Caricamento Eventi
Cerca Eventi

Visualizzazioni evento

Prossimi Eventi

Eventi List Navigation

aprile 2018

I tesori della Giordania

20 aprile | 08:00 - 27 aprile | 21:00
Giordania Giordania

  Dalle acque leggendarie del Mar Morto alle rocce che custodiscono i millenari segreti di Petra, la Giordania è una fonte ininterrotta di scoperte e di emozioni. La vivace Amman, le vestigia romane e bizantine, le architetture islamiche dei castelli nel deserto, Amra, Azraq e Kharrane; le suggestioni del lago salato che chiamiamo “Mar Morto”, un altro confine d’acqua. Più a sud le tribù nomadi del deserto rosso di Wadi Rum. Ma il cuore di Giordania è Petra, antica capitale…

Per saperne di più »

Alimentazione e sistema immunitario

24 aprile | 18:30 - 20:00
Genova, Via Roma 8b
Genova,16121Italia
+ Google Maps

a cura di Francesca Melis – Nutrizionista   Il filosofo tedesco Ludwig Feuerbac, più di un secolo fa, asseriva che “siamo quello che mangiamo” e, pur senza conoscere le basi biochimiche di questa affermazione, aveva pienamente colto nel segno su tutti i fronti. La prevenzione dei malanni di stagione passa anche dalla tavola. Tutte le cellule, i tessuti e gli organi del nostro corpo sono costituiti dagli stessi elementi che introduciamo ogni giorno con la dieta, con la piccola aggiunta…

Per saperne di più »

L’autoritratto. Quel pittore non è così brutto come si ritrae.

26 aprile | 18:30 - 20:00
Genova, Via Roma 8b
Genova,16121Italia
+ Google Maps

a cura di Barbara Cadei     Per quale motivo l’uomo tende a duplicare la sua immagine: paura, egocentrismo, desiderio di affermazione? C'è una sottile linea rossa che unisce il famoso e conturbante autoritratto di Bacon e di tutti gli artisti prima di lui, agli attuali ritratti fatti con macchine digitali e telefoni? Probabilmente sì, ma ci sono molte più differenze che similitudini. L'unica cosa certa è che l'autoritratto, come scriveva un giornalista del New York Times, è diventato “l'arte…

Per saperne di più »

Dizione e modulazione della voce

26 aprile | 19:30 - 21:00
Genova, Via Roma 8b
Genova,16121Italia

a cura di Luisa Martinoli   La nostra voce è lo strumento di espressione che insieme al linguaggio corporeo permette di metterci in relazione con gli altri. Conoscere la propria voce e imparare a gestire l’apparato che la produce aiuta a risolvere eventuali problemi di fonazione e a scoprire nuove intonazioni e colori. Inoltre un sapiente controllo della voce implica una più efficace espressione delle proprie emozioni. Le emozioni, infatti, si esprimono “vocalmente” mediante timbrica e modulazione. Parte essenziale del…

Per saperne di più »

Cimitero di Staglieno – Il realismo borghese

28 aprile | 14:30 - 16:00
Genova, Via Roma 8b
Genova,16121Italia
+ Google Maps

Conferenza itinerante a cura di Debora Colombo Tra viali, porticati, colline, dove una natura romantica e intima accentua il senso dell’infinito che vince sulla morte, ammiriamo lo sviluppo di “un’arte difficile” com’è stata definita la scultura, che conquista la materia e parla direttamente al cuore. L’itinerario al cimitero di Staglieno offre al visitatore la possibilità d’avere un percorso a carattere generale, approfondito secondo le diverse aree tematiche che la complessa e variegata produzione scultorea della necropoli offre. In questo percorso:…

Per saperne di più »

I Templari e i Cavalieri di Malta

28 aprile | 15:00 - 16:30
Genova, Via Roma 8b
Genova,16121Italia
+ Google Maps

Tour condotto da guida abilitata   Esistono testimonianze perdute che continuano a costituire le radici della cultura occidentale e della sua specifica identità. Una storia delle tante è quella degli uomini dell’Ordo Pauperorum Commilitonum Christi Templique Salomonici, conosciuti ai più come Templari. I Cavalieri Templari, furono protagonisti di una vasta epopea nel Medioevo che finì tragicamente  per le combinate disposizioni del  re di Francia Filippo il Bello e del Papa Sisto V, i quali a partire da Venerdì 13 Ottobre…

Per saperne di più »

Genova antica, tra bordelli e case chiuse

29 aprile | 15:00 - 16:30
Piazza Matteotti, Piazza Matteotti
Genova,16123Italia
Genova_bordelli_case_chiuse

