Caricamento Eventi

Prossimi Eventi

Eventi Search and Views Navigation

Cerca Eventi

Evento Views Navigation

Eventi Search

dicembre 2018

Serate…in viaggio – Giordania

11 dicembre | 18:30 - 19:30
Genova, Via Roma 8b
Genova,16121Italia
+ Google Maps

  Da oltre 2000 anni crocevia della storia, il regno di Giordania è uno scrigno di tesori, con siti tutelati dall'UNESCO e spettacolari paesaggi desertici. Racconti biblici, città scomparse, Lawrence d'Arabia: la Giordania offre un'ampia varietà di spunti di carattere romantico. Dal mito di Petra all’affascinante deserto del Wadi Rum, dalle splendide rovine di Jerash al castello delle crociate di Karak, la Giordania tra le meraviglie del Medioriente, tra sacro e profano, alla scoperta dei siti biblici come il Monte…

Per saperne di più »

Gestire ansia e stress, tecniche di rilassamento tascabili

13 dicembre | 18:30 - 20:00
Genova, Via Roma 8b
Genova,16121Italia
+ Google Maps

a cura di Alessandra Romano   Impara a gestire l'ansia in modo semplice e veloce. Come? In questo incontro alcuni consigli pratici, suggeriti dall'esperta, da mettere in atto per ritrovare serenità ed equilibrio interiore. Lo scopo è fornire ai partecipanti pillole di tecniche di rilassamento "tascabili" ovvero da poter mettere in pratica velocemente e in qualsiasi situazione stressante. Un piccolo strumento da utilizzare facilmente in qualsiasi occasione si avverta un eccesso di ansia. Qualche esempio? Respirare in modo corretto, non…

Per saperne di più »

Speak’n drink and Merry Christams

14 dicembre | 18:30 - 19:30
Genova, Via Roma 8b
Genova,16121Italia
+ Google Maps

aperitivi in lingua Chi ha detto che per migliorare l’inglese c’è bisogno necessariamente di mettersi sulla scrivania a studiare quei noiosi tomi di grammatica? In questo incontro una proposta più gioiosa, come quella di trovarsi in un ambiente confortevole e rilassato, gustando un buon vino e mangiando qualche stuzzichino, per perdere, magicamente, la paura di conversare in una lingua diversa dalla propria. Una piacevole occasione per fare un po’ di pratica per chi l’inglese lo conosce già e per chi vuole…

Per saperne di più »

Genova nel medioevo

15 dicembre | 15:00 - 16:30
Genova, Via Roma 8b
Genova,16121Italia
+ Google Maps

Tour condotto da guida abilitata   Genova, una porta, la "porta". I genovesi nel Medioevo la definirono così: Ianua, termine che significa appunto “accesso”. L'estesa superficie della città medievale costruita dentro le mura del 1154, più il sobborgo di ponente dove era l'Arsenale, lungo la più importante strada per l'Italia settentrionale e l'Europa, coincide con l’attuale centro storico di Genova.  Strade, piazzette e carruggi rispecchiano  la città costruita tra il 1130 e il trecento da una consociazione di famiglie che,…

Per saperne di più »

Maragliano 1664-1739. Lo spettacolo della scultura in legno a Genova

15 dicembre | 16:00 - 17:15
Genova, Via Roma 8b
Genova,16121Italia
+ Google Maps

visita guidata a cura di Diana Marcello – storica dell’arte   Palazzo Reale, apre al pubblico, una grande mostra, a cura di Daniele Sanguineti e con la direzione di Luca Leoncini, dedicata alla celebre figura di Anton Maria Maragliano, rinomato autore di sculture lignee. Per la prima volta si potranno ammirare, a confronto tra loro, i capolavori del maestro, testimoni della potenza persuasiva del legno dipinto e dorato a personificare i protagonisti del Paradiso: dalle eleganti statue mariane agli aggraziati…

Per saperne di più »

Paul Klee. Alle origini dell’arte.

