|  
Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Padova, Venezia e la Biennale

“La Serenissima”, il salotto d’Italia, oltre ad essere nota per le sue bellezze architettoniche e paesaggistiche, è anche protagonista dell’arte e della cultura italiane dal tempo dei dogi, delle Repubbliche Marinare e della nascita dell’editoria. La millenaria tradizione culturale di Venezia ha dato al mondo un grande lascito, la Biennale d’arte. Vivere una full immersion tra le ultime tendenze artistiche negli spazi dell’Arsenale e dei Giardini, ma anche in molti altri luoghi della città, invasi dall’Esposizione Internazionale d’Arte, che quest’anno vede a raccolta un incredibile numero di artisti proveniente da ben 53 paesi. Il tema scelto è All the World’s Futures, perché l’esposizione, secondo le parole dello stesso curatore, è un progetto che vuole racchiudere in sé “una nuova valutazione della relazione tra l’arte e gli artisti nell’attuale stato delle cose”, senza mancare di raccontare fratture, macerie, conflitti e disordini del nostro tempo. Un grande tema, che a sua volta sarà strutturato attraverso tre filtri: la Vitalità: sulla durata epica; Il giardino del disordine; Il Capitale: una lettura dal vivo. Un sorprendente patrimonio artistico e culturale in ogni angolo e in ogni dove: ecco, questa è la provincia di Padova. È la città di Sant’Antonio, di Giotto e di Galileo: qui, devozione, arte e scienza sono un connubio inscindibile. L’emozione si arricchisce con una passeggiata in centro storico, tra le piazze all’ombra del possente Palazzo della Ragione e una sosta presso il Caffè Pedrocchi.

 

PROGRAMMA DI VIAGGIO

VENERDI 16 OTTOBRE – 1° GIORNO – GENOVA – PADOVA

Partenza in treno alle 7.21 dalla stazione di Genova P.P.
Arrivo a Padova alle 11.42
Sistemazione in Hotel e pranzo libero
Primo pomeriggio incontro con la guida e partenza per la visita della città a piedi: Prato della Valle, monumentale piazza ellittica, con numerosi edifici storici, antichi palazzi, tra cui Palazzo Angeli che ospita il Museo del Precinema. La Basilica di Santa Giustina, una delle più grandi d’Europa. La Basilica di Sant’Antonio, tempio della fede e scrigno di opere d’arte, circondata da altri insigni monumenti quali la statua del Gattamelata di Donatello, l’Oratorio di S. Giorgio, capolavoro del Trecento, i Musei Antoniani e la Scuola del Santo. Una sosta per un caffè nello storico locale Caffè Pedrocchi, per poi proseguire la visita con il Palazzo del Bo, sede dell’Università, una delle più antiche d’Europa, con il famoso cinquecentesco Teatro Anatomico e la cattedra di Galileo Galilei, il Palazzo della Ragione e le Piazze circostanti (Piazza delle Erbe, Piazza dei Frutti e Piazza dei Signori), sedi di un pittoresco mercato quotidiano. Infine visiteremo nella famosa Piazza degli Eremitani la Cappella degli Scrovegni, capolavoro di Giotto.
Cena libera
Pernottamento in Hotel

SABATO 17 OTTOBRE – 2° GIORNO – PADOVA – VENEZIA

Prima colazione in Hotel
08.30 partenza in treno per Venezia
10.30 Visita guidata alla Biennale d’Arte – Giardini mattina
12.30 Pranzo libero
14.30 Visita guidata alla Biennale d’Arte – Arsenale pomeriggio
16.30 Visita libera della città
Cena libera a Venezia
Rientro a Padova e pernottamento in Hotel

DOMENICA 18 OTTOBRE – 3° GIORNO – VENEZIA – GENOVA

Prima colazione in Hotel e check-out
09.00 partenza in treno per Venezia
10.00 incontro con la guida e partenza per la visita della città a piedi: Piazza San Marco, circondata sui 3 lati da strutture imponenti come la Torre dell’Orologio del XV secolo, le Procuratie Vecchie e Nuove e l’Ala Napoleonica. Sul quarto lato si trova la Basilica di San Marco, con la Torre dell’Orologio e l’area commerciale delle Mercerie. La Torre Campanaria di San Marco è la struttura più alta di Venezia: originariamente costruita nel IX secolo, è stata più volte restaurata. Crollò inaspettatamente nel 1902 e fu ricostruita sulla base del progetto originale, incorporando le antiche campane. Il Ponte dei Sospiri collega il Palazzo delle Prigioni e il Palazzo Ducale o del Doge: questo nome ha un’origine piuttosto curiosa: in passato i condannati dovevano attraversarlo per entrare in prigione e, secondo la leggenda, dando un ultimo sguardo alla città, erano soliti sospirare.
Pranzo libero
16.50 partenza in treno per Genova
Arrivo previsto a Genova ore 21.45

 

AVVERTENZA

L’ordine cronologico delle visite potrà essere modificato anche all’ultimo momento se le circostanze lo rendessero necessario, pur mantenendo inalterati i contenuti del programma. Genova Cultura si riserva inoltre la possibilità di apportare piccole modifiche al programma, qualora lo ritenesse opportuno.

 

I VIAGGI DI GENOVA CULTURA SONO RISERVATI AI SOCI

 

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE: informazioni in sede

 

LA QUOTA COMPRENDE:

  • Trasferimento con treno Intercity+Frecciabianca Genova-Padova-Venezia-Genova
  • Sistemazione in camere doppie con trattamento di prima colazione in Hotel
  • Visita guidata di Padova “Itinerario Classico” (2 h 1/2) e biglietto d’ingresso alla Cappella degli Scrovegni
  • 2 trasferimenti in treno A/R Padova-Venezia
  • Vaporetto
  • Biglietto d’ingresso e visita guidata alla Biennale d’Arte (3 h ½)
  • Visita guidata di Venezia “Il cuore della città” (2 h)
  • Deposito bagagli presso la stazione di Venezia Santa Lucia
  • Assistenza accompagnatori Genova Cultura

 

LA QUOTA NON COMPRENDE:

  • pasti non indicati e bevande
  • mance ed extra di carattere personale
  • tutto quanto non espressamente indicate ne “La quota comprende”

 

Entro il 2 ottobre 2015 deve essere corrisposta la quota individuale di partecipazione.

Il viaggio verrà effettuato al raggiungimento del numero minimo di 10 partecipanti

 

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

genovacultura@genovacultura.org / tel. 010 30 14 333 – 3921152682

 

 

 

Dettagli evento

16 Ottobre 2015 alle ore 7:20 - 18 Ottobre 2015 alle ore 21:45
7:20 - 21:45
Padova
0103014333 - 3921152682
Padova_Venezia_Biennale

Genova Cultura.

Login