Caricamento Eventi
Cerca Eventi

Visualizzazioni evento

Eventi passati

aprile 2018

Alimentazione e sistema immunitario

24 aprile | 18:30 - 20:00
Genova, Via Roma 8b
Genova, 16121 Italia
+ Google Maps

a cura di Francesca Melis – Nutrizionista   Il filosofo tedesco Ludwig Feuerbac, più di un secolo fa, asseriva che “siamo quello che mangiamo” e, pur senza conoscere le basi biochimiche di questa affermazione, aveva pienamente colto nel segno su tutti i fronti. La prevenzione dei malanni di stagione passa anche dalla tavola. Tutte le cellule, i tessuti e gli organi del nostro corpo sono costituiti dagli stessi elementi che introduciamo ogni giorno con la dieta, con la piccola aggiunta…

Per saperne di più »

I Templari e i Cavalieri di Malta

28 aprile | 15:00 - 16:30
Genova, Via Roma 8b
Genova, 16121 Italia
+ Google Maps

Tour condotto da guida abilitata   Esistono testimonianze perdute che continuano a costituire le radici della cultura occidentale e della sua specifica identità. Una storia delle tante è quella degli uomini dell’Ordo Pauperorum Commilitonum Christi Templique Salomonici, conosciuti ai più come Templari. I Cavalieri Templari, furono protagonisti di una vasta epopea nel Medioevo che finì tragicamente  per le combinate disposizioni del  re di Francia Filippo il Bello e del Papa Sisto V, i quali a partire da Venerdì 13 Ottobre…

Per saperne di più »
maggio 2018

I fiori nell’arte

2 maggio | 18:30 - 19:30
Genova, Via Roma 8b
Genova, 16121 Italia
+ Google Maps

a cura di Diana Marcello In questo incontro la storica dell'arte, anche per ricordare l’importante manifestazione Euroflora, parlerà dei fiori che troviamo in tante opere d’arte, con cui gli artisti spesso si divertono a simboleggiare la bellezza, l’amore e la grande delicatezza della Natura. I fiori rappresentano, agli occhi dell'umanità, la bellezza non solo perché essi sono molto spesso dotati di colori intensi, anche quando sono bianchi si permeano di luce atmosferica, ma in quanto sono legati al grande ritorno…

Per saperne di più »

L’autoritratto. Quel pittore non è così brutto come si ritrae.

3 maggio | 18:30 - 20:00
Genova, Via Roma 8b
Genova, 16121 Italia
+ Google Maps

a cura di Barbara Cadei     Per quale motivo l’uomo tende a duplicare la sua immagine: paura, egocentrismo, desiderio di affermazione? C'è una sottile linea rossa che unisce il famoso e conturbante autoritratto di Bacon e di tutti gli artisti prima di lui, agli attuali ritratti fatti con macchine digitali e telefoni? Probabilmente sì, ma ci sono molte più differenze che similitudini. L'unica cosa certa è che l'autoritratto, come scriveva un giornalista del New York Times, è diventato “l'arte…

Per saperne di più »

Pablo Picasso

4 maggio | 19:00 - 20:15
Genova – Palazzo Ducale, Piazza Giacomo Matteotti 9
Genova, 16123 Italia
+ Google Maps

venerdì in mostra   visita guidata a cura di Barbara Cadei – storica dell’arte   Geniale, ribelle, passionale, ludico, ironico: Pablo Picasso è tutto questo e molto di più. È l’artista che più profondamente ha segnato l’arte del Novecento, rivoluzionandone il metodo e i canoni estetici. Lui, che ancora adolescente possedeva già una eccezionale maestria tecnica, nella sua lunga e instancabile ricerca artistica giunse ad abbandonare i virtuosismi, in favore di un’arte diretta, energica e vitale. La mostra presenta una…

Per saperne di più »

Steve McCurry. Icons – Scuderie del Castello Visconteo – Pavia

6 maggio | 08:00 - 19:00
Scuderie Viscontee, Viale XI Febbraio
Pavia, 27100 Italia
+ Google Maps

  La mostra Steve McCurry. Icons, raccoglie oltre 100 scatti che documentano quanto di meglio l’artista americano ha realizzato in quarant’anni di attività. Un’esposizione che condurrà i visitatori in un viaggio simbolico nel complesso universo di esperienze e di emozioni che caratterizza le sue immagini e che toccherà paesi come l’India, l’Afghanistan, la Birmania, il Giappone, il Brasile. Con le sue foto Steve McCurry ci pone a contatto con le etnie più lontane e con le condizioni sociali più disparate,…

Per saperne di più »

