Caricamento Eventi
Cerca Eventi

Visualizzazioni evento

Prossimi Eventi

Eventi List Navigation

giugno 2018

Cucinare, divertirsi e gustare

25 giugno | 18:30 - 23:00
Sale&Dede, Via Cavallotti 91 r
Genova,16146Italia
+ Google Maps

In cucina funziona come nelle più belle opere d’arte: non si sa niente di un piatto fintanto che si ignora l’intenzione che l’ha fatto nascere. (Daniel Pennac) Una serata/corso in una sede tecnologica e dal design ricercato, dotata di postazioni di lavoro attive per i partecipanti. Niente come il cibo mette insieme le persone. A tavola, da sempre, si celebrano l'amore e l'amicizia. Insomma, se vogliamo bene a qualcuno, preparare una buona cena è un modo splendido per dirglielo. Un…

Per saperne di più »

Costellazioni Familiari

27 giugno | 18:30 - 22:00
Genova, Via Roma 8b
Genova,16121Italia
+ Google Maps

a cura di Tiziana Bertone Counselor Formatore e Supervisore ad orientamento Gestaltico Integrato e Sistemico Relazionale  esperta in Counseling di gruppo e in Costellazioni Familiari e Sistemiche Strutturali, Practician in Solution Focused Work, Coach aziendale e personale, docente presso le sedi Aspic di Genova, Savona, Alessandria e Cuneo. Lo spazio del problema è diverso dallo spazio della soluzione.  Creare uno spazio in cui elaborare e testare nuove soluzioni per la nostra vita lavorativa, di relazione e personale è ciò che…

Per saperne di più »

Genova, peste, sotterranei e leggende

30 giugno | 21:00 - 22:30
Genova, Via Roma 8b
Genova,16121Italia
+ Google Maps

Tour condotto da guida abilitata   Sopra la città è un labirinto di vicoli, sotto quasi a ricalcare la città superiore, si estende un intricato dedalo di cunicoli, torrenti sotterranei e gallerie in parte ancora inesplorate. È la Genova sotterranea, affascinante, oscura e sconosciuta ai più, che si estende per chilometri sotto la città.  Dalla necropoli sotto il parco dell’Acquasola alle antiche cisterne coperte dall’asfalto, dai bunker della guerra ai camminamenti segreti delle ville. Il tesoro più prezioso si trova…

Per saperne di più »
luglio 2018

I fantasmi del centro storico

1 luglio | 21:00 - 22:30
Genova, Via Roma 8b
Genova,16121Italia
+ Google Maps

Tour condotto da guida abilitata   Un itinerario insolito nel centro storico, per scoprire storie affascinati e curiose, fatti vissuti da persone normali che sono venute in contatto con eventi surreali e con coraggio li hanno raccontati. La faccia nascosta della Genova millenaria e del suo popolo. Le leggende, i racconti tradizionali, le favole, ma anche le storie più recenti e le leggende metropolitane, che rispecchiano le nuove paure. Ecco le storie di diavoli, fantasmi e streghe che infestano la…

Per saperne di più »

Van Dyck

6 luglio | 19:00 - 20:00
Palazzo della Meridiana, Salita San Francesco 4
Genova,16124Italia
+ Google Maps

domenica in mostra   visita guidata a cura di Diana Marcello – storica dell’arte   Cinquanta sono le opere tra dipinti, disegni ed incisioni, tra queste otto sono di Van Dyck, selezionate da musei e collezioni private per offrire al pubblico un raffinato distillato di questo eccezionale momento della storia dell’arte europea. Saranno ospitate a Palazzo della Meridiana, nel cuore del polo museale genovese di Strada Nuova, che conserva il fascino di una dimora Cinquecentesca. Dopo un video inziale in…

Per saperne di più »

Genova nel Medioevo – secondo percorso

7 luglio | 21:00 - 22:30
Genova, Via Roma 8b
Genova,16121Italia
+ Google Maps

Il Medioevo fu un’epoca fondamentale per l’espansione del potere della città. Lo splendore e la magnificenza tra il Cinquecento e il Seicento – il cosiddetto “secolo d’oro”, momento in cui la Superba fu il cuore finanziario del Mediterraneo – affondano le proprie radici proprio nei secoli precedenti. L'estesa superficie della città medievale costruita dentro le mura del IX secolo e poi ancora in quelle del XII, coincide con la parte più antica e affascinante dell’attuale centro storico di Genova. Strade,…

