Caricamento Eventi

Eventi passati

Eventi Search and Views Navigation

Cerca Eventi

Evento Views Navigation

Eventi Search

ottobre 2018

New York

10 ottobre | 08:00 - 17 ottobre | 13:00
New York City Manhattan, Stati Uniti + Google Maps

VIAGGIO AL CENTRO DELLA GRANDE MELA Città così ricca di sfaccettature, stratificazioni, stili, soluzioni architettoniche e realtà sociali da consentire qualsiasi interpretazione. Ed ecco le mille possibili New York: dal piccolo centro che gli olandesi battezzarono Nieuw Amsterdam nel lontano 1626 alla città ottocentesca con le sue già marcate distinzioni fra strati sociali – il fascino europeizzante di Park Avenue e la cintura modesta dei sobborghi. Ecco la New York della grande crisi del ’29, con grandi fiumi che invadono…

Per saperne di più »

Il parco delle mura – primo percorso

14 ottobre | 09:00 - 12:00
Parco delle mura Genova, 16135 Italia + Google Maps

Tour condotto da guida escursionistica abilitata Esplorare le alture della città, le fortificazioni ottocentesche e le antiche mura, percorrendo l’antico sentiero immerso nella natura, che costeggia le mura seicentesche fino al forte Sperone, per proseguire verso il forte Puin lungo il cosiddetto “sentiero delle farfalle” e le antiche neviere e ritornare alla funicolare costeggiando il forte Castellaccio. Situato sul monte Peralto, nel punto di intersezione ad angolo acuto delle due fronti principali della cinta, l’una che domina la Valpolcevera e…

Per saperne di più »

L’arte della calligrafia e della miniatura medievale

18 ottobre | 18:30 - 19:30
Genova, Via Roma 8b
Genova, 16121 Italia
+ Google Maps

incontro a cura del maestro calligrafo Yuri Zanelli e della maestra d'arte Francesca Cristini Associazione Culturale IANUA TEMPORIS   Prima dell'invenzione della stampa compilare libri richiedeva una stesura accurata del testo, eseguita con grande perizia ed alta competenza artistica per la realizzazione delle finissime decorazioni. I maestri calligrafi componevano il testo su pregiate pergamene con penne d'oca e inchiostri, utilizzando calligrafie esteticamente piacevoli che avevano esse stesse una funzione decorativa. Tali scritture sono cambiate a seconda dei tempi e dei…

Per saperne di più »

Registri Akashici

20 ottobre | 09:00 - 21 ottobre | 19:30
Genova, Via Roma 8b
Genova, 16121 Italia
+ Google Maps

“Ricordiamoci che siamo noi, in ultima analisi, a determinare le nostre verità. Ed allora esploriamo con mente aperta e cuore gentile, e godiamoci il viaggio”  Maria del Mar Rodilla E’ possibile pensare ai Registri Akashici come ai nostri “registri cosmici”. Un archivio energetico, una dimensione di coscienza, che racconta il viaggio di Anima attraverso lo spazio e il tempo. I Registri costituiscono un deposito di saggezza esperienziale che comprende tutto ciò che ogni anima ha pensato, detto e fatto nel…

Per saperne di più »

Arte popolare. Edicole votive a Genova – secondo percorso

20 ottobre | 15:00 - 16:30
Genova, Via Roma 8b
Genova, 16121 Italia
+ Google Maps

“Cominciate con il conoscere la vostra città…cercate dentro i vicoli l’essenza della sua storia, dovete capire e scoprire la vera cultura di un popolo attraverso le cose più semplici, le espressioni artistiche più spontanee” (Arch. Roberto Pane)   conferenza itinerante a cura di Diana Marcello   La devozione dei fedeli in Liguria è particolarmente sentita. Il centro storico di Genova ha una notevole collezione di edicole votive (madonnette), semplici episodi di arte popolare che raccontano la storia della città, piccoli…

Per saperne di più »

Le creuze da Castelletto al Carmine

27 ottobre | 15:00 - 16:30
Genova, Via Roma 8b
Genova, 16121 Italia
+ Google Maps

tour condotto da guida abilitata   Creuze strette, mattonate, saliscendi infiniti per scoprire il contesto rurale in piena città dei secoli scorsi. Finita via Garibaldi, una delle strade più affascinanti di Genova, troviamo salita San Francesco  dove ammirare quello che resta della chiesa e del convento dei francescani. In questo suggestivo percorso verticale, mille sorprese, dalla casa dove ha soggiornato il poeta Paul Valery a salita Acquidotto  con le sette bocchette dell’acquedotto per ricordarci l’importanza delle condutture che da qui…

