Caricamento Eventi

Eventi passati

Eventi Search and Views Navigation

Cerca Eventi

Evento Views Navigation

Eventi Search

Dicembre 2018

L’incanto dei Presepi permanenti in marmo

sabato 22 Dicembre 2018 | 15:00 - 16:30
Genova, Via Roma 8b
Genova, 16121 Italia
+ Google Maps

Natale. Guardo il presepe scolpito dove sono i pastori appena giunti alla povera stalla di Betlemme. Anche i Re Magi nelle lunghe vesti salutano il potente Re del mondo. Pace nella finzione e nel silenzio delle figure in legno ed ecco i vecchi del villaggio e la stalla che risplende e l’asinello di colore azzurro. Salvatore Quasimodo   conferenza itinerante a cura di Diana Marcello – storica dell’arte   Quando si cammina per le strade di una città, specie se…

Per saperne di più »

Le vacanze di Natale

domenica 23 Dicembre 2018 | 08:00 - domenica 6 Gennaio 2019 | 17:00
Genova, Via Roma 8b
Genova, 16121 Italia
+ Google Maps

Genova Cultura riapre il 7 Gennaio Auguri a tutti voi

Per saperne di più »

Gennaio 2019

I Chakra

10 Gennaio | 18:30 - 19:30
Genova, Via Roma 8b
Genova, 16121 Italia
+ Google Maps

a cura di Tiberio Virdis   La parola chakra deriva dal sanscrito e significa ruota o vortice. I chakra sono centri energetici e di consapevolezza che si trovano nel corpo umano indicati anche come vortici energetici o centri di forza. Le prime linee guida per la loro attivazione emergono già nei i testi sacri della religione vedica indiana 500 a.C.. I chakra non sono punti definibili in senso concreto o anatomico, si tratta al contrario di turbini energetici propri dell'aura,…

Per saperne di più »

Dizione e modulazione della voce

10 Gennaio | 19:00 - 20:30
Genova, Via Roma 8b
Genova, 16121 Italia

a cura di Luisa Martinoli   La nostra voce è lo strumento di espressione che insieme al linguaggio corporeo permette di metterci in relazione con gli altri. Conoscere la propria voce e imparare a gestire l’apparato che la produce aiuta a risolvere eventuali problemi di fonazione e a scoprire nuove intonazioni e colori. Inoltre un sapiente controllo della voce implica una più efficace espressione delle proprie emozioni. Le emozioni, infatti, si esprimono “vocalmente” mediante timbrica e modulazione. Parte essenziale del…

Per saperne di più »

Depurarsi dopo le feste

11 Gennaio | 18:30 - 20:00
Genova, Via Roma 8b
Genova, 16121 Italia
+ Google Maps

a cura di Francesca Melis – Nutrizionista   Durante il periodo delle festività natalizie gli italiani mettono su almeno due-tre chili. Un effetto collaterale spiacevole ma certo non imprevisto, se si pensa che solo il pranzo natalizio tradizionale, dagli antipasti al panettone, può superare le tremila calorie.  Le basse temperature unite all’atmosfera festaiola inducono, infatti, al consumo frequente di cibi molto energetici, ricchi di zuccheri e grassi, che contribuiscono all’aumento della massa grassa, al gonfiore e all’accumulo di sostanze nocive.…

Per saperne di più »

Serate in viaggio… Islanda

15 Gennaio | 18:30 - 19:30
Genova, Via Roma 8b
Genova, 16121 Italia
+ Google Maps

  Terra di paesaggi estremi, eppure delicati, l’Islanda è una terra giovane, ancora in formazione che “bolle”  sotto i piedi. Islanda “Iceland” significa terra del ghiaccio e del fuoco, ma è molto di più e lo si capisce non appena ci si mette piede. Gran parte della sua popolarità è dovuta alle sue bellezze naturali: ghiacciai, sorgenti termali, geyser, vulcani attivi, picchi innevati e vasti deserti di lava. Ma la vera protagonista dell’Islanda è la luce, quasi sfacciata d’estate, a…

Per saperne di più »

Fabrizio De Andrè. Sguardi randagi. Le fotografie di Guido Harari

16 Gennaio | 18:30 - 19:30
Foyer Teatro della Tosse, Piazza Renato Negri 6
Genova, 16123 Italia
+ Google Maps

GUIDO HARARI SARA’ INTERVISTATO DA MATTEO MACOR   A GENOVA, LA SUA CITTA’, A VENTI ANNI DALLA SCOMPARSA, IL RITRATTO DI UN ARTISTA SEMPRE PRESENTE NELLA VITA MUSICALE E CULTURALE ITALIANA, ATTRAVERSO LE EMOZIONANTI FOTOGRAFIE E LE PAROLE DELL’AUTORE Guido Harari è stato uno dei fotografi personali di De André, realizzando molte delle sue più conosciute immagini ufficiali. In questo volume il suo archivio si schiude per la prima volta integralmente, con oltre 300 fotografie che includono non solo quelle…

