Caricamento Eventi

Prossimi Eventi

Eventi Search and Views Navigation

Cerca Eventi

Evento Views Navigation

Eventi Search

settembre 2018

Perchè credere agli oroscopi e perchè non crederci…

19 settembre | 18:30 - 19:30
Genova, Via Roma 8b
Genova,16121Italia
+ Google Maps

incontro a cura di Tiziana Bertone delegata per Genova del C.I.D.A. (Centro Italiano di Discipline Astrologiche)   L’astrologia viene spesso usata come mezzo di predizione ma essa  è, essenzialmente, un mezzo per conoscere più a fondo se stessi, le pulsioni che nasconde il proprio intimo, i doni naturali e il cammino che l’Essere ha scelto di percorrere. Spesso le anomalie del destino sono dovute ad un cattivo uso delle proprie potenzialità. Non esiste un destino cattivo ma dei blocchi psicologici…

Per saperne di più »

Il parco delle mura – secondo percorso

22 settembre | 09:00 - 12:00
Parco delle mura Genova,16135Italia + Google Maps

Tour condotto da guida escursionistica abilitata Esplorare le alture della città, le fortificazioni ottocentesche e le antiche mura, in un contesto naturale quasi incontaminato e di innegabile bellezza. I baluardi della cinta di Genova sorgono imponenti tra questi pendii soleggiati. Partendo da Manin sui vagoni d’epoca del trenino di Casella raggiungeremo la stazione di Campi per una passeggiata nella natura: dal Forte Diamante allo Sperone. Il Forte Diamante venne costruito nella seconda metà del Settecento dalla Repubblica di Genova (fu…

Per saperne di più »

Genova, peste, sotterranei e leggende

22 settembre | 21:00 - 22:30
Genova, Via Roma 8b
Genova,16121Italia
+ Google Maps

Tour condotto da guida abilitata DURANTE IL PERCORSO NON SONO PREVISTE DISCESE SOTTERRANEE Sopra la città è un labirinto di vicoli, sotto quasi a ricalcare la città superiore, si estende un intricato dedalo di cunicoli, torrenti sotterranei e gallerie in parte ancora inesplorate. È la Genova sotterranea, affascinante, oscura e sconosciuta ai più, che si estende per chilometri sotto la città.  Dalla necropoli sotto il parco dell’Acquasola alle antiche cisterne coperte dall’asfalto, dai bunker della guerra ai camminamenti segreti delle…

Per saperne di più »

Costellazioni Familiari

23 settembre | 09:30 - 19:30
Levà Sori,16031Italia + Google Maps

a cura di Tiziana Bertone Counselor Formatore e Supervisore ad orientamento Gestaltico Integrato e Sistemico Relazionale  esperta in Counseling di gruppo e in Costellazioni Familiari e Sistemiche Strutturali, Practician in Solution Focused Work, Coach aziendale e personale, docente presso le sedi Aspic di Genova, Savona, Alessandria e Cuneo. Lo spazio del problema è diverso dallo spazio della soluzione.  Creare uno spazio in cui elaborare e testare nuove soluzioni per la nostra vita lavorativa, di relazione e personale è ciò che…

Per saperne di più »

Genova antica, tra bordelli e case chiuse

23 settembre | 21:00 - 22:30
Piazza Matteotti, Piazza Matteotti
Genova,16123Italia
Genova_bordelli_case_chiuse

 Tour condotto da guida abilitata   Un itinerario che si svolge tra alcune di quelle che erano le zone “a luci rosse” della città, dal Medioevo fino all’abolizione nel 1958. Alla scoperta di un aspetto di Genova poco conosciuto, tra vicoletti oscuri, piazzette nascoste e palazzi nobiliari: vi racconteremo aneddoti piccanti e spesso divertenti, ricordi malinconici e segreti intriganti di alcune delle case chiuse e delle “signorine” più famose. Galleria Mazzini : nei paraggi c’era il “Suprema”, in assoluto la…

Per saperne di più »

Speak’n drink

26 settembre | 19:00 - 20:00
Genova, Via Roma 8b
Genova,16121Italia
+ Google Maps

aperitivi in lingua Chi ha detto che per migliorare l’inglese c’è bisogno necessariamente di mettersi sulla scrivania a studiare quei noiosi tomi di grammatica? In questo incontro una proposta più gioiosa, come quella di trovarsi in un ambiente confortevole e rilassato, gustando un buon vino e mangiando qualche stuzzichino, per perdere, magicamente, la paura di conversare in una lingua diversa dalla propria. Una piacevole occasione per fare un po’ di pratica per chi l’inglese lo conosce già e per chi vuole…

