- Questo evento è passato.
La cucina Persiana
i sapori, i colori e i profumi del nostro pianeta
Un menu che è un vero viaggio nel palato, ancora prima che nelle diverse culture gastronomiche del mondo. Eppure il tour lo si fa rimanendo fermi, seduti al tavolo di una cena organizzata come un vero proprio itinerario nel paese al quale sarà dedicata una nuova serata di questo ciclo. La destinazione è un ricordo dell’antica Persia. Dove? Da Soraya. Le origini della cucina iraniana si perdono nella notte dei tempi. All’interno della tradizione gastronomica iraniana, convivono influenze dall’Asia centrale al Mediterraneo. Piatti e prelibatezze dalle vibrazioni esotiche e particolari come il riso con ribes, pistacchi e mandorle insaporito da scorzette di arance, melanzane con crema di yogurt, salsa di melograno e noci che accompagnano il profumato riso basmati con pistilli di zafferano. La nostra guida in questa serata sarà Soraya.
PROGRAMMA
20.00 incontro di benvenuto e un po’ di racconti accompagnati da un menu classico persiano
MENU
Antipasti
Hummus, Crema di ceci, Tahina e spezie, Burani, Crema di melanzane con yogurt e menta, Pirashki Fagottini di pane e pezzi di patate, piselli, prezzemolo e spezie, Kufteh Polpette di manzo, erbette persiane, riso, farina di ceci.
Piatto unico
Zereshk Polo, riso con ribes accompagnato da spiedino di galletto marinato. Adas Polo, riso con lenticchie, uvetta e polpettine. Pollo al melograno.
Pollo con succo di melograno, salsa di melograno e melanzane, servito con il riso basmati
Dolce
Bachlava Pastafilo con ripieno di frutta secca ( noci – mandole – pistacchio ) e miele servite con il te al cardamomo
Bevande
Acqua
CONTRIBUTO PER LA SERATA da richiedere in sede
E’ NECESSARIA LA PRENOTAZIONE