 Tour condotto da guida abilitata   Un itinerario che si svolge tra alcune di quelle che erano le zone “a luci rosse” della città, dal Medioevo fino all’abolizione nel 1958. Alla scoperta di un aspetto di Genova poco conosciuto, tra vicoletti oscuri, piazzette nascoste e palazzi nobiliari: vi racconteremo aneddoti piccanti e spesso divertenti, ricordi malinconici e segreti intriganti di alcune delle case chiuse e delle “signorine” più famose. Galleria Mazzini : nei paraggi c’era il “Suprema”, in assoluto la…

Per saperne di più »
maggio 2018

I fiori nell’arte

2 maggio | 18:30 - 20:00
Genova, Via Roma 8b
Genova,16121Italia
+ Google Maps

a cura di Diana Marcello In questo incontro la storica dell'arte, anche per ricordare l’importante manifestazione Euroflora, parlerà dei fiori che troviamo in tante opere d’arte, con cui gli artisti spesso si divertono a simboleggiare la bellezza, l’amore e la grande delicatezza della Natura. I fiori rappresentano, agli occhi dell'umanità, la bellezza non solo perché essi sono molto spesso dotati di colori intensi, anche quando sono bianchi si permeano di luce atmosferica, ma in quanto sono legati al grande ritorno…

Per saperne di più »

Pablo Picasso

4 maggio | 19:00 - 20:15
Genova – Palazzo Ducale, Piazza Giacomo Matteotti 9
Genova,16123Italia
+ Google Maps

venerdì in mostra   visita guidata a cura di Barbara Cadei – storica dell’arte   Geniale, ribelle, passionale, ludico, ironico: Pablo Picasso è tutto questo e molto di più. È l’artista che più profondamente ha segnato l’arte del Novecento, rivoluzionandone il metodo e i canoni estetici. Lui, che ancora adolescente possedeva già una eccezionale maestria tecnica, nella sua lunga e instancabile ricerca artistica giunse ad abbandonare i virtuosismi, in favore di un’arte diretta, energica e vitale. La mostra presenta una…

Per saperne di più »

Genova, peste, sotterranei e leggende

5 maggio | 15:00 - 16:30
Genova, Via Roma 8b
Genova,16121Italia
+ Google Maps

Tour condotto da guida abilitata   Sopra la città è un labirinto di vicoli, sotto quasi a ricalcare la città superiore, si estende un intricato dedalo di cunicoli, torrenti sotterranei e gallerie in parte ancora inesplorate. È la Genova sotterranea, affascinante, oscura e sconosciuta ai più, che si estende per chilometri sotto la città.  Dalla necropoli sotto il parco dell’Acquasola alle antiche cisterne coperte dall’asfalto, dai bunker della guerra ai camminamenti segreti delle ville. Il tesoro più prezioso si trova…

Per saperne di più »

Steve McCurry. Icons – Scuderie del Castello Visconteo – Pavia

6 maggio | 08:00 - 19:00
Scuderie Viscontee, Viale XI Febbraio
Pavia,27100Italia
+ Google Maps

  La mostra Steve McCurry. Icons, raccoglie oltre 100 scatti che documentano quanto di meglio l’artista americano ha realizzato in quarant’anni di attività. Un’esposizione che condurrà i visitatori in un viaggio simbolico nel complesso universo di esperienze e di emozioni che caratterizza le sue immagini e che toccherà paesi come l’India, l’Afghanistan, la Birmania, il Giappone, il Brasile. Con le sue foto Steve McCurry ci pone a contatto con le etnie più lontane e con le condizioni sociali più disparate,…

Per saperne di più »

L’ultima cena. Un teatro firmato Procaccini

6 maggio | 15:30 - 16:30
Basilica SS Annunziata del Vastato, Piazza della Nunziata, 4
Genova,16124Italia
+ Google Maps

a cura di Diana Marcello – storica dell’arte   Ogni opera d’arte ha da raccontare una storia che incanta. Non fa eccezione la monumentale «Ultima Cena» dipinta da Giulio Cesare Procaccini (Bologna 1574 - Milano 1625) per la basilica della SS Annunziata del Vastato a Genova. Una visita riservata per ammirare l’antico splendore dopo  il restauro avvenuto presso il Centro di Venaria Reale a Torino. Prima che venga ricollocato alla sua ubicazione stabile a più di dieci metri d’altezza, l’occasione…

Per saperne di più »

All’amore fa bene il naturale

8 maggio | 18:30 - 20:00
Genova, Via Roma 8b
Genova,16121Italia
+ Google Maps

a cura di Francesca Melis – Nutrizionista   L’energia, l’eros e la salute si fabbricano a tavola, ecco perché sono importanti le ricette naturali per mantenerli al massimo. Come vivere bene la sessualità e come prepararsi a vivere bene anche le sue fasi “tardive” nella menopausa e nell’andropausa. Non più spauracchio per la virilità degli uomini o per i sintomi da sopportare con rassegnazione per le donne. Gli estrogeni presenti in molte piante e in alcuni alimenti di origine vegetale…

Per saperne di più »

