Caricamento Eventi

Prossimi Eventi

Eventi Search and Views Navigation

Cerca Eventi

Evento Views Navigation

Eventi Search

Febbraio 2020

Cosa sono i Registri Akashici?

17 Febbraio | 18:30 - 19:30
Genova, Via Roma 8b
Genova, 16121 Italia
+ Google Maps

  Non sarebbe meraviglioso avere una biblioteca piena di tutte le informazioni di cui abbiamo bisogno su noi stessi, sul mondo, su cosa succederà tra dieci giorni e su cosa ci è successo duecento anni fa? Ecco, questa biblioteca esiste davvero, e possiamo accedervi ogni volta che lo desideriamo: si tratta dei registri akashici, una fonte inesauribile di informazioni, ispirazione ed energia in grado di cambiare completamente la nostra vita! Negli ultimi decenni hanno risvegliato un grande interesse, soprattutto in…

Per saperne di più »

Speak’n drink

20 Febbraio | 19:00 - 20:00
Genova, Via Roma 8b
Genova, 16121 Italia
+ Google Maps

aperitivi in lingua Chi ha detto che per migliorare l’inglese c’è bisogno necessariamente di mettersi sulla scrivania a studiare quei noiosi tomi di grammatica? In questo incontro una proposta più gioiosa, come quella di trovarsi in un ambiente confortevole e rilassato, gustando un buon vino e mangiando qualche stuzzichino, per perdere, magicamente, la paura di conversare in una lingua diversa dalla propria. Una piacevole occasione per fare un po’ di pratica per chi l’inglese lo conosce già e per chi vuole…

Per saperne di più »

Percorsi sull’amore e sulle relazioni

21 Febbraio | 18:30 - 21:00
Genova, Via Roma 8b
Genova, 16121 Italia
+ Google Maps

  Ognuno di noi ha una sua personale concezione dell’amore e tutti ritengono si tratti di un tema su cui è difficile dare definizioni universalmente valide. Dell'amore si parla da secoli, attraverso poesie, romanzi, opere, sonetti, canti. Chi non ricorda il tragico amore shakespeariano di Romeo e Giulietta, o I promessi sposi o ancora l'amore infinito di Dante Alighieri per Beatrice, o quello di Petrarca per Laura. Ma anche se è difficile descrivere veramente cosa sia, l’idea che noi ci…

Per saperne di più »

Carignano, storia di un colle strategico

22 Febbraio | 15:00 - 16:30
Carignano, Carignano
Genova, 16128 Italia
+ Google Maps

Tour condotto da guida abilitata Il Colle di Carignano, alto circa 50 metri sul livello del mare, è sempre stato un baluardo naturale, unico nel suo genere, famoso anche per i grandi orti e gli splendidi giardini di fiori profumati. Rimasto fuori dalle mure cittadine fino al ‘500, quest’alto colle fu colonizzato prima dai Fieschi, poi dai Sauli e da diversi ordini monastici. Solo nel ‘700 fu messo in comunicazione, tramite il monumentale ponte dalle ampie arcate, con l’area di…

Per saperne di più »

Archivio del Magistrato di Misericordia

22 Febbraio | 15:30 - 16:30
Magistrato Misericordia, Via dei Giustiniani, 25
Genova, 16123 Italia
+ Google Maps

  L'Archivio del Magistrato di Misericordia, istituzione antichissima, conserva documenti risalenti al 1419, data di fondazione dell’Ufficium Misericordiae da parte del Doge Tomaso Campofregoso. La Repubblica di Genova e la Diocesi attraverso questa istituzione gestivano eredità, donazioni e altre forme di beneficenza ai bisognosi, agli orfani e agli ospedali cittadini. Il Magistrato di Misericordia non è solamente un’inesauribile “miniera” di documenti e di dati storici di grande importanza, ma rappresenta la testimonianza dei valori morali e religiosi che animavano l’antica…

Per saperne di più »

