Caricamento Eventi

Prossimi Eventi

Eventi Search and Views Navigation

Cerca Eventi

Evento Views Navigation

Eventi Search

Ottobre 2019

MÚSES – Accademia Europea delle Essenze

5 Ottobre | 07:00 - 20:00
Savigliano Savigliano, 12038 Italia + Google Maps

  Si chiama MÚSES, con un accento acuto sulla “Ú” per richiamare la forma del mortaio con pestello usato dagli speziali nell’antica alchimia.  Il MÚSES, l’Accademia Europea delle Essenze, è un museo vivente dove si può viaggiare con i sensi,  sperimentare i segreti dell'arte delle essenze e dei profumi grazie a laboratori didattici, installazioni artistiche-sensoriali e spazi d’interazione dedicati alla storia e alla tecnologia del profumo. Qui si sperimenta il gesto di vaporizzare nell'aria un profumo, facendosi avvolgere da piccole…

Per saperne di più »

Dimmi come scrivi…

8 Ottobre | 18:30 - 20:00
Genova, Via Roma 8b
Genova, 16121 Italia
+ Google Maps

INTRODUZIONE ALLA GRAFOANALISI   a cura di Laura Parodi - grafologa L’uomo è un essere curioso, sempre alla ricerca di strumenti o test in grado di raccontare qualcosa in più sulla sua personalità. Si direbbe che è nella sua natura essere affascinati da qualcosa o da qualcuno capace di interpretare il comportamento umano. Molti osservano il modo in cui si cammina, si parla, la gestualità, la mimica facciale, il linguaggio non verbale, e riesce a dare delle corrette interpretazioni. Ma…

Per saperne di più »

Il Borgo Medioevale di Soncino e la città di Crema

12 Ottobre | 07:00 - 19:00
Soncino Soncino (Crema), 26029 Italia + Google Maps

  Soncino è uno dei borghi medievali più belli d’Italia. L’imponenza delle mura è la principale caratteristica del borgo. La rocca risalente al X secolo è una delle attrazioni più affascinanti. Si trattava di una cinta muraria difensiva contro l’invasione degli Ungari. In seguito i Cremonesi e nel 1391 i Milanesi, ne fecero una testa di ponte contro l'espansionismo di Venezia. Il borgo è tutto da scoprire con i suoi palazzi, le chiese, le corti e chiostri antichi. Su tutti spiccano…

Per saperne di più »

Tu e l’amore…

12 Ottobre | 09:30 - 13 Ottobre | 18:30
Genova, Via Roma 8b
Genova, 16121 Italia
+ Google Maps

Cos’è per te l’amore, come stai nell’amore o senza amore ? Sai vivere un rapporto d’ amore?   a cura di Tiziana Bertone - counselor- formatore - supervisore Dell'amore si parla da secoli, attraverso poesie, romanzi e canzoni. Grandi amori letterari, amori tragici, amori liquidi e, talvolta, amori senza amore. L'idea che ti sei fatto di questo sentimento riflette esattamente chi sei, i tuoi desideri, i tuoi valori, le tue  aspettative, il tuo modo di vivere le relazioni e in…

Per saperne di più »

Amore, passione e sentimento da Hayez a Cremona e Previati

15 Ottobre | 15:00 - 16:30
Palazzo della Meridiana, Salita San Francesco 4
Genova, 16124 Italia
+ Google Maps

SABATO IN MOSTRA visita guidata a cura di Diana Marcello – storica dell’arte La nuova mostra “Amore Passione e Sentimento. Da Hayez a Cremona e Previati” promossa e organizzata dall’Associazione Amici di Palazzo della Meridiana in collaborazione con Vidi e curata da Simona Bartolena, documenta come, tra gli inizi del 1800 fino ai primi decenni del Novecento, il tema dell’amore, visto in senso passionale o materno, idilliaco o trasgressivo, abbia avuto un ruolo fondamentale nella produzione artistica di autori quali Francesco…

Per saperne di più »

Cimitero di Staglieno – Il Liberty

19 Ottobre | 14:30 - 16:00
Cimitero monumentale di Staglieno, Piazzale Reseasco
Genova, 16100 Italia
+ Google Maps

conferenza itinerante a cura di Debora Colombo   A Staglieno si sono succeduti gli stili artistici di oltre un secolo, dal Neoclassicismo al Realismo, fino al Simbolismo, al Liberty e all’Art Déco, dando vita ad un cenacolo di scultori che hanno contribuito alla progettazione e realizzazione del Cimitero monumentale. Il Cimitero, sorto a metà del secolo XIX e sviluppatosi con grande intensità rappresentativa fino a dopo la Prima guerra mondiale, segue con perfetto parallelismo storico e culturale le vicende della…

Per saperne di più »

