Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi

  • Questo evento è passato.

Franco Tomatis – Acqua, riflessi e riflessioni

16 marzo | 17:00 - 19:00

ESPOSIZIONE PERSONALE DAL 16 MARZO AL 30 MARZO

ORARIO DI VISITA 15.00 – 18.00 dal lunedì  al venerdì

 

Si tratta di fotografie che ritraggono l’acqua nell’attimo in cui riflette ciò che si è specchiato sulla sua ricettiva e sensibile superficie. Esse sono state realizzate senza l’ausilio di filtri ottici, non hanno subìto manipolazioni e nulla è stato frapposto tra l’obiettivo tradizionale e l’acqua allo stato naturale.

Gli effetti particolari sono dovuti esclusivamente ai colori dell’ambiente circostante; con luci e ombre che interagiscono con i mutevoli riverberi del cielo; tinte che si combinano virtualmente sulla flessuosa superficie offrendoci opere che spesso non hanno nulla da invidiare a quelle di grandi maestri.

L’unica immagine “artefatta”, se così vogliamo definirla, è quella riguardante la semplice bolla di sapone; perché, oltre al giocoso intervento manuale, all’acqua è stato aggiunto un po’ di sapone. Però, anche in questo caso, i colori cangianti che la rivestono sono tutti autentici. Questa vena artistica dell’acqua è ancora poco conosciuta a causa della nostra insufficiente attenzione nei suoi riguardi.

Si tratta pertanto di immagini naturali e consuete che ogni perso-na attenta può vedere con i propri occhi. La fotografia ha solamente fermato l’attimo fuggente.

 

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dettagli

Data:
16 marzo
Ora:
17:00 - 19:00
Categoria Evento:
Tag Evento:
,

Organizzatore

Genova Cultura
Telefono:
0103014333 - 3921152682
Email:
Sito Web:
www.genovacultura.org

Luogo

Genova
Via Roma 8b
Genova,16121Italia
+ Google Maps