Caricamento Eventi

Eventi passati

Eventi Search and Views Navigation

Cerca Eventi

Evento Views Navigation

Eventi Search

settembre 2018

Lascia un libro e prendi un aperitivo

12 settembre | 19:00 - 20:00
Genova, Via Roma 8b
Genova, 16121 Italia
+ Google Maps

LIBRI CHE TI FANNO AMARE UNA CITTA’ Un libro da lasciare… un incontro per scambiare emozioni e sensazioni suscitate dal libro che vi accompagna in questa occasione. Ogni volta un argomento diverso. Ogni volta ognuno potrà raccontare la storia del libro che lascia. In questa serate il tema è il viaggio… se leggere equivale sempre a fare un viaggio, perché comporta l'uscita da se stessi e l'ingresso in un nuovo universo emotivo, spaziale, temporale, ci sono libri che fanno di…

Per saperne di più »

Genova dei delitti: drammi e passioni

15 settembre | 21:00 - 22:30
Genova, Via Roma 8b
Genova, 16121 Italia
+ Google Maps
Genova-dei-delitti_drammi_e_passioni

Tour  condotto da guida abilitata   Una passeggiata nei carruggi per scoprire il volto “nero” della città: crimini e delitti del passato ci svelano cinque secoli di storia, da un doge barbaramente squartato all’efferato delitto “del cioccolatino”. Conoscerete non solo scorci affascinanti del centro storico, ma quel che è accaduto dietro i portoni borchiati dei sontuosi palazzi, o dietro gli usci modesti di edifici anonimi e oscuri. Drammi, storie d’amore e passioni travolgenti si intrecciano in questo itinerario fra leggenda…

Per saperne di più »

Il Parco urbano del Gazzo

16 settembre | 09:00 - 12:00
Genova, Via Roma 8b
Genova, 16121 Italia
+ Google Maps

TOUR CONDOTTO DA GUIDA ESCURSIONISTICA ABILITATA   Il monte Gazzo, con la sua caratteristica forma a punta e il fianco sventrato da secoli di attività estrattiva, ha una posizione dominante sul golfo di Sestri e salendo verso la vetta regala vedute mozzafiato, l’intera città di Genova nella sua lunghezza, da Nervi a Voltri, sino alla Corsica nelle giornate più limpide. Il parco urbano del Monte Gazzo racchiude nei suoi 213 ettari pregi storici, naturalistici ed in particolare geologici. E’ situato…

Per saperne di più »

Lo psicodramma

18 settembre | 18:30 - 19:30
Genova, Via Roma 8b
Genova, 16121 Italia
+ Google Maps

incontro a cura di Simonetta Guarino   Lo psicodramma è quella pratica professionale che utilizza i metodi basati sulla teoria, la filosofia e la metodologia ideate da Jacob Levy Moreno. E’ un metodo d’approccio psicologico che consente alla persona di esprimere, attraverso la messa in atto sulla scena, le diverse dimensioni della sua vita e di stabilire dei collegamenti costruttivi fra di esse. Lo psicodramma facilita, grazie alla rappresentazione scenica, lo stabilirsi di un intreccio più armonico tra le esigenze…

Per saperne di più »

Perchè credere agli oroscopi e perchè non crederci…

19 settembre | 18:30 - 19:30
Genova, Via Roma 8b
Genova, 16121 Italia
+ Google Maps

incontro a cura di Tiziana Bertone delegata per Genova del C.I.D.A. (Centro Italiano di Discipline Astrologiche)   L’astrologia viene spesso usata come mezzo di predizione ma essa  è, essenzialmente, un mezzo per conoscere più a fondo se stessi, le pulsioni che nasconde il proprio intimo, i doni naturali e il cammino che l’Essere ha scelto di percorrere. Spesso le anomalie del destino sono dovute ad un cattivo uso delle proprie potenzialità. Non esiste un destino cattivo ma dei blocchi psicologici…

Per saperne di più »

Il parco delle mura – secondo percorso

22 settembre | 09:00 - 12:00
Parco delle mura Genova, 16135 Italia + Google Maps

Tour condotto da guida escursionistica abilitata Esplorare le alture della città, le fortificazioni ottocentesche e le antiche mura, in un contesto naturale quasi incontaminato e di innegabile bellezza. I baluardi della cinta di Genova sorgono imponenti tra questi pendii soleggiati. Partendo da Manin sui vagoni d’epoca del trenino di Casella raggiungeremo la stazione di Campi per una passeggiata nella natura: dal Forte Diamante allo Sperone. Il Forte Diamante venne costruito nella seconda metà del Settecento dalla Repubblica di Genova (fu…

Per saperne di più »

