Caricamento Eventi

Eventi passati

Eventi Search and Views Navigation

Cerca Eventi

Evento Views Navigation

Eventi Search

maggio 2018

Sanremo Liberty

26 maggio | 08:00 - 17:00
SANREMO SANREMO, 18038 Italia + Google Maps

  Sanremo, presenta una combinazione equilibrata di stili architettonici che raccontano le vicende di questa storica località. Palazzi e ville, torri e monumenti, chiese ed edifici di diversi culti non solo abbelliscono la città, ma contribuiscono al suo carattere internazionale e multiculturale.  Come avrebbe potuto una località così in voga e al centro delle mode non essere contaminata nel secolo scorso dallo stile Liberty? La città dei fiori e lo stile floreale, infatti, si sono più volte incontrati. Percorrendo Corso…

Per saperne di più »

Cimitero di Staglieno – Il realismo borghese

26 maggio | 14:30 - 16:00
Genova, Via Roma 8b
Genova, 16121 Italia
+ Google Maps

Conferenza itinerante a cura di Debora Colombo Tra viali, porticati, colline, dove una natura romantica e intima accentua il senso dell’infinito che vince sulla morte, ammiriamo lo sviluppo di “un’arte difficile” com’è stata definita la scultura, che conquista la materia e parla direttamente al cuore. L’itinerario al cimitero di Staglieno offre al visitatore la possibilità d’avere un percorso a carattere generale, approfondito secondo le diverse aree tematiche che la complessa e variegata produzione scultorea della necropoli offre. In questo percorso:…

Per saperne di più »

Serate in viaggio…Botswana e Zimbabwe

30 maggio | 19:00 - 20:00
Genova, Via Roma 8b
Genova, 16121 Italia
+ Google Maps

  Una meta nei luoghi più spettacolari della Terra: “That's the real african experience”, è ciò che dicono i vecchi sudafricani esperti di safari quando si parla di Botswana. Tra i viaggiatori Botswana significa Delta dell’Okavango, il fiume che, nato sugli altipiani dell’Angola e smarrita la strada per l’oceano, si insabbia nel deserto del Kalahari, formando un gigantesco acquitrino, vasto a seconda delle stagioni fino a 20 mila kmq. Questo angolo dell’Africa Australe, situato all’estremo nord dello Stato, racchiuso tra…

Per saperne di più »

giugno 2018

I grandi maestri della pittura. Il Tiepolo

5 giugno | 18:30 - 20:00
Genova, Via Roma 8b
Genova, 16121 Italia
+ Google Maps

SECONDO INCONTRO a cura di Diana Marcello Giambattista Tiepolo (5 marzo 1696 – 27 marzo 1770) è considerato uno dei più importanti artisti del Settecento, esponente del rococò, evoluzione del tardobarocco, e un maestro nella decorazione monumentale. Tiepolo dimostrò la sua versatilità adattando la propria arte agli stili e alle tendenze artistiche dei paesi in cui si trovava a lavorare. Fu grazie alle sue opere che la tradizione decorativa veneziana, in affanno a inizio Settecento, tornò ad essere importante in…

Per saperne di più »

Il parco delle mura – primo percorso

9 giugno | 09:00 - 12:00
Parco delle mura Genova, 16135 Italia + Google Maps

Tour condotto da guida escursionistica abilitata Esplorare le alture della città, le fortificazioni ottocentesche e le antiche mura, percorrendo l’antico sentiero immerso nella natura, che costeggia le mura seicentesche fino al forte Sperone, per proseguire verso il forte Puin lungo il cosiddetto “sentiero delle farfalle” e le antiche neviere e ritornare alla funicolare costeggiando il forte Castellaccio. Situato sul monte Peralto, nel punto di intersezione ad angolo acuto delle due fronti principali della cinta, l’una che domina la Valpolcevera e…

Per saperne di più »

Il Santo Mandillo

9 giugno | 15:30 - 17:00
Genova, Via Roma 8b
Genova, 16121 Italia
+ Google Maps

Tour condotto da guida abilitata   Passando per corso Armellini, si scorge un campanile quello dell’antica chiesa di San Bartolomeo degli Armeni, nascosta da un palazzo ottocentesco. All’interno della Chiesa nell’altar maggiore troneggia il trittico di Turino Vanni raffigurante la Madonna e il Bambino circondati da numerosi santi e angeli e in una cappella sulla destra, si può ammirare una reliquia, il volto di Cristo in una raffigurazione in stile bizantino. Sotto quella patina di colore esiste l’impronta del viso…

Per saperne di più »

Van Gogh Alive – The Experience

22 giugno | 19:00 - 20:15
Magazzini del Cotone Genova, 16128 Italia + Google Maps

