- Questo evento è passato.
La Scarzuola, città ideale di Tomaso Buzzi
“Ho ritrovato me stesso nel trasformare la Scarzuola. Lei è stata la mia maestra. Mentre io la mettevo a posto, lei faceva uscire il giullare che sono sempre stato e mi ricordava chi ero” Marco Solari
La Scarzuola, località rurale in provincia di Terni, deve il suo nome a una pianta palustre “la scarsa” utilizzata da San Francesco per costruirsi un giaciglio. Si narra infatti che in questo luogo nel 1218, San Francesco costruì una capanna nel punto in cui aveva piantato una rosa e un alloro, e da cui era sgorgata miracolosamente una fontana. E’ lì che i Conti di Marsciano fecero costruire un convento. Nel 1956 il convento e tutta la proprietà circostante vennero acquistati dall’architetto milanese Tomaso Buzzi che edificò una straordinaria costruzione surreale: la Città Ideale, detta città Buzziana, portata a termine dopo la sua morte dal nipote Marco Solari. L’artista tracciò un percorso ricco di simbolismi basato sul poema illustrato italiano “Hypnerotomachia Poliphili”: un viaggio iniziatico alla scoperta di noi stessi. L’opera è formata da costruzioni raggruppate in sette scene teatrali, sette rappresentazioni sceniche. Buzzi progettò e costruì la città ideale come una grande scenografia teatrale in cui sono presenti: Villa Adrian, Villa d’Este (Tivoli), i sette edifici nell’Acropoli (Partenone, Colosseo, Pantheon, Piramide, Torre dei Venti, Tempio di Vesta, la torre dell’orologio di Mantova) e Bomarzo.
PROGRAMMA VIAGGIO
1° GIORNO – GENOVA – BEVAGNA – MONTEGABBIONE
Partenza in mattinata con bus GT. Pranzo libero. Arrivo primo pomeriggio a Bevagna e visita libera. L’antica Mevania, sorge ai margini della vasta valle umbra, alle estreme propaggini dei Monti Martani. Bevagna, sorta sull’antica via consolare Flaminia, fu prima città umbra e poi il fiorente municipio romano di Mevania, ascritto alla tribù Aemilia. Trasferimento a Montegabbione e sistemazione in B&B. Cena in ristorante e pernottamento in B&B
2° GIORNO – MONTEGABBIONE – LA SCARZUOLA – GENOVA
Prima colazione in B&B. Trasferimento alla Scarzuola e visita guidata della città ideale (durata 2 ore). Pranzo in ristorante. Pomeriggio partenza per Genova.
AVVERTENZA
L’ordine cronologico delle visite potrà essere modificato anche all’ultimo momento se le circostanze lo rendessero necessario, pur mantenendo inalterati i contenuti del programma. Genova Cultura si riserva inoltre la possibilità di apportare piccole modifiche al programma, qualora lo ritenesse opportuno.
I VIAGGI DI GENOVA CULTURA SONO RISERVATI AI SOCI
QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE da richiedere in sede
LA QUOTA COMPRENDE
- trasferimento in bus GT Genova/Bevagna/Montegabbione/La Scarzuola/Genova
- sistemazione in B&B in zona Montegabbione
- visita guidata di 2 ore e ingresso alla Scarzuola
- cena e pranzo in ristorante
- tassa di soggiorno
- assistenza accompagnatori Genova Cultura
LA QUOTA NON COMPRENDE
- bevande ai pasti
- pasti non menzionati nel programma
- le mance, il facchinaggio
- gli extra di carattere personale
- tutto quanto non espressamente indicato nella voce “La quota comprende”
Il viaggio verrà effettuato al raggiungimento del numero minimo di 15 partecipanti