Caricamento Eventi

Prossimi Eventi

Eventi Search and Views Navigation

Cerca Eventi

Evento Views Navigation

Eventi Search

luglio 2018

i braccialetti delle idee

20 luglio | 17:00 - 31 luglio | 21:00
Genova, Via Roma 8b
Genova,16121Italia
+ Google Maps

  per te, per una amica, per la mamma, la sorella, la zia o per chi vorrai tu... per sostenere Genova Cultura che racconta di un braccialetto che cambia colore, si rinnova  e produce idee rosa, verde, blu, bianco, rosso… un portafortuna, una coccola, un progetto…   OGNI BRACCIALETTO E' CONFEZIONATO SINGOLARMENTE PROPRIO COME UNA PREZIOSA IDEA   OFFERTA MINIMA € 5          

Per saperne di più »

Ahi genovesi, uomini diversi…

21 luglio | 21:00 - 22:30
Genova, Via Roma 8b
Genova,16121Italia
+ Google Maps

Tour condotto da guida abilitata   “Ahi Genovesi, uomini diversi; d'ogne costume e pien d'ogne magagna…” così scriveva Dante Alighieri al  trentatreesimo canto dell'Inferno, terza zona del nono cerchio, nella ghiaccia del Cocito, dove venivano puniti rispettivamente i traditori della patria e del partito e quelli che tradirono coloro che in loro tutto si fidavano e coloro da cui erano stati promossi a dignità e grande stato, riprendendo qui i Pisani e i Genovesi. Nei secoli Genova ha dato i…

Per saperne di più »

Frisceu, panissa e merletti: storie della Repubblica genovese

22 luglio | 21:00 - 22:30
Genova, Via Roma 8b
Genova,16121Italia
+ Google Maps

Tour condotto da guida abilitata   Genova: le piazze e le strade eleganti, i palazzi sontuosi cornice di una passeggiata che parla di gente, anzi, di storie... di trippa, di spezie, gallette del marinaio, jeans, damaschi, velluti, filigrana… Il percorso tra la magnificenza della Repubblica, la potenza della Superba, i palazzi più sontuosi, dai colori più inaspettati, tutti stucchi, lesene, colonne, florilegi, cortili. Palazzo Ducale e i suoi “sbirri” della Torre Grimaldina dove i condannati a morte consumavano il loro…

Per saperne di più »

I corpi celesti: il cielo e la luna di Luglio

24 luglio | 19:45 - 23:00
Ristorante Montallegro, Via Mura delle Chiappe 30/r
Genova,16136Italia
+ Google Maps

a cura di Walter Riva          Direttore Osservatorio Astronomico del Righi La volta celeste ha da sempre attirato l'attenzione dell'essere umano: quei puntini luminosi che appaiono in un cielo limpido notturno, di vari colori e brillantezza, esercitano, fin dagli albori delle civiltà, un notevole fascino. Per rendere familiare questa vastità, varie civiltà hanno provato a raggruppare  insiemi di stelle in base alla loro disposizione nel cielo, sfruttando la fantasia, cercando di immaginare cose note, come animali, oggetti o eroi mitologici.…

Per saperne di più »

Storia delle donne genovesi

28 luglio | 21:00 - 22:30
Genova, Via Roma 8b
Genova,16121Italia
+ Google Maps

In una lettera scritta da papa Pio II nel 1432 definiva Genova “paradiso delle donne”: ma chi erano le donne genovesi? Questo itinerario parla con la loro voce che ci giunge da secoli lontani: nobildonne e prostitute, sante e streghe raccontano le loro storie, allegre e malinconiche, romantiche e appassionate. L’astuta Pellina, la sfortunata Anna, la bellissima Simonetta interpreti di modi di vivere diversi, di sentimenti sempre attuali, ancora in grado di commuovere, divertire e stupire passeggiando di vicolo in vicolo, davanti a un palazzo…

Per saperne di più »

Genova antica, tra bordelli e case chiuse

29 luglio | 21:00 - 22:30
Piazza Matteotti, Piazza Matteotti
Genova,16123Italia
Genova_bordelli_case_chiuse

 Tour condotto da guida abilitata   Un itinerario che si svolge tra alcune di quelle che erano le zone “a luci rosse” della città, dal Medioevo fino all’abolizione nel 1958. Alla scoperta di un aspetto di Genova poco conosciuto, tra vicoletti oscuri, piazzette nascoste e palazzi nobiliari: vi racconteremo aneddoti piccanti e spesso divertenti, ricordi malinconici e segreti intriganti di alcune delle case chiuse e delle “signorine” più famose. Galleria Mazzini : nei paraggi c’era il “Suprema”, in assoluto la…