SOLO PER I PARTECIPANTI  PRE MOSTRA LUNEDI 18 GIUGNO ALLE  18.30 PRESSO GENOVA CULTURA a cura di Barbara Cadei – storica dell’arte   Importantissima tappa a Genova della grande mostra internazionale multimediale Van Gogh Alive – The Experience che celebra il grande pittore, ritenuto a giusto titolo padre fondatore dell’arte moderna. Il percorso espositivo, studiato appositamente per gli ambienti dei Magazzini del Cotone, segue quello creativo del pittore e particolarmente tra il 1880 e il 1890, decennio durante il quale…

Per saperne di più »

Cucinare, divertirsi e gustare

25 giugno | 18:30 - 23:00
Sale&Dede, Via Cavallotti 91 r
Genova, 16146 Italia
+ Google Maps

In cucina funziona come nelle più belle opere d’arte: non si sa niente di un piatto fintanto che si ignora l’intenzione che l’ha fatto nascere. (Daniel Pennac) Una serata/corso in una sede tecnologica e dal design ricercato, dotata di postazioni di lavoro attive per i partecipanti. Niente come il cibo mette insieme le persone. A tavola, da sempre, si celebrano l'amore e l'amicizia. Insomma, se vogliamo bene a qualcuno, preparare una buona cena è un modo splendido per dirglielo. Un…

Per saperne di più »

luglio 2018

Van Dyck

6 luglio | 19:00 - 20:00
Palazzo della Meridiana, Salita San Francesco 4
Genova, 16124 Italia
+ Google Maps

venerdì in mostra   visita guidata a cura di Barbara Cadei – storica dell’arte   Cinquanta sono le opere tra dipinti, disegni ed incisioni, tra queste otto sono di Van Dyck, selezionate da musei e collezioni private per offrire al pubblico un raffinato distillato di questo eccezionale momento della storia dell’arte europea. Saranno ospitate a Palazzo della Meridiana, nel cuore del polo museale genovese di Strada Nuova, che conserva il fascino di una dimora Cinquecentesca. Dopo un video inziale in…

Per saperne di più »

Genova nel Medioevo – secondo percorso

7 luglio | 21:00 - 22:30
Genova, Via Roma 8b
Genova, 16121 Italia
+ Google Maps

Il Medioevo fu un’epoca fondamentale per l’espansione del potere della città. Lo splendore e la magnificenza tra il Cinquecento e il Seicento – il cosiddetto “secolo d’oro”, momento in cui la Superba fu il cuore finanziario del Mediterraneo – affondano le proprie radici proprio nei secoli precedenti. L'estesa superficie della città medievale costruita dentro le mura del IX secolo e poi ancora in quelle del XII, coincide con la parte più antica e affascinante dell’attuale centro storico di Genova. Strade,…

Per saperne di più »

Genova Curiosa

8 luglio | 21:00 - 22:30
Genova, Via Roma 8b
Genova, 16121 Italia
+ Google Maps

Tour condotto da guida abilitata   Un itinerario mirato a scoprire i piccoli particolari che spesso passano inosservati, ma che, in realtà, raccontano storie affascinati e curiose… Perché c’è un cagnolino nascosto nella facciata di una chiesa? E cosa hanno ai polsi, le statue di Palazzo Ducale? Chi è la dama bionda che si affaccia da una finestra nell’atto di spiare? Seguiteci, e lasciate che Genova vi sveli i suoi piccoli segreti   E' NECESSARIA LA PRENOTAZIONE      

Per saperne di più »

Le capitali del Mar Baltico: Tallin, Riga e Vilnius

10 luglio | 08:00 - 16 luglio | 17:00

Modernità e storia, originalità e raffinatezza per queste  capitali che negli ultimi anni hanno mostrato il loro nuovo volto…tra le più trendy d’Europa. Tallinn, gioiello medievale con viuzze e borghi antichi, dove sembra che il tempo si sia fermato! Ogni pietra racconta il vissuto, una storia lunga e antica. Nelle sere d'estate la vita pulsa, gente di tutte le età e colori anima il centro, tra palazzi nobili, botteghe antiche, locali alla moda! Riga, fondata nel XIII secolo con torri…

Per saperne di più »

da Castelletto al Porto Antico

15 luglio | 21:00 - 22:30
Genova, Via Roma 8b
Genova, 16121 Italia
+ Google Maps

Tour condotto da guida abilitata     Un percorso che partirà da Spianata Castelletto, magnifico belvedere affacciato sulla città, dove sorgeva fino al 1849 la fortezza di Castelletto, poi spianata poiché costituiva una minaccia in caso di occupazione nemica, per la città sottostante. Scendendo da una tipica mattonata genovese arriveremo in Salita S. Francesco, facendo una piccola deviazione in Salita Acquidotto dove arrivava e veniva distribuita l’acqua dell’antico acquedotto che dalla Val Bisagno portava l’acqua al centro città . In…

Per saperne di più »

Strega comanda colore…giallo!

