Caricamento Eventi

Eventi passati

Eventi Search and Views Navigation

Cerca Eventi

Evento Views Navigation

Eventi Search

Giugno 2019

Mostra al Castello di Miradolo e visita dell’Abbazia di Staffarda

15 Giugno | 07:00 - 20:30
Castello di Miradolo, Cardonata 2
San Secondo di Pinerolo, 10060 Italia
+ Google Maps

La grande mostra, dal titolo Informale. Da Burri a Dubuffet, da Jorn a Fontana presenta oltre 60 opere dei grandi protagonisti dell’informale: un percorso suggestivo attraverso le riflessioni artistiche nate dopo il secondo conflitto mondiale, tra gli anni Cinquanta e gli anni Sessanta, quando gesto e materia divengono protagonisti di una nuova visione del mondo. Il percorso espositivo si sviluppa attraverso 12 sale, in cui sono esposte opere che documentano le ricerche informali in Europa, quelle dell’espressionismo astratto americano e quelle in Giappone. Il Castello di Miradolo è…

Per saperne di più »

Ahi genovesi, uomini diversi…

15 Giugno | 21:00 - 22:30
Genova, Via Roma 8b
Genova, 16121 Italia
+ Google Maps

Tour condotto da guida abilitata   “Ahi Genovesi, uomini diversi; d'ogne costume e pien d'ogne magagna…” così scriveva Dante Alighieri al trentatreesimo canto dell'Inferno, terza zona del nono cerchio, nella ghiaccia del Cocito, dove venivano puniti rispettivamente i traditori della patria e del partito e quelli che tradirono coloro che in loro tutto si fidavano e coloro da cui erano stati promossi a dignità e grande stato, riprendendo qui i Pisani e i Genovesi. Nei secoli Genova ha dato i…

Per saperne di più »

La Valle dei Mulini

16 Giugno | 09:00 - 12:30
Genova, Via Roma 8b
Genova, 16121 Italia
+ Google Maps

  TOUR CONDOTTO DA GUIDA ESCURSIONISTICA ABILITATA   La “Valle dei Mulini”, nel Parco Naturale Regionale di Portofino, è un percorso escursionistico di grande interesse storico-ambientale. Caratterizzato dai resti di 35 mulini alimentati da acque perenni convogliate in un complesso sistema di canalizzazioni, il sistema risale al 1271, epoca alla quale risalgono le prime documentazioni scritte che attestano la presenza di mulini che servivano il comprensorio del Tigullio per la molitura di castagne, granaglie, cortecce, per l’estrazione del tannino e…

Per saperne di più »

La città tra l’800 e il 900

16 Giugno | 21:00 - 22:30
Genova, Via Roma 8b
Genova, 16121 Italia
+ Google Maps

  Un percorso fuori dal centro storico per scoprire le radicali mutazioni strutturali della città che tra la fine dell’800 e l’inizio del ‘900 l’hanno portata ad assumere progressivamente l’aspetto che ha oggi. Dalla distruzione delle colline intorno al centro storico alla costruzione degli edifici attuali tra cui il grattacielo  a trenta piani di  Marcello Piacentini (1937-1941). Nel 1892-1900 su progetto di Cesare Gamba,  fu aperta via XX Settembre, con le sue facciate di gusto eclettico e i portici che…

Per saperne di più »

L’emozione di un profumo

19 Giugno | 18:30 - 19:30
Genova, Via Roma 8b
Genova, 16121 Italia
+ Google Maps

 a cura di Davide Ulivieri   Il profumo prodotto raffinatissimo di un sofisticato procedimento di sintesi chimica, è un "oggetto" ben più complesso di un semplice bene di consumo e, da sempre, arricchisce di riflessioni, di passioni e di emozioni la vita di chi incontra la sua scia odorosa. E' un canale di comunicazione in grado di stimolare i sensi, capace di fissare, attraverso l'olfatto, ricordi e sensazioni impossibili da raccontare soltanto con le parole. Fragranze che ci fanno innamorare…

Per saperne di più »

cinque per mille

20 Giugno | 08:00 - 8 Luglio | 17:00
Genova, Via Roma 8b
Genova, 16121 Italia
+ Google Maps

  ci sono tanti buoni motivi per essere nostro sostenitore... almeno mille !     significa percorrere un pezzo di strada insieme   per quest’anno scegli Genova… Cultura   I modelli per la dichiarazione dei redditi CU, 730 e UNICO contengono uno spazio dedicato al 5 per mille dove potrai indicare il codice fiscale di Genova Cultura 95155780109 e mettere la tua firma.   Grazie e passaparola !   Presso la nostra sede sono a disposizione questi bellissimi segnalibri che…

Per saperne di più »

