Caricamento Eventi

Prossimi Eventi

Eventi Search and Views Navigation

Cerca Eventi

Evento Views Navigation

Eventi Search

Settembre 2019

Arte popolare – Edicole votive a Genova

21 Settembre | 21:00 - 22:30
Genova, Via Roma 8b
Genova, 16121 Italia
+ Google Maps

“Cominciate con il conoscere la vostra città…cercate dentro i vicoli l’essenza della sua storia, dovete capire e scoprire la vera cultura di un popolo attraverso le cose più semplici, le espressioni artistiche più spontanee” (Arch. Roberto Pane)   conferenza itinerante   La devozione dei fedeli in Liguria è particolarmente sentita. Il centro storico di Genova ha una notevole collezione di edicole votive (madonnette), semplici episodi di arte popolare che raccontano la storia della città, piccoli lavori destinati a ricordare l’esistenza…

Per saperne di più »

Cimitero di Staglieno – Il realismo borghese

22 Settembre | 14:30 - 16:00
Genova, Via Roma 8b
Genova, 16121 Italia
+ Google Maps

Conferenza itinerante a cura di Debora Colombo Tra viali, porticati, colline, dove una natura romantica e intima accentua il senso dell’infinito che vince sulla morte, ammiriamo lo sviluppo di “un’arte difficile” com’è stata definita la scultura, che conquista la materia e parla direttamente al cuore. L’itinerario al cimitero di Staglieno offre al visitatore la possibilità d’avere un percorso a carattere generale, approfondito secondo le diverse aree tematiche che la complessa e variegata produzione scultorea della necropoli offre. In questo percorso:…

Per saperne di più »

Preraffaelliti Amore e Desiderio

28 Settembre | 08:00 - 19:00
Milano Palazzo reale, Palazzo Reale
Milano, Italia
+ Google Maps

1848. In Europa scoppiano rivoluzioni politiche e sociali che coinvolgono quasi tutte le nazioni. In Inghilterra sette studenti si uniscono per produrre una rivoluzione artistica: liberare la pittura britannica dalle convenzioni e dalla dipendenza dai vecchi maestri. Gli uomini e le donne della cerchia cosiddetta “preraffaellita” sperimentano nuove convinzioni, nuovi stili di vita e di relazioni personali, radicali quanto la loro arte. I loro splendidi dipinti saranno in mostra per la prima volta a Milano con circa 80 opere, tra…

Per saperne di più »

Genova antica, tra bordelli e case chiuse

28 Settembre | 21:00 - 22:30
Piazza Matteotti, Piazza Matteotti
Genova, 16123 Italia
Genova_bordelli_case_chiuse

 Tour condotto da guida abilitata   Un itinerario che si svolge tra alcune di quelle che erano le zone “a luci rosse” della città, dal Medioevo fino all’abolizione nel 1958. Alla scoperta di un aspetto di Genova poco conosciuto, tra vicoletti oscuri, piazzette nascoste e palazzi nobiliari: vi racconteremo aneddoti piccanti e spesso divertenti, ricordi malinconici e segreti intriganti di alcune delle case chiuse e delle “signorine” più famose. Galleria Mazzini : nei paraggi c’era il “Suprema”, in assoluto la…

Per saperne di più »

Punta Manara

29 Settembre | 09:00 - 12:00
Genova, Via Roma 8b
Genova, 16121 Italia
+ Google Maps

TOUR CONDOTTO DA GUIDA ESCURSIONISTICA ABILITATA   L’anello di Punta Manara è un bellissimo itinerario sulle alture di Sestri Levante. Un sentiero semplice ma affascinante, che attraversa la famosissima Baia del Silenzio, reso suggestivo dalla fioritura dalla vegetazione dai mille colori che contrasta col blu intenso e cristallino del mare. Il Promontorio è occupato in parte da una lecceta, dalla macchia mediterranea (leccio, corbezzolo, erica) e un piccolo lembo di sugherata, mentre il popolamento vegetale più esteso è rappresentato dal…

Per saperne di più »

Aria, Acqua, Fuoco, Terra

30 Settembre | 18:30 - 20:00
Genova, Via Roma 8b
Genova, 16121 Italia
+ Google Maps

L'astrologia è una scienza immensa che ha regnato sulle più grandi intelligenze Honoré de Balzac   a cura di Tiziana Bertone – astrologa Che cos’è un oroscopo? L’astrologia ci parla attraverso il linguaggio dei simboli, un linguaggio universale che tutti possono comprendere perché ci appartiene. Tutti sanno che Marte è il dio della guerra e Venere la dea dell’amore, ma forse non tutti sanno che questi dei hanno un reale potere su di noi e sulle nostre vite. La capacità…

Per saperne di più »

