Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi

  • Questo evento è passato.

Laboratori artigianali. Il Liutaio

18 novembre | 15:00 - 16:30

EVENTO RISERVATO AI SOCI DI GENOVA CULTURA

 

Gli artigiani liguri con il loro bagaglio culturale di esperienze sono una eccellenza del territorio,  una risorsa per le nuove generazioni, per i giovani in cerca di idee e di lavoro. Interlocutori preziosi che affondano le radici in un tempo ormai quasi dimenticato. Salvatore Scalia, dopo una formazione in Europa e nel mondo, con un background di restauro ligneo conservativo, si occupa prevalentemente dello studio del restauro e della costruzione degli strumenti ad arco. Ha iniziato la sua attività  dal Maestro Liutaio Pio Montanari, che gli ha insegnato i segreti di questa antica arte artigiana. Nel 2006 a New York conosce il Maestro Adam Crane, uno dei massimi restauratori di strumenti ad arco antichi, con la quale ha continuato la sua collaborazione fino ad oggi. Nello studio di Adam ha appreso moltissime nozioni sulle tecniche di restauro.

Nell’approccio e nella costruzione il suo lavoro è lo stesso usato dai liutai del passato, Salvatore Scalia porta avanti l’antica tradizione liutaria dei grandi Maestri utilizzando materiali ed attrezzature rimaste immutate nel tempo.

Nella sua bottega non nascono più di due o tre strumenti l’anno. Per preservare “il tempo” di questi antichi mestieri,  gli piace lavorare curando con grande amore e pazienza le sue opere.

E’ NECESSARIA LA PRENOTAZIONE

 

 

 

0 commenti

Lascia un Commento

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dettagli

Data:
18 novembre
Ora:
15:00 - 16:30
Categoria Evento:
Evento Tag:
,

Organizzatore

Genova Cultura
Telefono:
0103014333 - 3921152682
Email:
Sito Web:
www.genovacultura.org

Luogo

Genova
Via Roma 8b
Genova,16121Italia
+ Google Map: