- Questo evento è passato.
Itinerari d’Arte. La gioia di vivere nell’arte moderna i Musei Matisse e Chagall
Matisse è unanimemente riconosciuto, insieme a Picasso e Braque, il fondatore dell’arte moderna: l’artista che più di ogni altro ha bruciato nell’intensità e nella forza vitale del colore la propria storia poetica e sovvertito i canoni classici pur rimanendo nel solco della tradizione della pittura. Un’opera, quella di Matisse, in cui il Tragico non ha cittadinanza e in cui il progressivo lavoro di semplificazione dell’immagine ci conduce verso un’idea del mondo in cui sensualità, gioia di vivere, sacralità di ogni essere vivente, di ogni presenza animata e inanimata dominano la scena in tutta serenità.
Il Museo Matisse di Nizza, creato nel 1963, si avvale di numerose opere del Maestro, tra cui dipinti, sculture, disegni, fotografie, ceramiche, studi per vetrate e bozzetti di scena.
Marc Chagall rappresenta da sempre una delle anime poetiche e fiabesche dell’arte moderna. Fin dagli esordi, ha concentrato la propria attenzione su un immaginario in cui ogni regola, a partire dalla legge di gravità, sembra essere sovvertita per dare il via ad una serie di rappresentazioni in cui luoghi amati, figure mitologiche e leggendarie, ricordi d’infanzia e di gioventù, scene bibliche ed evangeliche hanno trovato un nuovo piano di lettura e di rappresentazione.
Il Museo Nazionale Marc Chagall, inaugurato nel 1973 grazie al sostegno del ministro della cultura Andrè Malraux, costituisce una delle più importanti raccolte di opere dell’artista e riunisce le opere sulla Bibbia: diciassette dipinti ispirati alla Genesi, al Libro dell’Esodo e al Cantico dei Cantici, a cui si aggiungono sculture, un arazzo, un mosaico e tre vetrate.
in questa giornata saremo guidati dall’arch. Luca Sturolo
PROGRAMMA
7.00 partenza da Genova con pullman privato
10.30 arrivo a Nizza
11.00 visita al Museo Matisse
13.00 pranzo libero
15.00 visita al Museo Chagall
17.00 partenza per Genova
I VIAGGI DI GENOVA CULTURA SONO RISERVATI AI SOCI
QUOTA DI PARTECIPAZIONE da richiedere in sede
I VIAGGI DI GENOVA CULTURA SONO RISERVATI AI SOCI