17 luglio | 20:00 - 23:00
Ristorante Maniman, Salita S. Nicolò, 35c
Genova, 16136 Italia
+ Google Maps

  A metà settimana una serata che sorprenda: una cena divertente dove i partecipanti appena arrivati saranno catturati dal colore  giallo, la tonalità che più richiama alla mente la bella stagione. Qual è il suo significato? Simbolo del sole, dell’oro e della saggezza, appartiene alla sfera dell’espansione, della parola, dell’idealismo e dell’azione evolutiva, spinge al movimento ed a una condizione di libertà. Per la nostra cena a tema giallo, potremo scoprire come questo può corrispondere ad un preciso stato d’animo…

Per saperne di più »

i braccialetti delle idee

20 luglio | 17:00 - 31 luglio | 21:00
Genova, Via Roma 8b
Genova, 16121 Italia
+ Google Maps

  per te, per una amica, per la mamma, la sorella, la zia o per chi vorrai tu... per sostenere Genova Cultura che racconta di un braccialetto che cambia colore, si rinnova  e produce idee rosa, verde, blu, bianco, rosso… un portafortuna, una coccola, un progetto…   OGNI BRACCIALETTO E' CONFEZIONATO SINGOLARMENTE PROPRIO COME UNA PREZIOSA IDEA   OFFERTA MINIMA € 5          

Per saperne di più »

Ahi genovesi, uomini diversi…

21 luglio | 21:00 - 22:30
Genova, Via Roma 8b
Genova, 16121 Italia
+ Google Maps

Tour condotto da guida abilitata   “Ahi Genovesi, uomini diversi; d'ogne costume e pien d'ogne magagna…” così scriveva Dante Alighieri al  trentatreesimo canto dell'Inferno, terza zona del nono cerchio, nella ghiaccia del Cocito, dove venivano puniti rispettivamente i traditori della patria e del partito e quelli che tradirono coloro che in loro tutto si fidavano e coloro da cui erano stati promossi a dignità e grande stato, riprendendo qui i Pisani e i Genovesi. Nei secoli Genova ha dato i…

Per saperne di più »

I corpi celesti: il cielo e la luna di Luglio

24 luglio | 19:45 - 23:00
Ristorante Montallegro, Via Mura delle Chiappe 30/r
Genova, 16136 Italia
+ Google Maps

a cura di Walter Riva          Direttore Osservatorio Astronomico del Righi La volta celeste ha da sempre attirato l'attenzione dell'essere umano: quei puntini luminosi che appaiono in un cielo limpido notturno, di vari colori e brillantezza, esercitano, fin dagli albori delle civiltà, un notevole fascino. Per rendere familiare questa vastità, varie civiltà hanno provato a raggruppare  insiemi di stelle in base alla loro disposizione nel cielo, sfruttando la fantasia, cercando di immaginare cose note, come animali, oggetti o eroi mitologici.…

Per saperne di più »

Storia delle donne genovesi

28 luglio | 21:00 - 22:30
Genova, Via Roma 8b
Genova, 16121 Italia
+ Google Maps

In una lettera scritta da papa Pio II nel 1432 definiva Genova “paradiso delle donne”: ma chi erano le donne genovesi? Questo itinerario parla con la loro voce che ci giunge da secoli lontani: nobildonne e prostitute, sante e streghe raccontano le loro storie, allegre e malinconiche, romantiche e appassionate. L’astuta Pellina, la sfortunata Anna, la bellissima Simonetta interpreti di modi di vivere diversi, di sentimenti sempre attuali, ancora in grado di commuovere, divertire e stupire passeggiando di vicolo in vicolo, davanti a un palazzo…

Per saperne di più »

agosto 2018

Henri Matisse. Sulla scena dell’arte. Forte di Bard

4 agosto | 07:00 - 20:00
Genova, Via Roma 8b
Genova, 16121 Italia
+ Google Maps

L’esposizione Henri Matisse. Sulla scena dell’arte presenta e sviluppa una tematica centrale all’interno della vasta vita artistica di Henri Matisse: il rapporto con il teatro e la produzione di opere legate alla drammaturgia. Oltre 90 opere suddivise in quattro grandi sezioni: Costumi di scena, Matisse e le sue modelle, le odalische, il jazz. Sarà presentato inoltre il grande interesse dell’artista per il decorativismo d’influenza orientaleggiante attraverso tappeti, abiti, oggetti di oreficeria concessi in prestito dalla famiglia Matisse. L’artista cominciò a realizzare…

