Caricamento Eventi

Prossimi Eventi

Eventi Search and Views Navigation

Cerca Eventi

Evento Views Navigation

Eventi Search

Dicembre 2019

Fotografando – La composizione

9 Dicembre | 20:00 - 21:30
Genova, Via Roma 8b
Genova, 16121 Italia
+ Google Maps

creare una storia con una fotografia a cura di Donato Aquaro - fotografo   Introduciamo la composizione fotografica, tema fondamentale per l'espressione del linguaggio fotografico, ricordando una frase di Edward Weston: “Una buona composizione è la maniera più forte di vedere le cose”   Osservare una fotografia che abbiamo scattato o che ci riguarda direttamente può suscitare in noi ricordi ed emozioni: non è altrettanto semplice ed immediato raccontare le stesse sensazioni le stesse emozioni ad altre persone che osserveranno…

Per saperne di più »

Serate in viaggio… Murmansk: dove la strada finisce

10 Dicembre | 18:30 - 19:30
Genova, Via Roma 8b
Genova, 16121 Italia
+ Google Maps

  La penisola di Kola copre buona parte della regione di Murmansk. Questa terra, ricoperta da tundra e foreste, affonda nel mare e possiede la profondità sottomarina più importante al mondo (12.262 metri); la sua costa settentrionale affacciata sul Mare di Barents è generalmente scoscesa ed ospita la città di Murmansk. Fondata soltanto 100 anni fa, nel 1915, sulle ondulate pendici di un fiordo sul mare di Barents, Murmansk è situata a 69 gradi di latitudine nord ed è la…

Per saperne di più »

Gli Auguri di Natale

12 Dicembre | 18:00 - 20:00
Genova, Via Roma 8b
Genova, 16121 Italia
+ Google Maps

È la vigilia di Natale. Se è passato il tempo in cui accadevano miracoli, ci è rimasto almeno un giorno magico in cui tutto può succedere. (Jostein Gaarder)   Come ormai è tradizione, anche quest’anno Genova Cultura, invita tutti i suoi soci ad una bicchierata per scambiarsi…magici ed affettuosi auguri di Buon Natale.   RISERVATO AI SOCI DI GENOVA CULTURA E’ NECESSARIA LA PRENOTAZIONE    

Per saperne di più »

L’incanto dei Presepi permanenti in marmo

14 Dicembre | 15:00 - 16:30
Genova, Via Roma 8b
Genova, 16121 Italia
+ Google Maps

Natale. Guardo il presepe scolpito dove sono i pastori appena giunti alla povera stalla di Betlemme. Anche i Re Magi nelle lunghe vesti salutano il potente Re del mondo. Pace nella finzione e nel silenzio delle figure in legno ed ecco i vecchi del villaggio e la stalla che risplende e l’asinello di colore azzurro. Salvatore Quasimodo   conferenza itinerante a cura di Diana Marcello – storica dell’arte   Quando si cammina per le strade di una città, specie se…

Per saperne di più »

Fotografando – Alla ricerca di immagini

15 Dicembre | 09:30 - 12:00
Genova, Via Roma 8b
Genova, 16121 Italia
+ Google Maps

a cura di Donato Aquaro - fotografo   Cercare e saper vedere nella realtà le possibili immagini che possiamo fotografare è uno dei segreti per fare buone fotografia. Occorre curiosità ma soprattutto conoscenza del linguaggio fotografico in particolare la tecnica dei tempi/diaframmi e messa a fuoco e della composizione, elemento fondamentale per la riuscita di una fotografia. Questo incontro prevede una sessione  fotografica all'aperto orientata a cercare immagini, con l'aiuto del fotografo per scattare secondo una  tecnica corretta, applicando principi…

Per saperne di più »

Anni Venti in Italia. L’età dell’incertezza

15 Dicembre | 15:30 - 16:45
Genova – Palazzo Ducale, Piazza Giacomo Matteotti 9
Genova, 16123 Italia
+ Google Maps

domenica in mostra visita guidata a cura di Barbara Cadei – storica dell’arte A Palazzo Ducale, è arrivata la mostra Anni Venti in Italia. L’età dell’incertezza, in cui vengono rappresentati l’inquietudine e i grandi cambiamenti che hanno caratterizzato gli anni '20. Un viaggio di indagine attraverso le arti plastiche e pittoriche per interpretare e comprendere al meglio il periodo in questione. Gli anni Venti hanno infatti rappresentato un momento cruciale: dal crollo delle certezze e dell’ottimismo che avevano pervaso il…