Ottobre 2019

Il bacio nell’arte

1 Ottobre | 18:30 - 20:00
Genova, Via Roma 8b
Genova, 16121 Italia
+ Google Maps

a cura di Barbara Cadei   Baciare è un arte? Forse, ma sicuramente il mondo dell'arte si è  ispirato a questo gesto amoroso per realizzare alcune tra le opere più belle e famose della storia umana. Il bacio per secoli non è stato raffigurato dai pittori perché ritenuto una rappresentazione erotica e quindi peccaminosa fino alla seconda metà del settecento. Nell’epoca pre-romantica, i pittori cominceranno a esprimersi attraverso immagini di coppie che si baciano che inizieranno ad essere apprezzate dai…

Per saperne di più »

Ansia e Stress? Tecniche di rilassamento tascabili

1 Ottobre | 20:00 - 21:30
Genova, Via Roma 8b
Genova, 16121 Italia
+ Google Maps

a cura di Alessandra Romano   Impariamo a gestirli in modo semplice e veloce. Come? In questo breve corso alcuni consigli pratici, suggeriti dall'esperta, da mettere in atto per ritrovare serenità ed equilibrio interiore. Lo scopo è fornire ai partecipanti pillole di tecniche di rilassamento "tascabili" ovvero da poter mettere in pratica velocemente e in qualsiasi situazione stressante. strumento da utilizzare facilmente in qualsiasi occasione si avverta un eccesso di ansia. Qualche esempio? Respirare in modo corretto, non catastrofizzare o…

Per saperne di più »

Leggere un quadro

2 Ottobre | 20:00 - 21:30
Genova, Via Roma 8b
Genova, 16121 Italia
+ Google Maps

introduzione all'arte   a cura di Diana Marcello - storica dell'arte Per capire il valore di un dipinto  proveremo a riconoscere la presenza o meno di quei valori, di quei  riferimenti all’arte nelle sue diversi manifestazioni che potranno aiutarci ad esprimere un giudizio più consapevole. Oltre alle tematiche storiche relative alle immagini affronteremo lo sviluppo culturale e sociale riferite al quadro analizzato, suggerendo il riconoscimento di quei simboli che caratterizzano l’espressione di un’immagine. Una modalità pratica e di facile comprensione…

Per saperne di più »

Serate in Viaggio… Giordania

3 Ottobre | 18:30 - 19:30
Genova, Via Roma 8b
Genova, 16121 Italia
+ Google Maps

  Da oltre 2000 anni crocevia della storia, il regno di Giordania è uno scrigno di tesori, con siti tutelati dall'UNESCO e spettacolari paesaggi desertici. Racconti biblici, città scomparse, Lawrence d'Arabia: la Giordania offre un'ampia varietà di spunti di carattere romantico. Dal mito di Petra all’affascinante deserto del Wadi Rum, dalle splendide rovine di Jerash al castello delle crociate di Karak, la Giordania tra le meraviglie del Medioriente, tra sacro e profano, alla scoperta dei siti biblici come il Monte…

Per saperne di più »

Dizione e modulazione della voce

3 Ottobre | 20:00 - 21:30
Genova, Via Roma 8b
Genova, 16121 Italia
+ Google Maps

a cura di Luisa Martinoli - attrice   La nostra voce è lo strumento di espressione che insieme al linguaggio corporeo permette di metterci in relazione con gli altri. Conoscere la propria voce e imparare a gestire l’apparato che la produce aiuta a risolvere eventuali problemi di fonazione e a scoprire nuove intonazioni e colori. Inoltre un sapiente controllo della voce implica una più efficace espressione delle proprie emozioni. Le emozioni, infatti, si esprimono “vocalmente” mediante timbrica e modulazione. Parte…

Per saperne di più »

Giallo, Blu, Rosso…con le mani nel colore

4 Ottobre | 18:30 - 20:00
Genova, Via Roma 8b
Genova, 16121 Italia
+ Google Maps

“Il colore è il mezzo per esercitare un influsso diretto sull’anima. Il colore è il tasto. L’occhio è il martelletto. L’Anima è un pianoforte con molte corde. ” Wassily Kandinsky   Il disegno ci libera. Lo scarabocchio, ma anche semplicemente il gesto di impugnare un pennello, ci fa stare meglio. L’espressione attraverso il colore non è solo una finestra sul nostro io interiore ma quasi una terapia. Un “viaggio” tra colori, energie, ascolto, sensazioni, emozioni, immaginazione, intuizione, ispirazione, desideri. In…

Per saperne di più »