16 dicembre | 08:00 - 17:00
MUDEC, Via Tortona, 56
Milano,20144Italia
+ Google Maps

  La mostra “Paul Klee. Alle origini dell’arte” ospitata al MUDEC presenta un’ampia selezione di opere di Klee sul tema del “primitivismo”, con un’originale rivisitazione di questo argomento che per l'artista include sia epoche preclassiche dell’arte occidentale (come l’Egitto faraonico), sia epoche allora considerate barbariche o di decadenza, come l’arte tardo-antica, paleocristiana e copta, l’Alto Medioevo ed infine l’arte africana, oceanica e amerindiana. La mostra presenta circa 100 opere dell’autore provenienti da importanti musei e collezioni private europee con la collaborazione del Zentrum Paul…

Per saperne di più »

I caruggi di Genova

16 dicembre | 15:00 - 16:30
Genova, Via Roma 8b
Genova,16121Italia
+ Google Maps

  Qual’ è l’origine della parola “caruggi”? Ci sono diversi ipotesi dal latino “quadrivium”, letteralmente quattro strade, dalla parola francese "charriage" o dall’arabo "kharuj" che significa uscita, in questo caso sul mare. Passeggiando nei caruggi è possibile ricostruire attraverso i loro nomi la storia della città. Dagli antichi mestieri degli artigiani che in quelle strade avevano le loro botteghe via Orefici (o via degli Orefici o fraveghi, cioè fabbri), dove troviamo il bellissimo bassorilievo raffigurante l'Adorazione dei Magi e l'edicola dipinta su ardesia…

Per saperne di più »

I Macchiaioli

16 dicembre | 16:00 - 17:15
Palazzo della Meridiana, Salita San Francesco 4
Genova,16124Italia
+ Google Maps

visita guidata a cura di Diana Marcello – storica dell’arte Nella seconda metà dell’Ottocento, Firenze è una delle capitali culturali più attive in Europa, vero e proprio punto di riferimento per molti intellettuali provenienti da tutta Italia. Intorno ai tavoli di un caffè cittadino, il Caffè Michelangelo, si riunisce un gruppo di giovani artisti accomunati dallo spirito di ribellione verso il sistema accademico e dalla volontà di dipingere dal vero, secondo nuovi criteri di rappresentazione della realtà. Il nome “macchiaioli”,…

Per saperne di più »

Gli Auguri di Natale

18 dicembre | 18:00 - 20:00
Genova, Via Roma 8b
Genova,16121Italia
+ Google Maps

È la vigilia di Natale. Se è passato il tempo in cui accadevano miracoli, ci è rimasto almeno un giorno magico in cui tutto può succedere. (Jostein Gaarder)   Come ormai è tradizione, anche quest’anno Genova Cultura, invita tutti i suoi soci ad una bicchierata per scambiarsi…magici ed affettuosi auguri di Buon Natale.   RISERVATO AI SOCI DI GENOVA CULTURA E’ NECESSARIA LA PRENOTAZIONE    

Per saperne di più »

Archicocktail – Frank Lloyd Wright

19 dicembre | 19:00 - 20:30
Genova, Via Roma 8b
Genova,16121Italia
+ Google Maps

incontro a cura di Francesco Forni - architetto   Il secondo di una serie di incontri per conoscere gli architetti più importanti e famosi del mondo e le opere che hanno fatto la storia.  Da Le Corbusier a Zaha Hadid, passando per Oscar Niemeyer e Renzo Piano e poi Salvador Gaudì, Jean Nouvel, Ieoh Ming Pei, Tom Wright. Una modalità facile ed immediata per conoscere ed apprezzare l’architettura. Menti brillanti hanno creato e continuano a progettare alcune delle più belle…

Per saperne di più »

L’arte della lettura espressiva

20 dicembre | 18:30 - 19:30
Genova, Via Roma 8b
Genova,16121Italia
+ Google Maps

a cura di Luisa Martinoli - attrice Perché leggere a voce alta? Per la meraviglia! (Daniel Pennac) E’ un esempio gioioso dell’amore per la lettura. Un modello capace di portare testimonianza attraverso l’essere e il fare. Il lettore compie un’opera di interpretazione che permette ad ogni lettura del medesimo testo di essere nuova, quindi unica. La lettura espressiva fa emergere il grande valore sonoro della parola, con la sua capacità di evocare suoni, sensazioni e stati mentali.   ENTRATA LIBERA…

Per saperne di più »

Quali saranno le novità del cielo 2019?

21 dicembre | 18:30 - 19:30
Genova, Via Roma 8b
Genova,16121Italia
+ Google Maps

a cura di Tiziana Bertone - astrologa   Cosa vorreste per il vostro segno zodiacale quest'anno? Forse semplicemente un po’ di pace, serenità, ottima salute fisica e mentale. Il destino, la sorte, il fato cosa riservano per il 2019? Nel mese di dicembre, Saturno è tornato a casa, nel Capricorno. A Novembre anche Giove si è trasferito nel Sagittario. I periodi di tempo in cui un pianeta torna a casa hanno un’intensità maggiore. Come sfruttare al meglio questi periodi che mostrano…

Per saperne di più »

L’incanto dei Presepi permanenti in marmo

22 dicembre | 15:00 - 16:30
Genova, Via Roma 8b
Genova,16121Italia
+ Google Maps

Natale. Guardo il presepe scolpito dove sono i pastori appena giunti alla povera stalla di Betlemme. Anche i Re Magi nelle lunghe vesti salutano il potente Re del mondo. Pace nella finzione e nel silenzio delle figure in legno ed ecco i vecchi del villaggio e la stalla che risplende e l’asinello di colore azzurro. Salvatore Quasimodo   conferenza itinerante a cura di Diana Marcello – storica dell’arte   Quando si cammina per le strade di una città, specie se…

Per saperne di più »

gennaio 2019

Marocco: nel deserto del Sahara un cammino per ritrovarsi

venerdì 4 gennaio 2019 | 08:00 - venerdì 11 gennaio 2019 | 18:30
Genova, Via Roma 8b
Genova,16121Italia
+ Google Maps

Secondo un detto tuareg "Dio creò il deserto affinché gli uomini possano conoscere la loro anima". E, in effetti, un viaggio nel deserto non lascia indifferenti. Il silenzio assoluto, gli spazi infiniti e le notti stellate aiutano a riconnetterci con i nostri bisogni e a capire cosa vogliamo. Un itinerario affascinante, accompagnati da counselours esperti nella relazione d’aiuto e costellatori familiari e sistemico strutturali, in un percorso verso se stessi. Per questo, prima ancora che un viaggio, è un'esperienza, in…

Per saperne di più »

Leggere un quadro

mercoledì 9 gennaio 2019 | 18:30 - 20:00
Genova, Via Roma 8b
Genova,16121Italia
+ Google Maps

introduzione all'arte   a cura di Diana Marcello - storica dell'arte Per capire il valore di un dipinto  proveremo a riconoscere la presenza o meno di quei valori, di quei  riferimenti all’arte nelle sue diversi manifestazioni che potranno aiutarci ad esprimere un giudizio più consapevole. Oltre alle tematiche storiche relative alle immagini affronteremo lo sviluppo culturale e sociale riferite al quadro analizzato, suggerendo il riconoscimento di quei simboli che caratterizzano l’espressione di un’immagine. Una modalità pratica e di facile comprensione…

Per saperne di più »

Dizione e modulazione della voce

giovedì 10 gennaio 2019 | 19:00 - 20:30
Genova, Via Roma 8b
Genova,16121Italia

a cura di Luisa Martinoli   La nostra voce è lo strumento di espressione che insieme al linguaggio corporeo permette di metterci in relazione con gli altri. Conoscere la propria voce e imparare a gestire l’apparato che la produce aiuta a risolvere eventuali problemi di fonazione e a scoprire nuove intonazioni e colori. Inoltre un sapiente controllo della voce implica una più efficace espressione delle proprie emozioni. Le emozioni, infatti, si esprimono “vocalmente” mediante timbrica e modulazione. Parte essenziale del…

Per saperne di più »

