Caricamento Eventi
Cerca Eventi

Visualizzazioni evento

Eventi passati

febbraio 2018

Cucinare, divertirsi e gustare

27 febbraio | 18:30 - 23:00
Sale&Dede, Via Cavallotti 91 r
Genova, 16146 Italia
+ Google Maps

In cucina funziona come nelle più belle opere d’arte: non si sa niente di un piatto fintanto che si ignora l’intenzione che l’ha fatto nascere. (Daniel Pennac) Una serata/corso in una sede tecnologica e dal design ricercato, dotata di postazioni di lavoro attive per i partecipanti. Niente come il cibo mette insieme le persone. A tavola, da sempre, si celebrano l'amore e l'amicizia. Insomma, se vogliamo bene a qualcuno, preparare una buona cena è un modo splendido per dirglielo. Un…

Per saperne di più »

Serate…in viaggio – Repubbliche Baltiche

28 febbraio | 19:00 - 20:00
Genova, Via Roma 8b
Genova, 16121 Italia
+ Google Maps

  Estonia, Lettonia e Lituania sono paesi minuscoli. Eppure, questo piccolo spazio racchiude tre culture tra loro molto diverse. Lo dimostrano le caratteristiche delle tre capitali, egualmente affascinanti nella loro unicità: la maestosità medievali di Tallinn, la raffinatezza art nouveau di Riga, l'esuberanza barocca di Vilnius. La Lituania è lo stato baltico più vivace e questo è dimostrato non solo dalle sue statue anticonvenzionali, ma ancora maggiormente dalla sua brama di indipendenza che, nel periodo dal 1990 al 1991, coinvolse…

Per saperne di più »
marzo 2018

I fantasmi del centro storico

3 marzo | 15:00 - 16:30
Genova, Via Roma 8b
Genova, 16121 Italia
+ Google Maps

Tour condotto da guida abilitata Un itinerario insolito nel centro storico, per scoprire storie affascinati e curiose, fatti vissuti da persone normali che sono venute in contatto con eventi surreali e con coraggio li hanno raccontati. La faccia nascosta della Genova millenaria e del suo popolo. Le leggende, i racconti tradizionali, le favole, ma anche le storie più recenti e le leggende metropolitane, che rispecchiano le nuove paure. Ecco le storie di diavoli, fantasmi e streghe che infestano la città.…

Per saperne di più »

L’Art Nouveau

7 marzo | 19:00 - 20:30
Genova, Via Roma 8b
Genova, 16121 Italia
+ Google Maps

  L'Art Nouveau, noto in Italia anche come stile floreale, stile Liberty o arte nuova, è un movimento artistico e filosofico attivo nei decenni a cavallo tra l'Ottocento e il Novecento e che influenzò le arti figurative, l'architettura e le arti applicate.  Lo stile nasce come reazione allo scadimento del gusto che i nuovi procedimenti industriali di produzione avevano provocato con la loro imitazione di stili storici del passato. Inizialmente il rinnovamento fu puramente decorativo e si diffuse nel campo…

Per saperne di più »

Genova nel medioevo

10 marzo | 15:00 - 16:30
Genova, Via Roma 8b
Genova, 16121 Italia
+ Google Maps

Tour condotto da guida abilitata   Genova, una porta, la "porta". I genovesi nel Medioevo la definirono così: Ianua, termine che significa appunto “accesso”. L'estesa superficie della città medievale costruita dentro le mura del 1154, più il sobborgo di ponente dove era l'Arsenale, lungo la più importante strada per l'Italia settentrionale e l'Europa, coincide con l’attuale centro storico di Genova.  Strade, piazzette e carruggi rispecchiano  la città costruita tra il 1130 e il trecento da una consociazione di famiglie che,…

Per saperne di più »

Genova dei delitti: drammi e passioni

11 marzo | 15:00 - 16:30
Genova, Via Roma 8b
Genova, 16121 Italia
+ Google Maps
Genova-dei-delitti_drammi_e_passioni

Tour  condotto da guida abilitata   Una passeggiata nei carruggi per scoprire il volto “nero” della città: crimini e delitti del passato ci svelano cinque secoli di storia, da un doge barbaramente squartato all’efferato delitto “del cioccolatino”. Conoscerete non solo scorci affascinanti del centro storico, ma quel che è accaduto dietro i portoni borchiati dei sontuosi palazzi, o dietro gli usci modesti di edifici anonimi e oscuri. Drammi, storie d’amore e passioni travolgenti si intrecciano in questo itinerario fra leggenda…

Per saperne di più »

Occhiali da sole…ad ognuno il suo!