MÚSES – Accademia Europea delle Essenze

5 Ottobre | 07:00 - 20:00
Savigliano Savigliano, 12038 Italia + Google Maps

  Si chiama MÚSES, con un accento acuto sulla “Ú” per richiamare la forma del mortaio con pestello usato dagli speziali nell’antica alchimia.  Il MÚSES, l’Accademia Europea delle Essenze, è un museo vivente dove si può viaggiare con i sensi,  sperimentare i segreti dell'arte delle essenze e dei profumi grazie a laboratori didattici, installazioni artistiche-sensoriali e spazi d’interazione dedicati alla storia e alla tecnologia del profumo. Qui si sperimenta il gesto di vaporizzare nell'aria un profumo, facendosi avvolgere da piccole…

Per saperne di più »

Dimmi come scrivi…

8 Ottobre | 18:30 - 20:00
Genova, Via Roma 8b
Genova, 16121 Italia
+ Google Maps

INTRODUZIONE ALLA GRAFOANALISI   a cura di Laura Parodi - grafologa L’uomo è un essere curioso, sempre alla ricerca di strumenti o test in grado di raccontare qualcosa in più sulla sua personalità. Si direbbe che è nella sua natura essere affascinati da qualcosa o da qualcuno capace di interpretare il comportamento umano. Molti osservano il modo in cui si cammina, si parla, la gestualità, la mimica facciale, il linguaggio non verbale, e riesce a dare delle corrette interpretazioni. Ma…

Per saperne di più »

Formaggio, che passione!

10 Ottobre | 19:00 - 20:00
Genova, Via Roma 8b
Genova, 16121 Italia
+ Google Maps

a cura di Francesco Ursino   Scopri le regole per la corretta degustazione dei formaggi, dal taglio all'analisi sensoriale per percepirne il gusto e i sapori caratteristici Forse non tutti sanno che, per assaporare al meglio il gusto del formaggio, bisogna trattarlo da “signore”. Per una vera e propria degustazione, bisogna coinvolgere non solo il senso del gusto, ma anche gli altri 3 sensi, per assaporarne appieno le caratteristiche. L’analisi sensoriale del “signore” parte dalla vista, utile per valutarne la…

Per saperne di più »

Il Borgo Medioevale di Soncino e la città di Crema

12 Ottobre | 07:00 - 19:00
Soncino Soncino (Crema), 26029 Italia + Google Maps

  Soncino è uno dei borghi medievali più belli d’Italia. L’imponenza delle mura è la principale caratteristica del borgo. La rocca risalente al X secolo è una delle attrazioni più affascinanti. Si trattava di una cinta muraria difensiva contro l’invasione degli Ungari. In seguito i Cremonesi e nel 1391 i Milanesi, ne fecero una testa di ponte contro l'espansionismo di Venezia. Il borgo è tutto da scoprire con i suoi palazzi, le chiese, le corti e chiostri antichi. Su tutti spiccano…

Per saperne di più »

Tu e l’amore…

12 Ottobre | 09:30 - 13 Ottobre | 18:30
Genova, Via Roma 8b
Genova, 16121 Italia
+ Google Maps

Cos’è per te l’amore, come stai nell’amore o senza amore ? Sai vivere un rapporto d’ amore?   a cura di Tiziana Bertone - counselor- formatore - supervisore Dell'amore si parla da secoli, attraverso poesie, romanzi e canzoni. Grandi amori letterari, amori tragici, amori liquidi e, talvolta, amori senza amore. L'idea che ti sei fatto di questo sentimento riflette esattamente chi sei, i tuoi desideri, i tuoi valori, le tue  aspettative, il tuo modo di vivere le relazioni e in…

Per saperne di più »

Cimitero di Staglieno – Il Liberty

19 Ottobre | 14:30 - 16:00
Cimitero monumentale di Staglieno, Piazzale Reseasco
Genova, 16100 Italia
+ Google Maps

conferenza itinerante a cura di Debora Colombo   A Staglieno si sono succeduti gli stili artistici di oltre un secolo, dal Neoclassicismo al Realismo, fino al Simbolismo, al Liberty e all’Art Déco, dando vita ad un cenacolo di scultori che hanno contribuito alla progettazione e realizzazione del Cimitero monumentale. Il Cimitero, sorto a metà del secolo XIX e sviluppatosi con grande intensità rappresentativa fino a dopo la Prima guerra mondiale, segue con perfetto parallelismo storico e culturale le vicende della…

Per saperne di più »

Amore, passione e sentimento da Hayez a Cremona e Previati

19 Ottobre | 15:00 - 16:30
Palazzo della Meridiana, Salita San Francesco 4
Genova, 16124 Italia
+ Google Maps

SABATO IN MOSTRA visita guidata a cura di Diana Marcello – storica dell’arte La nuova mostra “Amore Passione e Sentimento. Da Hayez a Cremona e Previati” promossa e organizzata dall’Associazione Amici di Palazzo della Meridiana in collaborazione con Vidi e curata da Simona Bartolena, documenta come, tra gli inizi del 1800 fino ai primi decenni del Novecento, il tema dell’amore, visto in senso passionale o materno, idilliaco o trasgressivo, abbia avuto un ruolo fondamentale nella produzione artistica di autori quali Francesco…