Per saperne di più »

Aperitivo con i Viaggiatori

28 settembre | 19:00 - 21:00
Levà Sori,16031Italia + Google Maps

  Viaggiare è uno stile di vita, viaggiare è bello, interagire con gli altri è ancora più bello e per far sì che la voglia di viaggiare non finisca mai si deve fare in modo che la citazione di Loic Peyron diventi un ideale: il più bel viaggio è quello che non è stato ancora fatto…un nuovo tassello che si colloca nel nostro cuore, come se fosse un piccolo puzzle dove ogni singolo pezzo è fondamentale per avere un buon…

Per saperne di più »

Genova nel medioevo

29 settembre | 21:00 - 22:30
Genova, Via Roma 8b
Genova,16121Italia
+ Google Maps

Tour condotto da guida abilitata   Genova, una porta, la "porta". I genovesi nel Medioevo la definirono così: Ianua, termine che significa appunto “accesso”. L'estesa superficie della città medievale costruita dentro le mura del 1154, più il sobborgo di ponente dove era l'Arsenale, lungo la più importante strada per l'Italia settentrionale e l'Europa, coincide con l’attuale centro storico di Genova.  Strade, piazzette e carruggi rispecchiano  la città costruita tra il 1130 e il trecento da una consociazione di famiglie che,…

Per saperne di più »

Punta Manara

30 settembre | 09:00 - 12:00
Genova, Via Roma 8b
Genova,16121Italia
+ Google Maps

TOUR CONDOTTO DA GUIDA ESCURSIONISTICA ABILITATA   L’anello di Punta Manara è un bellissimo itinerario sulle alture di Sestri Levante. Un sentiero semplice ma affascinante, che attraversa la famosissima Baia del Silenzio, reso suggestivo dalla fioritura dalla vegetazione dai mille colori che contrasta col blu intenso e cristallino del mare. Il Promontorio è occupato in parte da una lecceta, dalla macchia mediterranea (leccio, corbezzolo, erica) e un piccolo lembo di sugherata, mentre il popolamento vegetale più esteso è rappresentato dal…

Per saperne di più »

Frisceu, panissa e merletti: storie della Repubblica genovese

30 settembre | 21:00 - 22:30
Genova, Via Roma 8b
Genova,16121Italia
+ Google Maps

Tour condotto da guida abilitata   Genova: le piazze e le strade eleganti, i palazzi sontuosi cornice di una passeggiata che parla di gente, anzi, di storie... di trippa, di spezie, gallette del marinaio, jeans, damaschi, velluti, filigrana… Il percorso tra la magnificenza della Repubblica, la potenza della Superba, i palazzi più sontuosi, dai colori più inaspettati, tutti stucchi, lesene, colonne, florilegi, cortili. Palazzo Ducale e i suoi “sbirri” della Torre Grimaldina dove i condannati a morte consumavano il loro…

Per saperne di più »

ottobre 2018

Il Surrealismo

1 ottobre | 18:30 - 20:00
Genova, Via Roma 8b
Genova,16121Italia
+ Google Maps

a cura di Diana Marcello – storica dell’arte   Parigi anni ’20, les années folles. La sua atmosfera cosmopolita, il rifiorire culturale effervescente, richiama artisti da tutto il mondo. In una città in continuo fermento e rinascita dopo gli anni bui della Grande Guerra nasce il Surrealismo. Il movimento coinvolse tutte le arti e Parigi gli dedicò nel 1925 la prima Exposition International du Surréalisme cui ne seguirono molte altre, nella Ville Lumière e in diverse città, visto l’interesse e…

Per saperne di più »

Guerrieri Positivi: come sopravvivere al mondo di oggi senza perdere la serenità

2 ottobre | 18:30 - 20:00
Genova, Via Roma 8b
Genova,16121Italia
+ Google Maps

a cura di Alessandra Romano   Come vivere sereni? È semplice, basta crearsi lo stile di vita per cui tutto quello che facciamo diventa un piacere. I pensieri e le azioni quotidiane originano dal nostro stato d’animo, da come ci sentiamo in quel momento… Il nostro stile di vita non è assolutamente fondato sul forzare, sul combattere. Un alto livello di stato d’animo, ci fa intendere facilmente ogni ostacolo, ogni evento, ogni esperienza, come qualcosa di utile per noi. Al…

Per saperne di più »