Le Famiglie nobiliari genovesi

23 Febbraio | 15:00 - 16:30
Genova, Via Roma 8b
Genova, 16121 Italia

  Dall’età delle Crociate e del Comune prendono avvio le prime forme cognominali e tra quell’epoca e il Cinquecento incontriamo la decisiva ridefinizione dell’istituzione familiare come specchio dell’immagine del potere genovese. Un percorso, attraverso i secoli di storia di Genova e della Liguria, per scoprire le vicende di alcune delle famiglie nobili genovesi che hanno esercitato maggior influenza sulla politica della Repubblica di Genova. Tra queste i Doria una delle più importanti della storia d’Italia, gli Spinola una delle più…

Per saperne di più »

L’arte della calligrafia persiana, chi vuole conoscerla e provarla?

25 Febbraio | 18:30 - 20:30
Genova, Via Roma 8b
Genova, 16121 Italia
+ Google Maps

a cura di Homeyra Hosseini   Un incontro/laboratorio per una storia molto affascinante, legata alla calligrafia, tra necessità di comunicazione, ricerca di bellezza e di nuovi significati. Homeyra Hosseini, iraniana, porterà a Genova Cultura un laboratorio alla scoperta di una grafia antica, accessibile a tutti, con strumenti di bambù fatti a mano e inchiostri naturali che ci porta ad analizzare la scrittura dell’Iran da una prospettiva particolare, ovvero come forma d’arte. Lo stile Nasta’liq, nasce dalla fusione di quello Naskh…

Per saperne di più »

Serate in viaggio… Argentina e Terra del Fuoco

27 Febbraio | 19:30 - 20:30
Genova, Via Roma 8b
Genova, 16121 Italia
+ Google Maps

Terra del tango, dei gauchos e di Maradona, l’Argentina comprende un territorio così esteso da sorprendere per la varietà dei paesaggi che vi si possono incontrare: dai picchi della catena delle Ande alla fertile pianura della Pampa, dai maestosi ghiacciai della Patagonia alle imponenti cascate, dall’aridità della Terra del fuoco alle pianure subtropicali. Terra che chiude l’estremità meridionale del Sud America (insieme al Cile), dove le tradizioni si mescolano alla modernità. Più del 90% della popolazione argentina è di origine…

Per saperne di più »

D’arte e d’avventura

29 Febbraio | 15:00 - 16:30
Genova, Via Roma 8b
Genova, 16121 Italia
+ Google Maps
Tour_arte_avventura

…nel centro storico più grande d’Europa   Il centro storico genovese è il più importante esempio in Europa e nel Mediterraneo di città medievale che si ritiene conservata quasi integralmente: dalla “Ripa Maris” – in faccia al Porto Antico – ai Palazzi della “Via Aurea” (come Palazzo Pantaleo Spinola), dal Colle di Castello fulcro del primo insediamento abitativo, alla bimillenaria Commenda di Prè. I carruggi così intricati e così organici, con salite e piazzette che ci offriranno l’emozione di passeggiare…

Per saperne di più »

Marzo 2020

Divisionismo. La rivoluzione della luce

1 Marzo | 08:30 - 19:00
Castello Visconteo, Piazza Martiri della Libertà
Novara, 28100 Italia

La mostra "Divisionismo. La rivoluzione della luce" permette di immergersi in una delle correnti artistiche più importanti d'Italia: una grande rassegna con settanta quadri raramente visibili al pubblico che documentano in maniera ampia e approfondita uno dei momenti più alti dell'arte dell'Ottocento. Il Divisionismo nasce a Milano sulla stessa premessa del Neo-Impressionnisme francese –meglio noto come Pointillisme- senza tuttavia che si possa parlare di influenza diretta. Si sviluppa nel Nord d’Italia grazie soprattutto al sostegno di Vittore Grubicy de Dragon,…

Per saperne di più »