Per saperne di più »

agosto 2018

Henri Matisse. Sulla scena dell’arte. Forte di Bard

4 agosto | 07:00 - 20:00
Genova, Via Roma 8b
Genova,16121Italia
+ Google Maps

L’esposizione Henri Matisse. Sulla scena dell’arte presenta e sviluppa una tematica centrale all’interno della vasta vita artistica di Henri Matisse: il rapporto con il teatro e la produzione di opere legate alla drammaturgia. Oltre 90 opere suddivise in quattro grandi sezioni: Costumi di scena, Matisse e le sue modelle, le odalische, il jazz. Sarà presentato inoltre il grande interesse dell’artista per il decorativismo d’influenza orientaleggiante attraverso tappeti, abiti, oggetti di oreficeria concessi in prestito dalla famiglia Matisse. L’artista cominciò a realizzare…

Per saperne di più »

Genova dei delitti: drammi e passioni

4 agosto | 21:00 - 22:30
Genova, Via Roma 8b
Genova,16121Italia
+ Google Maps
Genova-dei-delitti_drammi_e_passioni

Tour  condotto da guida abilitata   Una passeggiata nei carruggi per scoprire il volto “nero” della città: crimini e delitti del passato ci svelano cinque secoli di storia, da un doge barbaramente squartato all’efferato delitto “del cioccolatino”. Conoscerete non solo scorci affascinanti del centro storico, ma quel che è accaduto dietro i portoni borchiati dei sontuosi palazzi, o dietro gli usci modesti di edifici anonimi e oscuri. Drammi, storie d’amore e passioni travolgenti si intrecciano in questo itinerario fra leggenda…

Per saperne di più »

Arte popolare – Edicole votive a Genova

5 agosto | 21:00 - 22:30
Genova, Via Roma 8b
Genova,16121Italia
+ Google Maps

“Cominciate con il conoscere la vostra città…cercate dentro i vicoli l’essenza della sua storia, dovete capire e scoprire la vera cultura di un popolo attraverso le cose più semplici, le espressioni artistiche più spontanee” (Arch. Roberto Pane)   conferenza itinerante   La devozione dei fedeli in Liguria è particolarmente sentita. Il centro storico di Genova ha una notevole collezione di edicole votive (madonnette), semplici episodi di arte popolare che raccontano la storia della città, piccoli lavori destinati a ricordare l’esistenza…

Per saperne di più »

Genova antica di notte…tra storie, leggende e curiosità

11 agosto | 21:00 - 21:30
Genova, Via Roma 8b
Genova,16121Italia
+ Google Maps

Un percorso serale che partirà dalla chiesa dell’Annunziata e proseguirà nei vicoli e nelle piazzette della Genova antica tra realtà e tradizione. Una passeggiata che si snoda tra gli angoli più segreti del centro storico nella sua straordinaria molteplicità di aspetti dove storia, letteratura, poesia, arte, musica, monumenti, luoghi, vicende e leggende sono più vive che mai. In sospeso tra storia e fantasia dove vicende, aneddoti e tradizioni si sono stratificate nei secoli, raccolte dopo anni di ricerche, lavoro ed…

Per saperne di più »

Crociate, camalli, gru ad acqua…il Porto di Genova

12 agosto | 21:00 - 22:30
Genova, Via Roma 8b
Genova,16121Italia
+ Google Maps

  Il Porto di Genova, inizialmente solo un'insenatura naturale, comincia ad essere attivo fin dal V secolo a.C. La storia del Porto Antico, denominato Mandraccio è la storia di un approdo che ha seguito il corso delle innovazioni nella struttura delle navi e nei modi di imbarco e sbarco delle merci. Già al centro dei traffici nell'antichità e nel corso del Medioevo, dopo l’anno Mille sorsero i primi pontili in legname. Dal 1099 al 1815 Genova mantenne con diversi gradi…

Per saperne di più »

