Caricamento Eventi

Eventi passati

Eventi Search and Views Navigation

Cerca Eventi

Evento Views Navigation

Eventi Search

Marzo 2019

Che cos’è la crononutrizione ?

19 Marzo | 18:30 - 20:00
Genova, Via Roma 8b
Genova, 16121 Italia
+ Google Maps

a cura di Francesca Melis – Nutrizionista   La crononutrizione non è altro che un regime alimentare basato sui ritmi biologici del nostro organismo, l’importanza di sincronizzare il momento in cui assumiamo i pasti e la loro composizione in nutrienti col nostro orologio interno principale, che scandito da cicli luce-buio, regola il nostro ritmo circadiano di sonno-veglia, questo perché nelle 24 ore il nostro corpo secerne enzimi e ormoni diversi e ciascuno di essi aiuta a digerire - e quindi…

Per saperne di più »

Dall’Action Painting alla Body Art

21 Marzo | 18:30 - 20:00
Genova, Via Roma 8b
Genova, 16121 Italia
+ Google Maps

a cura di Barbara Cadei – storica dell’arte   L’arte contemporanea ha comportato un radicale spostamento dell’attenzione collettiva dall’opera all’azione dell’artista. Nel contesto dell’Action Painting Pollock ha camminato sulle sue tele colandovi sopra il colore e privilegiando la ricerca del gesto. Il concetto diviene, per alcuni artisti, uno tra i vettori più importanti nella scelta delle opere da proporre al pubblico. La tematica della corporeità, grazie a un inusuale utilizzo del corpo, è strettamente legata agli avvenimenti storici della fine…

Per saperne di più »

Genova, peste, sotterranei e leggende

23 Marzo | 15:00 - 16:30
Genova, Via Roma 8b
Genova, 16121 Italia
+ Google Maps

Tour condotto da guida abilitata DURANTE IL PERCORSO NON SONO PREVISTE DISCESE SOTTERRANEE Sopra la città è un labirinto di vicoli, sotto quasi a ricalcare la città superiore, si estende un intricato dedalo di cunicoli, torrenti sotterranei e gallerie in parte ancora inesplorate. È la Genova sotterranea, affascinante, oscura e sconosciuta ai più, che si estende per chilometri sotto la città.  Dalla necropoli sotto il parco dell’Acquasola alle antiche cisterne coperte dall’asfalto, dai bunker della guerra ai camminamenti segreti delle…

Per saperne di più »

Storia dell’acquedotto da Roma all’Unità d’Italia

24 Marzo | 09:00 - 12:00
Genova, Via Roma 8b
Genova, 16121 Italia
+ Google Maps

  L’Acquedotto Storico di Genova è un’antica struttura architettonica situata nella val Bisagno, che ha garantito per secoli l’approvvigionamento idrico del comune di Genova e del suo porto. Ha inizio dal comune di Bargagli, nell’alta valle, e attraversa per intero i quartieri di Struppa, Molassana, Staglieno e la circonvallazione a monte, nel quartiere di Castelletto, dove si divide in due rami che terminavano nei pressi del porto antico, uno alla darsena e l’altro all’altezza della ripa, in piazza Cavour, dopo…

Per saperne di più »

Genova moderna

24 Marzo | 15:00 - 16:30
Genova, Via Roma 8b
Genova, 16121 Italia
+ Google Maps

“Coloro che, dopo qualche anno di assenza da Genova, vi faranno ora ritorno, dovranno penare non poco nel riconoscere quella parte che da piazza De Ferrari, per via XX Settembre, a Corso Buenos Ayres, si estende fin sotto alle amene Colline di Albaro. Invano cercherebbero essi le vecchie, strette, disformi e difficili stradicciuole che tagliavano a più riprese le antiche via Giulia e della Consolazione, conservando a Genova la caratteristica che in talune parti ancor la distingue fra le consorelle…

Per saperne di più »

L’Italia in un piatto. La cucina pugliese

25 Marzo | 20:00 - 23:00
Osteria Le Colonne, Piazza Invrea, 3R
Genova, 16123 Italia
+ Google Maps

i sapori, i colori e i profumi della nostra terra   La cucina italiana si è sviluppata attraverso secoli di cambiamenti politici e sociali,  ed è stata influenzata dalla cucina dell'antica Grecia, dell'anticaRoma, bizantina,ebraica, araba e normanna. Conosciuta per la propria diversità a livello regionale, abbondanza nel gusto e nei condimenti, è ritenuta la più famosa nel mondo, con influenze a livello internazionale. La caratteristica principale della cucina italiana è la sua semplicità, con molti piatti composti da 4 fino…

