Caricamento Eventi

Eventi passati

Eventi Search and Views Navigation

Cerca Eventi

Evento Views Navigation

Eventi Search

Gennaio 2020

Storia delle donne genovesi

19 Gennaio | 15:00 - 16:30
Genova, Via Roma 8b
Genova, 16121 Italia
+ Google Maps

  In una lettera scritta da papa Pio II nel 1432 definiva Genova “paradiso delle donne”: ma chi erano le donne genovesi? Questo itinerario parla con la loro voce che ci giunge da secoli lontani: nobildonne e prostitute, sante e streghe raccontano le loro storie, allegre e malinconiche, romantiche e appassionate. L’astuta Pellina, la sfortunata Anna, la bellissima Simonetta interpreti di modi di vivere diversi, di sentimenti sempre attuali, ancora in grado di commuovere, divertire e stupire passeggiando di vicolo in vicolo, davanti a un…

Per saperne di più »

La struttura del tema natale

20 Gennaio | 18:30 - 20:00
Genova, Via Roma 8b
Genova, 16121 Italia
+ Google Maps

a cura di Tiziana Bertone – astrologa   Eccoti qui, astrologo neofita, o anche un pochino più esperto, di fronte ad una carta del cielo. Conosci già i significati di pianeti, case ed aspetti, ma qualcosa ancora ti sfugge e, davanti alla complessità dell'interpretazione di un cielo natale, ti chiedi: “E ora, da dove comincio?" Prendi allora uno dei tanti manuali in circolazione per leggere tutte le definizioni dei pianeti nei segni e nelle case e dei loro aspetti reciproci…

Per saperne di più »

Fotografando – La composizione

20 Gennaio | 20:00 - 21:30
Genova, Via Roma 8b
Genova, 16121 Italia
+ Google Maps

analisi e struttura di una fotografia a cura di Donato Aquaro - fotografo   Introduciamo la composizione fotografica, tema fondamentale per l'espressione del linguaggio fotografico, ricordando una frase di Edward Weston: “Una buona composizione è la maniera più forte di vedere le cose” Ogni immagine porta con sé la propria personale interpretazione della parte di realtà inquadrata. In una buona fotografia  gli elementi presenti nell’inquadratura  e le loro relazioni, dovranno svolgere un ruolo ben preciso per veicolare al meglio il…

Per saperne di più »

Tu e l’Amore

24 Gennaio | 18:30 - 21:30
Genova, Via Roma 8b
Genova, 16121 Italia
+ Google Maps

Cos’è per te l’amore, come stai nell’amore o senza amore ? Sai vivere un rapporto d’ amore?   Dell'amore si parla da secoli, attraverso poesie, romanzi e canzoni. Grandi amori letterari, amori tragici, amori liquidi e, talvolta, amori senza amore. L'idea che ti sei fatto di questo sentimento riflette esattamente chi sei, i tuoi desideri, i tuoi valori, le tue  aspettative, il tuo modo di vivere le relazioni. In queste tre serate capirai cosa succede veramente quando ti innamori e…

Per saperne di più »

Fotografando – Alla ricerca di immagini

25 Gennaio | 09:30 - 11:30
Genova, Via Roma 8b
Genova, 16121 Italia
+ Google Maps

a cura di Donato Aquaro - fotografo   Cercare e saper vedere nella realtà le possibili immagini che possiamo fotografare è uno dei segreti per fare buone fotografia. Occorre curiosità ma soprattutto conoscenza del linguaggio fotografico in particolare la tecnica dei tempi/diaframmi e messa a fuoco e della composizione, elemento fondamentale per la riuscita di una fotografia. Questo incontro prevede una sessione  fotografica all'aperto orientata a cercare immagini, con l'aiuto del fotografo per scattare secondo una  tecnica corretta, applicando principi…

Per saperne di più »

Crociate, camalli, gru ad acqua…il Porto di Genova

25 Gennaio | 15:00 - 16:30
Genova, Via Roma 8b
Genova, 16121 Italia
+ Google Maps

  Il Porto di Genova, inizialmente solo un'insenatura naturale, comincia ad essere attivo fin dal V secolo a.C. La storia del Porto Antico, denominato Mandraccio è la storia di un approdo che ha seguito il corso delle innovazioni nella struttura delle navi e nei modi di imbarco e sbarco delle merci. Già al centro dei traffici nell'antichità e nel corso del Medioevo, dopo l’anno Mille sorsero i primi pontili in legname. Dal 1099 al 1815 Genova mantenne con diversi gradi…

Per saperne di più »

