Caricamento Eventi

Prossimi Eventi

Eventi Search and Views Navigation

Cerca Eventi

Evento Views Navigation

Eventi Search

Febbraio 2019

Speak’n drink

22 Febbraio | 18:30 - 19:30
Genova, Via Roma 8b
Genova,16121Italia
+ Google Maps

aperitivi in lingua Chi ha detto che per migliorare l’inglese c’è bisogno necessariamente di mettersi sulla scrivania a studiare quei noiosi tomi di grammatica? In questo incontro una proposta più gioiosa, come quella di trovarsi in un ambiente confortevole e rilassato, gustando un buon vino e mangiando qualche stuzzichino, per perdere, magicamente, la paura di conversare in una lingua diversa dalla propria. Una piacevole occasione per fare un po’ di pratica per chi l’inglese lo conosce già e per chi vuole…

Per saperne di più »

Caravaggio e i Genovesi – committenti, collezionisti, pittori

23 Febbraio | 16:00 - 17:15
Palazzo della Meridiana, Salita San Francesco 4
Genova,16124Italia
+ Google Maps

sabato in mostra visita guidata a cura di Diana Marcello – storica dell’arte   La nuova mostra promossa e organizzata dall’Associazione Amici di Palazzo della Meridiana e curata da Anna Orlando si prefigge di sviluppare un altro capitolo estremamente importante per la cultura figurativa genovese che, visto il calibro dei protagonisti coinvolti, diventa di portata internazionale. I primi trent’anni del Seicento sono indiscutibilmente un momento magico per la città: il potere economico e finanziario delle famiglie leader della Repubblica Aristocratica…

Per saperne di più »

Costellazioni Familiari

24 Febbraio | 09:30 - 19:30
Genova, Via Roma 8b
Genova,16121Italia
+ Google Maps

a cura di Tiziana Bertone Counselor Formatore e Supervisore ad orientamento Gestaltico Integrato e Sistemico Relazionale  esperta in Counseling di gruppo e in Costellazioni Familiari e Sistemiche Strutturali, Practician in Solution Focused Work, Coach aziendale e personale, docente presso le sedi Aspic di Genova, Savona, Alessandria e Cuneo. Lo spazio del problema è diverso dallo spazio della soluzione.  Creare uno spazio in cui elaborare e testare nuove soluzioni per la nostra vita lavorativa, di relazione e personale è ciò che…

Per saperne di più »

Aria, Acqua, Fuoco, Terra

25 Febbraio | 18:30 - 20:00
Genova, Via Roma 8b
Genova,16121Italia
+ Google Maps

L'astrologia è una scienza immensa che ha regnato sulle più grandi intelligenze Honoré de Balzac   a cura di Tiziana Bertone – astrologa Che cos’è un oroscopo? L’astrologia ci parla attraverso il linguaggio dei simboli, un linguaggio universale che tutti possono comprendere perché ci appartiene. Tutti sanno che Marte è il dio della guerra e Venere la dea dell’amore, ma forse non tutti sanno che questi dei hanno un reale potere su di noi e sulle nostre vite. La capacità…

Per saperne di più »

I cibi che aiutano l’umore

26 Febbraio | 18:30 - 20:00
Genova, Via Roma 8b
Genova,16121Italia
+ Google Maps

a cura di Francesca Melis – Nutrizionista   La stagione fredda, può condurre al “winter blues”, come gli inglesi definiscono la depressione stagionale. Per diverse persone, infatti, la stagione più fredda e buia dell’anno si traduce in umore a terra, mancanza di energia fisica e mentale, demotivazione e, nel peggiore dei casi tristezza e depressione. Sono numerosi gli studi che hanno evidenziato quanto le nostre abitudini alimentari possano influenzare l’umore e come ad esempio seguire una dieta mediterranea potrebbe aiutare…

Per saperne di più »

Archicocktail – Walter Gropius e il Bauhaus

26 Febbraio | 19:00 - 20:00
Genova, Via Roma 8b
Genova,16121Italia
+ Google Maps

incontro a cura di Francesco Forni - architetto   Il quarto di una serie di incontri per conoscere gli architetti più importanti e famosi del mondo e le opere che hanno fatto la storia.  Da Le Corbusier a Zaha Hadid, passando per Oscar Niemeyer e Renzo Piano e poi Salvador Gaudì, Jean Nouvel, Ieoh Ming Pei, Tom Wright. Una modalità facile ed immediata per conoscere ed apprezzare l’architettura. Menti brillanti hanno creato e continuano a progettare alcune delle più belle…

Per saperne di più »