Per saperne di più »

L’Europa in un piatto: la cucina svizzera

17 Gennaio | 20:00 - 23:00
Racletterie Gloriette, Corso Torino 64 R
Genova, 16100 Italia
+ Google Maps

i sapori, i colori ed i profumi...   Un menu che è un vero viaggio nel palato, ancora prima che nelle diverse culture gastronomiche dell’Europa. Eppure il tour lo si fa rimanendo fermi, seduti al tavolo di una cena organizzata come un vero e proprio itinerario nel paese al quale sarà dedicata la seconda serata di questo ciclo. La destinazione è la Svizzera. La cucina di questo paese combina influssi della cucina tedesca, francese e del Nord Italia. A livello…

Per saperne di più »

Le Famiglie nobiliari genovesi

19 Gennaio | 15:00 - 16:30
Genova, Via Roma 8b
Genova, 16121 Italia

  Dall’età delle Crociate e del Comune prendono avvio le prime forme cognominali e tra quell’epoca e il Cinquecento incontriamo la decisiva ridefinizione dell’istituzione familiare come specchio dell’immagine del potere genovese. Un percorso, attraverso i secoli di storia di Genova e della Liguria, per scoprire le vicende di alcune delle famiglie nobili genovesi che hanno esercitato maggior influenza sulla politica della Repubblica di Genova. Tra queste i Doria una delle più importanti della storia d’Italia, gli Spinola una delle più…

Per saperne di più »

Balsamo mani e labbra handmade

20 Gennaio | 15:00 - 17:00
Genova, Via Roma 8b
Genova, 16121 Italia
+ Google Maps

UNA SCELTA ECO ED UNA STORIA DA REGALARE a cura di Silvia Priarone   E’ tempo di indossare i guanti, cappotto, sciarpa e di avere sempre pronto un buon balsamo per le labbra e per le mani, perché il freddo comincia a farle screpolare, se poi il balsamo lo prepariamo in casa con ingredienti naturali è ancora più bello!  La sua preparazione non è difficile ed è molto ecologica perché il prodotto che ottieni è biodegradabile e non ha bisogno…

Per saperne di più »

Dimmi come scrivi – secondo livello

22 Gennaio | 18:30 - 20:00
Genova, Via Roma 8b
Genova, 16121 Italia
+ Google Maps

a cura di Laura Parodi – grafologa   Nella ricerca di una verità profonda che recuperi l’uomo alla sua dimensione umana la grafoanalisi ci può condurre alla scoperta di un significato interiore entro i confini di un valore che è nostro esclusivo e personale appannaggio: la scrittura, espressione totale dell’uomo.   PROGRAMMA CORSO Martedì 22 Gennaio - primo incontro Tiriamo le fila: revisione e ripasso dell’acquisizione di dati del primo livello, soprattutto del simbolismo spaziale. Esercitazioni pratiche.  Martedì 29 Gennaio…

Per saperne di più »

Genova dei delitti: drammi e passioni

26 Gennaio | 15:00 - 16:30
Genova, Via Roma 8b
Genova, 16121 Italia
+ Google Maps
Genova-dei-delitti_drammi_e_passioni

Tour  condotto da guida abilitata   Una passeggiata nei carruggi per scoprire il volto “nero” della città: crimini e delitti del passato ci svelano cinque secoli di storia, da un doge barbaramente squartato all’efferato delitto “del cioccolatino”. Conoscerete non solo scorci affascinanti del centro storico, ma quel che è accaduto dietro i portoni borchiati dei sontuosi palazzi, o dietro gli usci modesti di edifici anonimi e oscuri. Drammi, storie d’amore e passioni travolgenti si intrecciano in questo itinerario fra leggenda…

Per saperne di più »

Guerrieri Positivi: come sopravvivere al mondo di oggi comunicando positivamente

31 Gennaio | 18:30 - 20:00
Genova, Via Roma 8b
Genova, 16121 Italia
+ Google Maps

a cura di Alessandra Romano   Come vivere sereni? È semplice, basta crearsi lo stile di vita per cui tutto quello che facciamo diventa un piacere. I pensieri e le azioni quotidiane originano dal nostro stato d’animo, da come ci sentiamo in quel momento… Il nostro stile di vita non è assolutamente fondato sul forzare, sul combattere. Un alto livello di stato d’animo, ci fa intendere facilmente ogni ostacolo, ogni evento, ogni esperienza, come qualcosa di utile per noi. Al…