L’ultima cena. Un teatro firmato Procaccini

6 maggio | 15:30 - 16:30
Basilica SS Annunziata del Vastato, Piazza della Nunziata, 4
Genova, 16124 Italia
+ Google Maps

a cura di Diana Marcello – storica dell’arte   Ogni opera d’arte ha da raccontare una storia che incanta. Non fa eccezione la monumentale «Ultima Cena» dipinta da Giulio Cesare Procaccini (Bologna 1574 - Milano 1625) per la basilica della SS Annunziata del Vastato a Genova. Una visita riservata per ammirare l’antico splendore dopo  il restauro avvenuto presso il Centro di Venaria Reale a Torino. Prima che venga ricollocato alla sua ubicazione stabile a più di dieci metri d’altezza, l’occasione…

Per saperne di più »

A cena con un dipinto famoso…

9 maggio | 20:00 - 23:00
Ristorante Maniman, Salita S. Nicolò, 35c
Genova, 16136 Italia
+ Google Maps

  Per qualche ora vi sembrerà di vivere nei panni di un grande collezionista d’arte. Sei celebri pittori saranno il motivo conduttore della serata. Un dipinto racconta la personalità dell’artista come quella dello spettatore, cioè di colui che si sente attratto da quel determinato quadro. Un cena per capire quale quadro vi rappresenti e per condividerlo con gli altri partecipanti. Un modo divertente e interessante per scoprire se stessi attraverso la storia dell’arte.   PROGRAMMA SERATA 20.00 incontro presso il…

Per saperne di più »

Il Convento di Sant’Anna, la sua preziosa Biblioteca e l’antica Farmacia

12 maggio | 15:00 - 16:30

un percorso insolito ed avvincente a cura di Frate Ezio Il Convento di Sant’Anna, ancora intatto dai primi del ‘600 è situato sulla sommità del poggio di Bacherina, da cui si gode una splendida vista sulla città. La Chiesa di Sant’Anna, tipico esempio di barocchetto genovese, custodisce al suo interno quadri del Fiasella, Agostino Ciampelli e Castellino Castelli e altri pittori della scuola barocca genovese e romana, oltre a un bellissimo presepe artistico napoletano. Frate Ezio, il frate erborista, ci…

Per saperne di più »

San Pietroburgo

13 maggio | 08:00 - 17 maggio | 19:00
San Pietroburgo San Pietroburgo, Russian Federation + Google Maps

Fondata da Pietro il Grande nel maggio 1703, mentre la Russia era in guerra contro la Svezia (1700-21), venne concepita come avamposto strategico sul Mar Baltico. Dopo la vittoria russa a Poltava (1709) si trasformò in centro urbano; nel 1712 fu dichiarata capitale al posto di Mosca, anche se solo nel 1721 la Svezia cedette formalmente la sovranità sull’area alla Russia. La crescita della città subì un momentaneo arresto con il ritorno (1728-32) della capitale a Mosca voluto da Pietro…

Per saperne di più »

Pensare positivo: uno stile di vita

15 maggio | 18:30 - 19:30
Genova, Via Roma 8b
Genova, 16121 Italia
+ Google Maps

a cura di Alessandra Romano   "Leggerezza non è superficialità, ma planare sulle cose dall'alto, senza macigni sul cuore" Italo Calvino Ogni giorno assistiamo a quello che Calvino ha definito “il movimentato spettacolo del mondo“, uno spettacolo drammatico e grottesco. Decifrarlo è spesso impossibile, averci a che fare è quantomeno complicato. Il suo peso è talvolta troppo grande e inesorabilmente finiamo per terra. Come possiamo scrollarci di dosso questo peso? Come possiamo trovare un’armonia? La letteratura ci insegna che la…

Per saperne di più »

Rococo’

22 maggio | 18:30 - 20:00
Genova, Via Roma 8b
Genova, 16121 Italia
+ Google Maps

a cura di Diana Marcello Il Rococò è uno stile architettonico e decorativo che si sviluppò in Francia verso il 1730 e di qui si diffuse in tutta Europa, anche nel campo della scultura e della pittura. Il nome gli deriva da un'alterazione scherzosa del termine francese rocaille (roccia artificiale). Caratterizzato dalla tendenza a negare la forma architettonica rivestendola con un gioco capriccioso e leggero di stucchi, cornici dorate, festoni, volute bizzarramente intrecciate, il rococò si pone da un lato…

Per saperne di più »

Sanremo Liberty

26 maggio | 08:00 - 17:00
SANREMO SANREMO, 18038 Italia + Google Maps

  Sanremo, presenta una combinazione equilibrata di stili architettonici che raccontano le vicende di questa storica località. Palazzi e ville, torri e monumenti, chiese ed edifici di diversi culti non solo abbelliscono la città, ma contribuiscono al suo carattere internazionale e multiculturale.  Come avrebbe potuto una località così in voga e al centro delle mode non essere contaminata nel secolo scorso dallo stile Liberty? La città dei fiori e lo stile floreale, infatti, si sono più volte incontrati. Percorrendo Corso…