Genova, peste, sotterranei e leggende

22 settembre | 21:00 - 22:30
Genova, Via Roma 8b
Genova, 16121 Italia
+ Google Maps

Tour condotto da guida abilitata DURANTE IL PERCORSO NON SONO PREVISTE DISCESE SOTTERRANEE Sopra la città è un labirinto di vicoli, sotto quasi a ricalcare la città superiore, si estende un intricato dedalo di cunicoli, torrenti sotterranei e gallerie in parte ancora inesplorate. È la Genova sotterranea, affascinante, oscura e sconosciuta ai più, che si estende per chilometri sotto la città.  Dalla necropoli sotto il parco dell’Acquasola alle antiche cisterne coperte dall’asfalto, dai bunker della guerra ai camminamenti segreti delle…

Per saperne di più »

Costellazioni Familiari

23 settembre | 09:30 - 19:30
Levà Sori, 16031 Italia + Google Maps

a cura di Tiziana Bertone Counselor Formatore e Supervisore ad orientamento Gestaltico Integrato e Sistemico Relazionale  esperta in Counseling di gruppo e in Costellazioni Familiari e Sistemiche Strutturali, Practician in Solution Focused Work, Coach aziendale e personale, docente presso le sedi Aspic di Genova, Savona, Alessandria e Cuneo. Lo spazio del problema è diverso dallo spazio della soluzione.  Creare uno spazio in cui elaborare e testare nuove soluzioni per la nostra vita lavorativa, di relazione e personale è ciò che…

Per saperne di più »

Aperitivo con i Viaggiatori

28 settembre | 19:00 - 21:00
Levà Sori, 16031 Italia + Google Maps

  Viaggiare è uno stile di vita, viaggiare è bello, interagire con gli altri è ancora più bello e per far sì che la voglia di viaggiare non finisca mai si deve fare in modo che la citazione di Loic Peyron diventi un ideale: il più bel viaggio è quello che non è stato ancora fatto…un nuovo tassello che si colloca nel nostro cuore, come se fosse un piccolo puzzle dove ogni singolo pezzo è fondamentale per avere un buon…

Per saperne di più »

Genova nel medioevo

29 settembre | 21:00 - 22:30
Genova, Via Roma 8b
Genova, 16121 Italia
+ Google Maps

Tour condotto da guida abilitata   Genova, una porta, la "porta". I genovesi nel Medioevo la definirono così: Ianua, termine che significa appunto “accesso”. L'estesa superficie della città medievale costruita dentro le mura del 1154, più il sobborgo di ponente dove era l'Arsenale, lungo la più importante strada per l'Italia settentrionale e l'Europa, coincide con l’attuale centro storico di Genova.  Strade, piazzette e carruggi rispecchiano  la città costruita tra il 1130 e il trecento da una consociazione di famiglie che,…

Per saperne di più »

Punta Manara

30 settembre | 09:00 - 12:00
Genova, Via Roma 8b
Genova, 16121 Italia
+ Google Maps

TOUR CONDOTTO DA GUIDA ESCURSIONISTICA ABILITATA   L’anello di Punta Manara è un bellissimo itinerario sulle alture di Sestri Levante. Un sentiero semplice ma affascinante, che attraversa la famosissima Baia del Silenzio, reso suggestivo dalla fioritura dalla vegetazione dai mille colori che contrasta col blu intenso e cristallino del mare. Il Promontorio è occupato in parte da una lecceta, dalla macchia mediterranea (leccio, corbezzolo, erica) e un piccolo lembo di sugherata, mentre il popolamento vegetale più esteso è rappresentato dal…

Per saperne di più »

Frisceu, panissa e merletti: storie della Repubblica genovese

30 settembre | 21:00 - 22:30
Genova, Via Roma 8b
Genova, 16121 Italia
+ Google Maps

Tour condotto da guida abilitata   Genova: le piazze e le strade eleganti, i palazzi sontuosi cornice di una passeggiata che parla di gente, anzi, di storie... di trippa, di spezie, gallette del marinaio, jeans, damaschi, velluti, filigrana… Il percorso tra la magnificenza della Repubblica, la potenza della Superba, i palazzi più sontuosi, dai colori più inaspettati, tutti stucchi, lesene, colonne, florilegi, cortili. Palazzo Ducale e i suoi “sbirri” della Torre Grimaldina dove i condannati a morte consumavano il loro…