La collina di Albaro

26 Gennaio | 15:00 - 16:30
Genova, Via Roma 8b
Genova, 16121 Italia
+ Google Maps

“Sorge, nella parte orientale di Genova, colle piacevolissimo che imitando l’Alba col nome, vien’à superarla in vaghezze” così definiva Albaro nel 1630 Anton Giulio Brignole Sale in “Le instabilità dell’ingegno”   San Francesco d’Albaro è stato comune autonomo fino al 1874, quando insieme ad altri cinque comuni della bassa Val Bisagno fu inglobato nel Comune di Genova. Tradizionalmente zona rurale, fu scelto già dal Cinquecento per la villeggiatura delle nobili famiglie genovesi. Le sue romantiche creuze, chiamate “strade della solitudine”,…

Per saperne di più »

Fotografando – Pensare e leggere una fotografia

27 Gennaio | 20:00 - 21:30
Genova, Via Roma 8b
Genova, 16121 Italia
+ Google Maps

a cura di Donato Aquaro - fotografo   Cercare l'emozione prima dello scatto, quell'emozione che si scopre quando riguardi quella foto! Pensare una fotografia vuol dire ascoltare ed ascoltarsi, cosa mostrare e cosa tralasciare, scelte che firmano il nostro stato d’animo e che si riflettono nel click. La fotografia è un’arte. Un’arte capace di raccontare sempre qualcosa. Uno dei segreti per fare buone fotografie è saperle leggere: capire cosa funziona all’interno di una fotografia e perché e cosa riesce a…

Per saperne di più »

Serate in Viaggio… Giordania

29 Gennaio | 18:30 - 19:30
Genova, Via Roma 8b
Genova, 16121 Italia
+ Google Maps

  Da oltre 2000 anni crocevia della storia, il regno di Giordania è uno scrigno di tesori, con siti tutelati dall'UNESCO e spettacolari paesaggi desertici. Racconti biblici, città scomparse, Lawrence d'Arabia: la Giordania offre un'ampia varietà di spunti di carattere romantico. Dal mito di Petra all’affascinante deserto del Wadi Rum, dalle splendide rovine di Jerash al castello delle crociate di Karak, la Giordania tra le meraviglie del Medioriente, tra sacro e profano, alla scoperta dei siti biblici come il Monte…

Per saperne di più »

aperitivi in arte – Palazzo Lercari Parodi

31 Gennaio | 17:00 - 19:00
Palazzo Lercari Parodi, Via Garibaldi, 3
Genova, 16124 Italia
+ Google Maps

a cura di Diana Marcello – storica dell’arte L'edificio viene fatto erigere a partire dal 1571 da Franco Lercari. Nel 1845 viene acquistato dalla famiglia Parodi, che ne è ancora proprietaria. Il palazzo, di cui non conosciamo l'architetto, si differenzia dagli edifici dell'antica Strada Nuova nella facciata, dove il portale retto da due telamoni con nasi mozzi, opera di Taddeo Carlone, rievoca l'atroce leggenda di Megollo Lercari. Il desiderio di grandiosità si manifesta anche nella decorazione degli  interni, cui prendono…

Per saperne di più »

Febbraio 2020

Genova dei delitti: drammi e passioni

1 Febbraio | 15:00 - 16:30
Genova, Via Roma 8b
Genova, 16121 Italia
+ Google Maps
Genova-dei-delitti_drammi_e_passioni

Tour  condotto da guida abilitata   Una passeggiata nei carruggi per scoprire il volto “nero” della città: crimini e delitti del passato ci svelano cinque secoli di storia, da un doge barbaramente squartato all’efferato delitto “del cioccolatino”. Conoscerete non solo scorci affascinanti del centro storico, ma quel che è accaduto dietro i portoni borchiati dei sontuosi palazzi, o dietro gli usci modesti di edifici anonimi e oscuri. Drammi, storie d’amore e passioni travolgenti si intrecciano in questo itinerario fra leggenda…

Per saperne di più »

Genova antica, tra bordelli e case chiuse

2 Febbraio | 15:00 - 16:30
Piazza Matteotti, Piazza Matteotti
Genova, 16123 Italia
Genova_bordelli_case_chiuse

 Tour condotto da guida abilitata   Un itinerario che si svolge tra alcune di quelle che erano le zone “a luci rosse” della città, dal Medioevo fino all’abolizione nel 1958. Alla scoperta di un aspetto di Genova poco conosciuto, tra vicoletti oscuri, piazzette nascoste e palazzi nobiliari: vi racconteremo aneddoti piccanti e spesso divertenti, ricordi malinconici e segreti intriganti di alcune delle case chiuse e delle “signorine” più famose. Galleria Mazzini : nei paraggi c’era il “Suprema”, in assoluto la…

Per saperne di più »