Per saperne di più »

Marocco tra le colonne d’Ercole e il Rif

25 Ottobre | 08:00 - 1 Novembre | 20:00

Marocco, terra dei profumi e dei colori, l’aria punge di curcuma gialla, di intensa menta verde e di cuoi conciati, si riempie dell’odore dolce del dattero e della cannella, del sapido dell’olio di argan,  il Marocco sembra creato apposta per i viaggiatori. In questo angolo dell'Africa settentrionale si susseguono paesaggi di sublime bellezza, in una regione ancora poco conosciuta dal turismo europeo ma ricca di fascino, storia e tradizioni. Tangeri, la città bianca, strategica sentinella a cavallo tra due mari…

Per saperne di più »

La collina di Albaro

26 Ottobre | 15:00 - 16:30
Genova, Via Roma 8b
Genova, 16121 Italia
+ Google Maps

“Sorge, nella parte orientale di Genova, colle piacevolissimo che imitando l’Alba col nome, vien’à superarla in vaghezze” così definiva Albaro nel 1630 Anton Giulio Brignole Sale in “Le instabilità dell’ingegno”   San Francesco d’Albaro è stato comune autonomo fino al 1874, quando insieme ad altri cinque comuni della bassa Val Bisagno fu inglobato nel Comune di Genova. Tradizionalmente zona rurale, fu scelto già dal Cinquecento per la villeggiatura delle nobili famiglie genovesi. Le sue romantiche creuze, chiamate “strade della solitudine”,…

Per saperne di più »

Il parco delle mura – primo percorso

27 Ottobre | 09:00 - 12:00
Parco delle mura Genova, 16135 Italia + Google Maps

Tour condotto da guida escursionistica abilitata Esplorare le alture della città, le fortificazioni ottocentesche e le antiche mura, percorrendo l’antico sentiero immerso nella natura, che costeggia le mura seicentesche fino al forte Sperone, per proseguire verso il forte Puin lungo il cosiddetto “sentiero delle farfalle” e le antiche neviere e ritornare alla funicolare costeggiando il forte Castellaccio. Situato sul monte Peralto, nel punto di intersezione ad angolo acuto delle due fronti principali della cinta, l’una che domina la Valpolcevera e…

Per saperne di più »

Novembre 2019

Frisceu, panissa e merletti: storie della Repubblica genovese

9 Novembre | 15:00 - 16:30
Genova, Via Roma 8b
Genova, 16121 Italia
+ Google Maps

Tour condotto da guida abilitata   Genova: le piazze e le strade eleganti, i palazzi sontuosi cornice di una passeggiata che parla di gente, anzi, di storie... di trippa, di spezie, gallette del marinaio, jeans, damaschi, velluti, filigrana… Il percorso tra la magnificenza della Repubblica, la potenza della Superba, i palazzi più sontuosi, dai colori più inaspettati, tutti stucchi, lesene, colonne, florilegi, cortili. Palazzo Ducale e i suoi “sbirri” della Torre Grimaldina dove i condannati a morte consumavano il loro…

Per saperne di più »

Alleggerisci e semplifica

13 Novembre | 20:00 - 21:30
Genova, Via Roma 8b
Genova, 16121 Italia
+ Google Maps

a cura di Irene Novello - professional Organizer Organizzati si nasce! Non è vero... La scusa tipica dei disordinati cronici non ha più ragione di esistere con corsi come questi. Un breve corso per imparare l'arte dell'organizzazione, una opportunità per avere spunti e metodi e così organizzarsi meglio in casa, sul lavoro e nella vita. Tre incontri in cui verranno proposti consigli e suggerimenti al fine di avvicinarsi ad uno stile di vita più sereno e meno stressante.   PROGRAMMA CORSO…

Per saperne di più »

Futurismo – Palazzo Blu – Pisa

23 Novembre | 07:00 - 18:00
Pisa – Palazzo Blu, Palazzo Blu - Lungarno Gambacorti 9
Pisa , 56125 Italia
+ Google Maps

  La mostra Futurismo, organizzata da Fondazione Palazzo Blu insieme con MondoMostre e curata da Ada Masoero, si propone, attraverso più di cento opere dei maestri del futurismo (in grande maggioranza, dipinti museali o d’importanti collezioni private, oltre ad alcuni disegni, progetti e oggetti d’arte), di provare come i più grandi fra gli artisti futuristi seppero rimanere fedeli alle riflessioni teoriche enunciate nei manifesti, traducendole in immagini dirompenti, innovative e straordinariamente felici sul piano artistico. La mostra è stata resa possibile…

Per saperne di più »
+ Esporta eventi