Per saperne di più »

Gennaio 2020

India del Sud fra natura e misticismo

giovedì, 2 Gennaio, 2020 | 08:00 - domenica, 12 Gennaio, 2020 | 20:00
Genova, Via Roma 8b
Genova, 16121 Italia
+ Google Maps

Terre di conquista che, avventurieri e missionari portoghesi, olandesi, francesi e inglesi hanno preteso di fare colonia. Terre di lingue e popoli diversi, di religioni che impregnano e condizionano ogni aspetto della vita di tutti i giorni. Terre di vegetazione tropicale, di monsoni, di spezie e di palme. Terre il cui incanto trapela nella lentezza del vivere e dei millenari esercizi olistici di purificazione ascetica, nella compostezza della meditazione trascendentale e nella sapienza naturale delle pratiche di medicina ayurvedica, che…

Per saperne di più »

Leggere una scultura

mercoledì, 8 Gennaio, 2020 | 18:30 - 20:00
Genova, Via Roma 8b
Genova, 16121 Italia
+ Google Maps

INTRODUZIONE ALL'ARTE a cura di Diana Marcello – storica dell’arte   Il meno che si possa chiedere a una scultura è che stia ferma. (Salvador Dalì) C'è un filo conduttore che permette di stabilire un legame tra una scultura dell'antica Grecia e una scultura cubista: l'articolazione di volumi plastici nello spazio e la volontà dell'artista di infondere vita alla materia inerte. In questo corso scoprirete una modalità pratica e di facile comprensione per avvicinarsi all’arte attraverso una descrizione del cammino…

Per saperne di più »

Dizione e modulazione della voce

giovedì, 9 Gennaio, 2020 | 20:00 - 21:30
Genova, Via Roma 8b
Genova, 16121 Italia
+ Google Maps

a cura di Luisa Martinoli - attrice   La nostra voce è lo strumento di espressione che insieme al linguaggio corporeo permette di metterci in relazione con gli altri. Conoscere la propria voce e imparare a gestire l’apparato che la produce aiuta a risolvere eventuali problemi di fonazione e a scoprire nuove intonazioni e colori. Inoltre un sapiente controllo della voce implica una più efficace espressione delle proprie emozioni. Le emozioni, infatti, si esprimono “vocalmente” mediante timbrica e modulazione. Parte…

Per saperne di più »

Ansia e Stress? Tecniche di rilassamento tascabili

lunedì, 13 Gennaio, 2020 | 20:00 - 21:30
Genova, Via Roma 8b
Genova, 16121 Italia
+ Google Maps

a cura di Alessandra Romano   Impariamo a gestirli in modo semplice e veloce. Come? In questo breve corso alcuni consigli pratici, suggeriti dall'esperta, da mettere in atto per ritrovare serenità ed equilibrio interiore. Lo scopo è fornire ai partecipanti pillole di tecniche di rilassamento "tascabili" ovvero da poter mettere in pratica velocemente e in qualsiasi situazione stressante. strumento da utilizzare facilmente in qualsiasi occasione si avverta un eccesso di ansia. Qualche esempio? Respirare in modo corretto, non catastrofizzare o…

Per saperne di più »

Febbraio 2020

Il Museo Egizio

sabato, 15 Febbraio, 2020 | 08:00 - 20:00
Torino, Via Magenta 31
Torino, 10128 Italia
+ Google Maps

 “La strada per Menfi e Tebe passa da Torino” (Champollion)   Il Museo Egizio di Torino, secondo più importante museo al mondo dedicato alla grande civiltà nata sulle sponde del Nilo, dopo quello del Cairo, è dedicato esclusivamente all’arte e alla cultura dell’Egitto antico. Molti studiosi di fama internazionale, a partire dal decifratore dei geroglifici egizi, Jean-François Champollion, che giunse a Torino nel 1824, si dedicano da allora allo studio delle sue collezioni. All’interno del museo sono esposti circa 6.500…

