|  
Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Birmania: la terra dorata

 

Il Myanmar (ex Birmania) sembra un paese d’oro. I tetti delle pagode, le statue di Buddha, gli stupa (un insieme di cupola sferica e torre a cono che rappresentano “la mente illuminata”) sono spesso di metallo prezioso. E anche le strade, specie nell’ex capitale Yangon, sono piene di botteghe che vendono oro. L’apparente ricchezza riporta alle favole, alle narrazioni per bambini su principesse rapite dai draghi, ce ne sono moltissimi nelle pagode, ai racconti sui saggi monaci che quasi nudi, avvolti solo in una tunica color rosso, resistono alle tentazioni della ricchezza e dei sensi. Ricco di luoghi incantevoli e persone sorprendentemente cordiali consente, inoltre, di dare uno sguardo a una società di tipo orwelliano, bizzarra e inetta, che sembra aver perso ogni contatto con il presente. Grazie alle politiche di chiusura verso ogni influenza esterna, il Myanmar è uno dei paesi meno occidentalizzati del mondo.

 

PROGRAMMA VIAGGIO

1° GIORNO – GENOVA –  MILANO – SINGAPORE

Partenza in mattinata da Genova con pullman G.T. per Milano Malpensa

Volo di linea per Singapore

Pasti e pernottamento a bordo

2° GIORNO – SINGAPORE – YANGON

Arrivo a Singapore e partenza per Yangon. Dopo ritiro bagagli incontro con la guida locale, parlante italiano, che ci accompagnerà per tutto il viaggio.

Pranzo

Pomeriggio dedicato alla visita della città, fondata nel 1755 è ancora oggi una delle più affascinanti città dell’Asia. Yangon fino al 2005 Rangoon, sorge in una posizione strategica, è infatti bagnata da fiumi e sulle rive di due laghi. Il centro è un coacervo di case coloniali, pagode, templi cinesi, moschee e chiese immersi in un caotico e pittoresco traffico di vecchie auto, biciclette e risciò. Visita dei monumenti più significativi della città tra i quali il gigantesco Buddha sdraiato alla Pagoda di Chaukhtatgyi, la Sule Pagoda e la straordinaria Pagoda Shwedagon, costruita dai Mon tra i VI e il X sec. simbolo del paese.

Cena e pernottamento

3° GIORNO YANGON – BAGAN

Prima colazione in Hotel

Trasferimento all’ aeroporto e partenza in volo per Bagan, capitale del primo impero birmano tra il IX e il XII sec. Si pensa che qui siano stati costruiti 13000 tra templi, pagode e altre strutture religiose, ora ne rimangono circa 2000. Visiteremo il mercato Nyang-U, la pagoda di Shwezigon,  il cui stupa a forma di campana è diventato il prototipo  per l’arte religiosa birmana.  Il villaggio di Minnanthu, i templi di Nandamanya, Thambula e Payathonzu. Visita del tempio di Ananda, capolavoro d’architettura, con una pianta simile ad una croce greca. Infine, su di un calesse locale, andremo alla scoperta degli scorsi più affascinanti di Bagan.

Pranzo in corso di visite

Cena e pernottamento

4° GIORNO – BAGAN  – MANDALAY

Prima colazione in Hotel

In mattinata visita al tempio Wetky-in-Gubyakky, famoso per le pitture murali sulla vita del Buddha, del tempio Htilominio e della porta di Tharaba. Visita a una bottega per la lavorazione tradizionale delle lacche.  Al termine partenza in pullman per Mandaly, attraversando il centro della Birmania tra coltivazioni e tipici villaggi. Mandalay fu l’ultima capitale del regno birmano, prima che l’occupazione britannica ne decretasse la fine, mandando in esilio lo sfortunato re Thibaw, ed è oggi la seconda città del paese.