Purgatorio – evento speciale nelle grotte di Borgio Verezzi

14 agosto | 17:00 - 23:00

spettacolo itinerante sui brani della ‘Comedìa’ di Dante Alighieri – prima nazionale con gli attori della Compagnia Teatrale ‘Uno Sguardo dal Palcoscenico’ e la partecipazione  straordinaria di Miriam Mesturino, Manuel Signorelli, Davide Diamanti -  Regia di Silvio Eiraldi Dopo  il  successo  ottenuto  la  scorsa  estate  dall’Inferno,  il  progetto  Divina  Commedia,  rappresentata  in  forma  itinerante  per  gruppi  di  spettatori  nelle  Grotte  di  Borgio  Verezzi,  prosegue  con  il  Purgatorio:  tra  stalattiti  e  stalagmiti,  nella  fiabesca  e  colorata  cornice  del  sottosuolo, gli spettatori…

Per saperne di più »

I fantasmi del centro storico

18 agosto | 21:00 - 22:30
Genova, Via Roma 8b
Genova,16121Italia
+ Google Maps

Tour condotto da guida abilitata   Un itinerario insolito nel centro storico, per scoprire storie affascinati e curiose, fatti vissuti da persone normali che sono venute in contatto con eventi surreali e con coraggio li hanno raccontati. La faccia nascosta della Genova millenaria e del suo popolo. Le leggende, i racconti tradizionali, le favole, ma anche le storie più recenti e le leggende metropolitane, che rispecchiano le nuove paure. Ecco le storie di diavoli, fantasmi e streghe che infestano la…

Per saperne di più »

settembre 2018

Lascia un libro e prendi un aperitivo

12 settembre | 19:00 - 20:00
Genova, Via Roma 8b
Genova,16121Italia
+ Google Maps

LIBRI CHE TI FANNO AMARE UNA CITTA’ Un libro da lasciare… un incontro per scambiare emozioni e sensazioni suscitate dal libro che vi accompagna in questa occasione. Ogni volta un argomento diverso. Ogni volta ognuno potrà raccontare la storia del libro che lascia. In questa serate il tema è il viaggio… se leggere equivale sempre a fare un viaggio, perché comporta l'uscita da se stessi e l'ingresso in un nuovo universo emotivo, spaziale, temporale, ci sono libri che fanno di…

Per saperne di più »

ottobre 2018

Guerrieri Positivi: come sopravvivere al mondo di oggi senza perdere la serenità

2 ottobre | 18:30 - 20:00
Genova, Via Roma 8b
Genova,16121Italia
+ Google Maps

a cura di Alessandra Romano   Come vivere sereni? È semplice, basta crearsi lo stile di vita per cui tutto quello che facciamo diventa un piacere. I pensieri e le azioni quotidiane originano dal nostro stato d’animo, da come ci sentiamo in quel momento… Il nostro stile di vita non è assolutamente fondato sul forzare, sul combattere. Un alto livello di stato d’animo, ci fa intendere facilmente ogni ostacolo, ogni evento, ogni esperienza, come qualcosa di utile per noi. Al…

Per saperne di più »

Leggere un quadro

3 ottobre | 18:30 - 20:00
Genova, Via Roma 8b
Genova,16121Italia
+ Google Maps

introduzione all'arte   a cura di Diana Marcello Per capire il valore di un dipinto  proveremo a riconoscere la presenza o meno di quei valori, di quei  riferimenti all’arte nelle sue diversi manifestazioni che potranno aiutarci ad esprimere un giudizio più consapevole. Oltre alle tematiche storiche relative alle immagini affronteremo lo sviluppo culturale e sociale riferite al quadro analizzato, suggerendo il riconoscimento di quei simboli che caratterizzano l’espressione di un’immagine. Una modalità pratica e di facile comprensione per coloro che…

Per saperne di più »

Aria, Acqua, Fuoco, Terra

3 ottobre | 18:30 - 20:00
Genova, Via Roma 8b
Genova,16121Italia
+ Google Maps

L'astrologia è una scienza immensa che ha regnato sulle più grandi intelligenze Honoré de Balzac   a cura di Tiziana Bertone – astrologa Che cos’è un oroscopo? L’astrologia ci parla attraverso il linguaggio dei simboli, un linguaggio universale che tutti possono comprendere perché ci appartiene. Tutti sanno che Marte è il dio della guerra e Venere la dea dell’amore, ma forse non tutti sanno che questi dei hanno un reale potere su di noi e sulle nostre vite. La capacità…

Per saperne di più »