A cena con un dipinto famoso…

9 maggio | 20:00 - 23:00
Ristorante Maniman, Salita S. Nicolò, 35c
Genova,16136Italia
+ Google Maps

  Per qualche ora vi sembrerà di vivere nei panni di un grande collezionista d’arte. Sei celebri pittori saranno il motivo conduttore della serata. Un dipinto racconta la personalità dell’artista come quella dello spettatore, cioè di colui che si sente attratto da quel determinato quadro. Un cena per capire quale quadro vi rappresenti e per condividerlo con gli altri partecipanti. Un modo divertente e interessante per scoprire se stessi attraverso la storia dell’arte.   PROGRAMMA SERATA 20.00 incontro presso il…

Per saperne di più »

Il Convento di Sant’Anna, la sua preziosa Biblioteca e l’antica Farmacia

12 maggio | 15:00 - 16:30

un percorso insolito ed avvincente a cura di Frate Ezio Il Convento di Sant’Anna, ancora intatto dai primi del ‘600 è situato sulla sommità del poggio di Bacherina, da cui si gode una splendida vista sulla città. La Chiesa di Sant’Anna, tipico esempio di barocchetto genovese, custodisce al suo interno quadri del Fiasella, Agostino Ciampelli e Castellino Castelli e altri pittori della scuola barocca genovese e romana, oltre a un bellissimo presepe artistico napoletano. Frate Ezio, il frate erborista, ci…

Per saperne di più »

San Pietroburgo

13 maggio | 08:00 - 17 maggio | 19:00
San Pietroburgo San Pietroburgo,Russian Federation + Google Maps

Fondata da Pietro il Grande nel maggio 1703, mentre la Russia era in guerra contro la Svezia (1700-21), venne concepita come avamposto strategico sul Mar Baltico. Dopo la vittoria russa a Poltava (1709) si trasformò in centro urbano; nel 1712 fu dichiarata capitale al posto di Mosca, anche se solo nel 1721 la Svezia cedette formalmente la sovranità sull’area alla Russia. La crescita della città subì un momentaneo arresto con il ritorno (1728-32) della capitale a Mosca voluto da Pietro…

Per saperne di più »

Arte e Restauro

25 maggio | 15:00 - 16:30
Genova, Via Roma 8b
Genova,16121Italia
+ Google Maps

conferenza itinerante a cura di Diana Marcello storica dell’arte ed Axel Nielsen  restauratore   Una passeggiata nel centro storico per scoprire non solo la storia delle bellezze artistiche dei nostri monumenti, statue, fontane, edicole,  ma anche le tracce impresse dal tempo e dall’inquinamento, tra ossidazioni e sgretolamenti dei materiali. Il vento, la salsedine, le piogge acide, l’inquinamento come hanno modificato o trasformato i nostri bellissimi monumenti? Scopriremo i danni e le modifiche subite dai materiali e le tecniche utilizzate per…

Per saperne di più »

Sanremo Liberty

26 maggio | 08:00 - 17:00
SANREMO SANREMO,18038Italia + Google Maps

  Sanremo, presenta una combinazione equilibrata di stili architettonici che raccontano le vicende di questa storica località. Palazzi e ville, torri e monumenti, chiese ed edifici di diversi culti non solo abbelliscono la città, ma contribuiscono al suo carattere internazionale e multiculturale.  Come avrebbe potuto una località così in voga e al centro delle mode non essere contaminata nel secolo scorso dallo stile Liberty? La città dei fiori e lo stile floreale, infatti, si sono più volte incontrati. Percorrendo Corso…

Per saperne di più »
luglio 2018

Le capitali del Mar Baltico: Tallin, Riga e Vilnius

10 luglio | 08:00 - 16 luglio | 17:00

Modernità e storia, originalità e raffinatezza per queste  capitali che negli ultimi anni hanno mostrato il loro nuovo volto…tra le più trendy d’Europa. Tallinn, gioiello medievale con viuzze e borghi antichi, dove sembra che il tempo si sia fermato! Ogni pietra racconta il vissuto, una storia lunga e antica. Nelle sere d'estate la vita pulsa, gente di tutte le età e colori anima il centro, tra palazzi nobili, botteghe antiche, locali alla moda! Riga, fondata nel XIII secolo con torri…

Per saperne di più »
agosto 2018

Rajasthan – La terra dei Re

26 agosto | 08:00 - 9 settembre | 17:00

  Si dice che il Rajasthan racchiuda più storia di quanta ve ne sia in tutta l’India. Chiamato anche la “terra dei re” è davvero un regno favoloso di Maharaja e dei loro maestosi forti e palazzi sontuosi. Le sue città dal colore carico pulsano con le folle e il caos dell'India emergente, i tesori del passato occupano un posto privilegiato nella mente e nello spirito. There is magnificent Mehrangarh looming large over sea-blue Jodhpur, the golden sandcastle at Jaisalmer,…

Per saperne di più »
+ Esporta eventi