Per saperne di più »

Dimmi come scrivi…

30 ottobre | 18:30 - 20:00
Genova, Via Roma 8b
Genova, 16121 Italia
+ Google Maps

INTRODUZIONE ALLA GRAFOANALISI a cura di Laura Parodi - grafologa “Nel momento in cui scriviamo ci situiamo nello spazio: il foglio di carta rappresenta l’universo nel quale ci muoviamo, e ogni movimento scrittorio è simbolico del nostro comportamento in questo universo.” Ania Teillard   L’uomo è un essere curioso, sempre alla ricerca di strumenti o test in grado di raccontare qualcosa in più sulla sua personalità. Si direbbe che è nella sua natura essere affascinati da qualcosa o da qualcuno…

Per saperne di più »

Public Speaking

30 ottobre | 20:00 - 21:30
Genova, Via Roma 8b
Genova, 16121 Italia
+ Google Maps

così parlano i leader il modo in cui si esprimono nasconde il segreto del loro carisma, spesso hanno una voce forte e profonda, ma mai urlata. Se non ce l’hanno bella di natura, imparano a rieducarla.   a cura di Luisa Martinoli - attrice   La voce: ognuno ne ha una diversa, capace di produrre centinaia di suoni. Ma come usarla per ottenere quello che vogliamo? E quanto conta nel rapporto con gli altri? Come allenarla e sfruttarla per farla…

Per saperne di più »

Atene, Meteore e Delfi

31 ottobre | 08:00 - 4 novembre | 20:30

  Platone, Aristotele, Socrate sono solo alcuni dei nomi degli illustri filosofi che hanno reso immortale questa città protetta dalla dea Atena. Fu proprio lei, secondo la mitologia, a conquistare, a discapito di Poseidone, il favore degli abitanti, promettendo loro la saggezza, l’intelligenza e la pace, in cambio del suo nome alla città. Estenuante, ma altrettanto stimolante miscuglio di metropoli e angoli tranquilli, Atene è al centro degli scambi commerciali del Mediterraneo, attraverso il porto del Pireo, che le ha…

Per saperne di più »

novembre 2018

Natale all’improvviso…

1 novembre | 08:00 - 30 novembre | 17:00
Genova, Via Roma 8b
Genova, 16121 Italia
+ Google Maps

  C’è chi lo ama e chi lo odia, ma alla fine più o meno tutti a dicembre si dedicano agli acquisti natalizi. La tradizione vuole che l’albero di Natale si prepari l’8 dicembre ma, secondo la scienza, farlo prima sarebbe ancora meglio. “Nella maggior parte dei casi, chi sceglie di addobbare la casa in anticipo lo fa per nostalgia o per resuscitare la magia del Natale – ha spiegato Steve McKeown, psicologo e fondatore della McKeown Clinic – in…

Per saperne di più »

INDIA: cultura,colori e sapori

8 novembre | 18:30 - 19:30
Genova, Via Roma 8b
Genova, 16121 Italia
+ Google Maps

incontro a cura di Amandeep Singh   Docente di Cultura Indiana, CELSO, Istituto di Studi Orientali, Genova   In un subcontinente come l'India, con una popolazione di oltre un miliardo di persone, le lingue, le religioni, le danze, la musica, l'architettura e le tradizioni culinarie variano sensibilmente da luogo a luogo. La sua cultura è spesso un insieme di diverse sub-culture che risalgono a diversi millenni addietro. Secondo diversi storici quella indiana è la "più antica civiltà della terra", poiché…

Per saperne di più »

Serate in viaggio…Deserto del Marocco

13 novembre | 18:30 - 19:30
Genova, Via Roma 8b
Genova, 16121 Italia
+ Google Maps

Mi è sempre piaciuto il deserto. Ci si siede su una duna di sabbia. Non si vede nulla. Non si sente nulla. E tuttavia qualche cosa risplende nel silenzio. (Antoine de Saint-Exupery)   Ritrovarsi in mezzo a questo immenso mare dorato è un’esperienza visiva e mentale indimenticabile, così come risalire la cima più alta per ammirare il paesaggio dall’alto, seguirne con lo sguardo i profili sinuosi, ascoltare la voce del deserto, osservare la danza della sabbia alzata dal vento. Nel Marocco ci sono…

Per saperne di più »