Per saperne di più »

Genova Curiosa

8 luglio | 21:00 - 22:30
Genova, Via Roma 8b
Genova,16121Italia
+ Google Maps

Tour condotto da guida abilitata   Un itinerario mirato a scoprire i piccoli particolari che spesso passano inosservati, ma che, in realtà, raccontano storie affascinati e curiose… Perché c’è un cagnolino nascosto nella facciata di una chiesa? E cosa hanno ai polsi, le statue di Palazzo Ducale? Chi è la dama bionda che si affaccia da una finestra nell’atto di spiare? Seguiteci, e lasciate che Genova vi sveli i suoi piccoli segreti   E' NECESSARIA LA PRENOTAZIONE      

Per saperne di più »

Le capitali del Mar Baltico: Tallin, Riga e Vilnius

10 luglio | 08:00 - 16 luglio | 17:00

Modernità e storia, originalità e raffinatezza per queste  capitali che negli ultimi anni hanno mostrato il loro nuovo volto…tra le più trendy d’Europa. Tallinn, gioiello medievale con viuzze e borghi antichi, dove sembra che il tempo si sia fermato! Ogni pietra racconta il vissuto, una storia lunga e antica. Nelle sere d'estate la vita pulsa, gente di tutte le età e colori anima il centro, tra palazzi nobili, botteghe antiche, locali alla moda! Riga, fondata nel XIII secolo con torri…

Per saperne di più »

Strega comanda colore…giallo!

17 luglio | 20:00 - 23:00
Ristorante Maniman, Salita S. Nicolò, 35c
Genova,16136Italia
+ Google Maps

  A metà settimana una serata che sorprenda: una cena divertente dove i partecipanti appena arrivati saranno catturati dal colore  giallo, la tonalità che più richiama alla mente la bella stagione. Qual è il suo significato? Simbolo del sole, dell’oro e della saggezza, appartiene alla sfera dell’espansione, della parola, dell’idealismo e dell’azione evolutiva, spinge al movimento ed a una condizione di libertà. Per la nostra cena a tema giallo, potremo scoprire come questo può corrispondere ad un preciso stato d’animo…

Per saperne di più »

México. La pittura dei grandi muralisti e gli scatti di vita di Diego Rivera e Frida Kahlo

19 luglio | 19:00 - 20:15
Genova – Palazzo Ducale, Piazza Giacomo Matteotti 9
Genova,16123Italia
+ Google Maps

giovedì in mostra visita guidata a cura di Barbara Cadei – storica dell’arte   La storia di questa esposizione è assolutamente unica: doveva essere inaugurata il 13 settembre del 1973 a Santiago e le opere erano già giunte nella capitale del Cile. Ma a causa del colpo di stato la mostra fu sospesa e rimase così “pendiente”, per molti anni. Le opere dei grandi muralisti – appartenenti alla collezione di Alvar Carrillo Gil e di sua moglie Carmen Tejero –…

Per saperne di più »

Ahi genovesi, uomini diversi…

21 luglio | 21:00 - 22:30
Genova, Via Roma 8b
Genova,16121Italia
+ Google Maps

Tour condotto da guida abilitata   “Ahi Genovesi, uomini diversi; d'ogne costume e pien d'ogne magagna…” così scriveva Dante Alighieri al  trentatreesimo canto dell'Inferno, terza zona del nono cerchio, nella ghiaccia del Cocito, dove venivano puniti rispettivamente i traditori della patria e del partito e quelli che tradirono coloro che in loro tutto si fidavano e coloro da cui erano stati promossi a dignità e grande stato, riprendendo qui i Pisani e i Genovesi. Nei secoli Genova ha dato i…

Per saperne di più »

