|  
Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Genova Cultura Webinar Talks – un’ora con…SILVIA NEONATO

giornalista e saggista
 
Come mai sei diventata femminista? Silvia Neonato ha curato nel 2018 “La ragazza che ero, la riconosco. Schegge di autobiografie femministe“, un libro firmato da otto donne, protagoniste nei primi anni ’70 del movimento che ha segnato il Novecento. Avvocate, mediche, assistenti sociali, storiche, informatiche, giornaliste … quarant’anni dopo  si sono rincontrate per raccontare il perché di quella scelta che ha cambiato la loro vita e riflettere sul passato e sul presente. Sullo sfondo la Genova della loro educazione sentimentale e politica. “La ragazza che ero, la riconosco” (Iacobelli editore, 2018) è una lettura che fa bene alla memoria collettiva, una testimonianza per le ragazze e le adulte di oggi, capace di far riflettere sugli anni ’70, quando l’impegno e le lotte delle donne riuscirono a imporre cambiamenti importanti e a ottenere nuove leggi per affermare il diritto all’autodeterminazione e alla libertà.
Un incontro con Silvia per parlare di questo libro, in una fase storica e politica come quella odierna, in cui il riconoscimento dell’autonomia e dei diritti delle donne sono costantemente messi in discussione.
Silvia Neonato, giornalista, genovese, vive a Camogli. Organizzatrice di eventi culturali, è socia della Società italiana delle letterate, di cui è stata presidente nel biennio 2012-2013. Ha debuttato su il manifesto, ha diretto il magazine Blue Liguria ed è nella redazione di Leggendaria. Ha lavorato a Roma per molti anni, nella redazione del giornale dell’Udi Noi donne, a Rai2 (nella trasmissione tv Si dice donna) e Radio3 (a Ora D), per poi tornare a Genova, al Secolo XIX, dove ha anche diretto le pagine della cultura. Fa parte di Giulia, rete di giornaliste italiane. Ha partecipato con suoi scritti a diversi libri collettanei, tra cui l’ultimo è “Lady Frankenstein e l’orrenda progenie”.
 
INCONTRO IN WEBINAR APERTO A TUTTI
 La durata di ogni incontro è di circa 60 minuti
PER PARTECIPARE E’ NECESSARIA LA PRENOTAZIONE
 
Come funziona? Dal vostro pc, tablet o cellulare. Scaricando ZOOM Cloud Meeting, una piattaforma di videoconferenza online gratuita in diretta, da remoto. Non è difficile da usare e vi si può accedere anche senza registrarsi. Il conduttore, in questo caso il relatore di Genova Cultura, tiene una videoconferenza, un webinar (seminario via web). Gli iscritti riceveranno qualche minuto prima dell’orario stabilito un link da cliccare per connettersi e ritrovarsi, automaticamente, in un’aula virtuale che gli consentirà di seguire, dalla propria casa, l’incontro.
 
 
 
 
 
 

Dettagli evento

24 Aprile 2020 alle ore 21:00 - 22:00
21:00 - 22:00
Genova
0103014333 - 3921152682

Genova Cultura.

Login