|  
Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Laboratori artigianali. Il Liutaio

EVENTO RISERVATO AI SOCI DI GENOVA CULTURA

 

Gli artigiani liguri con il loro bagaglio culturale di esperienze sono una eccellenza del territorio,  una risorsa per le nuove generazioni, per i giovani in cerca di idee e di lavoro. Interlocutori preziosi che affondano le radici in un tempo ormai quasi dimenticato. Salvatore Scalia, dopo una formazione in Europa e nel mondo, con un background di restauro ligneo conservativo, si occupa prevalentemente dello studio del restauro e della costruzione degli strumenti ad arco. Ha iniziato la sua attività  dal Maestro Liutaio Pio Montanari, che gli ha insegnato i segreti di questa antica arte artigiana. Nel 2006 a New York conosce il Maestro Adam Crane, uno dei massimi restauratori di strumenti ad arco antichi, con la quale ha continuato la sua collaborazione fino ad oggi. Nello studio di Adam ha appreso moltissime nozioni sulle tecniche di restauro.

Nell’approccio e nella costruzione il suo lavoro è lo stesso usato dai liutai del passato, Salvatore Scalia porta avanti l’antica tradizione liutaria dei grandi Maestri utilizzando materiali ed attrezzature rimaste immutate nel tempo.

Nella sua bottega non nascono più di due o tre strumenti l’anno. Per preservare “il tempo” di questi antichi mestieri,  gli piace lavorare curando con grande amore e pazienza le sue opere.

E’ NECESSARIA LA PRENOTAZIONE

 

 

 

Dettagli evento

18 Novembre 2017 alle ore 15:00 - 16:30
15:00 - 16:30
Genova
0103014333 - 3921152682

Genova Cultura.

Login