Chagall. Colore e magia – Asti

sabato 12 gennaio 2019 | 08:00 - 17:30
Asti Asti,Italia + Google Maps

  Marc Chagall: il suo stile espressivo e colorato, la sua vita, le sue tradizioni in una grande mostra che con oltre centocinquanta opere arriva a Palazzo Mazzetti. Tra dipinti, disegni, acquerelli e incisioni, ad Asti arriva il mondo elegante e utopistico di Marc Chagall. Un mondo intriso di stupore e meraviglia; opere nelle quali coesistono ricordi d’infanzia, fiabe, poesia, religione e guerra; un universo di sogni dai colori vivaci, di sfumature intense che danno vita a paesaggi popolati da…

Per saperne di più »

Dimmi come scrivi – secondo livello

martedì 22 gennaio 2019 | 18:30 - 20:00
Genova, Via Roma 8b
Genova,16121Italia
+ Google Maps

a cura di Laura Parodi – grafologa   Nella ricerca di una verità profonda che recuperi l’uomo alla sua dimensione umana la grafoanalisi ci può condurre alla scoperta di un significato interiore entro i confini di un valore che è nostro esclusivo e personale appannaggio: la scrittura, espressione totale dell’uomo.   PROGRAMMA CORSO Martedì 22 Gennaio - primo incontro Tiriamo le fila: revisione e ripasso dell’acquisizione di dati del primo livello, soprattutto del simbolismo spaziale. Esercitazioni pratiche.  Martedì 29 Gennaio…

Per saperne di più »

Costellazioni Familiari

domenica 27 gennaio 2019 | 09:30 - 19:30
Genova, Via Roma 8b
Genova,16121Italia
+ Google Maps

a cura di Tiziana Bertone Counselor Formatore e Supervisore ad orientamento Gestaltico Integrato e Sistemico Relazionale  esperta in Counseling di gruppo e in Costellazioni Familiari e Sistemiche Strutturali, Practician in Solution Focused Work, Coach aziendale e personale, docente presso le sedi Aspic di Genova, Savona, Alessandria e Cuneo. Lo spazio del problema è diverso dallo spazio della soluzione.  Creare uno spazio in cui elaborare e testare nuove soluzioni per la nostra vita lavorativa, di relazione e personale è ciò che…

Per saperne di più »

febbraio 2019

Messico e civiltà Maya

lunedì 11 febbraio 2019 | 08:00 - sabato 23 febbraio 2019 | 17:00
Genova, Via Roma 8b
Genova,16121Italia
+ Google Maps

Messico, terra dai grandi contrasti, dalla frenesia di Città del Messico fino alle pietre che respirano di una lunga storia nei siti archeologici più affascinanti del mondo, canyon, acque cristalline e tanto, tanto sole accogliente. Il paesaggio naturale e umano del Messico riflette la straordinaria storia di questo paese nella quale si mescolano elementi indios e spagnoli. Basterà trascorrere poche ore in questo Paese per convincersi che il Nuovo Mondo ha in realtà alle spalle una storia antichissima, esistono oltre…

Per saperne di più »

Portogallo

giovedì 28 febbraio 2019 | 08:00 - lunedì 4 marzo 2019 | 19:00

“Per me non esistono fiori in grado di reggere il confronto con la varietà dei colori che assume Lisbona alla luce del sole”  (Fernando Pessoa)              Lisbona ha il fascino di una giovane e malinconica signora, adagiata su sette colli che sovrastano l’estuario del Tago, il Tejo per i portoghesi. Per conoscere Lisbona bisogna perdersi per le stradine che conducono all’Alfama, la parte più antica della città, soffermandosi ad ammirare gli azulejos, le piastrelle di ceramica dai colori brillanti che rivestono…

Per saperne di più »

aprile 2019

I tesori della Giordania

sabato 27 aprile 2019 | 08:00 - sabato 4 maggio 2019 | 21:00
Giordania Giordania

  Dalle acque leggendarie del Mar Morto alle rocce che custodiscono i millenari segreti di Petra, la Giordania è una fonte ininterrotta di scoperte e di emozioni. La vivace Amman, le vestigia romane e bizantine, le architetture islamiche dei castelli nel deserto, Amra, Azraq e Kharrane; le suggestioni del lago salato che chiamiamo “Mar Morto”, un altro confine d’acqua. Più a sud le tribù nomadi del deserto rosso di Wadi Rum. Ma il cuore di Giordania è Petra, antica capitale…

Per saperne di più »
+ Esporta eventi