Per saperne di più »

Cimitero di Staglieno – Il realismo borghese

26 maggio | 14:30 - 16:00
Genova, Via Roma 8b
Genova, 16121 Italia
+ Google Maps

Conferenza itinerante a cura di Debora Colombo Tra viali, porticati, colline, dove una natura romantica e intima accentua il senso dell’infinito che vince sulla morte, ammiriamo lo sviluppo di “un’arte difficile” com’è stata definita la scultura, che conquista la materia e parla direttamente al cuore. L’itinerario al cimitero di Staglieno offre al visitatore la possibilità d’avere un percorso a carattere generale, approfondito secondo le diverse aree tematiche che la complessa e variegata produzione scultorea della necropoli offre. In questo percorso:…

Per saperne di più »

Genova nel medioevo

27 maggio | 21:00 - 22:30
Genova, Via Roma 8b
Genova, 16121 Italia
+ Google Maps

Tour condotto da guida abilitata   Genova, una porta, la "porta". I genovesi nel Medioevo la definirono così: Ianua, termine che significa appunto “accesso”. L'estesa superficie della città medievale costruita dentro le mura del 1154, più il sobborgo di ponente dove era l'Arsenale, lungo la più importante strada per l'Italia settentrionale e l'Europa, coincide con l’attuale centro storico di Genova.  Strade, piazzette e carruggi rispecchiano  la città costruita tra il 1130 e il trecento da una consociazione di famiglie che,…

Per saperne di più »

Serate in viaggio…Botswana e Zimbabwe

30 maggio | 19:00 - 20:00
Genova, Via Roma 8b
Genova, 16121 Italia
+ Google Maps

  Una meta nei luoghi più spettacolari della Terra: “That's the real african experience”, è ciò che dicono i vecchi sudafricani esperti di safari quando si parla di Botswana. Tra i viaggiatori Botswana significa Delta dell’Okavango, il fiume che, nato sugli altipiani dell’Angola e smarrita la strada per l’oceano, si insabbia nel deserto del Kalahari, formando un gigantesco acquitrino, vasto a seconda delle stagioni fino a 20 mila kmq. Questo angolo dell’Africa Australe, situato all’estremo nord dello Stato, racchiuso tra…

Per saperne di più »
giugno 2018

I grandi maestri della pittura. Il Tiepolo

5 giugno | 18:30 - 20:00
Genova, Via Roma 8b
Genova, 16121 Italia
+ Google Maps

SECONDO INCONTRO a cura di Diana Marcello Giambattista Tiepolo (5 marzo 1696 – 27 marzo 1770) è considerato uno dei più importanti artisti del Settecento, esponente del rococò, evoluzione del tardobarocco, e un maestro nella decorazione monumentale. Tiepolo dimostrò la sua versatilità adattando la propria arte agli stili e alle tendenze artistiche dei paesi in cui si trovava a lavorare. Fu grazie alle sue opere che la tradizione decorativa veneziana, in affanno a inizio Settecento, tornò ad essere importante in…

Per saperne di più »

Il parco delle mura – primo percorso

9 giugno | 09:00 - 12:00
Parco delle mura Genova, 16135 Italia + Google Maps

Tour condotto da guida escursionistica abilitata Esplorare le alture della città, le fortificazioni ottocentesche e le antiche mura, percorrendo l’antico sentiero immerso nella natura, che costeggia le mura seicentesche fino al forte Sperone, per proseguire verso il forte Puin lungo il cosiddetto “sentiero delle farfalle” e le antiche neviere e ritornare alla funicolare costeggiando il forte Castellaccio. Situato sul monte Peralto, nel punto di intersezione ad angolo acuto delle due fronti principali della cinta, l’una che domina la Valpolcevera e…

Per saperne di più »

Il Santo Mandillo

9 giugno | 15:30 - 17:00
Genova, Via Roma 8b
Genova, 16121 Italia
+ Google Maps

Tour condotto da guida abilitata   Passando per corso Armellini, si scorge un campanile quello dell’antica chiesa di San Bartolomeo degli Armeni, nascosta da un palazzo ottocentesco. All’interno della Chiesa nell’altar maggiore troneggia il trittico di Turino Vanni raffigurante la Madonna e il Bambino circondati da numerosi santi e angeli e in una cappella sulla destra, si può ammirare una reliquia, il volto di Cristo in una raffigurazione in stile bizantino. Sotto quella patina di colore esiste l’impronta del viso…