Frisceu, panissa e merletti: storie della Repubblica genovese

22 luglio | 21:00 - 22:30
Genova, Via Roma 8b
Genova,16121Italia
+ Google Maps

Tour condotto da guida abilitata   Genova: le piazze e le strade eleganti, i palazzi sontuosi cornice di una passeggiata che parla di gente, anzi, di storie... di trippa, di spezie, gallette del marinaio, jeans, damaschi, velluti, filigrana… Il percorso tra la magnificenza della Repubblica, la potenza della Superba, i palazzi più sontuosi, dai colori più inaspettati, tutti stucchi, lesene, colonne, florilegi, cortili. Palazzo Ducale e i suoi “sbirri” della Torre Grimaldina dove i condannati a morte consumavano il loro…

Per saperne di più »

Storia delle donne genovesi

28 luglio | 21:00 - 22:30
Genova, Via Roma 8b
Genova,16121Italia
+ Google Maps

In una lettera scritta da papa Pio II nel 1432 definiva Genova “paradiso delle donne”: ma chi erano le donne genovesi? Questo itinerario parla con la loro voce che ci giunge da secoli lontani: nobildonne e prostitute, sante e streghe raccontano le loro storie, allegre e malinconiche, romantiche e appassionate. L’astuta Pellina, la sfortunata Anna, la bellissima Simonetta interpreti di modi di vivere diversi, di sentimenti sempre attuali, ancora in grado di commuovere, divertire e stupire passeggiando di vicolo in vicolo, davanti a un palazzo…

Per saperne di più »

Genova antica, tra bordelli e case chiuse

29 luglio | 21:00 - 22:30
Piazza Matteotti, Piazza Matteotti
Genova,16123Italia
Genova_bordelli_case_chiuse

 Tour condotto da guida abilitata   Un itinerario che si svolge tra alcune di quelle che erano le zone “a luci rosse” della città, dal Medioevo fino all’abolizione nel 1958. Alla scoperta di un aspetto di Genova poco conosciuto, tra vicoletti oscuri, piazzette nascoste e palazzi nobiliari: vi racconteremo aneddoti piccanti e spesso divertenti, ricordi malinconici e segreti intriganti di alcune delle case chiuse e delle “signorine” più famose. Galleria Mazzini : nei paraggi c’era il “Suprema”, in assoluto la…

Per saperne di più »
agosto 2018

Henri Matisse. Sulla scena dell’arte. Forte di Bard

4 agosto | 07:00 - 20:00
Genova, Via Roma 8b
Genova,16121Italia
+ Google Maps

L’esposizione Henri Matisse. Sulla scena dell’arte presenta e sviluppa una tematica centrale all’interno della vasta vita artistica di Henri Matisse: il rapporto con il teatro e la produzione di opere legate alla drammaturgia. Oltre 90 opere suddivise in quattro grandi sezioni: Costumi di scena, Matisse e le sue modelle, le odalische, il jazz. Sarà presentato inoltre il grande interesse dell’artista per il decorativismo d’influenza orientaleggiante attraverso tappeti, abiti, oggetti di oreficeria concessi in prestito dalla famiglia Matisse. L’artista cominciò a realizzare…

Per saperne di più »

Purgatorio – evento speciale nelle grotte di Borgio Verezzi

12 agosto | 17:00 - 23:00

spettacolo itinerante sui brani della ‘Comedìa’ di Dante Alighieri – prima nazionale con gli attori della Compagnia Teatrale ‘Uno Sguardo dal Palcoscenico’ e la partecipazione  straordinaria di Miriam Mesturino, Manuel Signorelli, Davide Diamanti -  Regia di Silvio Eiraldi Dopo  il  successo  ottenuto  la  scorsa  estate  dall’Inferno,  il  progetto  Divina  Commedia,  rappresentata  in  forma  itinerante  per  gruppi  di  spettatori  nelle  Grotte  di  Borgio  Verezzi,  prosegue  con  il  Purgatorio:  tra  stalattiti  e  stalagmiti,  nella  fiabesca  e  colorata  cornice  del  sottosuolo, gli spettatori…