Il Romanticismo

14 novembre | 18:30 - 20:00
Genova, Via Roma 8b
Genova, 16121 Italia
+ Google Maps

a cura di Diana Marcello – storica dell’arte Il Romanticismo si diffuse nell’arte figurativa europea nella prima metà dell’Ottocento, rivalutò le sfere della passione, dell'irrazionalità e del sentimento che erano state messe da parte in favore della razionalità nel periodo neoclassico. La  sensibilità romantica identificava la “bellezza” con tutte le forme possibili della vita. Il filosofo Georg Wilhelm Hegel scriveva: “… nella rappresentazione dell’arte romantica si hanno tutte  le sfere della vita e tutte le apparenze: il grandissimo e il…

Per saperne di più »

Astrologia e Mito. Approfondimento delle case astrologiche

14 novembre | 18:30 - 20:00
Genova, Via Roma 8b
Genova, 16121 Italia
+ Google Maps

a cura di Tiziana Bertone Non a caso i pianeti portano i nomi degli dei. Gli dei dell'antica Grecia e del Pantheon romano rivivono ed agiscono dentro di noi attraverso i pianeti che ne portano il nome. E così a volte agiamo Marte, aggredendo chi o cosa ci circonda, a volte Venere, dea dell'Amore, a volte Saturno, freddo e distaccato. Conoscere le storie degli dei ci aiuta a capire come agiscono i pianeti dentro di noi. Allo stesso modo ogni…

Per saperne di più »

A Cremona c’è…la Festa del Torrone

18 novembre | 08:00 - 19:00
Genova, Via Roma 8b
Genova, 16121 Italia
+ Google Maps

  Cremona e il famoso Torrazzo, la massiccia torre che con i suoi 111 metri di altezza è divenuta l’emblema della città e ha ispirato la forma di uno dei dolci piu’ famosi della Lombardia. Secondo la tradizione cremonese, il 25 ottobre 1441 nella Chiesa di San Sigismondo, le nozze di Bianca Maria Visconti e Francesco Sforza. Tra i tanti regali, una miscela di albume, miele e mandorle, nasce così il torrone. Ma Cremona è anche la piccola capitale della…

Per saperne di più »

Frisceu, panissa e merletti: storie della Repubblica genovese

25 novembre | 15:00 - 16:30
Genova, Via Roma 8b
Genova, 16121 Italia
+ Google Maps

Tour condotto da guida abilitata   Genova: le piazze e le strade eleganti, i palazzi sontuosi cornice di una passeggiata che parla di gente, anzi, di storie... di trippa, di spezie, gallette del marinaio, jeans, damaschi, velluti, filigrana… Il percorso tra la magnificenza della Repubblica, la potenza della Superba, i palazzi più sontuosi, dai colori più inaspettati, tutti stucchi, lesene, colonne, florilegi, cortili. Palazzo Ducale e i suoi “sbirri” della Torre Grimaldina dove i condannati a morte consumavano il loro…

Per saperne di più »

Aperitivo con i Chakra

26 novembre | 18:30 - 20:00
Genova, Via Roma 8b
Genova, 16121 Italia
+ Google Maps

    Iniziare la settimana con un aperitivo colorato e ispirato alla filosofia yoga per fare un viaggio che dal giallo richiamerà i colori del plesso solare, la parte centrale del corpo, al verde, il chakra del cuore e così via fino al chakra del terzo occhio. Durante la degustazione una breve presentazione e un racconto sui colori e i centri energetici del corpo, concluderemo la serata con la pulizia dei chakra.   Si consiglia ad ogni partecipante di indossare…

Per saperne di più »

I dolci di Natale – cucinare, divertirsi e gustare

27 novembre | 18:30 - 21:30
Genova, Via Roma 8b
Genova, 16121 Italia
+ Google Maps

L’arte di preparare dolci è molto più che saper eseguire ricette alla perfezione: è un vero e proprio gesto d’amore. Ernst Knam Chi non si lascia sedurre dall’atmosfera natalizia e dai profumi che a partire dall’8 dicembre inebriano le nostre cucine? Ed allora eccoci qui a proporvi una serata/corso in una sede tecnologica e dal design ricercato, dotata di postazioni di lavoro attive per i partecipanti. Impasti, decorazioni, e stampi vari saranno i tuoi compagni per una serata all'insegna della…

Per saperne di più »

Qual è il tuo quadro preferito ?