Per saperne di più »

da Castelletto al Porto Antico

10 giugno | 21:00 - 22:30
Genova, Via Roma 8b
Genova, 16121 Italia
+ Google Maps

Tour condotto da guida abilitata     Un percorso che partirà da Spianata Castelletto, magnifico belvedere affacciato sulla città, dove sorgeva fino al 1849 la fortezza di Castelletto, poi spianata poiché costituiva una minaccia in caso di occupazione nemica, per la città sottostante. Scendendo da una tipica mattonata genovese arriveremo in Salita S. Francesco, facendo una piccola deviazione in Salita Acquidotto dove arrivava e veniva distribuita l’acqua dell’antico acquedotto che dalla Val Bisagno portava l’acqua al centro città . In…

Per saperne di più »

Genova dei delitti: drammi e passioni

16 giugno | 21:00 - 22:30
Genova, Via Roma 8b
Genova, 16121 Italia
+ Google Maps
Genova-dei-delitti_drammi_e_passioni

Tour  condotto da guida abilitata   Una passeggiata nei carruggi per scoprire il volto “nero” della città: crimini e delitti del passato ci svelano cinque secoli di storia, da un doge barbaramente squartato all’efferato delitto “del cioccolatino”. Conoscerete non solo scorci affascinanti del centro storico, ma quel che è accaduto dietro i portoni borchiati dei sontuosi palazzi, o dietro gli usci modesti di edifici anonimi e oscuri. Drammi, storie d’amore e passioni travolgenti si intrecciano in questo itinerario fra leggenda…

Per saperne di più »

Crociate, camalli, gru ad acqua…il Porto di Genova

17 giugno | 21:00 - 22:30
Genova, Via Roma 8b
Genova, 16121 Italia
+ Google Maps

  Il Porto di Genova, inizialmente solo un'insenatura naturale, comincia ad essere attivo fin dal V secolo a.C. La storia del Porto Antico, denominato Mandraccio è la storia di un approdo che ha seguito il corso delle innovazioni nella struttura delle navi e nei modi di imbarco e sbarco delle merci. Già al centro dei traffici nell'antichità e nel corso del Medioevo, dopo l’anno Mille sorsero i primi pontili in legname. Dal 1099 al 1815 Genova mantenne con diversi gradi…

Per saperne di più »

I corpi celesti: il cielo e la luna di Giugno

19 giugno | 19:45 - 23:00
Ristorante Montallegro, Via Mura delle Chiappe 30/r
Genova, 16136 Italia
+ Google Maps

a cura di Walter Riva          Direttore Osservatorio Astronomico del Righi La volta celeste ha da sempre attirato l'attenzione dell'essere umano: quei puntini luminosi che appaiono in un cielo limpido notturno, di vari colori e brillantezza, esercitano, fin dagli albori delle civiltà, un notevole fascino. Per rendere familiare questa vastità, varie civiltà hanno provato a raggruppare  insiemi di stelle in base alla loro disposizione nel cielo, sfruttando la fantasia, cercando di immaginare cose note, come animali, oggetti o eroi mitologici.…

Per saperne di più »

Lascia un libro e prendi un aperitivo

21 giugno | 19:00 - 20:00
Genova, Via Roma 8b
Genova, 16121 Italia
+ Google Maps

LIBRI CHE TI FANNO AMARE UNA CITTA’ Un libro da lasciare… un incontro per scambiare emozioni e sensazioni suscitate dal libro che vi accompagna in questa occasione. Ogni volta un argomento diverso. Ogni volta ognuno potrà raccontare la storia del libro che lascia. In questa serate il tema è il viaggio… se leggere equivale sempre a fare un viaggio, perché comporta l'uscita da se stessi e l'ingresso in un nuovo universo emotivo, spaziale, temporale, ci sono libri che fanno di…

Per saperne di più »

Van Gogh Alive – The Experience

22 giugno | 19:00 - 20:15
Magazzini del Cotone Genova, 16128 Italia + Google Maps

SOLO PER I PARTECIPANTI  PRE MOSTRA LUNEDI 18 GIUGNO ALLE  18.30 PRESSO GENOVA CULTURA a cura di Barbara Cadei – storica dell’arte   Importantissima tappa a Genova della grande mostra internazionale multimediale Van Gogh Alive – The Experience che celebra il grande pittore, ritenuto a giusto titolo padre fondatore dell’arte moderna. Il percorso espositivo, studiato appositamente per gli ambienti dei Magazzini del Cotone, segue quello creativo del pittore e particolarmente tra il 1880 e il 1890, decennio durante il quale…

Per saperne di più »
+ Esporta eventi