Leggere un quadro

27 Febbraio | 18:30 - 20:00
Genova, Via Roma 8b
Genova,16121Italia
+ Google Maps

introduzione all'arte   a cura di Diana Marcello - storica dell'arte Per capire il valore di un dipinto  proveremo a riconoscere la presenza o meno di quei valori, di quei  riferimenti all’arte nelle sue diversi manifestazioni che potranno aiutarci ad esprimere un giudizio più consapevole. Oltre alle tematiche storiche relative alle immagini affronteremo lo sviluppo culturale e sociale riferite al quadro analizzato, suggerendo il riconoscimento di quei simboli che caratterizzano l’espressione di un’immagine. Una modalità pratica e di facile comprensione…

Per saperne di più »

Portogallo

28 Febbraio | 08:00 - 4 Marzo | 19:00

“Per me non esistono fiori in grado di reggere il confronto con la varietà dei colori che assume Lisbona alla luce del sole”  (Fernando Pessoa)              Lisbona ha il fascino di una giovane e malinconica signora, adagiata su sette colli che sovrastano l’estuario del Tago, il Tejo per i portoghesi. Per conoscere Lisbona bisogna perdersi per le stradine che conducono all’Alfama, la parte più antica della città, soffermandosi ad ammirare gli azulejos, le piastrelle di ceramica dai colori brillanti che rivestono…

Per saperne di più »

Marzo 2019

da Monet a Bacon – capolavori della Johannesburg Art Gallery

2 Marzo | 16:00 - 17:15
Genova, Via Roma 8b
Genova,16121Italia
+ Google Maps

sabato in mostra visita guidata a curadi Barbara Cadei– storica dell’arte   Palazzo Ducale ha il privilegio di ospitare un nucleo importante di capolavori provenienti da uno dei più significativi musei d’arte del continente africano, offrendo al pubblico un’occasione unica per scoprire e conoscere da vicino una raccolta di opere difficilmente visibile in altre sedi. L’esposizione presenta oltre sessanta opere, tra olii, acquerelli e grafiche, che portano le firme di alcuni dei principali protagonisti della scena artistica internazionale del XIX…

Per saperne di più »

Crociate, camalli, gru ad acqua…il Porto di Genova

3 Marzo | 15:00 - 16:30
Genova, Via Roma 8b
Genova,16121Italia
+ Google Maps

  Il Porto di Genova, inizialmente solo un'insenatura naturale, comincia ad essere attivo fin dal V secolo a.C. La storia del Porto Antico, denominato Mandraccio è la storia di un approdo che ha seguito il corso delle innovazioni nella struttura delle navi e nei modi di imbarco e sbarco delle merci. Già al centro dei traffici nell'antichità e nel corso del Medioevo, dopo l’anno Mille sorsero i primi pontili in legname. Dal 1099 al 1815 Genova mantenne con diversi gradi…

Per saperne di più »

L’inglese in viaggio: handy hint for the happy traveller

4 Marzo | 18:30 - 20:00
Genova, Via Roma 8b
Genova,16121Italia
+ Google Maps

a cura di insegnante madrelingua   Cosa c’è di più eccitante di entrare in aeroporto, bagagli in mano, pronti per prendere un volo? Scopriamo insieme le frasi in inglese che possono essere utili nei più disparati momenti di un viaggio: dal chiedere un caffè a prenotare un taxi, con tutto quello che c’è in mezzo. Di fatto, migliorare il proprio glossario inglese, in queste occasioni, può essere davvero utile. La lingua inglese è usata in tutto il mondo, pertanto è…

Per saperne di più »

Che cos’è la crescita personale?

5 Marzo | 18:30 - 19:30
Genova, Via Roma 8b
Genova,16121Italia
+ Google Maps

a cura di Tiziana Bertone e Federica Tobino – counselors, formatori e supervisori   Uno spazio dedicato ad un momento di riflessione mirato alla possibilità di guardare il proprio percorso di vita con occhi diversi. Iniziare una nuova vita a 40, 50, 60 anni…e oltre! Si può…a volte accade per un evento doloroso. Oppure perché smettiamo di accontentarci. Quel che è certo è che quando smettiamo di accontentare gli altri e ritroviamo il centro in noi stessi, la nostra esistenza…

Per saperne di più »

Ahi genovesi, uomini diversi…

9 Marzo | 15:00 - 16:30
Genova, Via Roma 8b
Genova,16121Italia
+ Google Maps

Tour condotto da guida abilitata   “Ahi Genovesi, uomini diversi; d'ogne costume e pien d'ogne magagna…” così scriveva Dante Alighieri al trentatreesimo canto dell'Inferno, terza zona del nono cerchio, nella ghiaccia del Cocito, dove venivano puniti rispettivamente i traditori della patria e del partito e quelli che tradirono coloro che in loro tutto si fidavano e coloro da cui erano stati promossi a dignità e grande stato, riprendendo qui i Pisani e i Genovesi. Nei secoli Genova ha dato i…