12 marzo | 18:30 - 19:30
Genova, Via Roma 8b
Genova, 16121 Italia
+ Google Maps

a cura di Alessio Maloni   C’è chi si mette degli occhiali da sole per avere più carisma e sintomatico mistero. (Franco Battiato)   A cosa servono gli occhiali? A farsi belli? A darsi un tono? A nascondere gli occhi insieme alle emozioni che ci attraversano? Non è affatto banale ricordare che gli occhiali da sole hanno la funzione primaria di proteggere l'occhio dalle radiazioni solari, in particolare dai raggi ultravioletti e da quelli viola-blu, ma non soltanto. Gli occhiali…

Per saperne di più »

Leggere un quadro

14 marzo | 18:30 - 20:00
Genova, Via Roma 8b
Genova, 16121 Italia
+ Google Maps

introduzione all'arte   a cura di Diana Marcello Per capire il valore di un dipinto  proveremo a riconoscere la presenza o meno di quei valori, di quei  riferimenti all’arte nelle sue diversi manifestazioni che potranno aiutarci ad esprimere un giudizio più consapevole. Oltre alle tematiche storiche relative alle immagini affronteremo lo sviluppo culturale e sociale riferite al quadro analizzato, suggerendo il riconoscimento di quei simboli che caratterizzano l’espressione di un’immagine. Una modalità pratica e di facile comprensione per coloro che…

Per saperne di più »

Identificazione della cucina ligure

14 marzo | 18:30 - 19:30
Genova, Via Roma 8b
Genova, 16121 Italia
+ Google Maps

a cura di Enrico Tournier -  Chef   La Liguria è una regione dalla storia antica, una terra dura, avara, che gli abitanti hanno imparato a sfruttare lottando con i dislivelli, scavando terrazzamenti per piantare ulivi e vigneti. In questo contesto è nata una gastronomia che ha le sue basi principali nell’olio, negli animali da cortile, nelle produzioni dei frutteti, degli orti, del sottobosco ed erbe aromatiche; a questo si aggiunge il frutto della pesca con il ritorno del marinaio,…

Per saperne di più »

Public Speaking

15 marzo | 20:00 - 21:30
Genova, Via Roma 8b
Genova, 16121 Italia
+ Google Maps

così parlano i leader il modo in cui si esprimono nasconde il segreto del loro carisma, spesso hanno una voce forte e profonda, ma mai urlata. Se non ce l’hanno bella di natura, imparano a rieducarla.   a cura di Simonetta Guarino - attrice   La voce: ognuno ne ha una diversa, capace di produrre centinaia di suoni. Ma come usarla per ottenere quello che vogliamo? E quanto conta nel rapporto con gli altri? Come allenarla e sfruttarla per farla…

Per saperne di più »

Franco Tomatis – Acqua, riflessi e riflessioni

16 marzo | 17:00 - 19:00
Genova, Via Roma 8b
Genova, 16121 Italia
+ Google Maps

ESPOSIZIONE PERSONALE DAL 16 MARZO AL 30 MARZO ORARIO DI VISITA 15.00 - 18.00 dal lunedì  al venerdì   Si tratta di fotografie che ritraggono l’acqua nell’attimo in cui riflette ciò che si è specchiato sulla sua ricettiva e sensibile superficie. Esse sono state realizzate senza l’ausilio di filtri ottici, non hanno subìto manipolazioni e nulla è stato frapposto tra l’obiettivo tradizionale e l’acqua allo stato naturale. Gli effetti particolari sono dovuti esclusivamente ai colori dell’ambiente circostante; con luci e…

Per saperne di più »

Genova Curiosa

17 marzo | 15:00 - 16:30
Genova, Via Roma 8b
Genova, 16121 Italia
+ Google Maps

Tour condotto da guida abilitata   Un itinerario mirato a scoprire i piccoli particolari che spesso passano inosservati, ma che, in realtà, raccontano storie affascinati e curiose… Perché c’è un cagnolino nascosto nella facciata di una chiesa? E cosa hanno ai polsi, le statue di Palazzo Ducale? Chi è la dama bionda che si affaccia da una finestra nell’atto di spiare? Seguiteci, e lasciate che Genova vi sveli i suoi piccoli segreti   E' NECESSARIA LA PRENOTAZIONE      

Per saperne di più »