Pranzo in corso di visite

Cena e pernottamento

5° GIORNO – MANDALAY-AMARAPURA-MINGUN-MANDALAY

Prima colazione in Hotel

Partenza per Amarapura, antica capitale, famosa per i monasteri e gli atelier di sete e cotoni etnici. Si visita il monastero Mahagandayon, per la processione al pasto comunitario di quasi mille monaci. Nel pomeriggio, proseguimento in battello per la visita di Mingun, antica città a soli 11 km da Mandalay, sulla sponda opposta del fiume. Si vedranno la pagoda Settawya, dove si potrà ammirare l’impronta del piede di Buddha in marmo, il tempio di Pondawyapaya vicino al fiume, la pagoda incompiuta di Mingun, dove solo un enorme mucchio di mattoni è quello che resta del grandioso palazzo voluto dal Re Bodawpaya. Visita infine della Mingun Bell, la più larga campana del mondo e pesante 90 tonnellate, del villaggio di Mingun e della pagoda di Shiburne, la più esotica pagoda costruita nel 1816 dal figlio del Re Bodawpaya in memoria di una delle sue mogli. Rientro a Mandalay.

Pranzo in corso di visite

Cena e pernottamento

6° GIORNO – MANDALAY – KYAING TONG (KENTUNG)

Prima colazione in Hotel

Trasferimento all’aeroporto di Heho per il volo verso Kyaing Tong (Kengtung).

Pranzo

Nel pomeriggio, si visita il gigantesco Thittapin Taung, un albero di 245 anni piantato dal re Alaungpaya e si effettua una piacevole passeggiata lungo il lago Naung Tong.

Cena e pernottamento a Kyaing Tong

7° GIORNO – KYAING TONG

Prima colazione in Hotel

Visita dell’area di Pin Tauk, con il villaggio Pon Ping. Da qui lungo le pendici della montagna raggiungeremo il villaggio dell’etnia Akha, famoso per le decorazioni del capo in argento, e i villaggi delle etnie Ann, le popolazioni dei “denti neri”. Sosta al villaggio Wan Kan, dove si produce il vino di risom”sake” in modo tradizionale. Infine ci dirigiamo verso il villaggio Wan Lau per vedere la lavorazione artigianale della carta Shan. Ritorno a Kengtun per il pernottmento.

Pranzo in corso di visite

Cena e pernottamento

8° GIORNO – KYAING TONG – LAGO INLE

Prima colazione in Hotel

In giornata, trasferimento all’aeroporto. Partenza in volo per Heho e da qui trasferimento al Lago Inle, nello stato dello Shan, confinante con la Cina e famoso per i suoi scenari naturali. Il Lago Inle, situato a 900 mt sul livello del mare e lungo una ventina di km, abitato dagli Intha, che vuole dire “figli dell’acqua” che vivono in case su palafitte.

Pranzo in corso di visite

Cena e pernottamento

9° GIORNO – LAGO INLE

Prima colazione in Hotel

Esplorazione del grande lago navigando sullo stesso fino all’incontro con gli Intha. Questa tribù pratica la coltivazione di orti galleggianti e la pesca con nasse (trappole coniche) e reti, restando in piedi sulle fragili imbarcazioni, e remando con una sola gamba in modo davvero singolare.Arrivo al monastero detto “dei gatti che saltano”, e la grande pagoda dorata Phaung Daw Oo Kyaung. Rientro al tramonto.

Pranzo in corso di visite

Cena e pernottamento

10° GIORNO – LAGO INLE -YANGON- SINGAPORE

Prima colazione in Hotel

Tempo a disposizione e pranzo.

Trasferimento in aeroporto per il volo per Yangon. Da qui partenza in volo per Singapore. Coincidenza per Milano.

11° GIORNO – SINGAPORE- MILANO

Arrivo in mattinata.

 

AVVERTENZA

L’ordine cronologico delle visite potrà essere modificato anche all’ultimo momento se le circostanze lo rendessero necessario, pur mantenendo inalterati i contenuti del programma. Genova Cultura si riserva inoltre la possibilità di apportare piccole modifiche al programma, qualora lo ritenesse opportuno.

 

I VIAGGI DI GENOVA CULTURA SONO RISERVATI AI SOCI

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE da richiedere in sede

Entro il 23 Dicembre deve essere corrisposto il 50% della quota individuale di partecipazione

 

 

Dettagli evento

26 Febbraio 2017 alle ore 8:00 - 8 Marzo 2017 alle ore 20:00
8:00 - 20:00
Birmania
0103014333 - 3921152682

Genova Cultura.

Login