Art Spaces – gli Spazi dell’Arte a Villa Croce

22 Giugno | 15:00 - 16:15
Villa Croce, Via Jacopo Ruffini, 3
Genova, 16128 Italia
+ Google Maps

sabato in mostra visita guidata a cura di Diana Marcello – storica dell’arte   Il Museo di Villa Croce, in occasione della riapertura con il nuovo allestimento della propria straordinaria collezione permanente, ospita l’esposizione “Art Spaces - Gli Spazi dell’arte”, 52 opere di artisti che hanno “rielaborato” i fusti cilindrici di acciaio utilizzati per lo smaltimento dei rifiuti radioattivi delle centrali nucleari. L’esposizione è curata dal critico e storico dell’arte Sandro Parmiggiani, già direttore di Palazzo Magnani a Reggio Emilia…

Per saperne di più »

Frisceu, panissa e merletti: storie della Repubblica genovese

22 Giugno | 21:00 - 22:30
Genova, Via Roma 8b
Genova, 16121 Italia
+ Google Maps

Tour condotto da guida abilitata   Genova: le piazze e le strade eleganti, i palazzi sontuosi cornice di una passeggiata che parla di gente, anzi, di storie... di trippa, di spezie, gallette del marinaio, jeans, damaschi, velluti, filigrana… Il percorso tra la magnificenza della Repubblica, la potenza della Superba, i palazzi più sontuosi, dai colori più inaspettati, tutti stucchi, lesene, colonne, florilegi, cortili. Palazzo Ducale e i suoi “sbirri” della Torre Grimaldina dove i condannati a morte consumavano il loro…

Per saperne di più »

Il Parco urbano del Gazzo

23 Giugno | 09:00 - 12:00
Genova, Via Roma 8b
Genova, 16121 Italia
+ Google Maps

TOUR CONDOTTO DA GUIDA ESCURSIONISTICA ABILITATA   Il monte Gazzo, con la sua caratteristica forma a punta e il fianco sventrato da secoli di attività estrattiva, ha una posizione dominante sul golfo di Sestri e salendo verso la vetta regala vedute mozzafiato, l’intera città di Genova nella sua lunghezza, da Nervi a Voltri, sino alla Corsica nelle giornate più limpide. Il parco urbano del Monte Gazzo racchiude nei suoi 213 ettari pregi storici, naturalistici ed in particolare geologici. E’ situato…

Per saperne di più »

Vini e Profumi. Il viaggio dei Sensi

26 Giugno | 21:00 - 22:00
Genova, Via Roma 8b
Genova, 16121 Italia
+ Google Maps

a cura di Alberto Grosso e Davide Ulivieri   Nel 1920 usando il sapore e l’odore della madeleine inzuppata nel tè, Proust non solo riuscì a ritornare con il ricordo alla propria infanzia, ma anche a intuire una “relazione” allora non ancora nota, tra odori, sapori e ricordi. Oggi le neuroscienze sanno che Proust aveva ragione. In questo incontro con Alberto e Davide, proveremo a capire quali correlazioni possono esistere tra il vino e i profumi, quali sono le loro…

Per saperne di più »

aperitivi in arte – Palazzo Domenico Grillo

27 Giugno | 18:30 - 20:00
Palazzo Domenico Grillo, Piazza delle Vigne, 4
Genova, 16123 Italia
+ Google Maps

a cura di Diana Marcello – storica dell’arte   Costruito e decorato per conto del marchese Domenico Grillo nel 1545, sopra la loggia degli "alberghi" Grillo, Negrone e Vivaldi, il palazzo fu ampliato e dotato di un nuovo prospetto, ricco di decorazioni marmoree e affreschi, da Giovan Battista Castello detto il Bergamasco in collaborazione con Bernardo Spazio nel 1560. La dimora è molto ammirata per i cicli pittorici che animano gli interni, Sacrificio di Ifigenia e Storie di Psiche, e…

Per saperne di più »

Le Isole Borromee

29 Giugno | 06:00 - 21:00
Genova, Via Roma 8b
Genova, 16121 Italia
+ Google Maps

  L’area del Golfo  Borromeo offre  nel  suo  incantevole  paesaggio, un  connubio  perfetto  tra  arte  e natura. Visitare le tre isole Borromee, Isola Madre, Isola Bella e Isola dei Pescatori, le “perle” del lago è, quindi, una escursione da non perdere! Le tre meraviglie si trovano davanti a Stresa e sono raggiungibili con i battelli della Navigazione Laghi. L’Isola Madre è la più grande delle Isole Borromee e la più caratteristica per l'atmosfera raccolta e silenziosa. L’antico palazzo, che conserva…

Per saperne di più »