Per saperne di più »

ottobre 2018

Il Surrealismo

1 ottobre | 18:30 - 20:00
Genova, Via Roma 8b
Genova, 16121 Italia
+ Google Maps

a cura di Diana Marcello – storica dell’arte   Si tratta di un Movimento letterario e artistico d'avanguardia, nato in Francia dopo la prima guerra mondiale. L’obiettivo sarà il funzionamento reale del pensiero al di fuori d'ogni controllo esercitato dalla ragione e fuori d'ogni preoccupazione estetica o morale. Oltre alle arti figurative, il surrealismo coinvolge anche il cinema e la poesia. Padre del surrealismo e teorico del movimento è il poeta André Breton che pubblica a Parigi il “Manifesto del…

Per saperne di più »

Guerrieri Positivi: come sopravvivere al mondo di oggi senza perdere la serenità

2 ottobre | 18:30 - 20:00
Genova, Via Roma 8b
Genova, 16121 Italia
+ Google Maps

a cura di Alessandra Romano   Come vivere sereni? È semplice, basta crearsi lo stile di vita per cui tutto quello che facciamo diventa un piacere. I pensieri e le azioni quotidiane originano dal nostro stato d’animo, da come ci sentiamo in quel momento… Il nostro stile di vita non è assolutamente fondato sul forzare, sul combattere. Un alto livello di stato d’animo, ci fa intendere facilmente ogni ostacolo, ogni evento, ogni esperienza, come qualcosa di utile per noi. Al…

Per saperne di più »

I corpi celesti: il cielo e la luna di Ottobre

2 ottobre | 19:45 - 23:00
Ristorante Montallegro, Via Mura delle Chiappe 30/r
Genova, 16136 Italia
+ Google Maps

a cura di Walter Riva          Direttore Osservatorio Astronomico del Righi La volta celeste ha da sempre attirato l'attenzione dell'essere umano: quei puntini luminosi che appaiono in un cielo limpido notturno, di vari colori e brillantezza, esercitano, fin dagli albori delle civiltà, un notevole fascino. Per rendere familiare questa vastità, varie civiltà hanno provato a raggruppare  insiemi di stelle in base alla loro disposizione nel cielo, sfruttando la fantasia, cercando di immaginare cose note, come animali, oggetti o eroi mitologici.…

Per saperne di più »

Leggere un quadro

3 ottobre | 18:30 - 20:00
Genova, Via Roma 8b
Genova, 16121 Italia
+ Google Maps

introduzione all'arte   a cura di Diana Marcello Per capire il valore di un dipinto  proveremo a riconoscere la presenza o meno di quei valori, di quei  riferimenti all’arte nelle sue diversi manifestazioni che potranno aiutarci ad esprimere un giudizio più consapevole. Oltre alle tematiche storiche relative alle immagini affronteremo lo sviluppo culturale e sociale riferite al quadro analizzato, suggerendo il riconoscimento di quei simboli che caratterizzano l’espressione di un’immagine. Una modalità pratica e di facile comprensione per coloro che…

Per saperne di più »

Aria, Acqua, Fuoco, Terra

3 ottobre | 18:30 - 20:00
Genova, Via Roma 8b
Genova, 16121 Italia
+ Google Maps

L'astrologia è una scienza immensa che ha regnato sulle più grandi intelligenze Honoré de Balzac   a cura di Tiziana Bertone – astrologa Che cos’è un oroscopo? L’astrologia ci parla attraverso il linguaggio dei simboli, un linguaggio universale che tutti possono comprendere perché ci appartiene. Tutti sanno che Marte è il dio della guerra e Venere la dea dell’amore, ma forse non tutti sanno che questi dei hanno un reale potere su di noi e sulle nostre vite. La capacità…

Per saperne di più »

Storia dell’acquedotto da Roma all’Unità d’Italia

7 ottobre | 09:00 - 12:00
Genova, Via Roma 8b
Genova, 16121 Italia
+ Google Maps

  L’Acquedotto Storico di Genova è un’antica struttura architettonica situata nella val Bisagno, che ha garantito per secoli l’approvvigionamento idrico del comune di Genova e del suo porto. Ha inizio dal comune di Bargagli, nell’alta valle, e attraversa per intero i quartieri di Struppa, Molassana, Staglieno e la circonvallazione a monte, nel quartiere di Castelletto, dove si divide in due rami che terminavano nei pressi del porto antico, uno alla darsena e l’altro all’altezza della ripa, in piazza Cavour, dopo…

Per saperne di più »

I fantasmi del centro storico

7 ottobre | 15:00 - 16:30
Genova, Via Roma 8b
Genova, 16121 Italia
+ Google Maps

Tour condotto da guida abilitata   Un itinerario insolito nel centro storico, per scoprire storie affascinati e curiose, fatti vissuti da persone normali che sono venute in contatto con eventi surreali e con coraggio li hanno raccontati. La faccia nascosta della Genova millenaria e del suo popolo. Le leggende, i racconti tradizionali, le favole, ma anche le storie più recenti e le leggende metropolitane, che rispecchiano le nuove paure. Ecco le storie di diavoli, fantasmi e streghe che infestano la…

