Caricamento Eventi

Eventi passati

Eventi Search and Views Navigation

Cerca Eventi

Evento Views Navigation

Eventi Search

Febbraio 2020

La voce, strumento di conquista

14 Febbraio | 18:30 - 20:00
Genova, Via Roma 8b
Genova, 16121 Italia
+ Google Maps

a cura di Luisa Martinoli - attrice   Vi siete mai chiesti che cosa renda una voce sexy e seducente? Abbassate la voce, se volete conquistare. Perché è proprio nella diminuzione del tono delle nostre espressioni verbali che sta il segreto dell’attrazione sessuale. Così come i gesti e la parte visiva sono importanti quando sale il desiderio, anche il timbro vocale gioca un ruolo fondamentale. La voce comunica una serie di informazioni su di noi tanto da funzionare come interruttore…

Per saperne di più »

dell’Amore e del suo significato

14 Febbraio | 18:30 - 19:30
Genova, Via Roma 8b
Genova, 16121 Italia
+ Google Maps

L’amore è un mistero. Perché mai ci innamoriamo? È un grande furore che ci placa di tutti i nostri tormenti, è una grande pena che ci guarisce da tutte le guerre. L’innamorato è uno strano guerriero che sorride e vuole bene agli altri. L’innamorato fa sbocciare tutte le rose del mondo, ma gli altri le calpestano per un impulso improvviso di bruciante gelosia. Alda Merini   Amore, amore, amore. La parola più usata (e abusata) di tutti i tempi. Canzoni,…

Per saperne di più »

Il Museo Egizio

15 Febbraio | 07:00 - 20:00
Torino, Via Magenta 31
Torino, 10128 Italia
+ Google Maps

 “La strada per Menfi e Tebe passa da Torino” (Champollion)   Il Museo Egizio di Torino, secondo più importante museo al mondo dedicato alla grande civiltà nata sulle sponde del Nilo, dopo quello del Cairo, è dedicato esclusivamente all’arte e alla cultura dell’Egitto antico. Molti studiosi di fama internazionale, a partire dal decifratore dei geroglifici egizi, Jean-François Champollion, che giunse a Torino nel 1824, si dedicano da allora allo studio delle sue collezioni. All’interno del museo sono esposti circa 6.500…

Per saperne di più »

Andrea Mantegna. Rivivere l’antico, costruire il moderno

15 Febbraio | 07:00 - 20:00
Torino, Via Magenta 31
Torino, 10128 Italia
+ Google Maps

  La grande esposizione vede protagonista Andrea Mantegna (Isola di Carturo 1431 – Mantova 1506), uno dei più importanti artisti del Rinascimento italiano, in grado di coniugare nelle proprie opere la passione per l’antichità classica, ardite sperimentazioni prospettiche e uno straordinario realismo nella resa della figura umana. La rassegna presenta il percorso artistico del grande pittore. Ai visitatori viene proposta una esperienza immersiva nella vita, nei luoghi e nelle opere di Mantegna, così da rendere accessibili anche i capolavori che,…

Per saperne di più »

da Castelletto al Carmine

15 Febbraio | 15:00 - 16:30
Genova, Via Roma 8b
Genova, 16121 Italia
+ Google Maps

tour condotto da guida abilitata   Dal magnifico belvedere affacciato sulla città, dove sorgeva fino al 1849 la fortezza di Castelletto, poi spianata, poiché costituiva una minaccia in caso di occupazione nemica, fino alla città sottostante attraverso strette creuze, mattonate e saliscendi infiniti. Potremo ammirare piccole piazzette tra case rosa e ocra, come l’interessante piazzetta della Fragola, la deliziosa piazza della Giuggiola un tempo quartiere di conciatori e conciapelli e infine piazza San Bartolomeo dell’Olivella  angolo remoto d’intreccio e cultura…

Per saperne di più »

Le Chiese e le piazze nascoste di Genova

15 Febbraio | 15:30 - 17:00
Genova, Via Roma 8b
Genova, 16121 Italia
+ Google Maps

ORATORIO SAN FILIPPO NERI, N.S. SIGNORA DEL CARMINE E SANT'AGNESE, SAN BARTOLOMEO DELL’OLIVELLA    Facciate austere che nascondono tesori di bellezza insospettabile: le chiese di Genova si raccontano in questo itinerario sospeso fra sacro e profano, in cui la grande arte si alterna al particolare curioso, nell'incanto di una dimensione mistica atemporale. L’Oratorio di San Filippo, costruito nel 1749, sorge accanto alla chiesa omonima ed è una vera perla del rococò genovese. Lo spazio ellittico, perfettamente conservato, custodisce il capolavoro…

Per saperne di più »