Marocco tra le colonne d’Ercole e il Rif

25 Ottobre | 08:00 - 1 Novembre | 20:00

Marocco, terra dei profumi e dei colori, l’aria punge di curcuma gialla, di intensa menta verde e di cuoi conciati, si riempie dell’odore dolce del dattero e della cannella, del sapido dell’olio di argan,  il Marocco sembra creato apposta per i viaggiatori. In questo angolo dell'Africa settentrionale si susseguono paesaggi di sublime bellezza, in una regione ancora poco conosciuta dal turismo europeo ma ricca di fascino, storia e tradizioni. Tangeri, la città bianca, strategica sentinella a cavallo tra due mari…

Per saperne di più »

La collina di Albaro

26 Ottobre | 15:00 - 16:30
Genova, Via Roma 8b
Genova, 16121 Italia
+ Google Maps

“Sorge, nella parte orientale di Genova, colle piacevolissimo che imitando l’Alba col nome, vien’à superarla in vaghezze” così definiva Albaro nel 1630 Anton Giulio Brignole Sale in “Le instabilità dell’ingegno”   San Francesco d’Albaro è stato comune autonomo fino al 1874, quando insieme ad altri cinque comuni della bassa Val Bisagno fu inglobato nel Comune di Genova. Tradizionalmente zona rurale, fu scelto già dal Cinquecento per la villeggiatura delle nobili famiglie genovesi. Le sue romantiche creuze, chiamate “strade della solitudine”,…

Per saperne di più »

Il parco delle mura – primo percorso

27 Ottobre | 09:00 - 12:00
Parco delle mura Genova, 16135 Italia + Google Maps

Tour condotto da guida escursionistica abilitata Esplorare le alture della città, le fortificazioni ottocentesche e le antiche mura, percorrendo l’antico sentiero immerso nella natura, che costeggia le mura seicentesche fino al forte Sperone, per proseguire verso il forte Puin lungo il cosiddetto “sentiero delle farfalle” e le antiche neviere e ritornare alla funicolare costeggiando il forte Castellaccio. Situato sul monte Peralto, nel punto di intersezione ad angolo acuto delle due fronti principali della cinta, l’una che domina la Valpolcevera e…

Per saperne di più »

Novembre 2019

Frisceu, panissa e merletti: storie della Repubblica genovese

9 Novembre | 15:00 - 16:30
Genova, Via Roma 8b
Genova, 16121 Italia
+ Google Maps

Tour condotto da guida abilitata   Genova: le piazze e le strade eleganti, i palazzi sontuosi cornice di una passeggiata che parla di gente, anzi, di storie... di trippa, di spezie, gallette del marinaio, jeans, damaschi, velluti, filigrana… Il percorso tra la magnificenza della Repubblica, la potenza della Superba, i palazzi più sontuosi, dai colori più inaspettati, tutti stucchi, lesene, colonne, florilegi, cortili. Palazzo Ducale e i suoi “sbirri” della Torre Grimaldina dove i condannati a morte consumavano il loro…

Per saperne di più »

Alleggerisci e semplifica

13 Novembre | 20:00 - 21:30
Genova, Via Roma 8b
Genova, 16121 Italia
+ Google Maps

a cura di Irene Novello - professional Organizer Organizzati si nasce! Non è vero... La scusa tipica dei disordinati cronici non ha più ragione di esistere con corsi come questi. Un breve corso per imparare l'arte dell'organizzazione, una opportunità per avere spunti e metodi e così organizzarsi meglio in casa, sul lavoro e nella vita. Tre incontri in cui verranno proposti consigli e suggerimenti al fine di avvicinarsi ad uno stile di vita più sereno e meno stressante.   PROGRAMMA CORSO…

Per saperne di più »

New York

21 Novembre | 08:00 - 28 Novembre | 22:30
New York City Manhattan, Stati Uniti + Google Maps

VIAGGIO AL CENTRO DELLA GRANDE MELA Città così ricca di sfaccettature, stratificazioni, stili, soluzioni architettoniche e realtà sociali da consentire qualsiasi interpretazione. Ed ecco le mille possibili New York: dal piccolo centro che gli olandesi battezzarono Nieuw Amsterdam nel lontano 1626 alla città ottocentesca con le sue già marcate distinzioni fra strati sociali – il fascino europeizzante di Park Avenue e la cintura modesta dei sobborghi. Ecco la New York della grande crisi del ’29, con grandi fiumi che invadono…

Per saperne di più »

Gennaio 2020

India del Sud fra natura e misticismo

giovedì 2 Gennaio 2020 | 08:00 - domenica 12 Gennaio 2020 | 20:00
Genova, Via Roma 8b
Genova, 16121 Italia
+ Google Maps

Terre di conquista che, avventurieri e missionari portoghesi, olandesi, francesi e inglesi hanno preteso di fare colonia. Terre di lingue e popoli diversi, di religioni che impregnano e condizionano ogni aspetto della vita di tutti i giorni. Terre di vegetazione tropicale, di monsoni, di spezie e di palme. Terre il cui incanto trapela nella lentezza del vivere e dei millenari esercizi olistici di purificazione ascetica, nella compostezza della meditazione trascendentale e nella sapienza naturale delle pratiche di medicina ayurvedica, che…

Per saperne di più »
+ Esporta eventi