Dizione e modulazione della voce

4 ottobre | 19:00 - 20:30
Genova, Via Roma 8b
Genova,16121Italia

a cura di Luisa Martinoli   La nostra voce è lo strumento di espressione che insieme al linguaggio corporeo permette di metterci in relazione con gli altri. Conoscere la propria voce e imparare a gestire l’apparato che la produce aiuta a risolvere eventuali problemi di fonazione e a scoprire nuove intonazioni e colori. Inoltre un sapiente controllo della voce implica una più efficace espressione delle proprie emozioni. Le emozioni, infatti, si esprimono “vocalmente” mediante timbrica e modulazione. Parte essenziale del…

Per saperne di più »

New York

10 ottobre | 08:00 - 17:00
New York City Manhattan,Stati Uniti + Google Maps

VIAGGIO AL CENTRO DELLA GRANDE MELA Città così ricca di sfaccettature, stratificazioni, stili, soluzioni architettoniche e realtà sociali da consentire qualsiasi interpretazione. Ed ecco le mille possibili New York: dal piccolo centro che gli olandesi battezzarono Nieuw Amsterdam nel lontano 1626 alla città ottocentesca con le sue già marcate distinzioni fra strati sociali – il fascino europeizzante di Park Avenue e la cintura modesta dei sobborghi. Ecco la New York della grande crisi del ’29, con grandi fiumi che invadono…

Per saperne di più »

Psicodramma. L’incontro con l’altro: gioia e paura

11 ottobre | 20:00 - 22:00
Genova, Via Roma 8b
Genova,16121Italia
+ Google Maps

a cura di  Simonetta Guarino attrice e psicoterapeuta   “...e così io guarderò te con i tuoi occhi e tu guarderai me con i miei...” Jacob Moreno   Gli appuntamenti sono rivolti a tutti coloro che desiderano ascoltare e parlare sul tema dell'incontro con l'altro in modo autentico e originale, portando se stessi e la propria esperienza in uno spazio di sospensione del giudizio attraverso la tecnica dello psicodramma. Nel gruppo è possibile confrontarsi con altri che, come noi, vivono…

Per saperne di più »

Da Magritte a Duchamp. 1929: il Grande Surrealismo dal Centre Pompidou

13 ottobre | 08:00 - 17:00
Pisa – Palazzo Blu, Palazzo Blu - Lungarno Gambacorti 9
Pisa ,56125Italia
+ Google Maps

  Sono circa 90 le opere, tra capolavori pittorici, sculture, oggetti surrealisti, disegni, collage, installazioni e fotografie d’autore in arrivo a Pisa per mostrare la straordinaria avventura dell’avanguardia surrealista, attraverso i capolavori prodotti al suo apogeo e dunque intorno all’anno 1929, un’annata cruciale per il gruppo di artisti che in quegli anni operava in quella Parigi fucina delle Avanguardie e capitale dello sviluppo artistico mondiale. Anno catastrofico per la memoria collettiva (crollo dell’economia, crisi dell’Internazionale comunista, etc.), il 1929 segna…

Per saperne di più »

Registri Akashici

20 ottobre | 09:00 - 21 ottobre | 19:30
Genova, Via Roma 8b
Genova,16121Italia
+ Google Maps

“Ricordiamoci che siamo noi, in ultima analisi, a determinare le nostre verità. Ed allora esploriamo con mente aperta e cuore gentile, e godiamoci il viaggio”  Maria del Mar Rodilla E’ possibile pensare ai Registri Akashici come ai nostri “registri cosmici”. Un archivio energetico, una dimensione di coscienza, che racconta il viaggio di Anima attraverso lo spazio e il tempo. I Registri costituiscono un deposito di saggezza esperienziale che comprende tutto ciò che ogni anima ha pensato, detto e fatto nel…

Per saperne di più »

Atene, Meteore e Delfi

31 ottobre | 08:00 - 4 novembre | 20:30

  Platone, Aristotele, Socrate sono solo alcuni dei nomi degli illustri filosofi che hanno reso immortale questa città protetta dalla dea Atena. Fu proprio lei, secondo la mitologia, a conquistare, a discapito di Poseidone, il favore degli abitanti, promettendo loro la saggezza, l’intelligenza e la pace, in cambio del suo nome alla città. Estenuante, ma altrettanto stimolante miscuglio di metropoli e angoli tranquilli, Atene è al centro degli scambi commerciali del Mediterraneo, attraverso il porto del Pireo, che le ha…

Per saperne di più »
+ Esporta eventi