Genova nel Medioevo – secondo percorso

16 Febbraio | 15:00 - 16:30
Genova, Via Roma 8b
Genova, 16121 Italia
+ Google Maps

Il Medioevo fu un’epoca fondamentale per l’espansione del potere della città. Lo splendore e la magnificenza tra il Cinquecento e il Seicento – il cosiddetto “secolo d’oro”, momento in cui la Superba fu il cuore finanziario del Mediterraneo – affondano le proprie radici proprio nei secoli precedenti. L'estesa superficie della città medievale, costruita dentro le mura del IX secolo e poi ancora in quelle del XII, coincide con la parte più antica e affascinante dell’attuale centro storico di Genova. Strade,…

Per saperne di più »

Cosa sono i Registri Akashici?

17 Febbraio | 18:30 - 19:30
Genova, Via Roma 8b
Genova, 16121 Italia
+ Google Maps

  Non sarebbe meraviglioso avere una biblioteca piena di tutte le informazioni di cui abbiamo bisogno su noi stessi, sul mondo, su cosa succederà tra dieci giorni e su cosa ci è successo duecento anni fa? Ecco, questa biblioteca esiste davvero, e possiamo accedervi ogni volta che lo desideriamo: si tratta dei registri akashici, una fonte inesauribile di informazioni, ispirazione ed energia in grado di cambiare completamente la nostra vita! Negli ultimi decenni hanno risvegliato un grande interesse, soprattutto in…

Per saperne di più »

Speak’n drink

20 Febbraio | 19:00 - 20:00
Genova, Via Roma 8b
Genova, 16121 Italia
+ Google Maps

aperitivi in lingua Chi ha detto che per migliorare l’inglese c’è bisogno necessariamente di mettersi sulla scrivania a studiare quei noiosi tomi di grammatica? In questo incontro una proposta più gioiosa, come quella di trovarsi in un ambiente confortevole e rilassato, gustando un buon vino e mangiando qualche stuzzichino, per perdere, magicamente, la paura di conversare in una lingua diversa dalla propria. Una piacevole occasione per fare un po’ di pratica per chi l’inglese lo conosce già e per chi vuole…

Per saperne di più »

Carignano, storia di un colle strategico

22 Febbraio | 15:00 - 16:30
Carignano, Carignano
Genova, 16128 Italia
+ Google Maps

Tour condotto da guida abilitata Il Colle di Carignano, alto circa 50 metri sul livello del mare, è sempre stato un baluardo naturale, unico nel suo genere, famoso anche per i grandi orti e gli splendidi giardini di fiori profumati. Rimasto fuori dalle mure cittadine fino al ‘500, quest’alto colle fu colonizzato prima dai Fieschi, poi dai Sauli e da diversi ordini monastici. Solo nel ‘700 fu messo in comunicazione, tramite il monumentale ponte dalle ampie arcate, con l’area di…

Per saperne di più »

Archivio del Magistrato di Misericordia

22 Febbraio | 15:30 - 16:30
Magistrato Misericordia, Via dei Giustiniani, 25
Genova, 16123 Italia
+ Google Maps

  L'Archivio del Magistrato di Misericordia, istituzione antichissima, conserva documenti risalenti al 1419, data di fondazione dell’Ufficium Misericordiae da parte del Doge Tomaso Campofregoso. La Repubblica di Genova e la Diocesi attraverso questa istituzione gestivano eredità, donazioni e altre forme di beneficenza ai bisognosi, agli orfani e agli ospedali cittadini. Il Magistrato di Misericordia non è solamente un’inesauribile “miniera” di documenti e di dati storici di grande importanza, ma rappresenta la testimonianza dei valori morali e religiosi che animavano l’antica…

Per saperne di più »

Le Famiglie nobiliari genovesi

23 Febbraio | 15:00 - 16:30
Genova, Via Roma 8b
Genova, 16121 Italia

  Dall’età delle Crociate e del Comune prendono avvio le prime forme cognominali e tra quell’epoca e il Cinquecento incontriamo la decisiva ridefinizione dell’istituzione familiare come specchio dell’immagine del potere genovese. Un percorso, attraverso i secoli di storia di Genova e della Liguria, per scoprire le vicende di alcune delle famiglie nobili genovesi che hanno esercitato maggior influenza sulla politica della Repubblica di Genova. Tra queste i Doria una delle più importanti della storia d’Italia, gli Spinola una delle più…

Per saperne di più »

L’arte della calligrafia persiana, chi vuole conoscerla e provarla?