Genova antica, tra bordelli e case chiuse

29 Giugno | 21:00 - 22:30
Piazza Matteotti, Piazza Matteotti
Genova, 16123 Italia
Genova_bordelli_case_chiuse

 Tour condotto da guida abilitata   Un itinerario che si svolge tra alcune di quelle che erano le zone “a luci rosse” della città, dal Medioevo fino all’abolizione nel 1958. Alla scoperta di un aspetto di Genova poco conosciuto, tra vicoletti oscuri, piazzette nascoste e palazzi nobiliari: vi racconteremo aneddoti piccanti e spesso divertenti, ricordi malinconici e segreti intriganti di alcune delle case chiuse e delle “signorine” più famose. Galleria Mazzini : nei paraggi c’era il “Suprema”, in assoluto la…

Per saperne di più »

Punta Manara

30 Giugno | 09:00 - 12:00
Genova, Via Roma 8b
Genova, 16121 Italia
+ Google Maps

TOUR CONDOTTO DA GUIDA ESCURSIONISTICA ABILITATA   L’anello di Punta Manara è un bellissimo itinerario sulle alture di Sestri Levante. Un sentiero semplice ma affascinante, che attraversa la famosissima Baia del Silenzio, reso suggestivo dalla fioritura dalla vegetazione dai mille colori che contrasta col blu intenso e cristallino del mare. Il Promontorio è occupato in parte da una lecceta, dalla macchia mediterranea (leccio, corbezzolo, erica) e un piccolo lembo di sugherata, mentre il popolamento vegetale più esteso è rappresentato dal…

Per saperne di più »

Luglio 2019

Serate…in viaggio – New York

3 Luglio | 18:30 - 19:30
Genova, Via Roma 8b
Genova, 16121 Italia
+ Google Maps

  La chiamano la capitale del mondo, ma forse sarebbe più giusto definire New York il mondo in una capitale. Più che il suo potere economico infatti quello che colpisce a New York è la varietà di culture che ci vivono, ognuna con i propri usi, costumi, abitudini e colori. New York raccoglie il meglio dell’arte, del design, dell’architettura e della musica di tutto il mondo. Non c'è nulla di più fantastico della Grande Mela, il top del top, New…

Per saperne di più »

Musical game in the garden

4 Luglio | 20:30 - 21:30
Genova, Via Roma 8b
Genova, 16121 Italia
+ Google Maps

  I giochi sono uno strumento di apprendimento efficace della lingua inglese e possono essere utilizzati per esercitarsi nella scrittura, nel parlato, nell’ascolto e per rinforzare le strutture linguistiche e  ripassare il lessico. Alcune ricerche mostrano che gli adulti hanno più possibilità di ricordare cioò che hanno appreso utilizzando un procedimento interessante e divertente. I giochi di gruppo incoraggiano ad intraprendere conversazioni e rafforzano la fiducia in noi stessi permettendoci di fare pratica di conversazione inglese in modo divertente e…

Per saperne di più »

Una serata per conoscere le costellazioni familiari

5 Luglio | 20:30 - 22:30
Genova, Via Roma 8b
Genova, 16121 Italia
+ Google Maps

a cura di Tiziana Bertone Lo spazio del problema è diverso dallo spazio della soluzione. Creare uno spazio in cui elaborare e testare nuove soluzioni per la nostra vita lavorativa, di relazione e personale è ciò che verrà proposto utilizzando le Costellazioni Familiari e Sistemiche Strutturali. La pratica delle Costellazioni solitamente si svolge in gruppo ed è possibile mettere in scena la propria famiglia. All’interno del gruppo si scelgono alcune persone che rappresenteranno noi e i nostri familiari. L’intervento dell’esperta…

Per saperne di più »

Genova Curiosa

6 Luglio | 21:00 - 22:30
Genova, Via Roma 8b
Genova, 16121 Italia
+ Google Maps

Tour condotto da guida abilitata   Un itinerario mirato a scoprire i piccoli particolari che spesso passano inosservati, ma che, in realtà, raccontano storie affascinati e curiose… Perché c’è un cagnolino nascosto nella facciata di una chiesa? E cosa hanno ai polsi, le statue di Palazzo Ducale? Chi è la dama bionda che si affaccia da una finestra nell’atto di spiare? Seguiteci, e lasciate che Genova vi sveli i suoi piccoli segreti   E' NECESSARIA LA PRENOTAZIONE      

Per saperne di più »

Albaro e il litorale costiero

7 Luglio | 21:00 - 22:30
Genova, Via Roma 8b
Genova, 16121 Italia
+ Google Maps

  La collina di Albaro digrada verso il mare sino a comprendere l’elegante Corso Italia e le sue prestigiose dimore, ma fino alla fine dell’ottocento Corso Italia era solo scogli, mare, qualche chiesa qua e là e tanto verde vicino alla riva del mare.  Nel 1873 con l’annessione a Genova dei comuni di Foce e Albaro iniziarono  profondi cambiamenti urbanistici. In questo percorso il rapporto tra il mare e la città, dove a pochi passi dal centro, le spiagge diventano…