Byron e Dickens ad Albaro

18 marzo | 15:00 - 16:30
Genova, Via Roma 8b
Genova, 16121 Italia
+ Google Maps

Tour condotto da guida abilitata   San Francesco d’Albaro oggi quartiere residenziale non distante dal centro cittadino, un tempo era luogo di villeggiatura delle nobili famiglie genovesi. Le sue romantiche creuze chiamate “strade della solitudine” sono state cantate e percorse da personalità artistiche del calibro di Byron, Dickens, Nietzsche, Corazzini, Gozzano, De Andrè e Firpo. Lord Byron con una vecchia carrozza a quattro cavalli, proveniente da Sestri Levante, giunse ad Albaro, verso la fine di settembre del 1822. Prese in…

Per saperne di più »

Frisceu, panissa e merletti: storie della Repubblica genovese

24 marzo | 15:00 - 16:30
Genova, Via Roma 8b
Genova, 16121 Italia
+ Google Maps

Tour condotto da guida abilitata   Genova: le piazze e le strade eleganti, i palazzi sontuosi cornice di una passeggiata che parla di gente, anzi, di storie... di trippa, di spezie, gallette del marinaio, jeans, damaschi, velluti, filigrana… Il percorso tra la magnificenza della Repubblica, la potenza della Superba, i palazzi più sontuosi, dai colori più inaspettati, tutti stucchi, lesene, colonne, florilegi, cortili. Palazzo Ducale e i suoi “sbirri” della Torre Grimaldina dove i condannati a morte consumavano il loro…

Per saperne di più »

I corpi celesti: il cielo e la luna di Marzo

27 marzo | 19:45 - 23:00
Ristorante Montallegro, Via Mura delle Chiappe 30/r
Genova, 16136 Italia
+ Google Maps

a cura di Walter Riva          Direttore Osservatorio Astronomico del Righi La volta celeste ha da sempre attirato l'attenzione dell'essere umano: quei puntini luminosi che appaiono in un cielo limpido notturno, di vari colori e brillantezza, esercitano, fin dagli albori delle civiltà, un notevole fascino. Per rendere familiare questa vastità, varie civiltà hanno provato a raggruppare  insiemi di stelle in base alla loro disposizione nel cielo, sfruttando la fantasia, cercando di immaginare cose note, come animali, oggetti o eroi mitologici.…

Per saperne di più »

Dizione ed uso della voce – livello avanzato – lettura interpretativa

27 marzo | 20:00 - 21:30
Genova, Via Roma 8b
Genova, 16121 Italia
+ Google Maps

a cura di Luisa Martinoli - attrice   Il livello avanzato è aperto a chi ha già frequentato il corso base e prevede ulteriori approfondimenti di dizione, regole di pronuncia italiana, studio dei moduli espressivi. In particolare si lavorerà a migliorare l'interpretazione, la creatività personale alla relazione voce-corpo e l'uso della voce abbinato al respiro. Per  far questo il primo passo è forse proprio conoscere la voce: da cosa nasce? Come si sviluppa? Come si tutela? Vibrazione, articolazione, respirazione, prosodia,…

Per saperne di più »
aprile 2018

Pasqua

1 aprile | 08:00 - 2 aprile | 10:30
Genova, Via Roma 8b
Genova, 16121 Italia
+ Google Maps

      ...allora sia Pasqua piena per voi che fabbricate passaggi dove ci sono muri e sbarramenti, per voi apertori di brecce, saltatori di ostacoli, corrieri a ogni costo, atleti della parola pace.  (Erri De Luca)

Per saperne di più »

I fantasmi del centro storico

7 aprile | 15:00 - 16:30
Genova, Via Roma 8b
Genova, 16121 Italia
+ Google Maps

Tour condotto da guida abilitata   Un itinerario insolito nel centro storico, per scoprire storie affascinati e curiose, fatti vissuti da persone normali che sono venute in contatto con eventi surreali e con coraggio li hanno raccontati. La faccia nascosta della Genova millenaria e del suo popolo. Le leggende, i racconti tradizionali, le favole, ma anche le storie più recenti e le leggende metropolitane, che rispecchiano le nuove paure. Ecco le storie di diavoli, fantasmi e streghe che infestano la…

Per saperne di più »

Il Barocco

10 aprile | 18:30 - 20:00
Genova, Via Roma 8b
Genova, 16121 Italia
+ Google Maps

  Barocco è il termine utilizzato dagli storici dell’arte per indicare lo stile dominante del XVII sec. Il suo significato originario, dal portoghese barrueco, di "irregolare, contorto, grottesco e bizzarro", è stato ora ampiamente riveduto. Lo stile barocco ha fondamenti negli ultimi anni del XVI sec., ma nasce a Roma intorno al terzo decennio del Seicento. Il 600 fu il secolo della controriforma cattolica, in tutta Europa si combatterono numerose guerre in nome della fede, sconvolgendo i precedenti rapporti di…

