|  
Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Viaggi – Il Baltico: Vilnius, Riga, Tallinn

GIOVEDÌ 9 LUGLIO 2015 – ORE 7.00
VIAGGI – IL BALTICO: VILNIUS, RIGA, TALLINN

dal 9 al 15 luglio

 

PROGRAMMA VIAGGIO

1° GIORNO ITALIA – VILNIUS

Transfer Genova – Malpensa
Partenza alle 11.45 con volo per Vilnius. Arrivo alle 19.55 incontro con la guida e transfer in Hotel 4*Superior

Cena e pernottamento in Hotel

2° GIORNO – VILNIUS

Prima colazione in Hotel
Ore 9.00 incontro con la guida e partenza per la visita panoramica della città di Vilnius a piedi (ingresso all’Antica Università): conosciuta per gli oltre suoi 1.200 edifici medievali e le sue 48 chiese, offre ai turisti un’immagine davvero fiabesca. E’ nota per la “Città Vecchia” con la Cattedrale, la torre Gediminas, la Chiesa dei SS. Pietro e Paolo, la Chiesa di S. Anna, la Porta dell’Aurora con la miracolosa icona della Vergine Maria e l’Antica Università.

Nel pomeriggio escursione a Trakai: capitale medievale del Gran Ducato di Lituania è oggi una ridente cittadina situata su di una sorta di penisola circondata da laghi difensivi, a 28 km ad ovest di Vilnius. Il Castello di Trakai è situato su un’isola in mezzo al lago Galve ed unito alla terraferma da suggestive passerelle; le sue fortificazioni, su 5 livelli, in mattoni rossi sono state costruite dal GranDuca Vytautas nella seconda metà del trecento e sono ancora oggi miracolosamente intatte e ben conservate. Con le sue torri rotonde e mura merlate, il maniero appare come un vero castello delle fiabe.

Cena in Ristorante in centro o in hotel e Pernottamento

 

3° GIORNO – VILNIUS – SIAULAI / RUNDALE – RIGA

Prima colazione in Hotel
Ore 9.00 partenza per Riga. Sosta lungo il percorso a Siaulai, la famosissima Collina delle Croci: una delle località più sante della Lituania. Nel primo pomeriggio proseguimento verso Riga e dopo aver attraversato il confine lettone, a pochi chilometri sosta al Palazzo Rundale per la visita guidata al suo interno : situato a circa 80 km a sud di Riga, il Palazzo Rundale fu costruito nel XVIII secolo per volere del Duca di Courland Ernst Johann von Biron. Fu fatto erigere su disegno dell’architetto italiano Francesco Bartolomeo Rastrelli, lo stesso che progettò il Palazzo d’Inverno di San Pietroburgo. Grazie ai restauri oggi si possono visitare oltre 40 camere del Palazzo con arredamenti e mobili originali dell’epoca. Arrivo a Riga nel tardo pomeriggio, sistemazione in camere riservate.

Cena e pernottamento in Hotel

 

4° GIORNO- RIGA – SIGULDA/TURAIDA – RIGA

Prima colazione in Hotel
Verso le 9.00 incontro con la guida e partenza per la visita della città di Riga : Duomo e Torre della Chiesa di San Pietro fondata nel 1201 dal vescovo tedesco Albert, è la più vasta delle tre capitali baltiche e senz’altro la più ricca di aspetti mescolanti vari stili architettonici. Partendo dalla Città Vecchia si scorgeranno gli angoli più remoti del centro storico, la Piazza del Municipio, il Duomo protestante, il più grande tempio esistente nelle repubbliche baltiche, la Chiesa di S. Pietro, la Porta degli Svedesi, i Tre Fratelli”, la Grande e la Piccola corporazione medievale ed il monumento della libertà.

Nel pomeriggio visita al Parco Nazionale Gauja: situato a 60 km da Riga, è stato denominato tale dal 1973. Ricopre una superficie di 900 km2, è chiamata la Svizzera Lettone ed offre una combinazione di pittoreschi paesaggi, attraversati dal fiume Gauja. Qui nascono e crescono piante estinte nel resto dell’Europa ed il birdwatching è una delle attività più caratteristiche. All’ingresso del parco si visita Sigulda, idilliaca cittadina di 10.000 abitanti di antiche origini. Nel XIII secolo i Teutonici vi fondarono un Castello distrutto durante la Grande Guerra del Nord le cui rovine sono oggigiorno adibite a siti per festival e rappresentazioni teatrali. Su una delle sponde del fiume è situata la Grotta di Gutman, un’enorme grotta di terra rossa e le rovine del Castello di Turaida. Rientro a Riga.

Cena in Ristorante o in Hotel e pernottamento.