La saggezza dei colori, ad ogni colore una personalità

3 Marzo | 20:00 - 21:30
Genova, Via Roma 8b
Genova, 16121 Italia
+ Google Maps

a cura di Alessandra Romano    Siamo diversi l’uno dall’altro, con caratteri e modi di fare che ci differenziano nell’assoluto. Quello che forse non sappiamo è che i colori possiedono un grande potere non solo per la nostra anima ma anche per come siamo nel nostro io più profondo.  Ci sono differenti tipologie di personalità che vengono determinate da un colore specifico. Quale colore ci attrae di più? Forse un colore che non avremmo mai scelto, ma dietro a questa…

Per saperne di più »

Prêt à Parler!

4 Marzo | 19:00 - 20:00
Genova, Via Roma 8b
Genova, 16121 Italia
+ Google Maps

 aperitivi in lingua   Chi ha detto che per migliorare il francese c’è bisogno necessariamente di mettersi sulla scrivania a studiare quei noiosi tomi di grammatica? In questo incontro una proposta più gioiosa, come quella di trovarsi in un ambiente confortevole e rilassato, gustando un buon vino e mangiando qualche stuzzichino, per perdere, magicamente, la paura di conversare in una lingua diversa dalla propria. Una piacevole occasione per fare un po’ di pratica per chi il francese lo conosce già e…

Per saperne di più »

Registri Akashici

7 Marzo | 09:00 - 8 Marzo | 13:00
Genova, Via Roma 8b
Genova, 16121 Italia
+ Google Maps

“Per comprendere tale processo, basta pensare all’incisione dei vecchi dischi in vinile, infatti quando vengono incisi rimangono lievemente solcati, così che al passaggio della puntina nel solco impresso è possibile leggere e riprodurre la musica registrata”   E’ possibile pensare ai Registri Akashici come ai nostri “registri cosmici”. Un archivio energetico, una dimensione di coscienza, che racconta il viaggio di Anima attraverso lo spazio e il tempo. I Registri costituiscono un deposito di saggezza esperienziale che comprende tutto ciò che…

Per saperne di più »

Cimitero di Staglieno. Lady Parker

14 Marzo | 14:30 - 16:00
Cimitero monumentale di Staglieno, Piazzale Reseasco
Genova, 16100 Italia
+ Google Maps

conferenza itinerante a cura di Debora Colombo    Sua Maestà Elisabetta d’Austria, a tutti nota come Principessa Sissi, con lo scopo di commissionare un monumento funebre per la tomba del figlio Rodolfo, da pochi anni morto suicida, giunse a Genova nel marzo del 1893 in incognito con lo pseudomino di Lady Parker. Con lei il suo professore di greco ed altre otto persone.  Un giornalista del Secolo XIX che la seguì di nascosto nella sua breve visita a Genova scrisse…

Per saperne di più »

Leggere una scultura

18 Marzo | 18:30 - 20:00
Genova, Via Roma 8b
Genova, 16121 Italia
+ Google Maps

INTRODUZIONE ALL'ARTE a cura di Diana Marcello – storica dell’arte   Il meno che si possa chiedere a una scultura è che stia ferma. (Salvador Dalì) C'è un filo conduttore che permette di stabilire un legame tra una scultura dell'antica Grecia e una scultura cubista: l'articolazione di volumi plastici nello spazio e la volontà dell'artista di infondere vita alla materia inerte. In questo corso scoprirete una modalità pratica e di facile comprensione per avvicinarsi all’arte attraverso una descrizione del cammino…

Per saperne di più »

Murmansk e Teriberka

21 Marzo | 08:00 - 26 Marzo | 17:00
Murmansk Murmansk, Russian Federation + Google Maps

NON SOLO AURORE BOREALI La penisola di Kola occupa buona parte della regione di Murmansk. Questa terra, ricoperta da tundra e foreste, affonda nel mare e possiede la profondità sottomarina più importante al mondo (12.262 metri); la sua costa settentrionale affacciata sul Mare di Barents è generalmente scoscesa ed ospita Murmansk, un antico porto artico; la costa meridionale, invece, appare piuttosto piatta e si affaccia sul mar Bianco. Con una popolazione di 300 mila persone, questa è la più grande…