Per saperne di più »

aperitivi in arte – Palazzo Imperiale

26 Marzo | 18:30 - 20:00
Les Rouges, Palazzo Imperiale - Piazza Campetto
Genova, 16123 Italia
+ Google Maps

a cura di Diana Marcello – storica dell’arte   Nel cuore antico di Genova, proprio di fronte allo sbocco di via Scurreria, uno dei più belli palazzi di Genova, il Palazzo della Famiglia Imperiale. Costruito per Vincenzo Imperiale, su progetto dell'architetto Giovan Battista Castello tra il 1555 e il 1560. L'edificio,  ampliato ed abbellito prima per il figlio Giò Giacomo e  successivamente risistemato per  Giò Vincenzo Imperiale, su progetto di Andrea Ansaldo, fu inscritto nei Rolli di Genova. Gli Imperiale…

Per saperne di più »

Cimitero di Staglieno – Il Liberty

30 Marzo | 14:30 - 16:00
Cimitero monumentale di Staglieno, Piazzale Reseasco
Genova, 16100 Italia
+ Google Maps

conferenza itinerante a cura di Debora Colombo   A Staglieno si sono succeduti gli stili artistici di oltre un secolo, dal Neoclassicismo al Realismo, fino al Simbolismo, al Liberty e all’Art Déco, dando vita ad un cenacolo di scultori che hanno contribuito alla progettazione e realizzazione del Cimitero monumentale. Il Cimitero, sorto a metà del secolo XIX e sviluppatosi con grande intensità rappresentativa fino a dopo la Prima guerra mondiale, segue con perfetto parallelismo storico e culturale le vicende della…

Per saperne di più »

Il parco delle mura – primo percorso

31 Marzo | 09:00 - 12:00
Parco delle mura Genova, 16135 Italia + Google Maps

Tour condotto da guida escursionistica abilitata Esplorare le alture della città, le fortificazioni ottocentesche e le antiche mura, percorrendo l’antico sentiero immerso nella natura, che costeggia le mura seicentesche fino al forte Sperone, per proseguire verso il forte Puin lungo il cosiddetto “sentiero delle farfalle” e le antiche neviere e ritornare alla funicolare costeggiando il forte Castellaccio. Situato sul monte Peralto, nel punto di intersezione ad angolo acuto delle due fronti principali della cinta, l’una che domina la Valpolcevera e…

Per saperne di più »

Aprile 2019

Le relazioni interpersonali: una opportunità di crescita ?

2 Aprile | 18:30 - 19:30
Genova, Via Roma 8b
Genova, 16121 Italia
+ Google Maps

a cura di Tiziana Bertone e Federica Tobino – counselors, formatori e supervisori Quante volte hai pensato o pronunciato la frase “tu non mi capisci…”. Molte volte e in differenti contesti della tua vita: al lavoro, a casa, con gli amici, con i genitori, ecc.. Questa affermazione ha come presupposto che la responsabilità del non comprenderci sia tutta della nostra controparte. È davvero così? E se fosse anche una nostra responsabilità? Le relazioni interpersonali sono un vero banco di prova…

Per saperne di più »

Scopriamo insieme i Palazzi genovesi

5 Aprile | 17:00 - 18:30
Palazzo Andrea Pitto (già Centurione Cambiaso), Piazza Fossatello, 3
Genova, 16124 Italia
+ Google Maps

PALAZZO CAMBIASO PITTO E PALAZZO BRIGNOLE DURAZZO    “Mi trovo ora in una bella città, una vera bella città: Genova. Si cammina sul marmo, tutto è marmo: scale, balconi, palazzi. I suoi palazzi si susseguono fitti; passando per le vie, si scorgono grandi soffitti patrizi tutti dipinti e dorati.” (Gustave Flaubert) Sono moltissimi i palazzi nobiliari che hanno reso celebre la Superba, scrigni d’arte e cultura, da via Balbi a Via Garibaldi, da Piazza Fontane Marose a Piazza De Ferrari.  Palazzi…

Per saperne di più »

Albaro e il litorale costiero

6 Aprile | 15:00 - 16:30
Genova, Via Roma 8b
Genova, 16121 Italia
+ Google Maps

secondo percorso   La collina di Albaro digrada verso il mare sino a comprendere l’elegante Corso Italia e le sue prestigiose dimore, ma fino alla fine dell’ottocento Corso Italia era solo scogli, mare, qualche chiesa qua e là e tanto verde vicino alla riva del mare.  Nel 1873 con l’annessione a Genova dei comuni di Foce e Albaro iniziarono  profondi cambiamenti urbanistici. In questo percorso il rapporto tra il mare e la città, dove a pochi passi dal centro, le…

Per saperne di più »