Per saperne di più »

Astrologia e Mito

12 aprile | 18:30 - 20:00
Genova, Via Roma 8b
Genova, 16121 Italia
+ Google Maps

il sentiero dell’anima attraverso le figure mitologiche di ogni segno zodiacale a cura di Eugenia Giampaolo – Astrologa   Conoscere la nostra parte divina e quella terrena,  attraverso lo studio delle dodici fatiche di Ercole capire come ricongiungere l’entità’ divisa in una unica unità, la “fusione” tra anima e corpo e la consapevolezza raggiunta di essere un’anima in un corpo dovrà  guidare tutte le nostre azioni. Ercole rappresenta ogni discepolo che cerca di calcare il sentiero e di dimostrare il…

Per saperne di più »

Cimitero di Staglieno – Il Liberty

14 aprile | 14:30 - 16:00
Cimitero monumentale di Staglieno, Piazzale Reseasco
Genova, 16100 Italia
+ Google Maps

conferenza itinerante a cura di Debora Colombo   A Staglieno si sono succeduti gli stili artistici di oltre un secolo, dal Neoclassicismo al Realismo, fino al Simbolismo, al Liberty e all’Art Déco, dando vita ad un cenacolo di scultori che hanno contribuito alla progettazione e realizzazione del Cimitero monumentale. Il Cimitero, sorto a metà del secolo XIX e sviluppatosi con grande intensità rappresentativa fino a dopo la Prima guerra mondiale, segue con perfetto parallelismo storico e culturale le vicende della…

Per saperne di più »

Van Dyck

14 aprile | 16:00 - 17:30
Palazzo della Meridiana, Salita San Francesco 4
Genova, 16124 Italia
+ Google Maps

sabato in mostra   visita guidata a cura di Diana Marcello – storica dell’arte   Cinquanta sono le opere tra dipinti, disegni ed incisioni, tra queste otto sono di Van Dyck, selezionate da musei e collezioni private per offrire al pubblico un raffinato distillato di questo eccezionale momento della storia dell’arte europea. Saranno ospitate a Palazzo della Meridiana, nel cuore del polo museale genovese di Strada Nuova, che conserva il fascino di una dimora Cinquecentesca. Dopo un video inziale in…

Per saperne di più »

Animali e Miti

15 aprile | 15:00 - 16:30
Genova, Via Roma 8b
Genova, 16121 Italia
+ Google Maps

Tour condotto da guida abilitata   La storia di Genova è ricca di animali mitologici o in carne ed ossa. Dalla leggenda scritta da Jacopo da Varagine del basilisco e dei suoi burrascosi rapporti con il vescovo di Genova di San Siro, ai leoni stilofori medioevali della cattedrale di San Lorenzo, al drago ucciso da San Giorgio simbolo della Repubblica di Genova, la città ricorda con le pietre le sue creature mitologiche. Molto meno leggendari il “cagnetto” del Doge Cesare…

Per saperne di più »

Serate in viaggio… il Rajasthan

16 aprile | 19:00 - 20:00
Genova, Via Roma 8b
Genova, 16121 Italia
+ Google Maps

  Il Rajasthan è letteralmente la terra dei re ed è il gioiello della corona indiana. Nel Rajasthan, sono i forti e i palazzi che attirano l’ attenzione dei visitatori. Forti massicci emergono dalle cime delle montagne, i loro bastioni segnati dalle battaglie sfidano ancora nemici da lungo tempo morti. Le porte a spillo che una volta tenevano gli elefanti da guerra a bada si aprivano sugli avvii tortuosi verso i palazzi all'interno. Austero e pratico lascia il posto alla…

Per saperne di più »

I grandi maestri della pittura. Il Caravaggio

18 aprile | 18:30 - 20:00
Genova, Via Roma 8b
Genova, 16121 Italia
+ Google Maps

PRIMO INCONTRO a cura di Diana Marcello   Se la vita di Caravaggio fosse stata un romanzo, probabilmente sarebbe stato un romanzo di Alexandre Dumas, fatto di duelli, fughe, improvvise ascese e rovinose cadute. Se la vita di Caravaggio fosse stata un romanzo, probabilmente il lettore si sarebbe chiesto se l’autore non avesse esagerato con troppi colpi di scena. E invece è storia. Quella di Michelangelo da Merisi, in arte “il Caravaggio” è una storia di arte e violenza, di…

Per saperne di più »
+ Esporta eventi