperne di più »

Leggere una scultura

18 Marzo | 18:30 - 20:00
Genova, Via Roma 8b
Genova, 16121 Italia
+ Google Maps

INTRODUZIONE ALL'ARTE a cura di Diana Marcello – storica dell’arte   Il meno che si possa chiedere a una scultura è che stia ferma. (Salvador Dalì) C'è un filo conduttore che permette di stabilire un legame tra una scultura dell'antica Grecia e una scultura cubista: l'articolazione di volumi plastici nello spazio e la volontà dell'artista di infondere vita alla materia inerte. In questo corso scoprirete una modalità pratica e di facile comprensione per avvicinarsi all’arte attraverso una descrizione del cammino…

Per saperne di più »

Murmansk e Teriberka

21 Marzo | 08:00 - 26 Marzo | 17:00
Murmansk Murmansk, Russian Federation + Google Maps

NON SOLO AURORE BOREALI La penisola di Kola occupa buona parte della regione di Murmansk. Questa terra, ricoperta da tundra e foreste, affonda nel mare e possiede la profondità sottomarina più importante al mondo (12.262 metri); la sua costa settentrionale affacciata sul Mare di Barents è generalmente scoscesa ed ospita Murmansk, un antico porto artico; la costa meridionale, invece, appare piuttosto piatta e si affaccia sul mar Bianco. Con una popolazione di 300 mila persone, questa è la più grande…

Per saperne di più »

Villa Taranto, Verbania e Lago Maggiore

29 Marzo | 06:15 - 19:00
Verbania Verbania, 28921 Italia + Google Maps

Incastonati, come un gioiello, nella parte nord-ovest del promontorio della Castagnola sulle rive occidentali del Lago Maggiore, tra Pallanza e Intra, si trovano i giardini di Villa Taranto, sicuramente una delle più belle attrazioni del Piemonte. La storia di questi meravigliosi giardini e della sua villa è legata alla figura di un capitano di origine scozzese, Neil Boyd Watson McEacharn, che nel 1931 comprò la proprietà dalla Marchesa di Sant’Elia per trasformarla in un giardino all’inglese, situato in un parte d’Italia che…

Per saperne di più »

Aprile 2020

Il parco delle mura – primo percorso

18 Aprile | 09:00 - 12:00
Parco delle mura Genova, 16135 Italia + Google Maps

Tour condotto da guida escursionistica abilitata Esplorare le alture della città, le fortificazioni ottocentesche e le antiche mura, percorrendo l’antico sentiero immerso nella natura, che costeggia le mura seicentesche fino al forte Sperone, per proseguire verso il forte Puin lungo il cosiddetto “sentiero delle farfalle” e le antiche neviere e ritornare alla funicolare costeggiando il forte Castellaccio. Situato sul monte Peralto, nel punto di intersezione ad angolo acuto delle due fronti principali della cinta, l’una che domina la Valpolcevera e…

Per saperne di più »

I tesori della Giordania

28 Aprile | 08:00 - 5 Maggio | 21:00
Giordania Giordania

  Dalle acque leggendarie del Mar Morto alle rocce che custodiscono i millenari segreti di Petra, la Giordania è una fonte ininterrotta di scoperte e di emozioni. La vivace Amman, le vestigia romane e bizantine, le architetture islamiche dei castelli nel deserto, Amra, Azraq e Kharrane; le suggestioni del lago salato che chiamiamo “Mar Morto”, un altro confine d’acqua. Più a sud le tribù nomadi del deserto rosso di Wadi Rum. Ma il cuore di Giordania è Petra, antica capitale…

Per saperne di più »

Maggio 2020

San Pietroburgo

29 Maggio | 08:00 - 2 Giugno | 19:00
San Pietroburgo San Pietroburgo, Russian Federation + Google Maps

Fondata da Pietro il Grande nel maggio 1703, mentre la Russia era in guerra contro la Svezia (1700-21), venne concepita come avamposto strategico sul Mar Baltico. Dopo la vittoria russa a Poltava (1709) si trasformò in centro urbano; nel 1712 fu dichiarata capitale al posto di Mosca, anche se solo nel 1721 la Svezia cedette formalmente la sovranità sull’area alla Russia. La crescita della città subì un momentaneo arresto con il ritorno (1728-32) della capitale a Mosca voluto da Pietro…

Per saperne di più »

Novembre 2020

New York

21 Novembre | 08:00 - 28 Novembre | 22:30
New York City Manhattan, Stati Uniti + Google Maps

VIAGGIO AL CENTRO DELLA GRANDE MELA Città così ricca di sfaccettature, stratificazioni, stili, soluzioni architettoniche e realtà sociali da consentire qualsiasi interpretazione. Ed ecco le mille possibili New York: dal piccolo centro che gli olandesi battezzarono Nieuw Amsterdam nel lontano 1626 alla città ottocentesca con le sue già marcate distinzioni fra strati sociali – il fascino europeizzante di Park Avenue e la cintura modesta dei sobborghi. Ecco la New York della grande crisi del ’29, con grandi fiumi che invadono…

Per saperne di più »
+ Esporta eventi