VIAGGI – PORTOVENERE


Il Golfo dei Poeti, visitato in passato da Byron, Shelley, Hemingway e molti altri scrittori ed artisti, è scrigno di incredibili tesori naturali. Alla scoperta del Parco Naturale di Portovenere e Palmaria e dei numerosi borghi medievali che costellano il Golfo della Spezia. Unico nel suo genere, Portovenere è ancora circondato dalle mura seicentesche e sormontato dal Castello Doria, protetto dall’Isola Palmaria, la più grande della Liguria, e dalle due piccole, Tino e Tinetto, che hanno mantenuto una folta vegetazione mediterranea. Portovenere, anche sito Unesco, è uno degli unici borghi medievali liguri ad avere mantenuto le originali mura medievali e le case-torri, dette anche case-mura. Sia via mare che via terra il Golfo appare sicuramente come perfetto per un tempio dedicato a Venere, che sembra esistesse qui prima della chiesa cristiana.

 

 

PROGRAMMA GIORNATA

8.00 partenza da Genova

9.45 arrivo a Portovenere – Giro delle Isole

13.00 pranzo libero

15.00 visita guidata del borgo

17.00 circa rientro a Genova

 

In caso di cattive condizioni meteo marine e di impossibilità di fare il giro delle isole, sarà possibile visitare Portovenere in mattinata, tempo libero per il pranzo e proseguimento col bus per Manarola lungo la strada panoramica delle Cinque Terre per visitare il borgo.

 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: informazioni in sede

 

LA QUOTA COMPRENDE viaggio in pullman GT, visita guidata delle isole con barca, visita guidata borgo

LA QUOTA NON COMPRENDE i pranzi, le mance e tutto quanto non indicato alla voce “la quota comprende”

 

I VIAGGI DI GENOVA CULTURA SONO RISERVATI AI SOCI DELL’ASSOCIAZIONE

 

La quota di partecipazione va versata entro il 18 marzo

In caso di annullamento del viaggio la quota verrà rimborsata in caso di rinuncia del partecipante non verrà rimborsata.