- Questo evento è passato.
Berlino. La festa delle luci
Con la caduta del Muro il 9 novembre 1989, Berlino ha vissuto uno sviluppo sorprendente e da vero e proprio cantiere a cielo aperto si è trasformata nel simbolo della rinascita tedesca. Oggi è una delle capitali dell’architettura contemporanea con strutture firmate da Renzo Piano, Frank O. Gehry e Norman Foster. Tra le costruzioni più recenti la cupola di vetro sul Parlamento, il Jüdisches Museum, la East Side Tower e la nuova zona tra la stazione centrale Hauptbahnhof e il Kanzleramt. Tutto si integra perfettamente con i monumenti più importanti come la Porta di Brandeburgo, il Reichstag e il Castello di Charlottenburg. In questo periodo dell’anno, dal tramonto all’alba, Berlino si illumina di mille colori. I monumenti più importanti, gli edifici e i luoghi pubblici della città assumono un aspetto ancora più affascinante del solito. Artisti provenienti da ogni parte del mondo, espongono trasformano Berlino in un grande spazio espositivo. Oltre 50 musei e attrazioni, tra i quali i simboli della città, come la porta di Brandeburgo, la Cattedrale, ma anche la Torre della TV, diventano gli originali sfondi per giochi di luce e fuochi d’artificio, ma anche per proiezioni e installazioni luminose.
PROGRAMMA VIAGGIO
1° GIORNO – GENOVA – MONACO – BERLINO
Ritrovo dei partecipanti all’aeroporto di Genova, operazioni di imbarco per volo di linea Lufthansa diretto a Berlino via Monaco. Arrivo a Berlino, incontro con l’assistente e trasferimento in Hotel con bus privato e deposito dei bagagli. Tempo a disposizione e pranzo libero. Nel pomeriggio incontro con la guida locale e partenza per un grande giro panoramico della città per scoprire la Berlino storica e moderna, durante il quale si vedranno i monumenti e i siti più importanti della città: il quartiere Charlottenburg, Kurfurstendamm, la chiesa della Rimembranza, il Tiergartend, la Colonna della Vittoria, la Porta di Brandeburgo, la Postdamer Platz, la Karl Marx Alée, l’Alexanderplatz, con salita alla Torre della Televisione, il Foro Marx Engels, la East Side Gallery, poi breve sosta al Hackesche Hofe (solo esterni). Cena libera e pernottamento in Hotel
2° GIORNO – BERLINO
Prima colazione in Hotel. Incontro con la guida e partenza per la visita del quartiere governativo con il “Band des Bundes”, il Palazzo della Cancelleria, la Piazza della Repubblica e il Reichstag. Visita della cupola del Reichstag. Al termine, tempo a disposizione per il pranzo libero. Nel pomeriggio, proseguimento delle visite con una passeggiata alla scoperta della Berlino trionfale, dalla Porta di Brandeburgo fino al Duomo con le varie tappe nelle piazze importanti per la storia della città, dove si trovano tutte le varie impronte lasciate dalla Casata degli Hohenzolern a Berlino: la Piazza Gendarmenmarkt, la Bebelplatz, la Neue Wache, lo Zeughaus, il Duomo (visita interna) e l’isola dei Musei. Ingresso al Museo Pergamon (visita con audio guide). Rientro in Hotel con i mezzi pubblici. Cena libera. Dopo la cena partenza in bus con la guida per fare un giro panoramico serale della città e ammirare le proiezioni sui monumenti, i giochi di luce e i fuochi d’artificio e vivere la magica atmosfera del Festival delle Luci. Rientro in Hotel con il bus e pernottamento.
3° GIORNO – BERLINO
Prima colazione in Hotel e pranzo libero. In mattinata scoperta di Berlino dei totalitarismi: una visita nei luoghi e nei siti che hanno segnato la storia del XX secolo. Si seguirà un percorso che metterà in risalto le cause, i modi e le conseguenze delle due dittature che si sono succedute a Berlino. Il Memoriale agli ebrei sterminati, il ministero delle finanze, in origine ministero di Goring, la vecchia sede delle SS e SA, i resti del muro, la topografia del terrore e il Check-Point Charlie. Pranzo libero. Nel pomeriggio tempo libero per le visite individuali. Cena libera e pernottamento in Hotel
4° GIORNO – BERLINO – MONACO – GENOVA
Prima colazione in Hotel. Trasferimento all’aeroporto di Berlino con bus riservato e assistente, in tempo utile per la partenza del volo per l’Italia. Disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza con il volo per Genova via Monaco.
I VIAGGI DI GENOVA CULTURA SONO RISERVATI AI SOCI
QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE da richiedere in sede
IL 50% DELLA QUOTA DOVRA’ ESSERE VERSATO AL MOMENTO DELLA PRENOTAZIONE ENTRO IL 31 AGOSTO
LA QUOTA COMPRENDE
- voli di linea Lufthansa (tasse incluse)
- franchigia bagaglio 23 kg da riconfermarsi prima della partenza
- trasporto privato in bus riservato
- pernottamenti in camera doppia e prima colazione all’Hotel Wyndham Garden Berlin Mitte 4^ stelle o similari
- bus riservato per i trasferimenti dall’aeroporto all’hotel e viceversa
- bus riservato per il giro panoramico il 1^ giorno, tour serale 2^ giorno e per il giro città del 3^ giorno
- guida parlante italiano durante visite e trasferimenti
- ingressi: Reichstag, Museo Pergamon (visita con audio guide) e salita alla Torre della Televisione
- noleggio auricolari durante le visite guidate
- polizza assicurativa medico bagaglio
- assistenza accompagnatori Genova Cultura
LA QUOTA NON COMPRENDE
- tutti i pasti
- eventuale tassa di soggiorno
- Berlin Welcome Card (zona AB)
- le mance e facchinaggio
- gli extra di carattere personale
- polizza annullamento viaggio AXA con copertura Covid 19 e cover stay pari ad € 30,00 da richiedere contestualmente alla conferma del viaggio.
- tutto quanto non espressamente indicato nella voce “La quota comprende”
Il viaggio verrà effettuato al raggiungimento del numero minimo di 20 partecipanti