Per saperne di più »
ottobre 2018

Guerrieri Positivi: come sopravvivere al mondo di oggi senza perdere la serenità

2 ottobre | 18:30 - 20:00
Genova, Via Roma 8b
Genova,16121Italia
+ Google Maps

a cura di Alessandra Romano   Come vivere sereni? È semplice, basta crearsi lo stile di vita per cui tutto quello che facciamo diventa un piacere. I pensieri e le azioni quotidiane originano dal nostro stato d’animo, da come ci sentiamo in quel momento… Il nostro stile di vita non è assolutamente fondato sul forzare, sul combattere. Un alto livello di stato d’animo, ci fa intendere facilmente ogni ostacolo, ogni evento, ogni esperienza, come qualcosa di utile per noi. Al…

Per saperne di più »

Leggere un quadro

3 ottobre | 18:30 - 20:00
Genova, Via Roma 8b
Genova,16121Italia
+ Google Maps

introduzione all'arte   a cura di Diana Marcello Per capire il valore di un dipinto  proveremo a riconoscere la presenza o meno di quei valori, di quei  riferimenti all’arte nelle sue diversi manifestazioni che potranno aiutarci ad esprimere un giudizio più consapevole. Oltre alle tematiche storiche relative alle immagini affronteremo lo sviluppo culturale e sociale riferite al quadro analizzato, suggerendo il riconoscimento di quei simboli che caratterizzano l’espressione di un’immagine. Una modalità pratica e di facile comprensione per coloro che…

Per saperne di più »

Dizione e modulazione della voce

4 ottobre | 19:00 - 20:30
Genova, Via Roma 8b
Genova,16121Italia

a cura di Luisa Martinoli   La nostra voce è lo strumento di espressione che insieme al linguaggio corporeo permette di metterci in relazione con gli altri. Conoscere la propria voce e imparare a gestire l’apparato che la produce aiuta a risolvere eventuali problemi di fonazione e a scoprire nuove intonazioni e colori. Inoltre un sapiente controllo della voce implica una più efficace espressione delle proprie emozioni. Le emozioni, infatti, si esprimono “vocalmente” mediante timbrica e modulazione. Parte essenziale del…

Per saperne di più »

New York

10 ottobre | 08:00 - 17:00
New York City Manhattan,Stati Uniti + Google Maps

VIAGGIO AL CENTRO DELLA GRANDE MELA Città così ricca di sfaccettature, stratificazioni, stili, soluzioni architettoniche e realtà sociali da consentire qualsiasi interpretazione. Ed ecco le mille possibili New York: dal piccolo centro che gli olandesi battezzarono Nieuw Amsterdam nel lontano 1626 alla città ottocentesca con le sue già marcate distinzioni fra strati sociali – il fascino europeizzante di Park Avenue e la cintura modesta dei sobborghi. Ecco la New York della grande crisi del ’29, con grandi fiumi che invadono…

Per saperne di più »

Registri Akashici

20 ottobre | 09:00 - 21 ottobre | 19:30
Genova, Via Roma 8b
Genova,16121Italia
+ Google Maps

“Ricordiamoci che siamo noi, in ultima analisi, a determinare le nostre verità. Ed allora esploriamo con mente aperta e cuore gentile, e godiamoci il viaggio”  Maria del Mar Rodilla E’ possibile pensare ai Registri Akashici come ai nostri “registri cosmici”. Un archivio energetico, una dimensione di coscienza, che racconta il viaggio di Anima attraverso lo spazio e il tempo. I Registri costituiscono un deposito di saggezza esperienziale che comprende tutto ciò che ogni anima ha pensato, detto e fatto nel…

Per saperne di più »

Atene, Meteore e Delfi

31 ottobre | 08:00 - 4 novembre | 20:30

  Platone, Aristotele, Socrate sono solo alcuni dei nomi degli illustri filosofi che hanno reso immortale questa città protetta dalla dea Atena. Fu proprio lei, secondo la mitologia, a conquistare, a discapito di Poseidone, il favore degli abitanti, promettendo loro la saggezza, l’intelligenza e la pace, in cambio del suo nome alla città. Estenuante, ma altrettanto stimolante miscuglio di metropoli e angoli tranquilli, Atene è al centro degli scambi commerciali del Mediterraneo, attraverso il porto del Pireo, che le ha…

Per saperne di più »
+ Esporta eventi