Per saperne di più »

I fantasmi del centro storico

10 Marzo | 15:00 - 16:30
Genova, Via Roma 8b
Genova,16121Italia
+ Google Maps

Tour condotto da guida abilitata   Un itinerario insolito nel centro storico, per scoprire storie affascinati e curiose, fatti vissuti da persone normali che sono venute in contatto con eventi surreali e con coraggio li hanno raccontati. La faccia nascosta della Genova millenaria e del suo popolo. Le leggende, i racconti tradizionali, le favole, ma anche le storie più recenti e le leggende metropolitane, che rispecchiano le nuove paure. Ecco le storie di diavoli, fantasmi e streghe che infestano la…

Per saperne di più »

Comunicare positivamente

11 Marzo | 20:00 - 22:00
Genova, Via Roma 8b
Genova,16121Italia
+ Google Maps

a cura di Alessandra Romano – Parodi School   Tutti sanno che una buona conoscenza di sé, dei propri punti di forza e dei propri lati deboli, permette a ciascuno di sviluppare efficaci strategie relazionali e aiuta nel rispondere alle richieste del proprio ambiente e del proprio lavoro. Ma conoscersi non è scontato! Conoscersi significa essere in grado di parlare di sé in modo accurato e contestualizzato. Con questo corso imparerai a conoscere i meccanismi comportamentali e comunicativi delle persone attraverso un…

Per saperne di più »

Alleggerisci e semplifica

12 Marzo | 18:30 - 20:00
Genova, Via Roma 8b
Genova,16121Italia
+ Google Maps

a cura di Irene Novello - professional Organizer Organizzati si nasce! Non è vero... La scusa tipica dei disordinati cronici non ha più ragione di esistere con corsi come questi. Un breve corso per imparare l'arte dell'organizzazione, una opportunità per avere spunti e metodi e così organizzarsi meglio in casa, sul lavoro e nella vita. Tre incontri in cui verranno proposti consigli e suggerimenti al fine di avvicinarsi ad uno stile di vita più sereno e meno stressante.   PROGRAMMA CORSO…

Per saperne di più »

I grandi Maestri a Corte. Leonardo e gli Sforza

12 Marzo | 18:30 - 20:00
Genova, Via Roma 8b
Genova,16121Italia
+ Google Maps

a cura di Diana Marcello - storica dell'arte   “Nacque un mio nipote, figliolo di Ser Pietro mio figlio a dì 15 aprile1452, in sabato, a ore 3 di notte. Ebbe nome Lionardo”.   Leonardo da Vinci (Anchiano, 1452-Amboise 1519), uomo d'ingegno del Rinascimento italiano, incarnò in pieno lo spirito universalista della sua epoca fu pittore, scultore, architetto, ingegnere, anatomista, letterato, musicista e inventore, uno dei più grandi geni dell'umanità. Dal 1469 si stabilì a Firenze, dove nel 1472 era…

Per saperne di più »

La voce, strumento di conquista

14 Marzo | 18:30 - 20:00
Genova, Via Roma 8b
Genova,16121Italia
+ Google Maps

a cura di Luisa Martinoli - attrice   Vi siete mai chiesti che cosa renda una voce sexy e seducente? Abbassate la voce, se volete conquistare. Perché è proprio nella diminuzione del tono delle nostre espressioni verbali che sta il segreto dell’attrazione sessuale. Così come i gesti e la parte visiva sono importanti quando sale il desiderio, anche il timbro vocale gioca un ruolo fondamentale. La voce comunica una serie di informazioni su di noi tanto da funzionare come interruttore…

Per saperne di più »

GC percorsi: il piacere di incontrarsi e crescere insieme

14 Marzo | 19:00 - 21:30
Genova, Via Roma 8b
Genova,16121Italia
+ Google Maps

  GC percorsi è un progetto di crescita personale che non solo delinea il percorso fino agli obiettivi prefissati, ma ce li ricorda quando è necessario. Così come una buona preparazione diminuisce il rischio che le cose vadano male durante un viaggio, un buon piano di crescita riduce le possibilità di perdersi e di prendere la strada sbagliata. E’ un metodo molto efficace per valutare la propria vita, per definire quello che davvero è importante per noi e per iniziare…

Per saperne di più »