Per saperne di più »

Marzo 2020

Il parco delle mura – primo percorso

domenica, 8 Marzo, 2020 | 09:00 - 12:00
Parco delle mura Genova, 16135 Italia + Google Maps

Tour condotto da guida escursionistica abilitata Esplorare le alture della città, le fortificazioni ottocentesche e le antiche mura, percorrendo l’antico sentiero immerso nella natura, che costeggia le mura seicentesche fino al forte Sperone, per proseguire verso il forte Puin lungo il cosiddetto “sentiero delle farfalle” e le antiche neviere e ritornare alla funicolare costeggiando il forte Castellaccio. Situato sul monte Peralto, nel punto di intersezione ad angolo acuto delle due fronti principali della cinta, l’una che domina la Valpolcevera e…

Per saperne di più »

Murmansk e Teriberka

sabato, 21 Marzo, 2020 | 08:00 - giovedì, 26 Marzo, 2020 | 17:00
Murmansk Murmansk, Russian Federation + Google Maps

NON SOLO AURORE BOREALI La penisola di Kola occupa buona parte della regione di Murmansk. Questa terra, ricoperta da tundra e foreste, affonda nel mare e possiede la profondità sottomarina più importante al mondo (12.262 metri); la sua costa settentrionale affacciata sul Mare di Barents è generalmente scoscesa ed ospita Murmansk, un antico porto artico; la costa meridionale, invece, appare piuttosto piatta e si affaccia sul mar Bianco. Con una popolazione di 300 mila persone, questa è la più grande…

Per saperne di più »

Maggio 2020

San Pietroburgo

venerdì, 29 Maggio, 2020 | 08:00 - martedì, 2 Giugno, 2020 | 19:00
San Pietroburgo San Pietroburgo, Russian Federation + Google Maps

Fondata da Pietro il Grande nel maggio 1703, mentre la Russia era in guerra contro la Svezia (1700-21), venne concepita come avamposto strategico sul Mar Baltico. Dopo la vittoria russa a Poltava (1709) si trasformò in centro urbano; nel 1712 fu dichiarata capitale al posto di Mosca, anche se solo nel 1721 la Svezia cedette formalmente la sovranità sull’area alla Russia. La crescita della città subì un momentaneo arresto con il ritorno (1728-32) della capitale a Mosca voluto da Pietro…

Per saperne di più »

Novembre 2020

New York

sabato, 21 Novembre, 2020 | 08:00 - sabato, 28 Novembre, 2020 | 22:30
New York City Manhattan, Stati Uniti + Google Maps

VIAGGIO AL CENTRO DELLA GRANDE MELA Città così ricca di sfaccettature, stratificazioni, stili, soluzioni architettoniche e realtà sociali da consentire qualsiasi interpretazione. Ed ecco le mille possibili New York: dal piccolo centro che gli olandesi battezzarono Nieuw Amsterdam nel lontano 1626 alla città ottocentesca con le sue già marcate distinzioni fra strati sociali – il fascino europeizzante di Park Avenue e la cintura modesta dei sobborghi. Ecco la New York della grande crisi del ’29, con grandi fiumi che invadono…

Per saperne di più »

La collina di Albaro

domenica, 29 Novembre, 2020 | 15:00 - 16:30
Genova, Via Roma 8b
Genova, 16121 Italia
+ Google Maps

“Sorge, nella parte orientale di Genova, colle piacevolissimo che imitando l’Alba col nome, vien’à superarla in vaghezze” così definiva Albaro nel 1630 Anton Giulio Brignole Sale in “Le instabilità dell’ingegno”   San Francesco d’Albaro è stato comune autonomo fino al 1874, quando insieme ad altri cinque comuni della bassa Val Bisagno fu inglobato nel Comune di Genova. Tradizionalmente zona rurale, fu scelto già dal Cinquecento per la villeggiatura delle nobili famiglie genovesi. Le sue romantiche creuze, chiamate “strade della solitudine”,…

Per saperne di più »
+ Esporta eventi