Leggere un quadro

5 Febbraio | 18:30 - 20:00
Genova, Via Roma 8b
Genova, 16121 Italia
+ Google Maps

introduzione all'arte   a cura di Diana Marcello - storica dell'arte Per capire il valore di un dipinto  proveremo a riconoscere la presenza o meno di quei valori, di quei  riferimenti all’arte nelle sue diversi manifestazioni che potranno aiutarci ad esprimere un giudizio più consapevole. Oltre alle tematiche storiche relative alle immagini affronteremo lo sviluppo culturale e sociale riferite al quadro analizzato, suggerendo il riconoscimento di quei simboli che caratterizzano l’espressione di un’immagine. Una modalità pratica e di facile comprensione…

Per saperne di più »

Genova, peste, sotterranei e leggende

9 Febbraio | 15:00 - 16:30
Genova, Via Roma 8b
Genova, 16121 Italia
+ Google Maps

Tour condotto da guida abilitata DURANTE IL PERCORSO NON SONO PREVISTE DISCESE SOTTERRANEE Sopra la città è un labirinto di vicoli, sotto quasi a ricalcare la città superiore, si estende un intricato dedalo di cunicoli, torrenti sotterranei e gallerie in parte ancora inesplorate. È la Genova sotterranea, affascinante, oscura e sconosciuta ai più, che si estende per chilometri sotto la città.  Dalla necropoli sotto il parco dell’Acquasola alle antiche cisterne coperte dall’asfalto, dai bunker della guerra ai camminamenti segreti delle…

Per saperne di più »

Serate…in viaggio – San Pietroburgo

10 Febbraio | 18:30 - 19:30
Genova, Via Roma 8b
Genova, 16121 Italia
+ Google Maps

  Sarà anche nata dal sogno di uno zar, ma la bella Piter (come la chiamano i suoi abitanti) è soprattutto una realtà da non perdere per ogni viaggiatore che voglia dire: "Sì, sono stato in Russia". E su quale sia la meta imprescindibile per dire di aver colto l'essenza di San Pietroburgo non ci sono dubbi: è l'Ermitage, il palazzo più celebre del paese. Anche questa meraviglia architettonica ha il suo "not to miss". Parliamo degli appartamenti privati dei…

Per saperne di più »

Aria, Acqua, Fuoco, Terra

11 Febbraio | 18:30 - 20:00
Genova, Via Roma 8b
Genova, 16121 Italia
+ Google Maps

L'astrologia è una scienza immensa che ha regnato sulle più grandi intelligenze Honoré de Balzac   a cura di Tiziana Bertone – astrologa Che cos’è un oroscopo? L’astrologia ci parla attraverso il linguaggio dei simboli, un linguaggio universale che tutti possono comprendere perché ci appartiene. Tutti sanno che Marte è il dio della guerra e Venere la dea dell’amore, ma forse non tutti sanno che questi dei hanno un reale potere su di noi e sulle nostre vite. La capacità…

Per saperne di più »

Il mondo in un piatto – la cucina messicana

12 Febbraio | 20:00 - 23:00
Ristorante Veracruz, Via San Bernardo, 59
Genova, 16123 Italia
+ Google Maps

  Un menu che è un vero viaggio nel palato, ancora prima che nelle diverse culture gastronomiche del mondo. Eppure il tour lo si fa rimanendo fermi, seduti al tavolo di una cena organizzata come un vero proprio itinerario nel paese al quale sarà dedicata una nuova serata di questo ciclo. La destinazione è un ricordo maya. Dove? Da Veracruz. Cucina messicana che fa da ponte tra quella spagnola e quella precolombiana. Colori, sorrisi e suoni accompagnano la cucina speziata…

Per saperne di più »

Public Speaking

13 Febbraio | 20:00 - 21:30
Genova, Via Roma 8b
Genova, 16121 Italia
+ Google Maps

così parlano i leader il modo in cui si esprimono nasconde il segreto del loro carisma, spesso hanno una voce forte e profonda, ma mai urlata. Se non ce l’hanno bella di natura, imparano a rieducarla.   a cura di Luisa Martinoli - attrice   La voce: ognuno ne ha una diversa, capace di produrre centinaia di suoni. Ma come usarla per ottenere quello che vogliamo? E quanto conta nel rapporto con gli altri? Come allenarla e sfruttarla per farla…

Per saperne di più »

La voce, strumento di conquista

14 Febbraio | 18:30 - 20:00
Genova, Via Roma 8b
Genova, 16121 Italia
+ Google Maps

a cura di Luisa Martinoli - attrice   Vi siete mai chiesti che cosa renda una voce sexy e seducente? Abbassate la voce, se volete conquistare. Perché è proprio nella diminuzione del tono delle nostre espressioni verbali che sta il segreto dell’attrazione sessuale. Così come i gesti e la parte visiva sono importanti quando sale il desiderio, anche il timbro vocale gioca un ruolo fondamentale. La voce comunica una serie di informazioni su di noi tanto da funzionare come interruttore…