Leggere un quadro

3 ottobre | 18:30 - 20:00
Genova, Via Roma 8b
Genova,16121Italia
+ Google Maps

introduzione all'arte   a cura di Diana Marcello Per capire il valore di un dipinto  proveremo a riconoscere la presenza o meno di quei valori, di quei  riferimenti all’arte nelle sue diversi manifestazioni che potranno aiutarci ad esprimere un giudizio più consapevole. Oltre alle tematiche storiche relative alle immagini affronteremo lo sviluppo culturale e sociale riferite al quadro analizzato, suggerendo il riconoscimento di quei simboli che caratterizzano l’espressione di un’immagine. Una modalità pratica e di facile comprensione per coloro che…

Per saperne di più »

Aria, Acqua, Fuoco, Terra

3 ottobre | 18:30 - 20:00
Genova, Via Roma 8b
Genova,16121Italia
+ Google Maps

L'astrologia è una scienza immensa che ha regnato sulle più grandi intelligenze Honoré de Balzac   a cura di Tiziana Bertone – astrologa Che cos’è un oroscopo? L’astrologia ci parla attraverso il linguaggio dei simboli, un linguaggio universale che tutti possono comprendere perché ci appartiene. Tutti sanno che Marte è il dio della guerra e Venere la dea dell’amore, ma forse non tutti sanno che questi dei hanno un reale potere su di noi e sulle nostre vite. La capacità…

Per saperne di più »

Dizione e modulazione della voce

4 ottobre | 19:00 - 20:30
Genova, Via Roma 8b
Genova,16121Italia

a cura di Luisa Martinoli   La nostra voce è lo strumento di espressione che insieme al linguaggio corporeo permette di metterci in relazione con gli altri. Conoscere la propria voce e imparare a gestire l’apparato che la produce aiuta a risolvere eventuali problemi di fonazione e a scoprire nuove intonazioni e colori. Inoltre un sapiente controllo della voce implica una più efficace espressione delle proprie emozioni. Le emozioni, infatti, si esprimono “vocalmente” mediante timbrica e modulazione. Parte essenziale del…

Per saperne di più »

I Macchiaioli

6 ottobre | 16:00 - 17:15
Palazzo della Meridiana, Salita San Francesco 4
Genova,16124Italia
+ Google Maps

visita guidata a cura di Diana Marcello – storica dell’arte Nella seconda metà dell’Ottocento, Firenze è una delle capitali culturali più attive in Europa, vero e proprio punto di riferimento per molti intellettuali provenienti da tutta Italia. Intorno ai tavoli di un caffè cittadino, il Caffè Michelangelo, si riunisce un gruppo di giovani artisti accomunati dallo spirito di ribellione verso il sistema accademico e dalla volontà di dipingere dal vero, secondo nuovi criteri di rappresentazione della realtà. Il nome “macchiaioli”,…

Per saperne di più »

Psicodramma. L’incontro con l’altro: gioia e paura

8 ottobre | 20:00 - 22:00
Genova, Via Roma 8b
Genova,16121Italia
+ Google Maps

a cura di  Simonetta Guarino attrice e psicoterapeuta   “...e così io guarderò te con i tuoi occhi e tu guarderai me con i miei...” Jacob Moreno   Gli appuntamenti sono rivolti a tutti coloro che desiderano ascoltare e parlare sul tema dell'incontro con l'altro in modo autentico e originale, portando se stessi e la propria esperienza in uno spazio di sospensione del giudizio attraverso la tecnica dello psicodramma. Nel gruppo è possibile confrontarsi con altri che, come noi, vivono…

Per saperne di più »

New York

10 ottobre | 08:00 - 17:00
New York City Manhattan,Stati Uniti + Google Maps

VIAGGIO AL CENTRO DELLA GRANDE MELA Città così ricca di sfaccettature, stratificazioni, stili, soluzioni architettoniche e realtà sociali da consentire qualsiasi interpretazione. Ed ecco le mille possibili New York: dal piccolo centro che gli olandesi battezzarono Nieuw Amsterdam nel lontano 1626 alla città ottocentesca con le sue già marcate distinzioni fra strati sociali – il fascino europeizzante di Park Avenue e la cintura modesta dei sobborghi. Ecco la New York della grande crisi del ’29, con grandi fiumi che invadono…

Per saperne di più »

Da Magritte a Duchamp. 1929: il Grande Surrealismo dal Centre Pompidou

13 ottobre | 08:00 - 17:00
Pisa – Palazzo Blu, Palazzo Blu - Lungarno Gambacorti 9
Pisa ,56125Italia
+ Google Maps