Punta Manara

7 Aprile | 09:00 - 12:00
Genova, Via Roma 8b
Genova, 16121 Italia
+ Google Maps

TOUR CONDOTTO DA GUIDA ESCURSIONISTICA ABILITATA   L’anello di Punta Manara è un bellissimo itinerario sulle alture di Sestri Levante. Un sentiero semplice ma affascinante, che attraversa la famosissima Baia del Silenzio, reso suggestivo dalla fioritura dalla vegetazione dai mille colori che contrasta col blu intenso e cristallino del mare. Il Promontorio è occupato in parte da una lecceta, dalla macchia mediterranea (leccio, corbezzolo, erica) e un piccolo lembo di sugherata, mentre il popolamento vegetale più esteso è rappresentato dal…

Per saperne di più »

Caravaggio e i Genovesi – committenti, collezionisti, pittori

7 Aprile | 16:00 - 17:15
Palazzo della Meridiana, Salita San Francesco 4
Genova, 16124 Italia
+ Google Maps

domenica in mostra visita guidata a cura di Diana Marcello – storica dell’arte   La nuova mostra promossa e organizzata dall’Associazione Amici di Palazzo della Meridiana e curata da Anna Orlando si prefigge di sviluppare un altro capitolo estremamente importante per la cultura figurativa genovese che, visto il calibro dei protagonisti coinvolti, diventa di portata internazionale. I primi trent’anni del Seicento sono indiscutibilmente un momento magico per la città: il potere economico e finanziario delle famiglie leader della Repubblica Aristocratica…

Per saperne di più »

Aperitivo al Museo. Hermitage – San Pietroburgo

9 Aprile | 19:00 - 20:00
Genova, Via Roma 8b
Genova, 16121 Italia
+ Google Maps

a cura di Barbara Cadei e Diana Marcello – storiche dell’arte   La prima di una serie di visite virtuali dei Musei più importanti e famosi del mondo. Una modalità facile ed  immediata per conoscere e apprezzare l’arte. Percorrere sale e saloni, soffermandosi su alcuni dei più significativi capolavori commentati ed illustrati dalle nostre storiche dell’arte. Ecco a voi l’Hermitage. Il museo occupa quattro palazzi che, fino alla rivoluzione, facevano parte integrante degli appartamenti reali. Gli edifici furono realizzati nel…

Per saperne di più »

Serate in viaggio… Argentina

10 Aprile | 18:30 - 19:30
Genova, Via Roma 8b
Genova, 16121 Italia
+ Google Maps

Terra del tango, dei gauchos e di Maradona, l’Argentina comprende un territorio così esteso da sorprendere per la varietà dei paesaggi che vi si possono incontrare: dai picchi della catena delle Ande alla fertile pianura della Pampa, dai maestosi ghiacciai della Patagonia alle imponenti cascate, dall’aridità della Terra del fuoco alle pianure subtropicali. Terra che chiude l’estremità meridionale del Sud America (insieme al Cile), dove le tradizioni si mescolano alla modernità. Più del 90% della popolazione argentina è di origine…

Per saperne di più »

I giganti di marmo dell’ospedale San Martino – presentazione libro

11 Aprile | 18:30 - 19:30
Genova, Via Roma 8b
Genova, 16121 Italia
+ Google Maps

“Non c’è speranza nell’uomo se non nell’amore che uccide l’odio, nella carità che uccide le cupidigie, e rancori, e ingiustizie. I potenti rammentino che la felicità non nasce dalla ricchezza né dal potere, ma dal piacere di donare. La morte è un rimorso per chi non ha saputo aprirsi, in vita, alla compassione” (Fabrizio De André)   Alte più di tre metri, con un peso che sfiora le quattro tonnellate, grottescamente mutilate, stranamente sopravvissute a bombardamenti, demolizioni e abbandono: sono…

Per saperne di più »

Il sentiero botanico di Ciaé

13 Aprile | 09:00 - 12:00
Ciaé, Via al Rifugio di Ciaé
Sant'Olcese - Genova, 16010 Italia
+ Google Maps

TOUR CONDOTTO DA GUIDA ESCURSIONISTICA ABILITATA   Ciaè è un piccolo villaggio nel comune di Sant'Olcese, composto da qualche casetta costruita attorno al mulino che macinava prevalentemente castagne. Venne abbandonato perché non raggiungibile con strade carrozzabili, motivo che ha spinto i pochi abitanti a trasferirsi in paesi vicini attrezzati meglio. I ruderi si trovano vicino agli argini del Rio Pernecco, attraversato da un caratteristico ponte medievale conservato ancora ottimamente. Una parte di case è stata ristrutturata per essere usata come…

Per saperne di più »