Per saperne di più »

dell’Amore e del suo significato

14 Febbraio | 18:30 - 19:30
Genova, Via Roma 8b
Genova, 16121 Italia
+ Google Maps

L’amore è un mistero. Perché mai ci innamoriamo? È un grande furore che ci placa di tutti i nostri tormenti, è una grande pena che ci guarisce da tutte le guerre. L’innamorato è uno strano guerriero che sorride e vuole bene agli altri. L’innamorato fa sbocciare tutte le rose del mondo, ma gli altri le calpestano per un impulso improvviso di bruciante gelosia. Alda Merini   Amore, amore, amore. La parola più usata (e abusata) di tutti i tempi. Canzoni,…

Per saperne di più »

Il Museo Egizio

15 Febbraio | 07:00 - 20:00
Torino, Via Magenta 31
Torino, 10128 Italia
+ Google Maps

 “La strada per Menfi e Tebe passa da Torino” (Champollion)   Il Museo Egizio di Torino, secondo più importante museo al mondo dedicato alla grande civiltà nata sulle sponde del Nilo, dopo quello del Cairo, è dedicato esclusivamente all’arte e alla cultura dell’Egitto antico. Molti studiosi di fama internazionale, a partire dal decifratore dei geroglifici egizi, Jean-François Champollion, che giunse a Torino nel 1824, si dedicano da allora allo studio delle sue collezioni. All’interno del museo sono esposti circa 6.500…

Per saperne di più »

Andrea Mantegna. Rivivere l’antico, costruire il moderno

15 Febbraio | 07:00 - 20:00
Torino, Via Magenta 31
Torino, 10128 Italia
+ Google Maps

  La grande esposizione vede protagonista Andrea Mantegna (Isola di Carturo 1431 – Mantova 1506), uno dei più importanti artisti del Rinascimento italiano, in grado di coniugare nelle proprie opere la passione per l’antichità classica, ardite sperimentazioni prospettiche e uno straordinario realismo nella resa della figura umana. La rassegna presenta il percorso artistico del grande pittore. Ai visitatori viene proposta una esperienza immersiva nella vita, nei luoghi e nelle opere di Mantegna, così da rendere accessibili anche i capolavori che,…

Per saperne di più »

da Castelletto al Carmine

15 Febbraio | 15:00 - 16:30
Genova, Via Roma 8b
Genova, 16121 Italia
+ Google Maps

tour condotto da guida abilitata   Dal magnifico belvedere affacciato sulla città, dove sorgeva fino al 1849 la fortezza di Castelletto, poi spianata, poiché costituiva una minaccia in caso di occupazione nemica, fino alla città sottostante attraverso strette creuze, mattonate e saliscendi infiniti. Potremo ammirare piccole piazzette tra case rosa e ocra, come l’interessante piazzetta della Fragola, la deliziosa piazza della Giuggiola un tempo quartiere di conciatori e conciapelli e infine piazza San Bartolomeo dell’Olivella  angolo remoto d’intreccio e cultura…

Per saperne di più »

Le Chiese e le piazze nascoste di Genova

15 Febbraio | 15:30 - 17:00
Genova, Via Roma 8b
Genova, 16121 Italia
+ Google Maps

ORATORIO SAN FILIPPO NERI, N.S. SIGNORA DEL CARMINE E SANT'AGNESE, SAN BARTOLOMEO DELL’OLIVELLA    Facciate austere che nascondono tesori di bellezza insospettabile: le chiese di Genova si raccontano in questo itinerario sospeso fra sacro e profano, in cui la grande arte si alterna al particolare curioso, nell'incanto di una dimensione mistica atemporale. L’Oratorio di San Filippo, costruito nel 1749, sorge accanto alla chiesa omonima ed è una vera perla del rococò genovese. Lo spazio ellittico, perfettamente conservato, custodisce il capolavoro…

Per saperne di più »

Genova nel Medioevo – secondo percorso

16 Febbraio | 15:00 - 16:30
Genova, Via Roma 8b
Genova, 16121 Italia
+ Google Maps

Il Medioevo fu un’epoca fondamentale per l’espansione del potere della città. Lo splendore e la magnificenza tra il Cinquecento e il Seicento – il cosiddetto “secolo d’oro”, momento in cui la Superba fu il cuore finanziario del Mediterraneo – affondano le proprie radici proprio nei secoli precedenti. L'estesa superficie della città medievale, costruita dentro le mura del IX secolo e poi ancora in quelle del XII, coincide con la parte più antica e affascinante dell’attuale centro storico di Genova. Strade,…

Per saperne di più »
+ Esporta eventi