Per saperne di più »

Febbraio 2019

La città tra l’800 e il 900

3 Febbraio | 15:00 - 16:30
Genova, Via Roma 8b
Genova, 16121 Italia
+ Google Maps

Un percorso fuori dal centro storico per scoprire le radicali mutazioni strutturali della città che tra la fine dell’800 e l’inizio del ‘900 l’hanno portata ad assumere progressivamente l’aspetto che ha oggi. Dalla distruzione delle colline intorno al centro storico alla costruzione degli edifici attuali tra cui il grattacielo  a trenta piani di  Marcello Piacentini (1937-1941). Nel 1892-1900 su progetto di Cesare Gamba,  fu aperta via XX Settembre, con le sue facciate di gusto eclettico e i portici che fiancheggiano…

Per saperne di più »

Frisceu, panissa e merletti: storie della Repubblica genovese

9 Febbraio | 15:00 - 16:30
Genova, Via Roma 8b
Genova, 16121 Italia
+ Google Maps

Tour condotto da guida abilitata   Genova: le piazze e le strade eleganti, i palazzi sontuosi cornice di una passeggiata che parla di gente, anzi, di storie... di trippa, di spezie, gallette del marinaio, jeans, damaschi, velluti, filigrana… Il percorso tra la magnificenza della Repubblica, la potenza della Superba, i palazzi più sontuosi, dai colori più inaspettati, tutti stucchi, lesene, colonne, florilegi, cortili. Palazzo Ducale e i suoi “sbirri” della Torre Grimaldina dove i condannati a morte consumavano il loro…

Per saperne di più »

La Chiesa di Sant’Anna, il suo Presepe napoletano e l’antica Farmacia

9 Febbraio | 15:00 - 16:30

un percorso insolito ed avvincente a cura di Padre Ezio   La Chiesa di Sant’Anna, tipico esempio di barocchetto genovese, custodisce al suo interno quadri del Fiasella, Agostino Ciampelli e Castellino Castelli e altri pittori della scuola barocca genovese e romana, oltre a un bellissimo presepe artistico napoletano. Padre Ezio, il frate erborista, ci condurrà in questo percorso riservato a Genova Cultura. La prima tappa sarà il primo esempio di presepe napoletano in una chiesa genovese, ma questa straordinaria opera…

Per saperne di più »

Gestire ansia e stress, tecniche di rilassamento tascabili

11 Febbraio | 18:30 - 20:00
Genova, Via Roma 8b
Genova, 16121 Italia
+ Google Maps

a cura di Alessandra Romano   Impara a gestire l'ansia in modo semplice e veloce. Come? In questo incontro alcuni consigli pratici, suggeriti dall'esperta, da mettere in atto per ritrovare serenità ed equilibrio interiore. Lo scopo è fornire ai partecipanti pillole di tecniche di rilassamento "tascabili" ovvero da poter mettere in pratica velocemente e in qualsiasi situazione stressante. Un piccolo strumento da utilizzare facilmente in qualsiasi occasione si avverta un eccesso di ansia. Qualche esempio? Respirare in modo corretto, non…

Per saperne di più »

I grandi Maestri a Corte. Botticelli e i Medici

12 Febbraio | 18:30 - 20:00
Genova, Via Roma 8b
Genova, 16121 Italia
+ Google Maps

a cura di Diana Marcello – storica dell’arte   Alessandro di Mariano di Vanni Filipepi, detto Botticelli (Firenze 1445-1510), genio indiscusso del Rinascimento,  è una delle figure più rappresentative della cultura fiorentina della seconda metà del Quattrocento.  Tra il 1469 e il 1492, gli anni in cui Lorenzo dei Medici governa la città, Firenze vive una stagione artistica eccezionalmente felice. Le opere di  Botticelli  si arricchiranno delle tematiche umanistiche e filosofiche apprese presso i membri importanti della famiglia Medici. L'influenza…

Per saperne di più »

Ada Nori – Sguardi oltre

14 Febbraio | 17:00 - 19:00
Genova, Via Roma 8b
Genova, 16121 Italia
+ Google Maps

ESPOSIZIONE PERSONALE DAL 14 AL 28 FEBBRAIO ORARIO DI VISITA 15.00 - 18.00 dal lunedì  al venerdì   Ada Nori si diploma in pittura nel 2014 alla Scuola d’Arte del Castello Sforzesco di Milano. I riconoscimenti e i premi raccolti in numerose manifestazioni d’arte sono fin dall’inizio incoraggianti e la stimolano a proseguire il percorso artistico intrapreso. Il soggetto più congeniale a esprimere la poetica dell’artista è la figura umana, una figura spesso declinata al femminile, che diventa il tramite…