Per saperne di più »

Psicodramma. L’incontro con l’altro: gioia e paura

8 ottobre | 20:00 - 22:00
Genova, Via Roma 8b
Genova, 16121 Italia
+ Google Maps

a cura di  Simonetta Guarino attrice e psicoterapeuta   “...e così io guarderò te con i tuoi occhi e tu guarderai me con i miei...” Jacob Moreno   Gli appuntamenti sono rivolti a tutti coloro che desiderano ascoltare e parlare sul tema dell'incontro con l'altro in modo autentico e originale, portando se stessi e la propria esperienza in uno spazio di sospensione del giudizio attraverso la tecnica dello psicodramma. Nel gruppo è possibile confrontarsi con altri che, come noi, vivono…

Per saperne di più »

New York

10 ottobre | 08:00 - 17 ottobre | 13:00
New York City Manhattan, Stati Uniti + Google Maps

VIAGGIO AL CENTRO DELLA GRANDE MELA Città così ricca di sfaccettature, stratificazioni, stili, soluzioni architettoniche e realtà sociali da consentire qualsiasi interpretazione. Ed ecco le mille possibili New York: dal piccolo centro che gli olandesi battezzarono Nieuw Amsterdam nel lontano 1626 alla città ottocentesca con le sue già marcate distinzioni fra strati sociali – il fascino europeizzante di Park Avenue e la cintura modesta dei sobborghi. Ecco la New York della grande crisi del ’29, con grandi fiumi che invadono…

Per saperne di più »

Dizione e modulazione della voce

11 ottobre | 19:00 - 20:30
Genova, Via Roma 8b
Genova, 16121 Italia

a cura di Luisa Martinoli   La nostra voce è lo strumento di espressione che insieme al linguaggio corporeo permette di metterci in relazione con gli altri. Conoscere la propria voce e imparare a gestire l’apparato che la produce aiuta a risolvere eventuali problemi di fonazione e a scoprire nuove intonazioni e colori. Inoltre un sapiente controllo della voce implica una più efficace espressione delle proprie emozioni. Le emozioni, infatti, si esprimono “vocalmente” mediante timbrica e modulazione. Parte essenziale del…

Per saperne di più »

Il parco delle mura – primo percorso

14 ottobre | 09:00 - 12:00
Parco delle mura Genova, 16135 Italia + Google Maps

Tour condotto da guida escursionistica abilitata Esplorare le alture della città, le fortificazioni ottocentesche e le antiche mura, percorrendo l’antico sentiero immerso nella natura, che costeggia le mura seicentesche fino al forte Sperone, per proseguire verso il forte Puin lungo il cosiddetto “sentiero delle farfalle” e le antiche neviere e ritornare alla funicolare costeggiando il forte Castellaccio. Situato sul monte Peralto, nel punto di intersezione ad angolo acuto delle due fronti principali della cinta, l’una che domina la Valpolcevera e…

Per saperne di più »

L’arte della calligrafia e della miniatura medievale

18 ottobre | 18:30 - 19:30
Genova, Via Roma 8b
Genova, 16121 Italia
+ Google Maps

incontro a cura del maestro calligrafo Yuri Zanelli e della maestra d'arte Francesca Cristini Associazione Culturale IANUA TEMPORIS   Prima dell'invenzione della stampa compilare libri richiedeva una stesura accurata del testo, eseguita con grande perizia ed alta competenza artistica per la realizzazione delle finissime decorazioni. I maestri calligrafi componevano il testo su pregiate pergamene con penne d'oca e inchiostri, utilizzando calligrafie esteticamente piacevoli che avevano esse stesse una funzione decorativa. Tali scritture sono cambiate a seconda dei tempi e dei…

Per saperne di più »

Arte popolare. Edicole votive a Genova – secondo percorso

20 ottobre | 15:00 - 16:30
Genova, Via Roma 8b
Genova, 16121 Italia
+ Google Maps

“Cominciate con il conoscere la vostra città…cercate dentro i vicoli l’essenza della sua storia, dovete capire e scoprire la vera cultura di un popolo attraverso le cose più semplici, le espressioni artistiche più spontanee” (Arch. Roberto Pane)   conferenza itinerante a cura di Diana Marcello   La devozione dei fedeli in Liguria è particolarmente sentita. Il centro storico di Genova ha una notevole collezione di edicole votive (madonnette), semplici episodi di arte popolare che raccontano la storia della città, piccoli…

Per saperne di più »
+ Esporta eventi