Per saperne di più »

Arte popolare – Edicole votive a Genova

5 agosto | 21:00 - 22:30
Genova, Via Roma 8b
Genova, 16121 Italia
+ Google Maps

“Cominciate con il conoscere la vostra città…cercate dentro i vicoli l’essenza della sua storia, dovete capire e scoprire la vera cultura di un popolo attraverso le cose più semplici, le espressioni artistiche più spontanee” (Arch. Roberto Pane)   conferenza itinerante   La devozione dei fedeli in Liguria è particolarmente sentita. Il centro storico di Genova ha una notevole collezione di edicole votive (madonnette), semplici episodi di arte popolare che raccontano la storia della città, piccoli lavori destinati a ricordare l’esistenza…

Per saperne di più »

Genova antica di notte…tra storie, leggende e curiosità

11 agosto | 21:00 - 22:30
Genova, Via Roma 8b
Genova, 16121 Italia
+ Google Maps

Un percorso serale che partirà dalla chiesa dell’Annunziata e proseguirà nei vicoli e nelle piazzette della Genova antica tra realtà e tradizione. Una passeggiata che si snoda tra gli angoli più segreti del centro storico nella sua straordinaria molteplicità di aspetti dove storia, letteratura, poesia, arte, musica, monumenti, luoghi, vicende e leggende sono più vive che mai. In sospeso tra storia e fantasia dove vicende, aneddoti e tradizioni si sono stratificate nei secoli, raccolte dopo anni di ricerche, lavoro ed…

Per saperne di più »

Crociate, camalli, gru ad acqua…il Porto di Genova

12 agosto | 21:00 - 22:30
Genova, Via Roma 8b
Genova, 16121 Italia
+ Google Maps

  Il Porto di Genova, inizialmente solo un'insenatura naturale, comincia ad essere attivo fin dal V secolo a.C. La storia del Porto Antico, denominato Mandraccio è la storia di un approdo che ha seguito il corso delle innovazioni nella struttura delle navi e nei modi di imbarco e sbarco delle merci. Già al centro dei traffici nell'antichità e nel corso del Medioevo, dopo l’anno Mille sorsero i primi pontili in legname. Dal 1099 al 1815 Genova mantenne con diversi gradi…

Per saperne di più »

Purgatorio – evento speciale nelle grotte di Borgio Verezzi

14 agosto | 17:00 - 23:00

spettacolo itinerante sui brani della ‘Comedìa’ di Dante Alighieri – prima nazionale con gli attori della Compagnia Teatrale ‘Uno Sguardo dal Palcoscenico’ e la partecipazione  straordinaria di Miriam Mesturino, Manuel Signorelli, Davide Diamanti -  Regia di Silvio Eiraldi Dopo  il  successo  ottenuto  la  scorsa  estate  dall’Inferno,  il  progetto  Divina  Commedia,  rappresentata  in  forma  itinerante  per  gruppi  di  spettatori  nelle  Grotte  di  Borgio  Verezzi,  prosegue  con  il  Purgatorio:  tra  stalattiti  e  stalagmiti,  nella  fiabesca  e  colorata  cornice  del  sottosuolo, gli spettatori…

Per saperne di più »

I fantasmi del centro storico

18 agosto | 21:00 - 22:30
Genova, Via Roma 8b
Genova, 16121 Italia
+ Google Maps

Tour condotto da guida abilitata   Un itinerario insolito nel centro storico, per scoprire storie affascinati e curiose, fatti vissuti da persone normali che sono venute in contatto con eventi surreali e con coraggio li hanno raccontati. La faccia nascosta della Genova millenaria e del suo popolo. Le leggende, i racconti tradizionali, le favole, ma anche le storie più recenti e le leggende metropolitane, che rispecchiano le nuove paure. Ecco le storie di diavoli, fantasmi e streghe che infestano la…

Per saperne di più »

Genova antica, tra bordelli e case chiuse

19 agosto | 21:00 - 22:30
Piazza Matteotti, Piazza Matteotti
Genova, 16123 Italia
Genova_bordelli_case_chiuse

 Tour condotto da guida abilitata   Un itinerario che si svolge tra alcune di quelle che erano le zone “a luci rosse” della città, dal Medioevo fino all’abolizione nel 1958. Alla scoperta di un aspetto di Genova poco conosciuto, tra vicoletti oscuri, piazzette nascoste e palazzi nobiliari: vi racconteremo aneddoti piccanti e spesso divertenti, ricordi malinconici e segreti intriganti di alcune delle case chiuse e delle “signorine” più famose. Galleria Mazzini : nei paraggi c’era il “Suprema”, in assoluto la…

Per saperne di più »
+ Esporta eventi