25 Febbraio | 18:30 - 20:30
Genova, Via Roma 8b
Genova, 16121 Italia
+ Google Maps

a cura di Homeyra Hosseini   Un incontro/laboratorio per una storia molto affascinante, legata alla calligrafia, tra necessità di comunicazione, ricerca di bellezza e di nuovi significati. Homeyra Hosseini, iraniana, porterà a Genova Cultura un laboratorio alla scoperta di una grafia antica, accessibile a tutti, con strumenti di bambù fatti a mano e inchiostri naturali che ci porta ad analizzare la scrittura dell’Iran da una prospettiva particolare, ovvero come forma d’arte. Lo stile Nasta’liq, nasce dalla fusione di quello Naskh…

Per saperne di più »

Serate in viaggio… Argentina e Terra del Fuoco

27 Febbraio | 19:30 - 20:30
Genova, Via Roma 8b
Genova, 16121 Italia
+ Google Maps

Terra del tango, dei gauchos e di Maradona, l’Argentina comprende un territorio così esteso da sorprendere per la varietà dei paesaggi che vi si possono incontrare: dai picchi della catena delle Ande alla fertile pianura della Pampa, dai maestosi ghiacciai della Patagonia alle imponenti cascate, dall’aridità della Terra del fuoco alle pianure subtropicali. Terra che chiude l’estremità meridionale del Sud America (insieme al Cile), dove le tradizioni si mescolano alla modernità. Più del 90% della popolazione argentina è di origine…

Per saperne di più »

D’arte e d’avventura

29 Febbraio | 15:00 - 16:30
Genova, Via Roma 8b
Genova, 16121 Italia
+ Google Maps
Tour_arte_avventura

…nel centro storico più grande d’Europa   Il centro storico genovese è il più importante esempio in Europa e nel Mediterraneo di città medievale che si ritiene conservata quasi integralmente: dalla “Ripa Maris” – in faccia al Porto Antico – ai Palazzi della “Via Aurea” (come Palazzo Pantaleo Spinola), dal Colle di Castello fulcro del primo insediamento abitativo, alla bimillenaria Commenda di Prè. I carruggi così intricati e così organici, con salite e piazzette che ci offriranno l’emozione di passeggiare…

Per saperne di più »

Marzo 2020

Divisionismo. La rivoluzione della luce

1 Marzo | 08:30 - 19:00
Castello Visconteo, Piazza Martiri della Libertà
Novara, 28100 Italia

La mostra "Divisionismo. La rivoluzione della luce" permette di immergersi in una delle correnti artistiche più importanti d'Italia: una grande rassegna con settanta quadri raramente visibili al pubblico che documentano in maniera ampia e approfondita uno dei momenti più alti dell'arte dell'Ottocento. Il Divisionismo nasce a Milano sulla stessa premessa del Neo-Impressionnisme francese –meglio noto come Pointillisme- senza tuttavia che si possa parlare di influenza diretta. Si sviluppa nel Nord d’Italia grazie soprattutto al sostegno di Vittore Grubicy de Dragon,…

Per saperne di più »

I fantasmi del centro storico

1 Marzo | 15:00 - 16:30
Genova, Via Roma 8b
Genova, 16121 Italia
+ Google Maps

Tour condotto da guida abilitata   Un itinerario insolito nel centro storico, per scoprire storie affascinati e curiose, fatti vissuti da persone normali che sono venute in contatto con eventi surreali e con coraggio li hanno raccontati. La faccia nascosta della Genova millenaria e del suo popolo. Le leggende, i racconti tradizionali, le favole, ma anche le storie più recenti e le leggende metropolitane, che rispecchiano le nuove paure. Ecco le storie di diavoli, fantasmi e streghe che infestano la…

Per saperne di più »

Fotografando – La composizione

2 Marzo | 20:00 - 21:30
Genova, Via Roma 8b
Genova, 16121 Italia
+ Google Maps

analisi e struttura di una fotografia a cura di Donato Aquaro - fotografo   Introduciamo la composizione fotografica, tema fondamentale per l'espressione del linguaggio fotografico, ricordando una frase di Edward Weston: “Una buona composizione è la maniera più forte di vedere le cose” Ogni immagine porta con sé la propria personale interpretazione della parte di realtà inquadrata. In una buona fotografia  gli elementi presenti nell’inquadratura  e le loro relazioni, dovranno svolgere un ruolo ben preciso per veicolare al meglio il…

Per saperne di più »

La saggezza dei colori, ad ogni colore una personalità

3 Marzo | 20:00 - 21:30
Genova, Via Roma 8b
Genova, 16121 Italia
+ Google Maps

a cura di Alessandra Romano    Siamo diversi l’uno dall’altro, con caratteri e modi di fare che ci differenziano nell’assoluto. Quello che forse non sappiamo è che i colori possiedono un grande potere non solo per la nostra anima ma anche per come siamo nel nostro io più profondo.  Ci sono differenti tipologie di personalità che vengono determinate da un colore specifico. Quale colore ci attrae di più? Forse un colore che non avremmo mai scelto, ma dietro a questa…