Per saperne di più »

I corpi celesti: il cielo di Luglio

8 Luglio | 19:45 - 23:00
Ristorante Montallegro, Via Mura delle Chiappe 30/r
Genova, 16136 Italia
+ Google Maps

a cura di Walter Riva          Direttore Osservatorio Astronomico del Righi La volta celeste ha da sempre attirato l'attenzione dell'essere umano: quei puntini luminosi che appaiono in un cielo limpido notturno, di vari colori e brillantezza, esercitano, fin dagli albori, un notevole fascino. Per rendere familiare questa vastità, varie civiltà hanno provato a raggruppare insiemi di stelle in base alla loro disposizione nel cielo, sfruttando la fantasia, cercando di immaginare cose note, come animali, oggetti o eroi mitologici. Nacquero così…

Per saperne di più »

Gestire ansia e stress, tecniche di rilassamento tascabili

9 Luglio | 19:00 - 20:30
Genova, Via Roma 8b
Genova, 16121 Italia
+ Google Maps

a cura di Alessandra Romano   Impara a gestire l'ansia in modo semplice e veloce. Come? In questo incontro alcuni consigli pratici, suggeriti dall'esperta, da mettere in atto per ritrovare serenità ed equilibrio interiore. Lo scopo è fornire ai partecipanti pillole di tecniche di rilassamento "tascabili" ovvero da poter mettere in pratica velocemente e in qualsiasi situazione stressante. Un piccolo strumento da utilizzare facilmente in qualsiasi occasione si avverta un eccesso di ansia. Qualche esempio? Respirare in modo corretto, non…

Per saperne di più »

Aperitivo al Museo. Guggenheim di Bilbao, Venezia, New York e Abu Dhabi

11 Luglio | 19:00 - 20:00
Genova, Via Roma 8b
Genova, 16121 Italia
+ Google Maps

a cura di Barbara Cadei e Diana Marcello – storiche dell’arte La quinta di una serie di visite virtuali dei Musei più importanti e famosi del mondo. Una modalità facile ed  immediata per conoscere e apprezzare l’arte. Percorrere sale e saloni, soffermandosi su alcuni dei più significativi capolavori commentati ed illustrati dalle nostre storiche dell’arte.   Ecco a voi i Musei Guggenheim. Museo di arte moderna e contemporanea fondato da S.R. Guggenheim (1861-1949) e gestito dall'omonima fondazione. La sede storica…

Per saperne di più »

Le Famiglie nobiliari genovesi

13 Luglio | 21:00 - 22:30
Genova, Via Roma 8b
Genova, 16121 Italia

  Dall’età delle Crociate e del Comune prendono avvio le prime forme cognominali e tra quell’epoca e il Cinquecento incontriamo la decisiva ridefinizione dell’istituzione familiare come specchio dell’immagine del potere genovese. Un percorso, attraverso i secoli di storia di Genova e della Liguria, per scoprire le vicende di alcune delle famiglie nobili genovesi che hanno esercitato maggior influenza sulla politica della Repubblica di Genova. Tra queste i Doria una delle più importanti della storia d’Italia, gli Spinola una delle più…

Per saperne di più »

L’importanza del linguaggio

16 Luglio | 19:00 - 20:30
Genova, Via Roma 8b
Genova, 16121 Italia
+ Google Maps

a cura di Alessandra Romano   Il linguaggio è importante per la vita dell'uomo, senza di esso tante delle nostre attività quotidiane diventerebbero se non impossibili, certamente molto difficoltose. Sarebbe più complicato chiedere qualcosa, comunicare un bisogno, condividere ricordi, aspettative, opinioni.  Una parola errata può condizionare la percezione di noi stessi o degli altri. Rendersi conto del potere del linguaggio ci permette di proteggerci, di comprendere una reazione emotiva, sia per quello che ci diciamo, sia per quello che ci…

Per saperne di più »

Arte popolare – Edicole votive a Genova

20 Luglio | 21:00 - 22:30
Genova, Via Roma 8b
Genova, 16121 Italia
+ Google Maps

“Cominciate con il conoscere la vostra città…cercate dentro i vicoli l’essenza della sua storia, dovete capire e scoprire la vera cultura di un popolo attraverso le cose più semplici, le espressioni artistiche più spontanee” (Arch. Roberto Pane)   conferenza itinerante   La devozione dei fedeli in Liguria è particolarmente sentita. Il centro storico di Genova ha una notevole collezione di edicole votive (madonnette), semplici episodi di arte popolare che raccontano la storia della città, piccoli lavori destinati a ricordare l’esistenza…

Per saperne di più »
+ Esporta eventi