 

5° GIORNO – RIGA – PARNU – TALLINN

Prima colazione in Hotel
Verso le 9.00 partenza per Tallinn e sosta lungo il percorso alla città di Parnu: la più popolare località turistica balneare estiva di tutta l’Estonia è situata a circa 130 km da Tallinn in una incantevole posizione allo sbocco del fiume omonimo. Ha mantenuto diversi aspetti di architettura barocca e classicista ed anche se risale al 1251, le uniche costruzioni medievali ancora esistenti sono la Torre Rossa del municipio ed il Golden Gate.

Tempo a disposizione per il pranzo libero e balneazione

All’ora convenuta proseguimento per Tallinn attraverso le stupende foreste estoni, arrivo in hotel in serata, sistemazione in camere riservate.

Cena e pernottamento in Hotel

 

6° GIORNO – TALLINN

Prima colazione in Hotel
Ore 9.00 incontro con la guida e partenza per la visita della città di Tallin (Duomo): affascinante mescolanza di tranquillità medievale e frenetica vita moderna, Tallinn vanta un centro storico piacevolmente movimentato con i suoi numerosi negozi, gallerie, botteghe di souvenir, caffè e ristoranti. Continuando la passeggiata all’interno delle stupende mura medievali, scorgiamo il Castello Toompea, il Duomo protestante, la Chiesa di Alexandre Nevsky e la città bassa con la rinascimentale Piazza del Municipio.

Nel pomeriggio visita guidata a Parco e Palazzo Kadriorg: situato a circa 2 km est dal centro storico della città, il Palazzo è oggi un museo famoso per le sue collezioni d’arte. Venne costruito in stile barocco nel XVIII secolo, come residenza estiva per lo Zar di tutte le Russie Pietro I Romanov (detto Pietro il Grande) e dedicato alla moglie Caterina I. L’inizio dei lavori risale al 1718, sotto la direzione dell’italiano Niccolò Michetti.

Cena in Ristorante in centro o in Hotel e pernottamento in Hotel

 

7° GIORNO – TALLINN – ITALIA

Prima colazione in Hotel
All’ora convenuta incontro con la guida e trasferimento organizzato dall’hotel all’aeroporto di Tallinn, disbrigo delle formalità doganali e partenza alle 15.15 con volo per l’Italia. Arrivo a Malpensa alle ore 18.45. Transfer con pullman privato per Genova.

 

AVVERTENZA

L’ordine cronologico delle visite potrà essere modificato anche all’ultimo momento se le circostanze lo rendessero necessario, pur mantenendo inalterati i contenuti del programma. Genova Cultura si riserva inoltre la possibilità di apportare piccole modifiche al programma, qualora lo ritenesse opportuno.

 

I VIAGGI DI GENOVA CULTURA SONO RISERVATI AI SOCI

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE: informazioni in sede

LA QUOTA COMPRENDE
●VOLO ITALIA–VILNIUS/TALLINN–ITALIA
●TRASFERIMENTI DA/PER AEROPORTO MALPENSA DA/PER VILNIUS E TALLINN E DURANTE GLI SPOSTAMENTI DI CITTA’ IN CITTA’ IN AUTOPULLMAN RISERVATO
●SISTEMAZIONE IN CAMERE DOPPIE – HOTEL 4*SUPERIOR
●TRATTAMENTO DI MEZZA PENSIONE E PRIMA COLAZIONE
●PRANZO IN RISTORANTE TIPICO MEDIOEVALE IN CENTRO STORICO
● ESCURSIONI IN AUTOPULLMAN RISERVATO – INGRESSI E VISITE GUIDATE PALAZZI E PARCHI
●POLIZZA ASSICURATIVA MEDICO-BAGAGLIO
●ASSISTENZA ACCOMPAGNATORI GENOVA CULTURA

LA QUOTA NON COMPRENDE
●PASTI NON INDICATI E BEVANDE AI PASTI
●MANCE ED EXTRA DI CARATTERE PERSONALE
●FACCHINAGGIO
●TUTTO QUANTO NON ESPRESSAMENTE INDICATO NE “LA QUOTA COMPRENDE”

Entro il 4 Maggio 2015 deve essere corrisposta il 40% della quota individuale di partecipazione ed entro il 4 Giugno 2015 il saldo.

Il viaggio verrà effettuato al raggiungimento del numero minimo di 10 partecipanti

PER VIAGGIARE E’ NECESSARIO IL PASSAPORTO IN CORSO DI VALIDITA’

La quota di partecipazione va versata nei termini specificati. In caso di annullamento da parte dell’associazione la quota viene rimborsata. In caso di rinuncia del partecipante la quota non viene rimborsata. Il programma può subire variazioni, comunicate tempestivamente ai partecipanti. Alcuni giorni prima della data di partenza, ogni partecipante riceverà il programma completo e definitivo.

 

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

genovacultura@genovacultura.org / tel. 0103014333 – 3921152682

Dettagli evento

9 Luglio 2015 alle ore 6:30 - 15 Luglio 2015 alle ore 22:00
6:30 - 22:00
Vilnius
Vilnius
0103014333 - 3921152682

Genova Cultura.

Login