Sveva Casati Modignani – Suite 405

15 Marzo | 18:30 - 19:30
Foyer Teatro della Corte, Piazza Borgo Pila 42
Genova,16129Italia
+ Google Maps

PRESENTAZIONE DEL LIBRO SUITE 405    saranno presenti Sveva Casati Modignani, sergio Cofferati e Silvia Neonato   Sveva Casati Modignani è una delle firme più amate della narrativa contemporanea: i suoi romanzi, tradotti in venti paesi, hanno venduto fino a oggi oltre dodici milioni di copie. Tra i motivi di tanto gradimento, la ricchezza delle trame e dei contenuti, capaci di ripercorrere – attraverso le vicende familiari e sentimentali dei protagonisti – la storia del nostro paese, i mutamenti sociali,…

Per saperne di più »

Cimitero di Staglieno – Il realismo borghese

16 Marzo | 14:30 - 16:00
Genova, Via Roma 8b
Genova,16121Italia
+ Google Maps

Conferenza itinerante a cura di Debora Colombo Tra viali, porticati, colline, dove una natura romantica e intima accentua il senso dell’infinito che vince sulla morte, ammiriamo lo sviluppo di “un’arte difficile” com’è stata definita la scultura, che conquista la materia e parla direttamente al cuore. L’itinerario al cimitero di Staglieno offre al visitatore la possibilità d’avere un percorso a carattere generale, approfondito secondo le diverse aree tematiche che la complessa e variegata produzione scultorea della necropoli offre. In questo percorso:…

Per saperne di più »

Genova antica, tra bordelli e case chiuse

16 Marzo | 15:00 - 16:30
Piazza Matteotti, Piazza Matteotti
Genova,16123Italia
Genova_bordelli_case_chiuse

 Tour condotto da guida abilitata   Un itinerario che si svolge tra alcune di quelle che erano le zone “a luci rosse” della città, dal Medioevo fino all’abolizione nel 1958. Alla scoperta di un aspetto di Genova poco conosciuto, tra vicoletti oscuri, piazzette nascoste e palazzi nobiliari: vi racconteremo aneddoti piccanti e spesso divertenti, ricordi malinconici e segreti intriganti di alcune delle case chiuse e delle “signorine” più famose. Galleria Mazzini : nei paraggi c’era il “Suprema”, in assoluto la…

Per saperne di più »

La collina di Albaro

17 Marzo | 15:00 - 16:30
Genova, Via Roma 8b
Genova,16121Italia
+ Google Maps

“Sorge, nella parte orientale di Genova, colle piacevolissimo che imitando l’Alba col nome, vien’à superarla in vaghezze” così definiva Albaro nel 1630 Anton Giulio Brignole Sale in “Le instabilità dell’ingegno”   San Francesco d’Albaro è stato comune autonomo fino al 1874, quando insieme ad altri cinque comuni della bassa Val Bisagno fu inglobato nel Comune di Genova. Tradizionalmente zona rurale, fu scelto già dal Cinquecento per la villeggiatura delle nobili famiglie genovesi. Le sue romantiche creuze, chiamate “strade della solitudine”,…

Per saperne di più »

Che cos’è la crononutrizione ?

19 Marzo | 18:30 - 20:00
Genova, Via Roma 8b
Genova,16121Italia
+ Google Maps

a cura di Francesca Melis – Nutrizionista   La crononutrizione non è altro che un regime alimentare basato sui ritmi biologici del nostro organismo,   l’importanza di sincronizzare il momento in cui assumiamo i pasti e la loro composizione in nutrienti col nostro orologio interno principale, che scandito da cicli luce-buio, regola il nostro ritmo circadiano di sonno-veglia, questo perché nelle 24 ore il nostro corpo secerne enzimi e ormoni diversi e ciascuno di essi aiuta a digerire -e quindi smaltire-…

Per saperne di più »

Dall’Action Painting alla Body Art

21 Marzo | 18:30 - 20:00
Genova, Via Roma 8b
Genova,16121Italia
+ Google Maps

a cura di Barbara Cadei – storica dell’arte   L’arte contemporanea ha comportato un radicale spostamento dell’attenzione collettiva dall’opera all’azione dell’artista. Nel contesto dell’Action Painting Pollock ha camminato sulle sue tele colandovi sopra il colore e privilegiando la ricerca del gesto. Il concetto diviene, per alcuni artisti, uno tra i vettori più importanti nella scelta delle opere da proporre al pubblico. La tematica della corporeità, grazie a un inusuale utilizzo del corpo, è strettamente legata agli avvenimenti storici della fine…

Per saperne di più »
+ Esporta eventi