Per saperne di più »

Genova nel Medioevo – secondo percorso

16 Febbraio | 15:00 - 16:30
Genova, Via Roma 8b
Genova, 16121 Italia
+ Google Maps

Il Medioevo fu un’epoca fondamentale per l’espansione del potere della città. Lo splendore e la magnificenza tra il Cinquecento e il Seicento – il cosiddetto “secolo d’oro”, momento in cui la Superba fu il cuore finanziario del Mediterraneo – affondano le proprie radici proprio nei secoli precedenti. L'estesa superficie della città medievale, costruita dentro le mura del IX secolo e poi ancora in quelle del XII, coincide con la parte più antica e affascinante dell’attuale centro storico di Genova. Strade,…

Per saperne di più »

Storia delle donne genovesi

17 Febbraio | 15:00 - 16:30
Genova, Via Roma 8b
Genova, 16121 Italia
+ Google Maps

In una lettera scritta da papa Pio II nel 1432 definiva Genova “paradiso delle donne”: ma chi erano le donne genovesi? Questo itinerario parla con la loro voce che ci giunge da secoli lontani: nobildonne e prostitute, sante e streghe raccontano le loro storie, allegre e malinconiche, romantiche e appassionate. L’astuta Pellina, la sfortunata Anna, la bellissima Simonetta interpreti di modi di vivere diversi, di sentimenti sempre attuali, ancora in grado di commuovere, divertire e stupire passeggiando di vicolo in vicolo, davanti a un palazzo…

Per saperne di più »

Serate…in viaggio – San Pietroburgo

18 Febbraio | 18:30 - 19:30
Genova, Via Roma 8b
Genova, 16121 Italia
+ Google Maps

  Sarà anche nata dal sogno di uno zar, ma la bella Piter (come la chiamano i suoi abitanti) è soprattutto una realtà da non perdere per ogni viaggiatore che voglia dire: "Sì, sono stato in Russia". E su quale sia la meta imprescindibile per dire di aver colto l'essenza di San Pietroburgo non ci sono dubbi: è l'Ermitage, il palazzo più celebre del paese. Anche questa meraviglia architettonica ha il suo "not to miss". Parliamo degli appartamenti privati dei…

Per saperne di più »

Il mondo in un piatto – la cucina indiana

19 Febbraio | 20:00 - 23:00
Genova, Via Roma 8b
Genova, 16121 Italia
+ Google Maps

  Un menu che è un vero viaggio nel palato, ancora prima che nelle diverse culture gastronomiche del mondo. Eppure il tour lo si fa rimanendo fermi, seduti al tavolo di una cena organizzata come un vero e proprio itinerario nel paese al quale sarà dedicata la quinta serata di questo ciclo. La destinazione è l’India: una cucina di ricette tradizionali, con piatti tipici cotti nel tradizionale forno “tandoor”, un viaggio attraverso i sapori, la cultura e la spiritualità di…

Per saperne di più »

Public Speaking

20 Febbraio | 19:30 - 21:00
Genova, Via Roma 8b
Genova, 16121 Italia
+ Google Maps

così parlano i leader il modo in cui si esprimono nasconde il segreto del loro carisma, spesso hanno una voce forte e profonda, ma mai urlata. Se non ce l’hanno bella di natura, imparano a rieducarla.   a cura di Simonetta Guarino - attrice   La voce: ognuno ne ha una diversa, capace di produrre centinaia di suoni. Ma come usarla per ottenere quello che vogliamo? E quanto conta nel rapporto con gli altri? Come allenarla e sfruttarla per farla…

Per saperne di più »

Lettura espressiva

21 Febbraio | 19:00 - 20:30
Genova, Via Roma 8b
Genova, 16121 Italia
+ Google Maps

Un lettore professionista è in primo luogo chi sa quali libri non leggere. Giorgio Manganelli   Leggere un libro è un esercizio per l’immaginazione, per lo sviluppo della fantasia, della capacità di astrazione e della ricchezza del nostro linguaggio. Per scoprire che la lettura non è mai un monologo, ma l’incontro con un altro, che nel libro ci rivela qualcosa della sua storia più profonda, ma anche della nostra, e al quale ci rivolgiamo in uno slancio di curiosità. E…

Per saperne di più »
+ Esporta eventi