29 novembre | 18:45 - 20:15
Genova, Via Roma 8b
Genova, 16121 Italia
+ Google Maps

incontro a cura di Diana Marcello – storica dell’arte La passione di Hitler per l’opera di Bocklin fu condivisa anche da altri personaggi storici: Lenin ne teneva una versione appesa sopra il letto, mentre Freud ne aveva addirittura 22 copie nel suo studio. Anche D’Annunzio ne possedeva una. E tu quale dipinto preferisci? Quali emozioni ti evoca: scene di vita quotidiana o visioni sognanti? L'opera d'arte è senza tempo. Quindi per poterla “gustare” più correttamente cosa bisogna tenere in considerazione?…

Per saperne di più »

Io mi piaccio. Istruzioni per credere in se stessi

30 novembre | 18:30 - 20:00
Genova, Via Roma 8b
Genova, 16121 Italia
+ Google Maps

a cura di Alessandra Romano   L’autostima è un concetto che interessa tutti perché tutti noi la possediamo, bambini, adolescenti ed adulti. Stimarsi non significa solo amarsi. Si tratta di una condizione non permanente: cambia a seconda delle circostanze e a volte traballa. Purtroppo capita di attraversare fasi di scarsa autostima. E magari proprio quando hai maggiormente bisogno di credere in te stesso. Prova a vederla come una sfida da cui uscirne rafforzati: la percezione di sé ha un forte…

Per saperne di più »

dicembre 2018

I fantasmi del centro storico

1 dicembre | 15:00 - 16:30
Genova, Via Roma 8b
Genova, 16121 Italia
+ Google Maps

Tour condotto da guida abilitata   Un itinerario insolito nel centro storico, per scoprire storie affascinati e curiose, fatti vissuti da persone normali che sono venute in contatto con eventi surreali e con coraggio li hanno raccontati. La faccia nascosta della Genova millenaria e del suo popolo. Le leggende, i racconti tradizionali, le favole, ma anche le storie più recenti e le leggende metropolitane, che rispecchiano le nuove paure. Ecco le storie di diavoli, fantasmi e streghe che infestano la…

Per saperne di più »

Astrattismo

4 dicembre | 18:30 - 20:00
Genova, Via Roma 8b
Genova, 16121 Italia
+ Google Maps

a cura di Diana Marcello – storica dell’arte   L'Astrattismo, è una corrente artistica che nasce in Europa agli inizi del Novecento, consiste in una semplificazione e stilizzazione delle immagini eliminando del tutto la rappresentazione della realtà in forme riconoscibili. La parola astrattismo deriva dal latino "abtrahere" e indica una semplificazione della realtà. Il momento della sua nascita, convenzionalmente, viene considerato intorno al 1910, quando Kandinsky dipinse “Primo Acquerello Astratto”. L’arte astratta nasce come volontà di espressione e di comunicazione,…

Per saperne di più »

Torino – La rinascita del capolavoro del Guarino

9 dicembre | 07:30 - 19:00
Torino, Via Magenta 31
Torino, 10128 Italia
+ Google Maps

  Dopo un lungo e difficile restauro avviato all’indomani del tragico incendio dell’11 aprile 1997, è stata restituita al mondo la bellissima architettura barocca della cupola di Guarino Guarini, all’interno della quale era custodita la Sindone. In occasione della riapertura della restaurata Cappella della Sindone, Palazzo Madama ospita la mostra La Sindone e la sua immagine. L’allestimento, è ambientato nella Corte Medievale di Palazzo Madama, suggestivo ambiente fatto edificare da Cristina di Francia nel 1636, dove sulla parete di fondo…

Per saperne di più »

Genova Curiosa

9 dicembre | 15:00 - 16:30
Genova, Via Roma 8b
Genova, 16121 Italia
+ Google Maps

Tour condotto da guida abilitata   Un itinerario mirato a scoprire i piccoli particolari che spesso passano inosservati, ma che, in realtà, raccontano storie affascinati e curiose… Perché c’è un cagnolino nascosto nella facciata di una chiesa? E cosa hanno ai polsi, le statue di Palazzo Ducale? Chi è la dama bionda che si affaccia da una finestra nell’atto di spiare? Seguiteci, e lasciate che Genova vi sveli i suoi piccoli segreti   E' NECESSARIA LA PRENOTAZIONE      

Per saperne di più »

Sapone Handmade: una scelta eco ed una storia da regalare

9 dicembre | 15:00 - 17:30
Genova, Via Roma 8b
Genova, 16121 Italia
+ Google Maps

a cura di Silvia Priarone Hai mai pensato a fare il sapone in casa? La sua preparazione non è difficile ed è molto ecologica perché il prodotto che ottieni è biodegradabile e non ha bisogno di conservanti, stabilizzanti, o imballaggi da smaltire. Preparare da soli un prodotto artigianale introduce alla magia della trasformazione degli ingredienti in sapone. È divertente e molto eco. La passione di Silvia nasce all`interno del clima famigliare, perché il nonno era saponaio ed appassionato di erboristeria.…

Per saperne di più »
+ Esporta eventi