Per saperne di più »

Villa Taranto, Verbania e Lago Maggiore

29 Marzo | 06:15 - 19:00
Verbania Verbania, 28921 Italia + Google Maps

Incastonati, come un gioiello, nella parte nord-ovest del promontorio della Castagnola sulle rive occidentali del Lago Maggiore, tra Pallanza e Intra, si trovano i giardini di Villa Taranto, sicuramente una delle più belle attrazioni del Piemonte. La storia di questi meravigliosi giardini e della sua villa è legata alla figura di un capitano di origine scozzese, Neil Boyd Watson McEacharn, che nel 1931 comprò la proprietà dalla Marchesa di Sant’Elia per trasformarla in un giardino all’inglese, situato in un parte d’Italia che…

Per saperne di più »

Aprile 2020

Il parco delle mura – primo percorso

18 Aprile | 09:00 - 12:00
Parco delle mura Genova, 16135 Italia + Google Maps

Tour condotto da guida escursionistica abilitata Esplorare le alture della città, le fortificazioni ottocentesche e le antiche mura, percorrendo l’antico sentiero immerso nella natura, che costeggia le mura seicentesche fino al forte Sperone, per proseguire verso il forte Puin lungo il cosiddetto “sentiero delle farfalle” e le antiche neviere e ritornare alla funicolare costeggiando il forte Castellaccio. Situato sul monte Peralto, nel punto di intersezione ad angolo acuto delle due fronti principali della cinta, l’una che domina la Valpolcevera e…

Per saperne di più »

I tesori della Giordania

28 Aprile | 08:00 - 5 Maggio | 21:00
Giordania Giordania

  Dalle acque leggendarie del Mar Morto alle rocce che custodiscono i millenari segreti di Petra, la Giordania è una fonte ininterrotta di scoperte e di emozioni. La vivace Amman, le vestigia romane e bizantine, le architetture islamiche dei castelli nel deserto, Amra, Azraq e Kharrane; le suggestioni del lago salato che chiamiamo “Mar Morto”, un altro confine d’acqua. Più a sud le tribù nomadi del deserto rosso di Wadi Rum. Ma il cuore di Giordania è Petra, antica capitale…

Per saperne di più »

Maggio 2020

San Pietroburgo

29 Maggio | 08:00 - 2 Giugno | 19:00
San Pietroburgo San Pietroburgo, Russian Federation + Google Maps

Fondata da Pietro il Grande nel maggio 1703, mentre la Russia era in guerra contro la Svezia (1700-21), venne concepita come avamposto strategico sul Mar Baltico. Dopo la vittoria russa a Poltava (1709) si trasformò in centro urbano; nel 1712 fu dichiarata capitale al posto di Mosca, anche se solo nel 1721 la Svezia cedette formalmente la sovranità sull’area alla Russia. La crescita della città subì un momentaneo arresto con il ritorno (1728-32) della capitale a Mosca voluto da Pietro…

Per saperne di più »

Novembre 2020

New York

21 Novembre | 08:00 - 28 Novembre | 22:30
New York City Manhattan, Stati Uniti + Google Maps

VIAGGIO AL CENTRO DELLA GRANDE MELA Città così ricca di sfaccettature, stratificazioni, stili, soluzioni architettoniche e realtà sociali da consentire qualsiasi interpretazione. Ed ecco le mille possibili New York: dal piccolo centro che gli olandesi battezzarono Nieuw Amsterdam nel lontano 1626 alla città ottocentesca con le sue già marcate distinzioni fra strati sociali – il fascino europeizzante di Park Avenue e la cintura modesta dei sobborghi. Ecco la New York della grande crisi del ’29, con grandi fiumi che invadono…

Per saperne di più »
+ Esporta eventi