  Sono circa 90 le opere, tra capolavori pittorici, sculture, oggetti surrealisti, disegni, collage, installazioni e fotografie d’autore in arrivo a Pisa per mostrare la straordinaria avventura dell’avanguardia surrealista, attraverso i capolavori prodotti al suo apogeo e dunque intorno all’anno 1929, un’annata cruciale per il gruppo di artisti che in quegli anni operava in quella Parigi fucina delle Avanguardie e capitale dello sviluppo artistico mondiale. Anno catastrofico per la memoria collettiva (crollo dell’economia, crisi dell’Internazionale comunista, etc.), il 1929 segna…

Per saperne di più »

L’arte della calligrafia e della miniatura medievale

18 ottobre | 18:30 - 19:30
Genova, Via Roma 8b
Genova,16121Italia
+ Google Maps

incontro a cura del maestro calligrafo Yuri Zanelli e della maestra d'arte Francesca Cristini Associazione Culturale IANUA TEMPORIS   Prima dell'invenzione della stampa compilare libri richiedeva una stesura accurata del testo, eseguita con grande perizia ed alta competenza artistica per la realizzazione delle finissime decorazioni. I maestri calligrafi componevano il testo su pregiate pergamene con penne d'oca e inchiostri, utilizzando calligrafie esteticamente piacevoli che avevano esse stesse una funzione decorativa. Tali scritture sono cambiate a seconda dei tempi e dei…

Per saperne di più »

Registri Akashici

20 ottobre | 09:00 - 21 ottobre | 19:30
Genova, Via Roma 8b
Genova,16121Italia
+ Google Maps

“Ricordiamoci che siamo noi, in ultima analisi, a determinare le nostre verità. Ed allora esploriamo con mente aperta e cuore gentile, e godiamoci il viaggio”  Maria del Mar Rodilla E’ possibile pensare ai Registri Akashici come ai nostri “registri cosmici”. Un archivio energetico, una dimensione di coscienza, che racconta il viaggio di Anima attraverso lo spazio e il tempo. I Registri costituiscono un deposito di saggezza esperienziale che comprende tutto ciò che ogni anima ha pensato, detto e fatto nel…

Per saperne di più »

Atene, Meteore e Delfi

31 ottobre | 08:00 - 4 novembre | 20:30

  Platone, Aristotele, Socrate sono solo alcuni dei nomi degli illustri filosofi che hanno reso immortale questa città protetta dalla dea Atena. Fu proprio lei, secondo la mitologia, a conquistare, a discapito di Poseidone, il favore degli abitanti, promettendo loro la saggezza, l’intelligenza e la pace, in cambio del suo nome alla città. Estenuante, ma altrettanto stimolante miscuglio di metropoli e angoli tranquilli, Atene è al centro degli scambi commerciali del Mediterraneo, attraverso il porto del Pireo, che le ha…

Per saperne di più »

gennaio 2019

Marocco: nel deserto del Sahara un cammino per ritrovarsi

venerdì 4 gennaio 2019 | 08:00 - venerdì 11 gennaio 2019 | 18:30
Genova, Via Roma 8b
Genova,16121Italia
+ Google Maps

Secondo un detto tuareg "Dio creò il deserto affinché gli uomini possano conoscere la loro anima". E, in effetti, un viaggio nel deserto non lascia indifferenti. Il silenzio assoluto, gli spazi infiniti e le notti stellate aiutano a riconnetterci con i nostri bisogni e a capire cosa vogliamo. Un itinerario affascinante, accompagnati da counselours esperti nella relazione d’aiuto e costellatori familiari e sistemico strutturali, in un percorso verso se stessi. Per questo, prima ancora che un viaggio, è un'esperienza, in…

Per saperne di più »

febbraio 2019

Messico e civiltà Maya

lunedì 11 febbraio 2019 | 08:00 - sabato 23 febbraio 2019 | 17:00
Genova, Via Roma 8b
Genova,16121Italia
+ Google Maps

Messico, terra dai grandi contrasti, dalla frenesia di Città del Messico fino alle pietre che respirano di una lunga storia nei siti archeologici più affascinanti del mondo, canyon, acque cristalline e tanto, tanto sole accogliente. Il paesaggio naturale e umano del Messico riflette la straordinaria storia di questo paese nella quale si mescolano elementi indios e spagnoli. Basterà trascorrere poche ore in questo Paese per convincersi che il Nuovo Mondo ha in realtà alle spalle una storia antichissima, esistono oltre…

Per saperne di più »
+ Esporta eventi