Per saperne di più »

Percorsi sull’amore e sulle relazioni

6 Marzo | 18:30 - 21:00
Genova, Via Roma 8b
Genova, 16121 Italia
+ Google Maps

  Ognuno di noi ha una sua personale concezione dell’amore e tutti ritengono si tratti di un tema su cui è difficile dare definizioni universalmente valide. Dell'amore si parla da secoli, attraverso poesie, romanzi, opere, sonetti, canti. Chi non ricorda il tragico amore shakespeariano di Romeo e Giulietta, o I promessi sposi o ancora l'amore infinito di Dante Alighieri per Beatrice, o quello di Petrarca per Laura. Ma anche se è difficile descrivere veramente cosa sia, l’idea che noi ci…

Per saperne di più »

Registri Akashici

7 Marzo | 09:00 - 8 Marzo | 13:00
Genova, Via Roma 8b
Genova, 16121 Italia
+ Google Maps

“Per comprendere tale processo, basta pensare all’incisione dei vecchi dischi in vinile, infatti quando vengono incisi rimangono lievemente solcati, così che al passaggio della puntina nel solco impresso è possibile leggere e riprodurre la musica registrata”   E’ possibile pensare ai Registri Akashici come ai nostri “registri cosmici”. Un archivio energetico, una dimensione di coscienza, che racconta il viaggio di Anima attraverso lo spazio e il tempo. I Registri costituiscono un deposito di saggezza esperienziale che comprende tutto ciò che…

Per saperne di più »

Le chiese e le piazze nascoste di Genova

7 Marzo | 15:30 - 17:00
Genova, Via Roma 8b
Genova, 16121 Italia

CHIESA DI SAN LUCA E CHIESA DI SAN SIRO Facciate austere che nascondono tesori di bellezza insospettabile: le chiese di Genova si raccontano in questo itinerario sospeso fra sacro e profano, in cui la grande arte si alterna al particolare curioso, nell'incanto di una dimensione mistica atemporale. Le parrocchie gentilizie costituiscono un aspetto peculiare della storia di Genova. Tra queste la chiesa di San Luca che fu fondata nel 1188 da Oberto Spinola, su un terreno di proprietà del genero…

Per saperne di più »

Fotografando – Alla ricerca di immagini

8 Marzo | 09:30 - 11:30
Genova, Via Roma 8b
Genova, 16121 Italia
+ Google Maps

a cura di Donato Aquaro - fotografo   Cercare e saper vedere nella realtà le possibili immagini che possiamo fotografare è uno dei segreti per fare buone fotografia. Occorre curiosità ma soprattutto conoscenza del linguaggio fotografico in particolare la tecnica dei tempi/diaframmi e messa a fuoco e della composizione, elemento fondamentale per la riuscita di una fotografia. Questo incontro prevede una sessione  fotografica all'aperto orientata a cercare immagini, con l'aiuto del fotografo per scattare secondo una  tecnica corretta, applicando principi…

Per saperne di più »

Storia delle donne genovesi

8 Marzo | 15:00 - 16:30
Genova, Via Roma 8b
Genova, 16121 Italia
+ Google Maps

  In una lettera scritta da papa Pio II nel 1432 definiva Genova “paradiso delle donne”: ma chi erano le donne genovesi? Questo itinerario parla con la loro voce che ci giunge da secoli lontani: nobildonne e prostitute, sante e streghe raccontano le loro storie, allegre e malinconiche, romantiche e appassionate. L’astuta Pellina, la sfortunata Anna, la bellissima Simonetta interpreti di modi di vivere diversi, di sentimenti sempre attuali, ancora in grado di commuovere, divertire e stupire passeggiando di vicolo in vicolo, davanti a un…

Per saperne di più »

Fotografando – pensare e leggere una fotografia

9 Marzo | 20:00 - 21:30
Genova, Via Roma 8b
Genova, 16121 Italia
+ Google Maps

a cura di Donato Aquaro - fotografo   Cercare l'emozione prima dello scatto, quell'emozione che si scopre quando riguardi quella foto. Pensare una fotografia vuol dire ascoltare ed ascoltarsi, cosa mostrare e cosa tralasciare, scelte che firmano il nostro stato d’animo e che si riflettono nel click. Pensare di  "cogliere l'attimo che fugge", capire e catturare la luce che vuoi.  La fotografia è un’arte. Un’arte capace di raccontare sempre qualcosa. Uno dei segreti per fare buone fotografie è saperle leggere:…

Per saperne di più »
+ Esporta eventi