Attrai, convinci e persuadi

14 Aprile | 09:30 - 18:30
Genova, Via Roma 8b
Genova, 16121 Italia
+ Google Maps

a cura di Tiziana Bertone   Vuoi costruire un’idea vincente, in grado di convincere e persuadere gli altri? Vuoi sapere come strutturarla e come esporla per renderla straordinariamente interessante e ottenere il massimo risultato? Vuoi conoscere le principali tecniche persuasive in modo da evitare le manipolazioni altrui? Se sì, questo workshop teorico-esperienziale ti sarà estremamente utile. Imparerai quali sono gli ambiti di applicazione della comunicazione persuasiva, avrai chiare le caratteristiche comuni a tutte le idee capaci di far presa, ascolterai…

Per saperne di più »

Che cos’è il disegno onirico ?

15 Aprile | 18:30 - 19:30
Genova, Via Roma 8b
Genova, 16121 Italia
+ Google Maps

a cura di Susanna Viviani cofondatrice dell’Accademia di Disegno Onirico Bermolen-Dal Porto    “La mano disegna, il sogno svela”. Miti, fiabe, sogni parlano un unico linguaggio: quello dei simboli, che attinge al grande patrimonio universale. Lì sono contenute tutte le esperienze fatte nel corso del tempo dal genere umano e, in qualche modo, trasmesse a tutti. Il Disegno Onirico è un metodo proiettivo (di attività grafica), che stimola la conoscenza di sé, perché offre la possibilità di rendere visibili parti…

Per saperne di più »

Il mondo in un piatto – la cucina peruviana

16 Aprile | 20:00 - 23:00
Mi rico Perù, Via di Canneto Il Lungo 102
Genova, 16123 Italia
+ Google Maps

  Un menu che è un vero viaggio nel palato, ancora prima che nelle diverse culture gastronomiche del mondo. Eppure il tour lo si fa rimanendo fermi, seduti al tavolo di una cena organizzata come un vero e proprio itinerario nel paese al quale sarà dedicata la sesta serata di questo ciclo. La destinazione è il Perù: la cucina peruviana è molto varia e riflette bene la diversità del suo territorio, ogni zona ha la propria tradizione culinaria e le…

Per saperne di più »

Leggere un quadro

17 Aprile | 18:30 - 20:00
Genova, Via Roma 8b
Genova, 16121 Italia
+ Google Maps

introduzione all'arte   a cura di Diana Marcello - storica dell'arte Per capire il valore di un dipinto  proveremo a riconoscere la presenza o meno di quei valori, di quei  riferimenti all’arte nelle sue diversi manifestazioni che potranno aiutarci ad esprimere un giudizio più consapevole. Oltre alle tematiche storiche relative alle immagini affronteremo lo sviluppo culturale e sociale riferite al quadro analizzato, suggerendo il riconoscimento di quei simboli che caratterizzano l’espressione di un’immagine. Una modalità pratica e di facile comprensione…

Per saperne di più »

GC percorsi: il piacere di incontrarsi e crescere insieme

18 Aprile | 18:00 - 20:30
Genova, Via Roma 8b
Genova, 16121 Italia
+ Google Maps

  GC percorsi è un progetto di crescita personale che non solo delinea il percorso fino agli obiettivi prefissati, ma ce li ricorda quando è necessario. Così come una buona preparazione diminuisce il rischio che le cose vadano male durante un viaggio, un buon piano di crescita riduce le possibilità di perdersi e di prendere la strada sbagliata. E’ un metodo molto efficace per valutare la propria vita, per definire quello che davvero è importante per noi e per iniziare…

Per saperne di più »

Cos’è la performance art?

18 Aprile | 18:30 - 20:00
Genova, Via Roma 8b
Genova, 16121 Italia
+ Google Maps

a cura di Barbara Cadei – storica dell’arte   Non un quadro dunque, ma un’azione esibita di fronte ad un pubblico. Ciò che l’artista fa è arte. Il corpo stesso dell’artista diviene il medium artistico, lo spettatore lo ammira o, altre volte, può intervenire e dialogare con l’azione in corso. Una pratica che pone le sue radici nella grande vitalità del panorama teatrale degli anni sessanta, dal quale nacque l’espressione Body Art, che racchiude, tra le altre cose, anche la…

Per saperne di più »

Pasqua

19 Aprile | 08:00 - 21 Aprile | 10:30
Genova, Via Roma 8b
Genova, 16121 Italia
+ Google Maps

    ...allora sia Pasqua piena per voi che fabbricate passaggi dove ci sono muri e sbarramenti, per voi apertori di brecce, saltatori di ostacoli, corrieri a ogni costo, atleti della parola pace.  (Erri De Luca)          

Per saperne di più »
+ Esporta eventi